In quanto Custodi delle Chiavi e Addetti alla Sicurezza della Redazione, ci siamo presi l'impegno di raccogliere i consueti saluti per voi settimini in uscita! Come potete vedere, non ci sono i saluti di tutti tuttissimi, ma i mancanti hanno i loro buoni motivi! Tipo quando l'abbiamo chiesto a Luys ha risposto qualcosa come "LA VADO A SALUTARE DI PERSONA LA MIA ANNI' " ed è corso via, con Rebby alle calcagna, però come vedete poi vi ha scritto anche lui. O per esempio Joe… boh, Joe non l'abbiamo visto per giorni, abbiamo anche perlustrato il baule ma niente, eppure avevamo sempre l'impressione di notarlo con la coda dell'occhio! Nonostante i G.U.F.O., però, anche Giselle è riuscita a scrivervi mentre andava dietro a Fehr ripeteva per gli esami. Ma ciancio alle bande, passiamo ai saluti di chi ha superato la commozione e ha deciso di scrivervi queste parole.

Sapete quel che penso, non credo ci sia bisogno di sprecare ulteriori parole. Harriet Ma Ovveeero che Serpeverde perderà tre dei suoi elementi di spicco e l'intero castello una delle ultime generazioni scampate al patetismo. Collaborare con voi è stato bel simpatico. A questo punto dovrei promettervi che manterrò alto il nome della Casata, e del giornale, che ci terremo sempre in contatto o quanto altro, ma tendo a diffidare delle formule di cortesia del genere. Sono false. Perciò, se dovesse ricapitare, sappiate solo che sarà un piacere incontrarvi di nuovo sulla mia strada.

Harriet

Rob, non mi lasciare! Cioè in senso sportivo, eh, io adesso come tiro avanti? Lo so che c'è Jericho che mi sta battendo sulla spalla da un'ora per rincuorarmi (avrò un livido grosso così a quest'ora) però te la posso mandare una bozza ogni tanto? Dici che ho imparato abbastanza? E, oh, Sebastian, pure tu, ora che vai via magari qualche ragazza guarderà pure me, insomma. Anne, ogni tanto guarderò il Santo Baule per ricordarmi di te, ma non ci finirò mai più, sì. E Lawrence, hai presente quando ti ho dato le copie di tutto l'archivio di InterLawquiamo che mi avevi chiesto? Be', in realtà sono copie degli articoli di Sami Medicine, ecco.
Ciao a tutti, settimini!

Philip

Amici lettori, come tristemente sapete alcuni giornalisti scrittori e la Burton puzzona ci stanno per lasciare… Per sempre… Ne danno il triste annuncio tutti i signori giornalisti della Voce e tutti i miei pupazzetti decapitati da una di queste tre persone che ci sta lasciando… Per sempre… Quindi Sebastian signore Waleystock, ci mancheranno i tuoi capelli luccicanti, la tua zeta moscia di quando dici zuccherini, il tuo… ehm… Lawrence signore Owen, saranno versati zuccherini quando arriverà il tuo giorno, per evitare che tu possa ritornare sotto qualsiasi forma. Burton signora puzzona… il tuo ricordo sarà sempre vivo e luccicante, fino a quando non stringerò il mio nuovo esercito di pupazzetti che non potrà essere ucciso da te… Per sempre… mwhahaha… ho già preparato i marshmallow per l'occasione perchè finalmente ci siamo liberati di teeee… Per sempre… SIIIII… starei qui le ore a dirti tutto ciò che penso, ma non posso perchè devo organizzare la festa, ci sarà il nuovo Teddy, ci sarà il nuovo Frizzy, ci sarà il nuovo Puccipù e tu non ci sarai piùùù, che bello che bello…
Signore giornalista che fa l'articolo, vorrei gentilmente rimanere anonimo se per lei non è un problema, in modo da non farmi uccidere dalla Burton prima che se ne vada… Per Sempre… grazie mille

Il signore – anonimo – zuccheroso

Ehi, magandi della Voce! E' arrivato anche per voi il momento dei saluti, ed era ovvio che vi avremmo scritto qualcosa! Io me ne stavo scordando, in realtà, ma comunque ci hanno pensato i Muldoon a ricordarmelo. Non ho mai parlato tanto con nessuno di voi, ma è sempre strano quando qualcuno se ne va. Un pezzo di redazione che va via e sicuramente ci mancherete ma sono contento per voi che ora potrete decidere davvero cosa fare della vostra vita. Già vi vedo in testate importanti, accademie o a fare critica sportiva – ad ognuno il suo. Ripeto, non vi conosco ma mi ha fatto piacere stare in contatto con una piccola parte di voi. Probabilmente non ci ho capito nulla, è vero -e niente battute- ma è stata comunque un'esperienza lavorare fianco a fianco con voi. A presto, settimini, e buona fortuna per il futuro!

Jeremy

Non me ne vogliano i tre maschietti, a cui auguro ogni bene una volta fuori di qui, un bel lavoro, tanta felicità e bla bla bla, ma questo messaggio è per Anne.
Il 90% di me non vede l'ora che tu te ne vada fuori dai boccini, non averti più col fiato sul collo sarà un gran bel regalo.
Ma al restante 10%, al mio piccolo barlume di umanità, credo che mancherai.
Non ho mai guadagnato un'amica, ma perdo una persona sincera ed una valvola di sfogo non indifferente. Poter essere me stessa con qualcuno, nel bene e nel male, mi ha impedito di fare più danni di quanti non ne abbia fatti.
Sei il "coniglio" più interessante che abbia mai incontrato, te lo concedo, ma hai tanti, troppi problemi.
Tu sai di che parlo.
Pensa a te stessa e lascia perdere le cose che non capisci e non puoi risolvere, si aggiusteranno da sè, con il tempo.
E già che ci siamo, tieniti quel vestito, testa di legno! Un giorno ti ricorderà una persona, una discussione, un periodo della tua vita che non tornerà, purtroppo o per fortuna.
Non è roba da poco.

Teq

L'anno scorso è stato un po' diverso, se ne andavano due Grifondoro e una Corvonero. Ma quest'anno siete tre Serpeverde (più Sebastian) e la cosa mi tocca un pochino di più. Vedete di far valere questa generazione di verde-argento, eh (e un po' quella rosso-oro, ma lo dico giusto perchè sono educata). Se trovate qualche lavoretto interessante fatemi sapere, che durante le vacanze vengo a trovarvi, sempre beninteso che non arrivino prima i Muldoon.
In bocca al Gramo – non sono così cattiva da dire in bocca alla Manticora – ma, mi raccomando, non letteralmente.

Vega

State uscendo in tanti, eh. Bolide, ci lasciate con una marea di cacca di troll sulle spalle, qui in redazione, è terribile e… Andiamo. Dovrei piantarla di cercare di fare il duro *sniff* STUPIDAPRENDIAPPUNTISMETTILADIAPPUNTARE Non ci crede nessuno che è solo per questo che…insomma, ci mancherete. Dico qui in redazione e… Anne. Anne, fai la brava la fuori. Fai la brava e ricordati sempre che dentro le mura di questo castello hai un cugino che ti aspetta e che, bolide, se non verrai a trovare mi arrabbierò tantissimo. Anne Burton, il mistero del castello, quella che schianta ma che può essere schiantata con un semplice sorriso sincero. Anne Burton la manticora, direbbero tanti, io dico Anne Cuoredipiuma Burton. Sarò vomitevole e mieloso e so che non vuoi ma… ti voglio bene. E mi mancherai più dell'aria, Anne, già ho nostalgia di te e l'anno non è ancora finito. *SNIFF* SMETTILA, HAI CAPITO?! O TI AVADIZZO, I SINGHIOZZI SALTALI Sebastian lo schizzato, c'è poi. Davvero Seb, tu sei il più schizzato che conosca, in tutti i sensi, ma sei un buon amico. A volte è difficile riuscire a guardare oltre e ad ignorare quella scarica di insulti che rivolgi ma dai, quando ci si riesce, il gioco è fatto e si scopre quel cuore buono ed immenso che ti porti appresso. Cerca di non fare troppo il figo in mia assenza, si? Che poi se non ci sono non posso ridimensionarti, eheheh… Lawrence, GIU' LE MANI DA MIA CUGINA, guarda che ti osservo sai, anche se tu sarai fuori dal castello IO LO SAPRO', sappilo. Quindi una volta che lo sai…vedi di regolarti. Regolati, capito!? E…mi piaceva comunque la tua ironia, anche se a volte la trovavo un po' pungente. Sono convinto che, in fin dei conti, tu sia una brava persona, per piacere così tanto alla MIA Anne. Perchè è mia e di nessun'altro, mettitelo in testa. Mancherà anche la tua zazzera scoordinata, qui in redazione, come mancherà lo scambio di battute perenne tra te, Anne e Rob. Robert, con te ci ho parlato poche volte ma oh, i tuoi articoli di quidditch spaccavano sul serio! Poi mi fai morire quando cerchi di fare il figo con Seb, dicendo che ne conquisti più di lui, e non ci riesci. Non te l'ho mai detto, ma ti trovo simpatico, anche se sei un serpepuzza. ora che ci penso la maggior parte dei miei amici sono serpepuzza. dovrei farmi qualche domanda…

Luys

Non lo dico di certo per ingraziarvi, visto che ormai ve ne andrete di sicuro. Ma mi mancherete un sacco il prossimo anno. Rob sarà difficile da sostituire e gli altri tre rimangono sempre e per sempre i CAMPIONI della Voce, qualsiasi cosa dica la giuria del Tremaghi. Tornate a trovarci spesso, e portate con voi quel bel pezzo di ippofrifo di Darsel, magari.
Con affetto
Dorothy

Seb e Rob vi chiedo scusa se il mio saluto più grande va a capo e vice. Perché mi hanno insegnato ad essere un po' più smaliziata e perché hanno creduto in me. Una Grifondoro. Una Grifondoro al solo quarto anno, sottolineo. Mi hanno permesso di variare del tutto la grafica del giornale e di rivoluzionarne la struttura. Mi hanno dato in mano la magipressa e mi hanno lasciata fare. Di certo hanno controllato, dubitato e quant'altro ma mi sono sentita brava, nel momento in cui per una volta, non mi hanno messa nel baule insieme agli altri in punizione. Qualcosa di buono l'ho fatto e se me ne sono resa conto è grazie a loro. E poi, insomma… mi hanno concesso pure un'intervista. È stato speciale, come è speciale questo numero, così pieno di sorprese per voi, noi e per i nostri lettori, se saranno in grado di vedere oltre le parole stampate in prima pagina. Quindi grazie Anne e grazie Law. Siete una bellissima coppia di capi. E ci mancherete tutti. Tutti e quattro. Sì un pochino. Qualcosa. E, Anne, quella fissata con i colori è Harriet. Scusa se ho letto il tuo articolo prima dell'uscita ma dovevo impaginarlo…
Miss Codette

Prima di tutto, grazie millerrime per averci lasciato spontaneamente il vostro indirizzo di casa, settimini! Così avremo tempo dopo gli esami di cercare tanti lavori grinzafichissimi per voi e, invece di qualche gufo anonimo, potremo passare da casa vostra ad illustrarveli di persona! E poi potremmo sempre farvi delle visite di cortesia, ma tipo restare uno o due giorni alla settimana ogni tanto, così potete continuare a raccontarci un po' di cose. Tipo, Lawrence avrebbe qualcuno con cui continuare a parlar male di Sami Medicine, o con Sebastian potremmo ricordare quanto abbiamo pianto vedendo Luys in gonnella, o con Robert potremmo discutere delle partite storiche del Grifondoro, ancora e ancooora. E… Anne, hai detto che ti mancheremo! L'hai detto, L'H-A-I D-E-T-T-O! Ovviamente verremo a trovare anche te e in estate ti porteremo il Sacro Baule e tutti e tre insieme, col Baule, ce ne andiamo a mangiare gelato da Fortebraccio. Però solo in estate, perchè a settembre dobbiamo riportare il Baule in redazione per la Consegna delle Chiavi. Sììì, ora siamo noi Custodi delle Chiavi e Guardie Armate di Caporedattore e Vice!
Mi raccomando, aspettateci quest'estate, e non fa niente se non vi troviamo in casa, stiamo già provvedendo ai duplicati delle chiavi!

Sean & Jericho

Dobbiamo farlo per forza? Voglio dire… Loro non se ne andranno! Quando l'ho detto ad Anne ha pensato che le stessi augurando la bocciatura – ovviamente non era così – e mi ha velatamente minacciato. Probabilmente è una delle cose che mi mancheranno di lei. in fondo non è che abbiamo un rapporto stretto ma quando stai a stretto contatto con qualcuno – e la redazione è questo – un po' ti affezioni, circa. E poi è una delle poche persone che siano mai riuscite a farmi stare zitta, tra parentesi. Ci mancheranno i divieti antirosso, per dire, o le minacce a due giorni prima della scadenza. Tranne a Lawrence, che dire di lui? Ora non avrò nessuno a chiedermi perché preferisca il pavimento della scrivania. Di lui ho ammirato l'ironia pungente e l'affinità con il capo. Sono una bella coppia ma non nel senso Corvoeco del termine. Hanno diretto una redazione, tanto di cappello, e poi Lawrence ha una certa capacità di attirare gufi, c'è da dirlo.
Questa cosa comunque è triste ogni minuto che passa: di Sebastian, terzo campione in redazione – ce li abbiamo, ce li abbiamo solo noooi – ci mancheranno gli scoppi, non in senso letterale, le idee dell'ultimo minuto e lo spirito di iniziativa. Rileggendo quello che ho scritto confido caldamente nel fatto che nessuno di loro legga tutto ciò, saranno troppo impegnati con i M.A.G.O., vero? E comunque non mi sto dimenticando di Robert: non ho mai visto nessuno così ossessionato dallo sport, e sarà difficile raccogliere la sua eredità. Insomma settimini – che non leggerete – sentiremo la vostra mancanza e (sebbene l'ipotesi di un ottavo anno continui a piacermi) vi auguriamo di far quello che volete, una volta fuori di qua. Di entrare in un'accademia o in una squadra, o nella redazione di un giornale. Quello che vi pare insomma, basta stare bene!

Margareth

Lawrence. Lo sapevi che avrei iniziato con te, vero?!
Non potevo fare altrimenti, considerando che sei stato il mio "inizio" in tante cose: primo studente di Hogwarts più grande conosciuto al Paiolo; primo prefetto che mi ha messo in punizione; primo piccolo aiuto nell'esercitare i movimenti del polso per gli incantesimi; primi complimenti per essere riuscita a entrare in squadra come riserva…e tante altre cose.
Insomma..abbiamo iniziato nel peggiore dei modi, per finire come mai avrei creduto.
La tua presenza, i tuoi modi, te in generale, mancheranno…mancheranno tantissimo.
Ma questo già lo sai, perchè tu sai sempre tutto!
Anne. Caporedattore. Signorina Burton. Settimina migliore della scuola. Tanti modi diversi di identificare una stessa persona.
Io voglio rivolgermi ad Anne, più che al Caporedattore, in questo frangente.
Vorrei affrontare un certo discorso, ma essendo privato lo rimando a voce, quindi mi limito a scrivere pubblicamente che ti ringrazio per tutto, per ogni piccola e singola cosa successa in questi cinque anni, ma, prima fra tutti, per avermi fatto andare fiera e non vergognosa, dei miei silenzi. Fiera e non vergognosa dei miei pochi sorrisi. Fiera e non vergognosa del mio essere schivo e poco socievole. Perchè, spesso, ciò che rimane dentro di noi, è la nostra parte migliore. Non tutti arrivano a coglierla, però…solo le persone migliori, ovviamente. Quelle a cui basta uno sguardo, per capire. A cui basta un sospiro, per tradurre. A cui basta una sillaba, per intendere il resto del discorso. Limitarsi a giudicare come uno appare è troppo facile, superficiale e banale. Bisogna andare in profondità, anche quando non è la profondità la parte che l'altro mostra di se stesso. Ecco, tu sei questo, per me. Quindi, grazie.
Robert e Sebastian…Io, fossi in voi, farei richiesta alla preside Wallace di accordarvi il permesso di restare al castello solo per continuare a far parte della redazione.
Perchè…il mondo è bello perchè è magico e vario, ma ognuno di noi è assolutamente unico e proprio grazie alla sua unicità sa arricchire questo nostro giornale in un modo decisamente particolare, che nessun'altro saprà mai fare. Ecco perchè le separazioni, gli abbandoni e i saluti definitivi non sono mai belli, anzi.
Non posso che concludere con una frase assolutamente banale, ma che rispecchia al meglio il mio pensiero momentaneo: noi faremo in modo di conservare qualcosa di vostro, anche nel futuro, perchè siete stati i nostri pilastri, quest'anno..e, quindi, faremo in modo che la Voce non si scorderà mai di voi.

Giselle

Maaaa c'è qualcuno che ha intuito la presenza di questo articolo nel doppio fondo del Santo Baule – l'abbiamo messo lì per non farvelo trovare fino alla messa in stampa – e ha voluto lasciare un suo saluto ad Anne. Siete liberi di non sbirciare la pagina successiva, lì c'è una lettera per lei.