Il castello, un posto così grande da dover temere di perdersi, piani e torri, aule inutilizzate e altre utilizzate fin troppo. Insomma, il posto dove viviamo tutti i giorni è ormai casa nostra. Per chi come me è qui da cinque anni, o anche di più, mettere una benda sugli occhi è un gioco poco divertente, a ora di cena e ben affamati saremmo capaci di trovare le cucine in pochi secondi. Ma per un primino, arrivato qui da ormai tre mesi, com'è stare al castello? Magari a loro manca la casa, la famiglia e solo col tempo capiranno che stare qui non è poi così male. Qualcun'altro invece sarà entusiasta di essere in un posto diverso, chissà. La domanda che ho posto ai primini questo mese quindi è stata: "Qual è il tuo posto preferito al castello?"
La stessa domanda – poi – l'ho posta ad alcuni secondini, ma l'ho formulata in modo diverso: "Qual era il tuo posto preferito al castello, da primino?" Ma andiamo per ordine.
Michael Carter, dopo avermi annunciato che da futuro padrone del mondo è molto felice di rispondere alla mia domanda, mi ha detto che il suo posto preferito è il giardino. Il sole splende, gli uccellini cantano… sì, insomma, in primavera deve essere così. Lui è un amante della natura, quindi preferisce l'esterno all'interno del castello. Lo capisco, anche io da primina adoravo il giardino, anche se non ci trascorrevo poi così tanto tempo!
Un'altra primina, invece, mi ha dato una risposta alquanto inaspettata: Dorothy O'Neill mi ha detto che preferisce la Guferia ad ogni altro posto del castello. "E' sporco e ci sono tanti gufi che ti fissano. E poi non ci sono le finestre e d'inverno fa tanto freddo" mi dice "ma è il mio posto preferito perché solo lì posso stare da sola e pensare a tutte le cose che mi rendono triste senza che nessuno venga a compatirmi o mi prenda in giro". Beh, la trovo una cosa molto originale!
La biblioteca, come ci hanno sempre insegnato sin dal primo giorno di scuola, è il posto ideale per stare in silenzio e studiare, ma Mia Saffron sembra preferir disegnare lì dentro. Ha parlato di quanto le piaccia sedersi vicino alle finestre e disegnare o leggere per ore e ore. Lei, però, sembra gradire anche il porticato interno. Sia la biblioteca che il porticato, in effetti, sono posti che le piacciono per la tranquillità e la solitudine, il troppo fracasso dei corridoi dopo un po' comincia a infastidire tutti, non solo noi grandi. O, meglio, non solo me, a quanto pare.
Anche la propria Sala Comune sembra rientrare nei posti preferiti al castello. Ginevra Stones mi ha detto che la Sala Comune Tassorosso per lei è il posto più bello di Hogwarts. Beh, non c'è niente da ridire, è un po' casa nostra alla fine. Jackie Oppenheim, invece, mi ha raccontato tante cose, ma alla fine ha deciso che il posto più bello per lei è la Torre di Astronomia. "Ci sono un sacco di oggetti bizzarri" mi ha detto "come quelle strane statue, o quei pezzi di roccia racchiusi nelle teche, poi c’è lo spiazzo in cima alla torre". La secondina Serpeverde Catherine Smith, infine, mi ha detto che tutt'oggi la rimessa delle barche è uno dei suoi posti preferiti e le piace trascorrere lì il tempo per esercitarsi con nuovi incantesimi. Sono poi riuscita a parlare anche con Artemis Waleystock, il quale ha deciso che per lui il porticato esterno è un luogo bellissimo. "Perchè… c'è stato un evento importante, in quel posto. Ed è vicino ad un altro posto altrettanto importante, se non di più" e dopo un sorriso molto strano e vago ho deciso di allontanarmi e defilarmi, visto che c'ero. Come interpretare le sue parole? Magari il giardino è il suo posto altrettanto importante o l'ingresso del castello, chissà. Ci sono tanti luoghi vicino al porticato esterno, dopotutto. Voi a cosa pensate che si riferisse? Di sicuro gli chiederò di essere più preciso, la prossima volta. Sì, mi converrà se non voglio restare sempre con delle risposte fluttuanti come una piuma dopo un Wingardium Leviosa.
Come si può vedere, quindi, i primini che ho intervistato hanno diversi pareri sui posti del castello che preferiscono, c'è chi ama la tranquillità, chi l'aria aperta e qualcuno cerca semplicemente un posto dove stare da solo. Personalmente trovo che Hogwarts sia un luogo meraviglioso dove vivere, è così pieno di sorprese. Non si potrebbe visitare ogni angolo del castello in una notte sola, è per questo che do un consiglio ai piccini: fate attenzione, ma continuate a esplorare. Potreste scoprire qualcosa di nuovo e poi farcelo sapere.

Starry White