Niente zuccotti!

Non voglio mentirvi: questo editoriale è stato uno degli ultimi articoli consegnati per il numero natalizio. No, non è stata svogliatezza la mia, né tantomeno pigrizia o qualsiasi altra cosa simile che possa passarvi per la mente. Non si nasce Caporedattore, purtroppo, e se ci fosse una Guida all’Uso lasciata ai posteri dalla Burton, da Marge o da Leroi l’avrei già trovata e fatta mia Mer, non mi nascondi nulla, vero? Quindi, quale può essere una naturale conseguenza? Che molte volte si è confusi e indecisi su quello che bisogna scrivere. Fare un editoriale basato solo sulle vacanze e sugli auguri è stata la prima opzione scartata: già vista, troppo scontata e se questo fa cilecca posso sempre tenermela buona per l’anno prossimo – sempre che io resti in carica in seguito ad una serie di fortunati eventi. Fare un editoriale in cui si onorano caduti, feriti, soldati, comandanti è stata un’alternativa che mi ha tentata molto, soprattutto dopo l’11 di questo mese. Poi ho pensato, dopo l’ultimo editoriale, che non posso scrivere sempre a Tommy, insomma: ora posso andare in Redazione, sventolargli una piuma sotto il naso per distrarlo da Merida e i suoi disegnini e dirgli quello che devo. Quindi no, scartata anche questa. L’unica cosa utile che mi è venuta in mente è stata quella di leggere gli articoli già consegnati dagli altri scribacchini, i fedelissimi, quelli che sono rimasti con noi per tutti i mesi fin dall’inizio di
questo disastroso anno, non abbandonando l’informazione al suo destino – saprete riconoscerli, ne sono sicura. Non starò qui a citarvi tutti gli articoli, altrimenti vi toglierei il gusto di sfogliare il giornale, ma vi basti sapere che la lettura mi è servita per capire al meglio lo stato d’animo delle persone con cui sarei dovuta stare più a contatto in assoluto, in questi giorni, quando invece sono stata presa da altro. Ho ritrovato in Helle una forza di volontà che finalmente ha imparato a mostrare a tutti: ho sempre saputo che fosse una personcina speciale, ma il regalo di Natale più bello sarebbe che tutti possano rendersene conto e farne così prendere coscienza anche a lei. Vega, ogni volta, ci aiuta a capire quello che succede là fuori, ci apre gli occhi su ciò che sta realmente accadendo nel mondo magico, ma questa volta ci ha anche mostrato uno spiraglio che lascia ben sperare. Grazie a lei, ora anche io posso capire la necessità di questo ballo dell’Agrifoglio, smettendo di vederlo come un modo per dare una seconda possibilità a chiunque abbia già provato a farci fuori in un’occasione simile – try again, buddy! – e, magari, riuscire a godermelo almeno un po’, per quanto abbia altri motivi per essere lì. Merida, cara. Perché scappi sempre? Alla fine ti abbiamo trovata, ti ha ritrovata, ed io mi sono permessa di sbirciare quell’articolo ancora incompleto. Pura curiosità accademica, la mia, niente di più. Prometto di non dilungarmi troppo, altrimenti potrei risultare più logorroica di quanto in realtà sia – è tutta colpa del professore di Babbanologia, ricordiamolo – ma mi piace quel sorriso che hai ritrovato, anche se ti nascondi. Come mi piace anche l’aria che si respira di nuovo in Redazione e non posso che sperare che anche con l’anno nuovo continui ad essere presente. Cosa può fare una presenza in più in uno sgabuzzino allargato magicamente, vero? Non mi resta che lasciarvi alla lettura del nostro numero natalizio, se non l’avete già fatto, con l’augurio di un buon Natale e di un felice anno nuovo e concludo solo con un BENTORNATO, TOMMY! … ops, avevo detto che non l’avrei fatto.

CONTROEDITORIALE
di Helena Ross, pagina 2

Hogwarts

 

  Il cielo ci cade sopra la testa
di T. Taylor, pagina 3

Il Ballo dell'Agrifoglio fra passato e presenta
di I. Hevenge, pagina 4

Cronache dalla Terra di Bleah
di M. McReady & T. O'Flynn, pagina 5

 

Cronaca

Un Lumos rischiara il Galles
di V. Rushton, pagina 6

Orrore al San Mungo
di H. Ross, pagina 7

Quizard Tournament al D.N.A. Café
di V. Price, pagina 2

Lega Britannico-Irlandese di Fantaquidditch!
di P. Noreal, pagina 8

Tassorosso VS Serpeverde 220-20
di D. Leroy, pagina 9

B1 Recap di H. Darcy, pagina 10

 

La Redazione

Caporedattore: Hilary Darcy.
Vice Caporedattore: Philip Noreal.
Articolisti:  H. Darcy, A. Harris, I. Hevenge, D. Leroy, M. McReady, P. Noreal, T. O'Flynn, V. Price, H. Ross, V. Rushton, T. Taylor.
Inviati Speciali: /
Fotografia: Eoghan Donegal.
Impaginazione: Gwendolyn Hywel.