A new day

Rieccoci qui, cari lettori de La Voce degli Studenti, pronti ad affrontare un nuovo anno che ci auguriamo fulgido e ricco di eventi – non tragici magari – che immancabilmente ci impegneremo a riportarvi in maniera oggettiva sotto ogni punto di vista, poiché l’informazione è questo ed il compito della sottoscritta sarà accertarsi di mese in mese che ciò non venga profanato, in alcun modo…avete la mia parola. Ammetto che la stesura del primo editoriale della carriera di uno scribacchino conferisce una sensazione… strana. Ci si sente insigniti di un peso non indifferente, almeno per quanto mi riguarda. Dopo l’anno scolastico che si è appena concluso mi fa percepire maggiormente il peso di ciò che sono stata chiamata a fare e ad essere: una portatrice dell’informazione. Ci tengo a precisare e specificare che quest’ultimo appunto prescinde dall’essere la Caporedattrice, naturalmente, perché è insito nell’essere una scribacchina che adempie il proprio dovere come è giusto che sia e come spero sarà d’ora in avanti.
Badate bene, nonostante i protagonisti dello scorso anno siano stati eventi drammatici che hanno messo a dura prova Hogwarts tutta, mi sento di poter affermare a gran voce che fin quando la luce di mille lumos prevarrà, nessun evento dovrà influenzare il proseguimento del nostro cammino, al fine di raggiungere ogni obiettivo senza macigni o paure, senza oscurità o prevaricazioni.
Come abbiamo visto, quando permettiamo alla paura di prendere il controllo di noi stessi, ci annulliamo, diventiamo altro ed altri, schiavi di una padrona che ci conosce meglio di quanto conosciamo noi stessi; è dalla conoscenza e dalla consapevolezza di sé che si può essere in
 

grado di evitare ogni qualsivoglia tipo di incursione altrui, sì, anche da parte di signora Paura. Le situazioni avverse ci fortifichino, siano la nostra forza. No Vaniglia, il tuo disordine in dormitorio non è contemplato né incluso in questa visione ottimista della realtà.
La pubblicazione di un giornale non è per nulla facile, sapete? C’è chi disegna, chi anima i disegni, chi legge e rilegge, chi brontola su un risultato non soddisfacente, non sperato, chi è ritardatario nel midollo ma c’è un momento ben preciso, una cosa che preferisco sopra tutto e tutti ed è impagabile: leggere la soddisfazione nei volti di tutti, il giorno dell’uscita. Per i nuovi è un brivido mai provato, qualcosa che fa capolino nella testa e nel cuore e ti dice “ehi, sono qui” e, si sa, le nuove sensazioni captano sempre la nostra attenzione; per i vecchi… è una conferma. La conferma di volerci essere perché di quel brivido non riescono a fare a meno. A tante cose ci si abitua ma quando una sensazione è così forte, non ci si abitua mai; è questo che dovrebbe animare noi tutti, perché una sensazione, un brivido, non diventino un’abitudine ma siano sempre una novità.
Mi auguro che noi giornalisti, portatori di ogni tipologia di informazione, possiamo essere quello che il nostro ruolo ci chiede di essere ma anche quello di cui voi lettori avete bisogno, allargando questo augurio anche ai colleghi della redazione dell’Eco del Corvo. Le ataviche e ridondanti diatribe non fanno per la sottoscritta, dovreste saperlo bene, non starò qui a buttar sterco di drago sulla concorrenza solo per partito preso, perché va di moda. Ai fatti l’ardua sentenza, a noi non resta che fare il nostro dovere, il resto non deve riguardarci.
Un uomo quest’estate mi ha detto “mi porti qualcuna di queste voci, signorina Hevenge”; ebbene, io sono fiera di non portare qualcuna di queste voci ma LE voci, quelle degli studenti, quest’anno come dal 1980.
Buon inizio anno a tutti.


Controeditoriale, pagina 2

  

J'ACKUSE! di J. Parker, pagina 6

  

 

Hogwarts

 

 Ad Hogwarts
di R. Weetmore, pagina 3

Spilla, spilla delle mie brame…
di M. McReady, pagina 4

A peek into the Red Forest
di V. Price, pagina 5


 

CRONACA

 

 Magia oscura nelle placide campagne gallesi?
di C. Bramwen, pagina 2

Quel fantasma dietro all'Obscurus Books
di O. Henderson, pagina 7

La Fenice
di I. Hevenge, pagina 8

Candidati alla poltrona di Ministro della Magia
di O. Henderson, pagina 9

 

Quidditch

Il salotto di Tommy
di T. O'Flynn, a pagina 10

Familiarizzare con il Quidditch
di M. McReady, a pagina 11

La Redazione
Caporedattore: Ivy Hevenge.
Vice Caporedattore: Tommy O'Flynn.
Articolisti:  C. Bramwen, O. Henderson, I. Hevenge, M. McReady, T. O'Flynn, J. Parker, V. Price, C. Smith, T. Taylor.
Inviati speciali: Reginald Weetmore.
Fotografia: Eoghan Donegal.
Impaginazione: Hilary Darcy.