Anche per questo mese abbiamo deciso di riproporre la rubrica temporanea nella quale alcuni dipendenti ministeriali, che ci hanno gentilmente concesso la loro collaborazione, espongono a parole proprie le motivazioni che li hanno portati ad intraprendere una determinata carriera, nella speranza che possano essere d'ispirazione per gli studenti che lasceranno Hogwarts in un futuro non troppo lontano. Partiamo quindi con la testimonianza di un impiegato dell' Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, proseguendo con il Direttore dell'Ufficio Uso Improprio delle Arti magiche, nonchè Giudice del Wizengamot concludendo infine con la rappresentante di una delle categorie meno rinomate di ogni ambiente di lavoro, per quanto fondamentale: l'addetta al Decoro ed al Coordinamento degli Elfi Domestici.

Tanto per iniziare devo dire che sono onorato di questa vostra richiesta! A parer mio è molto importante che i giovani maghi e streghe sappiano quali sono le opportunità che si troveranno davanti quando saranno usciti dal castello. Io per primo ho impiegato molto a mio tempo per trovare un posto di lavoro che mi era congeniale! Pensa che pensavo che sarei finito in fattoria ad aiutare mio padre. Ma come si è visto non è stato il mio destino. Tornando a noi, io lavoro all'ufficio di Applicazione della Legge sulla Magia e in particolare faccio parte della Squadra di Applicazione della Legge sulla Magia. Il lavoro in ufficio consiste, com'è facile intuire dal nome, nell'assicurarsi che ogni cittadino dotato di poteri magici rispetti le leggi per la buona convivenza civile tra maghi ma anche tra babbani. In parole povere per chi ha origini babbane è facile trovare un parallelo con il corpo di polizia. Ovviamente, come in ogni dipartimento, ci sono lavori più attivi sul campo ma anche quelli più meramente burocratici. Io per esempio sono un agente della Squadra di Applicazione e spesso mi capita di essere inviato sul capo per controllare la situazione ed eventualmente intervenire (forse hai sentito parlare del caso della carovana di Ottery St. Catchpole, ad esempio, dove sono stato inviato), ma dopo ogni azione sul campo siamo obbligati a scrivere lunghissimi verbali e a seguire molteplici procedure che si trasfigurano in tutte la carte sotto le quali la mia scrivania è sommersa. Bene, spero di aver spiegato chiaramente in cosa consiste il mio lavoro e quindi se qualcuno attraverso questo articolo si dimostra interessato, gli consiglio di presentarsi all'orientamento lavorativo che farò al castello.
Saluti,

Shaymus Rosebud

Perché intraprendere una carriera burocratica come quella di Difensore o di un qualsiasivoglia tipo di Impiegato Ministeriale? Me lo chiese anche mio padre (lui avrebbe preferito che mi dedicassi all'allevamento degli Abraxas) e io allora non seppi dargli una risposta! Tuttavia in quasi mezzo secolo di esperienza sò dirvi questo: non pensate assolutamente che sia un lavoro semplice quello d'ufficio! Spesso e volentieri un plico di pergamene per un Burocrate può essere assai più pericoloso di un Drago per un Allevatore… il pericolo è sempre in agguato! Intraprendendo una carriera del genere ci si carica di molteplici responsabilità atte a far funzionare bene quel delicato meccanismo che è il nostro Mondo.
Non è neanche lontanamente immaginabile quante e quali pratiche siano necessarie per permettere ai Maghi e alle Streghe di tutta l'Inghilterra di vivere in serenità in mezzo alla popolazione non-magica. Immagino che dopo aver letto queste mie parole qualcuno sarà ancora convinto che tutto ciò sia estremamente tedioso e privo d'interesse. Forse, in cuor mio, lo pensavo anch'io quando mi presentai in Ufficio per il mio primo giorno di lavoro. Cambiai idea quando incappai in un controllo della manutenzione magica: cinquanta calamai imbizzarriti mi inseguirono per tutto il quinto livello. La sera, mentre cercavo di rimuovere l'inchiostro dalla giacca, capii che non sarebbe stato per nulla noioso. Ne ebbi conferma anni dopo, durante la mia prima Udienza come Membro del Wizengamot. Credetemi, affrontare un’incontro della Suprema Corte Plenaria è come lottare corpo a corpo con una mangusta! Per affrontare uomini di legge serve polso, voce ferma e decisa e un gran numero di carte sul proprio banco da sfoderare al momento giusto. La legislatura magica è un labirinto di codici e codicilli vari, che se usati per bene possono giocare a vostro vantaggio! Affrontando questa carriera avrete in mano il Mondo magico. Saprete cosa accade in ogni momento, e sarete voi i diretti responsabili. Potrete rimediare a ciò che secondo voi non è giusto, insegnando qualcosa a noi che, a nostra volta, vi trasmetteremo qualcos’altro.
C’è sempre da imparare, sia da ieri che da oggi.

Ailbeart McKalleart

Bene, mettiamo subitissimo in chiaro che io non sono la donna delle pulizie, come sicuramente avete pensato tutti. So che lo avete fatto. Lo fanno sempre. Non vado in giro con uno straccio in mano dalla mattina alla sera, il mio ruolo qui al Ministero è serissimo, di un certo peso e fondamentale affinchè l'igiene di ogni singolo dipendente sia salvaguardata. E non date retta a qualunque cosa vi dica certa gentaglia asserragliata dietro una scrivania. Sono tutti buoni a criticare, quando non fanno che scartoffiare tutto il giorno. Comunque sia, anche se dubito che qualcuno di voi giovinastri di oggi abbia il minimo interesse ad intraprendere una carriera come la mia, vediamo di fare il punto della situazione. Tanto per iniziare, dovete essere organizzati, anzi organizzatissimi. E dovete essere in grado di organizzare il lavoro altrui. Pensate forse che impartire agli Elfi i giusti ordini sia facile? Bè, non lo è. Ci sono cose che vanno fatte in un certo modo, uffici che vanno ripuliti per primi ed in modo impeccabile, come quello del Ministro o del suo Vice. E non bisogna mai sottovalutare l'importanza di un bagno lindo e profumato, durante una lunga giornata di lavoro. Inoltre capita persino che, quando agli Uffici di Sostegno e di quotidiana Amministrazione hanno troppo da fare, mi si chieda di occuparmi della distribuzione della cancelleria. Insomma, ho le mie belle responsabilità. C'è poi da aggiungere che bisogna sempre presentarsi al meglio, ordinati e composti, per dare l'immagine giusta. Io ad esempio non mi separo mai dal mio grembiule immacolato, per dirne una. E so che più di una di quelle sciacquette in segreteria me lo invidia, sotto sotto. Io dopotutto, sono una vera signora e conosco il mio posto. Concludendo, non vi invito a chiedere maggiori informazioni perchè tanto sono certa che siate tutti troppo presi dalle vostre insulse vite adolescenziali piene di sbaciucchiamenti e cretinate varie per interessarvi ad un impiego come il mio, ma nel remoto caso che Hogwarts ogni tanto sforni ancora qualche persona decente, il mio nome è Belinda Rowenne. E se mai capitaste al Ministero, Tosca ce ne scampi, vedete di piantarla di scribacchiare sulle pareti dei gabinetti!

La redazione