Quasi come una fuga o una benedizione, il 25 dicembre, il giorno di Natale per quei troll che non se lo ricordassero, dopo il Ballo del Ceppo – e si salvi chi può per ciò che accadrà! speriamo solo che non ci scappi anche il morto – il treno Hogsmeade-Londra, meglio denominato come l'Hogwarts Express, accoglierà la felicità propizia di coloro che vorranno scappare da questi quattro mesi scolastici di puro studio omicida. Qualcuno li definirebbe anche infernali, qualcun altro troppo intelligente per lasciarsi sottomettere da questi – un certo Lawrence Owen a caso – , invece, ne parlerebbe come esattamente ottimi e pieni di iniziative come, appunto, i vari club di studio, i tornei di trasfigurazione, i duelli, le gare di pozioni, o lo stesso Torneo TreMaghi.
Eppure, nonostante l'ideale positivo o negativo che gli studenti tendono ad assumere nei confronti della scuola, vista da alcuni come un vero e proprio inferno dantesco – spero abbiate sentito parlare della Comedia Devine "Divina Commedia" -, anche se a mio modestissimo parere non capisco come possa accadere dato che l'ambiente scolastico è tanto piacevole soprattutto quando hai dalla tua i professori, ci sono alcuni ragazzi che non passeranno il Natale fuori, quest'anno. Ami Tess, ad esempio, da quel che ho capito, è contentissima di passare il Natale con Sasha ( Scherbatsky, ndr ) e le sue piccole – che continuo a non capire chi siano. Parla delle innumerevoli gatte, delle compagne di dormitorio o di qualche studentessa resa schiava e rinchiusa nelle segrete per tutto questo tempo? Non ci è dato saperlo, ma non mi sorprenderei se qualche studente più giovane si stesse dando alla fuga proprio per questo. Alexandra Whiter, ad esempio, scapperà fino in Norvegia con Evelyn ( Wotherland?, ndr ). Non escluderei abbia combinato qualche misfatto alla Tess, ma adesso che ho tutte le informazioni sotto mano molte questioni mi risultano più chiare. Ad associarsi al partito "Tutti ad Hogwarts assieme ai Campioni e che Mortimer sia con voi!" vi sono anche studenti di vecchio ordine con la lacrima facile che non fanno altro che pensare all'ultimo Natale che trascorreranno ad Hogwarts, contrastati perfettamente da chi, invece, non vede l'ora che trascorra anche questo periodo in modo tale da avvicinarsi ancora di più alla fine. Li chiamano un po' tutti "studenti sfaticati", o persone normali che effettivamente non vedono l'ora di essere fuori. 
C'è chi per Natale, invece, ha progettato cose totalmente folli: in particolare sono stato colpito da ciò che ha intenzione di fare Melanie Sheridan a quei poveri pinguini dell'Antartide. Ha intenzione di adottarne uno, in pratica, nel caso sua madre glielo lasci fare. Ho continuato a pregare Merlino che per tutto il tempo mi stesse prendendo per i fondelli, ma poi mi ha confermato la sua tesi ed in me è sorta la preoccupazione per la sua sanità mentale. Io per Natale le vorrei regalare un buono per il San Mungo, chi è con me, in questo caso? 
Di certo un bel Natale ricco di avvenimenti spetta anche a chi ha intenzione di passare le proprie vacanze con un amico intimo ( non scandalizzatevi, non ho omesso niente di scabroso ). Ed il divertimento è assicurato in questo caso! Amber Meng parla del suo Natale a casa di un amico, e questo dice tutto da sé; Hersilia Valemont e Katherine DeLaParker, invece, passeranno il Natale insieme, infatti, a pettinare le bambole ( cit. ) e a sperare che Babbo Natale non gli porti il carbone. Si tratta un po' della sorte che spetta a più o meno tutti i bambini del castello. Chi da solo, chi con la famiglia o con gli amici, tutti aspettano quell'uomo rosso e bianco scendere dal camino o volare nel cielo con la sua slitta piena di regali guidata da renne magiche in grado di volare. A contrastare tutta questa follia natalizia, vi è la sfiga sorte ed il malumore di noi Campioni TreMaghi costretti a restare al castello per tutte le vacanze di Natale. 

Alla fine per tutto questo non si respira una bella aria, perché chiunque penso voglia evadere un po' da queste quattro mura che ci proteggono per tutto l'anno o quasi, precludendoci dalla famiglia o dagli amici che sono ormai fuori, ma non ci possiamo ribellare al regolamento, dico bene? Non è di certo il caso di Christine Berry, però, che con le sue innumerevoli punizioni riempie la bacheca, ormai, ma questi sono dettagli irrilevanti. Pensate a godervi le vacanze, piuttosto, ma soprattutto a non cacciarvi nei guai. Non voglio dare lezioni private del mondo babbano anche a voi, ma fidatevi se vi dico che Londra a Natale è bellissima. 

Buon Natale e ricordatevi che le sfere di Dupret, e la vista della Heyannir, vi osservano. 

Sebastian Waleystock