Di nuovo SALVE e tutti i lettori, i piccoli in particolare che sembrano seguire questa rubrica con molta attenzione. Ringrazio loro e le piccole vocine di corridoio che mi ringraziano per quello che scrivo! Ma perché cominciare con i ringraziamenti? 
Innanzitutto, recuperiamo ciò che non è stato fatto nei due mesi precedenti, ovvero l'articolo. Questo mese parleremo di… 

ASTRONOMIA

Eh si. Dopo una lezione seguita con i primini, non ho potuto fare a meno di intervistare qualche piccino per sapere cosa ne pensava. Ho fatto loro un po' di domande, ma prima chiariamo la situazione. 

Cosa è successo alla lezione del 5 Aprile?

Sarah Li ci dice che la mattina a colazione tutti i suoi compagni d'anno e lei hanno ricevuto un biglietto che li avvisava della lezione di Astronomia anticipata. Nadine Davies è stata molto sintetica e diretta: "Sono entrata in classe e SORPRESA: partecipano anche quelli del quinto anno! Quelli Grandi!! Ma soprattutto hanno spiegato loro a noi piccini picciò!"  Esattameeente, hanno svolto la lezione insieme a noi del quinto anno e il professor Phelan ha chiesto noi di spiegare loro alcuni argomenti. Chylene Pennynyon dice che io sono una tipa buffa, ma in senso positivo, mi ha definita una forza della natura. Ed ha lasciato dei complimenti anche su Theresa Williams, che le sembra preparatissima! Insomma, Ther, ti ha definito una secchiona, ma in modo molto buono e gentile! "Il professore ha detto che i Gufandi avrebbero dovuto spiegare a noi primini la lezione del giorno, un po' per loro ripasso e un po' per farci capire meglio" continua Sarah, ed è stato proprio così. Eleanor  Bustles ha ritenuto questa lezione particolarmente educativa, dichiara di aver imparato tantissime cose. E che un giorno l'universo potrebbe essere tutto suo. Concordo, ma dammene un pezzettino quando riesci a chiuderlo in una mano!
Ci siamo ritrovati a spiegare la Teoria della nascita dell'Universo, La Teoria delle bolle, Il sistema solare, Il pianeta terra… roba vecchia insomma. Perciò consiglio a tutti, non solo ai quintini, di ripassare la teoria del PRIMO ANNO. Non si sa mai che Phelan decida di fare un'altra lezione con i piccoli… 

Cosa ne pensi del professor Phelan?

Ovviamente VOGLIO, PRETENDO sapere cosa loro, i primini, ne pensano del caro, dolce, affettuoso, onnipresente, professore meno troll che c'è ad Hogwarts! 
Angel German lo definisce semplicemente un mito. Concordo e sottolineo, sì. Nadine invece si chiede cosa abbia scritto per tutta la lezione. In effetti l'assistente sembrava in vena di prendere appunti… proteggo la Davies evitando di scrivere il continuo della risposta, non vuole essere ammazzata, la mia piccina!(Nadine, dobbiamo farci una chiacchierata…)
Secondo la Li il professore ha fatto proprio bene a cambiare metodo di insegnamento, per non far annoiare gli alunni. E apprezza molto la sua passione per i gatti. Inoltre spiega molto bene. Condivido tutto tranne la passione per i gatti, che non mi piacciono poi così tanto. Eleanor è felice che l'assistente le abbia dato dieci punti. E invece Jamie non sembra contento, dice che è un docente un po' severo ma giusto e che alcuni degli argomenti che ha spiegato sono un po' troppo complessi per i bambini.
Ma insomma, in questa parte dell'articolo mi aspettavo risposte come "E' un figo" oppure "Per la barba di Merlino, non ho mai visto un assistente così carino!" Ma dato che i primini sono imbarazzati e i loro complimenti giungono solo alle mie orecchie, li faccio io i complimenti: Professor Phelan, lei è grinzafico.

Credi che l’astronomia sia noiosa? E perché?

Personalmente l'astronomia mi piace molto, ma vediamo cosa ne pensano loro. A Chylene interessa molto, non crede che sia noiosa e le piace scoprire come ruotano i pianeti, la nascita e la morte delle stelle e tutto ciò che è legato all'Universo. Inoltre dice che da piccola le hanno sempre parlato di questi argomenti e che sa dove si trova la costellazione del cancro. Che brava! Anche Sarah è felice di poter studiare Astronomia e le piace studiare il cielo. Nadine sembra un po' delusa invece, lei credeva che ci fossero state molte altre cose "magiche" nell'Astronomia, dato che lei ha già studiato questa materia nelle scuole che lei ha definito "normali", ovvero babbane.  Beh, io credo che tu non debba essere delusa, resta a guardare ed impara cose nuove! 
Jamie ci dice che ovviamente studiare l'astronomia ha aspetti positivi e negativi: il poter scoprire corpi celesti, starli a guardare, osservarli secondo un altra luce è positivo, mentre il dover imparare a memoria i nomi di costellazioni e galassie è negativo. Secondo Eleanor la materia non è divertente come Incantesimi o Erbologia, ma è di certo mille volte meglio di Pozioni! Beh, non posso darle torto, anche se Pozioni a me non spiace. Ad Angel semplicemente non piace. Ma per ciò che mi ha detto le consiglio di stare più attenta alla spiegazione del professore, non deve distrarsi altrimenti potrebbe non avere buoni voti a fine anno!
 

Se dovessi insegnare Astronomia per un giorno, quale lezione proporresti alla classe?

Eleanor ci dice subito che parlerebbe dei pianeti lontanissimi, dove ci potrebbero essere altre forme di vita. "Voi non credete che ci possa essere vita al di fuori della Terra?" che bella domanda. Invito i primini a rispondere alla prossima intervista!
Chylene ci parlerebbe della nebulosa "Testa di cavallo", che somiglia secondo la sua opinione ad un Serpente Marino e che è similissima al suo cavallino Glaw… Nadine ci racconta invece dell'aurora boreale, affermando che "il cielo diventa in parte tutto colorato" e secondo lei c'è dietro una magia. C'è chi invece come Jamie farebbe una lezione pratica facendo osservare le costellazioni alla classe, anche Sarah è d'accordo sul parlare delle costellazioni. Personalmente… ho ideato la mia lezione ideale. Tutti stesi sul pavimento su degli enormi materassini ad acqua a guardare il soffitto con una riproduzione delle stelle che sembra venirti addosso… conosco un affare babbano che proietta le stelle contro i muri. Semplicemente GRANDIOSO. Professor Phelan, dovrebbe comprarne uno! 

L'ultima domanda posta loro era "Spiegami la teoria della nascita dell'universo, le tre più originali verranno pubblicate". Ed eccole qui!

Non per essere ripetitiva, ma secondo me, il movimento incessante dei Puffskein, centra qualcosa. Tipo all’inizio era il nulla; un cielo tutto nero, con al centro un piccolissimo grappolo d’uva pienissimo di acini dei colori dell’arcobaleno. Anche se non era un vero e proprio arcobaleno, però per capirci, era tipo quella la colorazione. Nei chicchi del grappolo, c’erano tanti micro puffskein non solo rosa, ma tutti colorati, che rotolavano e saltavano senza sosta per tutta la superficie interna di ogni singolo chicco. Ecco perché il grappolo era colorato come l’arcobaleno, a causa dei puffskein che si muovevano continuamente!!! E poi beh, muovendosi così incessantemente, le creaturine magiche e morbide creavano sempre una grande energia sotto forma di calore, un po’ come le molecole del gas, e a furia di muoversi e scontrarsi e rotolare, un giorno questa grandissima quantità di movimento ed energia provocò un piccolo scoppio interno, che se non ricordo male può essere chiamato “implosione”. Penso eh, dovrebbe essere il contrario di quello che succede se riempi troppo il tacchino a Natale, che scoppia sporcando tutto il forno! Tornando a noi, questa esplosione causò all’esterno la nascita di un altro chicco pieno di puffskein; in esso accadde la stessa implosione, e produsse però due nuovi acini colorati, e così via, fino all’espansione universale che oggi conosciamo. Tutti i fenomeni e gli oggetti dell’universo sono infatti creati da piccolissimi chicchi ripieni di puffskein, impossibili da vedere ad occhio umano!!! E penso che tutti i rumori che si sentono nell’universo, dipendono proprio dai lamenti dei puffskein, che non ce la fanno più a girare e scontrarsi incessantemente tra loro!!!!

Chylene Pennynton.

Ehm… ok! Allora… L'universo è nato grazie ad un'esplosione, il Big Bang, che è un po' difficile da spiegare… mmm… vediamo… e poi si sono formati i pianeti, le stelle e…Va bene, lo ammetto, con i paroloni scientifici non so spiegarlo (occhi spalancati ed espressione angelica da bimba innocente), però posso provare così… Se un Troll e degli Snasi venissero chiusi a forza in una stanza che, pian piano, diventa sempre più piccola, la reazione degli Snasi alla puzza del Troll quando finalmente aprono la porta di quello stanzino è la stessa, no? Scappano a nasi levati! Così dopo l'esplosione si formano tutti i corpi che compongono l'universo! (Magari le caccole degli Snasi potrebbero essere dei meteoriti o degli asteroidi, o meglio ancora dei satelliti, ihihih!) Ok, basta, qui degeneriamo.

Nadine Davies 

La mia teoria è che l'universo sia stato creato da uno starnuto di un gigante che stava dormendo sul suo divano. Alcuni suoi compagni, hanno approfittato dell'occasione per fargli uno scherzo, quindi gli hanno stuzzicato il naso per farlo starnutire con una piuma di pavone, solo che non si aspettavano certo che così facendo, avrebbero creato l'universo. Infatti tutti i pianeti e le stelle non sono altro che caccole di varie dimensioni che aveva il gigante in corpo
Jamie Devlin 
 
Okay, ad articolo terminato lascio voi una domanda: quale delle tre teorie è la più divertente ed originale in assoluto? Inviatemi un gufo, premieremo il fortunato vincitore con una sorpresa e… caramelle a tutti quelli che votano!
 
Starry White. Quindici anni, sedici li compierà ad Aprile. E' nata a Bristol, vive ad Edimburgo da un anno. Frequenta il Quinto anno ad Hogwarts nella casata di Tosca Tassorosso. New entry tra gli scribacchini della Voce, è una persona tranquilla e gentile con tutti. Non infastidisce nessuno ed è sempre pronta ad aiutare gli altri. Innato istinto materno verso i primini, i quali la chiamano "Mamma-Starry" per il modo in cui lei si occupa di loro. I suoi articoli infatti riguardano i più piccoli del castello, i loro mini-problemi ed i loro pensieri. E' amica di tutti coloro che vogliono essere suoi amici, non fa distinzioni ovviamente ed ha un legame molto forte con la compagna di dormitorio Theresa Williams. Fa parte della squadra di Cheerleader della sua casata sin dal secondo anno, è un'ottima atleta a quanto dicono. Adora Aritmanzia e Rune mentre odia Storia della Magia ed Erbologia, Difesa non le riesce bene negli ultimi tempi. Quest'anno avrà i G.U.F.O. e si è imposta di superarli con voti positivi.