Ed eccoci arrivati all'ultimo articolo dell'anno. Cosa dire? Questa rubrica è stata piacevolmente seguita, i più piccini ne sono andati matti ed ai più grandi non è dispiaciuto molto. Sono contentissima ma… forse il discorso è meglio posticiparlo. 
L'articolo si chiama "Vita da Primino" e c'è un motivo ben valido: nei mesi precedenti ho chiesto loro pareri su tutto, del Natale, dell'amore, dell'Astronomia; abbiamo anche fatto un confronto tra i più grandi ed i più piccoli del castello. Insomma, ora sappiamo quasi tutto di loro! Ma vogliamo sapere di più, quindi ecco… 

  •  La routine di un primino.

Tutti starete pensando che la routine di un primino è "svegliarsi, fare baccano da quando apro gli occhi a quando li chiudo la sera, mangiare le caramelle e saltare sui divani della sala comune", è per tale motivo che ho deciso di chiedere loro come davvero va avanti la loro giornata scolastica! 

Helen Wood, di Tassorosso, mi racconta che lei si alza e dopo essersi preparata va a fare colazione con i concasati. "E' verso l'ora di lezione che inizio davvero a svegliarmi!" mi racconta, ciò vuol dire che quando scendi le scale sei ancora in versione zombie, lo posso capire. Anche per me è così fino alla terza ora di lezione. Il pomeriggio, dopo le lezioni e dopo pranzo, studia e poi fa una passeggiatina. Quando arriva la sera se ne sta un po' in sala comune e poi a nanna. Bene, credo che in questo periodo di esami lo 'stare un po' in sala comune' diventerà 'hotalmentesonnochemenevadodirettamentealetto'. Perché, insomma, siamo tutti stanchi!
La routine di Kristen Evans è all'incirca come la mia: lei si sveglia alle 6:30, ma si prende un po' di tempo a letto prima di alzarsi. Va a fare colazione e mangia tanto in modo da sentirsi piena fino a pranzo, va alle lezioni e dopo studia tantissimo, non si dà tregua perché vuole raggiungere ottimi risultati agli esami. La capisco, anche io non mi do tregua ultimamente!
C'è chi si alza molto presto per avere il bagno tutto suo, come Nadine Davies, e chi invece come Rosalie Taylor si alza alle sette con tutta calma. Quest'ultima nel tempo libero ama molto leggere per rilassarsi e ti consiglio di leggere molto in questo periodo, così ti nominerò la primina più rilassata di Giugno! Qualcun altro, come Eleanor Bustles tra una lezione e l'altra decide invece di andare a correre in giardino per allenarsi e la notte si allena a fare Poz-… ma perché lo hai scritto se non vuoi che lo dica? Lasciamo stare va, la notte Eleanor si allena a DORMIRE. 
"Durante le giornate afose" ci dice Nadine "preferisco sedermi su un tronco basso di un albero del cortile ed osservare Apollo, il mio gatto, che rincorre animali selvatici". 

Non ho molto da commentare qui, solo che mi piacerebbe conoscere Apollo, il gatto di Nadine! E, Kristen, stai studiando tantissimo. Scommetto che prenderai E in tante materie! Complimenti, continua così, ma non esagerare: diventi matta come me! 

  • In linea generale, come avete trascorso questo anno ad Hogwarts? 

E' il loro primo anno, insomma. Le aspettative sono le stesse di Settembre? Si sono divertiti, sono tesi quanto noi per gli esami? (Non credo proprio, almeno per chi ha G.U.F.O. e M.A.G.O. !). Ecco cosa mi hanno detto:  
Kristen ed Helen sono dello stesso parere: l'anno è stato fantastico e molto piacevole ma il ripasso pre-esami stanca tantissimo. "Sono stressata per il ripasso" mi dice Kris "e credo che gli esami siano un po' pesanti". Ti posso dire, per esperienza, che nulla è davvero pesante se studi bene, piccola Evans. Andrà tutto bene, vedrete!
Per Eleanor è stato un anno bellissimo anche se è stata lontana dai genitori, questa è una cosa positiva perché molti ne sentono la mancanza! Gordon Fletcher ha trovato quest'anno super-divertente e Rosalie è rimasta a bocca aperta appena arrivata a scuola, per tutto quello che ha visto. Aggiunge di non aver fatto molte amicizie, ma stai tranquilla! Trascorrerai sette anni in questo castello, sono sicura che di persone ne conoscerai, ed anche tante!  Per Abigail Patch è stato un anno sonnacchioso, dice, ma l'amicizia con Isobel Carrot  l'ha rallegrata! Nadine invece, come Priscilla, pensa che sia stato un po' difficile integrarsi con i Serpeverde per le storie che circolano e per la paura di non essere accettate, perché entrambe mezze babbane. Priscilla ha fatto anche amicizia con le persone delle altre casate mentre temeva che nessuno l'avrebbe voluta come amica solo perché è una Serpeverde.  Pawn, non credo che ci siano i pregiudizi di sessant'anni fa sull'essere nati babbani e se ci sono ancora persone che lo pensano, sono semplicemente stupide. E se qualcuno vi prende in giro su queste cose non aspettate a dirlo ai professori, perché è davvero una cosa brutta da sentirsi dire. Lo posso capire. 

  • Cosa vi spaventa di più? Qual'è la materia più difficile? 

La mia risposta sarebbe TUTTO ma per fortuna non è stata la loro, altrimenti sarebbe stato un guaio. Non bisogna farsi prendere dal panico, è il primo anno, i professori lo considerano e vi hanno tenuti d'occhio, sapranno di certo che, anche se non raggiungerete gli obiettivi massimi, vi siete impegnati e avete dato il vostro meglio!

Sono riuscita a fare una classifica delle tre materie più temute dagli studenti del primo anno, ecco i risultati:
1. Pozioni. A qualcuno piace fare gli intrugli, sminuzzare le erbe e mettere a bollire tutto in calderone (bleah), ma a qualcun altro, come Helen e Eleanor non piace per niente!
2. Erbologia. Tra piante velenose e fagioli soporiferi, neanche io la prediligo, e Kristen, Priscilla ed Abigail sono d'accordo con me. Per qualcuno è colpa del professore o dell'assistente, non faccio nomi, per altri è proprio noiosa come materia!
3. Storia della Magia. Insomma, chi non odia almeno un po' Storia della magia? Lo ritengo normale, Helen, spaventa anche me. E sarei pronta a giurare che almeno un quarto degli studenti ha paura di fare l'esame di Storia! L'unico che non ne è spaventato è Bryan Green, che è più spaventato dal prendere voti bassi nelle materie come DCAO ed Incantesimi. 

  • Il giorno più bello trascorso al castello.

Ho chiesto loro qual'è stato il giorno più bello trascorso al castello ed ho ricevuto le risposte più svariate. Priscilla dice che la giornata più bella è stata la sua prima lezione di volo. "E' un giorno che non dimenticherò mai" afferma. Se ti piace tanto volare, l'anno prossimo potresti andare alle selezioni per il Quidditch!  Per Helen invece il giorno più bello è stato quello dell'arrivo a scuola. Ci credo, chiunque ricorda quel giorno, no? Appena entrati al castello, tutto è così magico e diverso per un novellino. Infatti Bryan afferma che i giorni più belli sono quelli delle prime lezioni, perché per un natobabbano come lui,  ha cominciato a rendersi conto di cosa davvero sono capaci i maghi.
Kristen il nove giugno ha incontrato una Serpeverde di nome Emma Theylor, la quale le ha regalato anche una gonna. Per lei è stato questo il giorno più bello e ricorda a noi tutti di non discriminare quelli della sua casata, perché non sono tutti cattivi!
"Il giorno del mio compleanno!" racconta Eleanor "Tutte le mie compagne si sono svegliate prima di me e mi hanno aspettato fuori dalla porta con le stelle filanti e i regali! Poi mi hanno dato tuuutte le loro porzioni di torta, e se mi assicuri che Oven lo leggerà, mi hanno anche fatto i compiti!" Non ti assicuro che leggerà, ma sappi che non ne sarà felice. Oh beh, la risposta l'hai data tu, spero che non ne subirai conseguenze gravi, signorina! 
Abigail dice che in uno dei suoi giorni migliori è stata tutta la giornata a scrivere e dice che può fare a meno degli amici, anche nei prossimi anni. Uhm, io direi di no, cara Patch. Nessuno ne può fare a meno, sai? Devi solo trovare quelli giusti!

  • La giornata più brutta trascorsa al castello.

Ovviamente, così come il giorno più bello, c'è il giorno più brutto dell'anno. Per Nadine il peggiore giorno è stato quando Prince ha smesso di parlare con lei ed ha anche sentito un po' la mancanza dei suoi genitori, nonostante siano insopportabili – a volte – sono sempre i suoi genitori. Beh, ha ragione. Bryan pensa che la vittoria dei Serpeverde contro i Tassorosso sia stata in assoluto la giornata peggiore, perché voleva davvero che la sua casata vincesse la coppa del Quidditch. Abigail è stata sgridata da un professore per non aver avuto la forza di volontà di tenere uno gnomo e ad Eleanor non è piaciuta una lezione con la Dalloway, che l'ha fatta sentire davvero agitata. Kristen invece mi ha raccontato che una volta è dovuta restare nei bagni femminili per un mal di pancia ed ha sentito la lamentosa Mirtilla Malcontenta. 
Le giornate "no" ci sono sempre qui al castello, per tutti. Per me ad esempio le giornate-no iniziano con una tempesta di neve che impedisce di uscire fuori, quando mi sveglio in ritardo e arrivo dieci minuti dopo a lezione, sbaglio i compiti o rispondo male ad una domanda di un professore. Oppure quando c'è allenamento delle cheerleader ed ho dimenticato la borsa con l'occorrente in dormitorio, perché poi devo correre a prenderla! Per combattere queste giornate basta una sana dormita.

  • La persona più divertente che avete conosciuto.

C'è sempre, al castello, quella personcina che non dimenticherete mai perché vi fa sbellicare dalle risate ogni volta che la incontrate, raccontandovi battutine, facendovi scherzetti o facendoli agli altri! Chi sono le persone più divertenti del castello, secondo loro? 
Eddie Iophe, secondo Helen, che fa davvero ridere e se ne inventa sempre una nuova!  "Hamish Falconer!" risponde Priscilla "Si, Starry, immagino tu lo conosca: è del primo anno a Grifondoro, quello che si ingozza sempre di dolci…" Eh si, lo conosco. E consiglio lui di mangiarne meno altrimenti avrà un grande mal di pancia! 
Per Bryan la persona più divertente è Matilda Winkly, di Tassorosso, mentre per Eleanor il trio Jamsy&SJ sono i più divertenti. Ma tutti i suoi amici sono davvero divertenti, dice, ed Hayley ha fondato un Club del Biscotto. Uh, voglio esserci anch'io, accettate le quintine? 
"Isobel Carrot" afferma invece la piccola Patch, "è la persona più allegra e solare che io abbia mai conosciuto!" e ne sono davvero felice! Ne approfitto per presentarla a tutti.

Isobel Carrot è una secondina di Corvonero. Lei è la mia apprendista! Aspira a diventare, come me, una protettrice dei primini. Io sono davvero felice che lei abbia scelto di farmi compagnia, anche perché l'anno scorso è stata tra i primini che ho cresciuto! 

Bene, siamo arrivati alla conclusione. Mi sento soddisfatta di ciò che ho fatto, sappiate che voglio bene ad ogni singolo primino di questa scuola. Qualcuno è venuto da me a lamentarsi che i primini stanno perdendo il rispetto verso i più grandi a causa mia, bene, è il momento adatto per parlarne: i bambini del primo anno sono solo più piccoli di noi e non credo che comincino a rispondervi se non sono stati interpellati! 
Ringrazio inoltre tutti quelli che hanno supportato il Voce ai Primini, che l'hanno letto ed hanno partecipato alle interviste, la Redazione e Theresa Williams, che mi è sempre stata accanto. 

GRAZIE A VOI, CHE AVETE LETTO QUESTA RUBRICA!

Spero proprio di riavervi come lettori, se l'anno prossimo scriverò ancora per La Voce degli Studenti. Tanti saluti e buona fortuna a tutti per gli ultimi esami!

Starry White. Quindici anni, sedici li compierà ad Aprile. E' nata a Bristol, vive ad Edimburgo da un anno. Frequenta il Quinto anno ad Hogwarts nella casata di Tosca Tassorosso. New entry tra gli scribacchini della Voce, è una persona tranquilla e gentile con tutti. Non infastidisce nessuno ed è sempre pronta ad aiutare gli altri. Innato istinto materno verso i primini, i quali la chiamano "Mamma-Starry" per il modo in cui lei si occupa di loro. I suoi articoli infatti riguardano i più piccoli del castello, i loro mini-problemi ed i loro pensieri. E' amica di tutti coloro che vogliono essere suoi amici, non fa distinzioni ovviamente ed ha un legame molto forte con la compagna di dormitorio Theresa Williams. Fa parte della squadra di Cheerleader della sua casata sin dal secondo anno, è un'ottima atleta a quanto dicono. Adora Aritmanzia e Rune mentre odia Storia della Magia ed Erbologia, Difesa non le riesce bene negli ultimi tempi. Quest'anno avrà i G.U.F.O. e si è imposta di superarli con voti positivi.