Ricordate gli articoli dello scorso anno su chi, come e perché aveva riempito o svuotato le clessidre delle Case? Bene, siamo ancora una volta a maggio e ho pensato di fare un salto in segreteria per vedere cosa era cambiato nel passaggio al 2069. Ho deciso di incorniciare, come potete vedere, gli esempi da seguire, cinque studenti che hanno portato più punti alla propria Casa. Ma in realtà il sondaggio più interessante riguarda chi invece i punti li ha sventatamente perduti e quali professori hanno sottratto più gemme alle clessidre. Siamo tutti uniti, pardon, siete tutti uniti nella perdita di punti – d'accordo la condivisione, Phil, ma è ingiusto, io non ho mai perso un solo punto – perciò lasciamo perdere per una volta la divisione di Casate e procediamo, invece, seguendo la classifica ideale dei docenti, da chi toglie più punti a scalare.

Ivy Hevenge 478
Elle McDronick 434
Margareth Lowenn 384
Luys Thingread 371
Lilith Havenport 249

Il vincitore del Premio Togli-punti dell'anno è il professor Oven, con 155 gemme sottratte alle clessidre di tutte e quattro le casate. Lungi da me mancare di rispetto a un insegnante, ma le motivazioni registrate dalla voce del docente, unite a quei voti negativi nel concorso di Mr Calderone, fanno un po' riflettere. Lo studente ad aver perso più punti grazie a poche paroline pronunciate da Oven è stato Hamish Falconer, Grifondoro, primo anno, già ospite di T in condotta. Ben 60 pietre rosse in meno per atti di maleducazione a lezione. A seguire, sempre dietro i calderoni dell'aula di Pozioni, meno trenta punti a Jane Wright, che pure è seconda nel racimolarne. A quanto pare è lei uno dei portatori di biasimo nei confronti di Oven, suppongo, a giudicare dalle tempistiche, dopo questa sottrazione di punti. Ancora, meno 20 punti a Penelope Bennet per atti anarchici e rottura di pezzi da collezione. E 20 ad una secondina Grifondoro, Alice Kyteler, per un ritardo in classe. E infine sempre episodi di maleducazione, via 10 punti ai piccoli Lisbeth Forcible e Artemis Frost, rispettivamente Corvonero e Tassorosso, e 5 a Oceane Henderson per linguaggio scurrile. Io ci tengo alla buona educazione, ma ammetto di essere curiosa di sapere nel dettaglio di cosa si è trattato e perché questo docente è così osteggiato.

Catherine Smith 670
Septimius Sonn 645
Hilary Darcy 612
Ian O'John 386
Harriet Mayfair
32

Al secondo posto nella classifica dei Togli-punti, la professoressa Welkentosk, privata ingiustamente del suo titolo di Miss Insegnante dall'ultima arrivata con la chioma svolazzante. 62 punti sottratti dalle clessidre, senza bisogno di esagerazioni teatrali per rimarcare il suo ruolo. 10 il numero maggiore di punti sottratto ad una singola studentessa, ancora una volta Penelope, per irriverenza e ritardo a lezione, e 10 ad Amarillys Valemont, che ha aggravato il suo ritardo rivolgendosi alla professoressa in modo improprio. E una sfilza di meno 5 punti a Oceane, per una scenata poco decorosa fatta in classe, a Hilary Darcy ed Helena Ross per i toni poco convenienti ad una scuola, e quei 5 punti tolti a un terzo del quinto anno, in seguito ad un parapiglia di cui non ho mai capito la causa. Ripetevo la lezione del giorno, io. Sempre sulle sessantina, e quindi in ex-aequo al secondo posto, il professor Cavendish, con 60 gemme tirate via dalla clessidra Serpeverde tutte in un colpo, trenta a testa per Mius, Calypso e Veii Theafting; e la professoressa Dalloway, che tra un passatempo e l'altro riesce a togliere punti a due terzine – Katniss Grey e Roxanney McPoint – che trovavano più interessante giocare a freccette, soprattutto mirando alla preziosa testa di Emrys Hansen, invece che seguire la sua lezione. E a proposito di testa, per la testa calda di Noah Seamus 50 rosseggianti gemme sono sparite per sempre.

 
 
 
Azrael Mistral 732
Helena Ross 335
Leroi Gordon 269
Theresa Williams 244
Audrey Golightly 230

Solo terzo nella classifica dei Togli-punti, il vicepreside Powell, insieme al professor Weetmore, con 45 punti sottratti a testa. Per Powell, il punteggio massimo sottratto è stato di 20 punti, a Shamyra Hadwear per mancanza di rispetto e a Larry Vedder, per uso di espressioni inaccettabili durante le esercitazioni con i Patronus. Prosegue con 15 punti in meno a Seth Lucky per disattenzione a lezione e soltanto 10 a Sami Medicine che continua a chiamarlo per nome. Questo è il soggetto per cui non hai superato le qualificazioni del Torneo Fingal, Giselle. Il professor Weetmore, già docente emerito dell'accademia Fingal, ha insistito molto con soggetti ormai irrecuperabili. 30 punti a Rosalie Kole, Miss Fattura per mancanza di sfidanti, rea di essere un'insolente che copre di ridicolo i compagni d'anno; e 15 a, sì, ancora lei, Penelope Bennet, che a quanto pare trova conforto nello sfogare la propria rabbia a lezione. Possiamo attribuire un terzo posto ex aequo a due ormai ex protagonisti della scuola, ovvero la professoressa Mystes e il signor Sander, assistente di Erbologia. 40 punti sottratti a testa, nel caso di Sander tutti a Melanie Sheridan per il suo tentativo di incendiare le serre – mi chiedo se Melanie abbia seguito la terapia dei Muldoon – e per la Mystes tutti sottratti a Kevin Mordey per, che ve lo dico a fare, l'aggressione ad uno studente più piccolo. Sembra però che Mordey si sia dato una calmata, perché questo è l'unico episodio documentato che ho trovato.

Amber Meng 882
Jane Wright 787
Sylvia Whiteheart 499
Emrys Hansen 484
Jackie MacGregor 293
 

Al quarto posto troviamo i sottrattori di 30 punti, ovvero Mrs Llewellyn, il professor Thingread e il professor Moshe. Con 20 punti sottratti, la Llewellyn ha reso noto al mondo l'essere un elemento di disturbo, oltre che fallimentare in Trasfigurazione, di Katherine DeLaParker; e 10 in meno ad Albert Vandenberg, che invece di mirare a guadagnare punti e mantenere la sua media in Trasfigurazione, ha preferito dedicarsi alla pietrificazione altrui. I 30 punti di Thingread sono tutti sulla testa di Victoria Jines, macchiatasi della morte di un povero grinzafico in vaso e della faccia brufolosa di un compagno d'anno. Infine, Moshe, 15 punti in meno per un non meglio identificato comportamento scorretto di Priscilla Pawn e una sfilza di punticini sottratti soprattutto per ritardo. Non credo sia contemplato nel regolamento minacciare quelli del primo anno di staccare falangi. Inoltre disapprovo il modo in cui guarda le gambe delle studentesse, comprese le mie, e inizio a dubitare che sia solo questione di occhio.
Al quinto posto i docenti che è difficile far arrabbiare, il professor McLies e l'assistente di Astronomia, il signor Pheelan. 15 punti a testa, ma se McLies da un lato insiste con le ormai impenitenti Penelope Bennet per la risoluzione manesca dei suoi problemi, e con Rosalie Kole sempre impertinente, dall'altro lato Pheelan conferma che Melanie Sheridan dovrebbe trovarsi un hobby, oltre incendiare serre e cercare di uccidere gatti, e possibilmente non influenzare le compagne di casata, come Hersilia Valemont, che pare abbia disturbato la lezione parlando di cose senza senso.
Infine, un sesto posto per i professori più pigri meno convinti dell'utilità della sottrazione di punti: il professor Fitzroy, che ha sottratto 10 punti ad un urlante Heert McNeils, che non è caduto, ma sprofondato nelle aspettative di Ivy ormai, e il signor Norwood, l'ex assistente di Storia, che ha tolto 10 punti a Theresa Williams per disinteresse durante la lezione. Vi sfido a riciclare qualche penosa battuta sulle lezioni di Storia della Magia, voglio proprio sentire se riuscite ad essere originali.
Fuori concorso, ma non certo fuori dalla mia considerazione, i 50 punti sottratti dalla professoressa Graveyard, probabilmente la sola uscita dal castello cui non si riesce a sottrarre quel titolo. Tutti punti tolti a Starry White, che si è rintanata in un angolo rifiutandosi di partecipare alla lezione che la docente aveva preparato per noi del quinto anno, in previsione dei G.U.F.O. Illuminante.

Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno? Nei punti guadagnati non troppo, eccetto per le nuove entrate nella top five di terzini e quartini che si sono resi conto dell'importanza dello studio a titolo personale e di casata. Nel settore perdita punti, invece, ci tiriamo dallo scorso anno i nomi di Penelope e Rosalie, di Mordey, DeLaParker, Medicine e Valemont. Ebbene sì, i perdi-punti più recidivi rispetto al 2068 non sono i Serpeverde ma i Corvonero. I perdi-punti del 2069 sono però i Serpeverde, ve lo concedo, seguiti a pari merito dalle altre casate. C'è una domanda però che mi pongo: sono aumentati gli studenti maleducati o forse c'è una piccola gara sotterranea a chi punisce più studenti? Ovviamente la professoressa Welkeltosk ne è all'oscuro, non ha bisogno di gare per farsi rispettare. E voi, in che classifica sarete il prossimo anno?

Vega Rushton. Un affarino Serpeverde di 16 anni che sa costruire bambole voodoo, ma non lo fa perché è estremamente maleducato strappare capelli altrui. Attenti a voi. Ha lontane origini dalla Repubblica Dominicana, nei Caraibi, ma la sua famiglia vive a Canterbury. Le piace la Storia della magia e la sua insegnante preferita è Rosmilda Welkeltosk, il che la dice lunga. Da qualche tempo gira sempre con una forchetta in tasca che funge da tortura psicologica per Philip. Fa parte del Club del Libro e ritiene che tutti gli altri iscritti leggano troppo lentamente. Lei sa tutto. Vi sta osservando anche in questo momento, anche se voi non saprete mai come.