Chi guadagna più punti ad Hogwarts?

Con le vacanze pasquali ormai alle spalle, possiamo dire senza paura d'essere contradette che l'anno scolastico volge al termine. Certo, questo è il periodo più nero e sembra anche non aver mai fine, ma rimane comunque l'ultimo. A tutti i Professori viene un'insana voglia di interrogare chiunque e si mettono a farlo in qualunque angolo del castello capiti, sperando di far recuperare qualche Scadente e finendo il più delle volte a far scendere la media dello studente in questione ad un sempre temuto Desolante. Vale per tutti l'esempio di Robert McReady. Durante il pranzo di qualche giorno fa, il Professor Thingread ha chiesto semplicemente: "Robert, puoi passarmi il sale?". McReady, pensando che fosse la prima ingannevole domanda per iniziare un'interrogazione di Erbologia, è scappato urlando che lui non aggiunge mai sale al cibo perché fa male ai reni. Insomma una classica scena da isteria da esami che si avvicinano.
Abbiamo per queste ragioni pensato che fosse interessante fare una ricerca in segreteria su chi siano gli studenti che rispondono più frequentemente e meglio alle domande dei professori. Non è stata una ricerca facile, ma in due alla fine ce l'abbiamo fatta. I risultati sono stati sorprendenti. Noi eravamo convinte ci saremo ritrovate con una serie di nomi di Corvonero, invece, non è per niente così. 

Al terzo posto in una classifica dove al vertice sta chi ha guadagnato in assoluto più punti quest'anno a scuola, troviamo la Serpeverde Giselle Lanfrad, con all'attivo ben 863 punti dei 6300 e rotti a cui si trova al momento la sua Casa. Certo, lei non può sicuramente essere considerata una sorpresa. E' una secchia nata, nonostante il suo impegno sportivo nel Quidditch, culturale qui alla Voce degli Studenti ed umanistico nel suo essere fidanzata dai tempi dei tempi con lo stesso ragazzo. Quando riesca a trovare il tempo per studiare noi non ce lo spieghiamo proprio, ma resta il fatto che è così. Stessa storia per la studentessa di Grifondoro al secondo posto in questa classifica: Margareth Lowenn, che supera la sua compagna di articoli qui sulla Voce di solo qualche punticino con i suoi 870 punti guadagnati. La sorpresa è in vetta. Con 928 punti Luys Thingread si aggiudica il premio della Voce degli studenti come secchia 2067/2068. Non abbiamo due Incanti Conjuntiviti sugli occhi. Lo sappiamo: suona assurdo. Luys sembra l'esatto opposto della secchia, considerando che è bello come il sole con i suoi ricciolini scuri, i suoi occhi ancora più scuri, il suo corpo da rivista per sole ragazze, il suo sorriso smagliante ed il suo modo di fare simpatico, gentile e cordiale, almeno ci pare ad osservarlo da lontano adoranti. I numeri, però, non mentono e dicono che lui è lo studente che ha preso più punti di tutti. Quindi, in teoria, è una secchia. Ok? Non fatecene una colpa.
Questi tre nomi secondo noi non bastano a dare un'idea della situazione a scuola, quindi abbiamo pensato di dividere gli studenti per anno e poi trovare quelli con più punti all'attivo per ogni casata. La scuola è fondata sulla competizione tra le case e noi non volevamo venir meno a questa tradizione.

Anne Burton 617
Michael Cerfield 567
Sebastian Waleystock 407
Joe Greywood 188

Iniziamo dai soliti noti: quelli del settimo anno. La sempre interessante Anne Burton è la studentessa dell'anno dei M.A.G.O. più prolifera, ha guadagnato ben 617 punti nonostante anche lei come la Lanfrand non manchi di impegni visto il Torneo Tremaghi in cui è impegnata, la direzione del miglior giornale della scuola, il Torneo di Duello ed attività varie ed eventuali. È ben lontana dai primi tre classificati, ma sappiate che è lei la prima fuori dal podio. Tutti gli altri, di qualsiasi anno siano, han guadagnato meno. Subito dopo la Burton abbiamo l'acciaccato direttore di quell'altro giornale, Michael Cerfield, che ha messo da parte 567 punti sino al 27 Aprile, quando abbiam stilato la classifica e con questo quantitativo è anche il Corvonero che ha guadagnato più punti. Non ringraziamo per questo. Segue Grifondoro con il suo Campione Tremaghi, Sebastian Waleystock, ed i suoi 407 punti. In ultima posizione troviamo Tassorosso, con Joe Greywood ed i suoi miseri, se confrontato con gli altri studenti del suo anno, 188 punti. Deve essere una pacchia stare in classe con Burton, Cerfield e Waleystock. "Chi sa dirmi… ?" e via tre mani alzate all'istante mentre il Tassorosso si gratta la pancia o si conta i peli vicino all'ombelico.

Margareth Lowenn 870
Harriet Mayfair 371
Rowena Abyss 255
Oscar Trott 112
Jackie MacGregor 107

Per il sesto vi abbiamo già anticipato chi è in testa: Margareth non si smentisce e straccia tutti i coetanei riuscendo in una cosa non da poco: doppiare la seconda in classifica, la nostra sorridente Harriet. Bisogna ammetterlo, sarà anche paragonabile ad un Augurey in quanto ad allegria, ma ci sa fare la ragazza e se per lei diventa impossibile raggiungere la Lowenn, di sicuro ha preso un bel po' di distacco dal terzo classificato. Che non è un Corvonero! Rowena Abyss non è solo una campionessa del Tremaghi, ma anche tra chi sta facendo di tutto per far guadagnare punti alla clessidra di Tassorosso. I suoi 255 sono un risultato di tutto rispetto, complimenti, è grazie a studenti come lei se la casata di Tosca quest'anno non ha un distacco così evidente nella gara dei Dormitori. Corvobleah, che è ultima, vede due studenti contendersi per pochi punti il primato di casata per il sesto anno. Sappiamo che Trott è uno studente molto preparato, ma supera la MacGregor di pochi punti solo grazie a quanto guadagna fuori dalle aule, dimostrando la sua abilità nel campo da Quidditch. Jackie sta tranquilla, hai ancora qualche mese di tempo per far scattare in alto la mano in classe e dimostrare a tutti di che pasta sei fatta.

Luys Thingread 928
Giselle Lanfrad 863
Rebby MacMillan 528
Sylvia Whiteheart 527
Azrael Mistral 511

Il quinto anno è una selva di punti. Le cose sono due, anzi, no, tre: i Professori sono molto generosi, cosa che escludiamo; gli studenti sono molto dotati, altra cosa che non ci convince molto; oppure i docenti non fanno altro che far domande, interrogare e dar compiti a quella che è la classe che a Giugno dovrà affrontare i G.U.F.O., sì, questa sembra molto più probabile e plausibile come motivazione. Al primo posto ovviamente troviamo il Grifondoro vincitore supremo di questa gara senza iscrizione che abbiamo ideato: Luys DaSbavo Thingread. Al secondo posto Serpeverde con la già citata Giselle Lanfrand. Al terzo posto abbiamo un exaequo in casa Corvonero: Rebby LeiStaConQuelloDaSbavoMaNonèPoiQuestoGranché MacMillan con 528 punti e Sylvia Whiteheart che le sta dietro per un solo punto e che ci sembrava brutto non nominare. Magari da quando abbiamo controllato i punti a quando voi leggerete potrebbe anche aver superata quell'altra. All'ultimo posto troviamo di nuovo Tassorosso, nella persona di Azrael Mistral con 511 punti, che è anche la Tassorosso che ha guadagnato più punti in assoluto quest'anno per la sua casa. Non aveva però speranze di venir fuori, visto la situazione sbalorditiva del resto della sua classe.

Theresa Williams 397
Rupert Garros 302
Elisabeth Chevalier 132
Gwendolyn Hywel 120

Al quarto anno sono in pochi, sempre le stesse quattro facce. Theresa Williams non è la più brava della sua classe. Non ha la media più alta. Non da sempre la risposta giusta. Ma ci prova e ci prova spesso, talmente spesso da riuscire ad accumulare un punteggio di tutto rispetto. Complimenti quindi, per aver stracciato il ma quanto sono simpatico Rupert Garros. Il Serpeverde comunque se la cava piuttosto egregiamente… se si considera che ha anche fatto perdere qualche punto alla sua casata per via del carattere non del tutto solare. Fa attenzione, biondino, a non diventare come Mordey, mister -21 punti. Per fortuna a pareggiare i conti ci pensa la Chevalier, ma quanta fatica dover rimediare agli errori degli altri! In fondo alla classifica, nei colori rosso e oro troviamo Gwendolyn. Stiamo ancora ridendo come Pix quando riesce a fare uno scherzo a Lachian. Miss a me non importa studiare – vivo per i tornei di Gobbiglie e Sparaschiocco – Hywel è riuscita a racimolare ben 120 punti. Certo, quasi niente se paragonato al punteggio degli altri Grifondoro degli anni più alti ma abbastanza per farla deglutire a sufficienza quando le toccherà impaginare quest'articolo.

Katherine DeLaParker 528
Alexander Connelly 418
Lilith Havenport 299
Braden Bilius Rothenberg 291
Linsday Dangerblood 223

Al terzo anno troviamo una situazione un po' particolare. La studentessa più secchiona di tutti, Katherine DeLaParker, Corvonero, ha guadagnato quanto la miglior quintina della sua casa: 528 punti. Cominciamo a pensare che se Corvonero è in vantaggio nella Coppa delle Case, non sia tanto per la bravura di alcuni suoi studenti ma nell'ottima media di tanti, troppi se ci permettete un po' di spirito competitivo. Gli altri del suo anno la seguono decisamente alla lontana. Per lo meno qui Tassorosso non finisce ultimo ed Alexander Connelly tiene alto il nome della Casa di Tosca con ben 418 punti guadagnati. Vogliamo parlare di questo ragazzino che a una di noi fa tanto CBCR e l'altra se ne ride? No? Va beh, ci sarà altro momento non ne dubitiamo, anche considerando che non è solo caruccio ma anche intelligente. Grifondoro al terzo anno si piazza in terza posizione e lo fa anche qui con un quasi exaequo che non vogliamo sottovalutare visto che otto punti si guadagnano facilmente. L'iperattiva Lilith Havenport, arriva a quota 299 punti, mentre il futuro Cavaliere di Mornay, Billy Rothenberg, le sta dietro a 291. Ultima per la prima volta in questa nostra serie di classifiche c'è Serpeverde con Linsday Dangerblood che si ferma a soli 223 punti. La riservata Serpeverde non deve però farsene una colpa. Può sempre dire che lei è la migliore del suo anno in mezzo a tutti quelli che vantano chissà quante e quali abilità e poi non sanno rispondere a qualche domanda di Trasfigurazione.

Jane Wright 438
Sheila Hamilton 252
Cedric Gibson 133
Enoch Wade 95

Come per il terzo anno, anche tra i secondini vediamo primeggiare una studentessa Corvopuh. Tanto di cappello parlante a Jane Wright che promette decisamente bene per il futuro! Ci complimenteremmo con lei se non scrivesse per la cartastraccia. Al secondo posto troviamo, tanto per cambiare, nuovamente la divisa verde argento. La gallese Sheila Hamilton è brava, ma nella gara interna alla casata difficilmente può riuscire a competere con punteggi simili a quello della Lanfrand, della Burton o della sorridente Mayfair. Cara avrai più fortuna quando queste tre lasceranno la scuola. Non temere, per la Burton succederà presto! Fra poco c'è la terza prova del Tremaghi… Gibson ci sorprende sia in questa classifica, e di sicuro anche i suoi compagni d'anno saranno stupefatti. Nonostante voglia gareggiare con Mordey in quanto a punti persi in un anno scolastico, quelli guadagnati sono più che sufficienti a coprire il deficit. Qualcuno nella casa di Tosca gli faccia cambiare rotta, per la barba di Merlino. Ultima tra le casate Grifondoro, di cui si contraddistingue mister cresta Enoch Wade. E' strabiliante la differenza tra il suo punteggio e quello del nostro mito Luys!

Alys Fair 106
Roxanney McPoint 82
Josie Sharp 74
Andrea Backer 51

Il primo anno è un po' una tristezza quanto a punti guadagnati. Certo, ci siamo passati tutti: non è semplice entrare nell'ordine delle idee che invece di leggere, scrivere e fare i conti in una scuola si debba imparare ad usare la magia. Nonostante questo troviamo comunque riprovevole che solo una della banda di biondine che forma questo gruppo abbia superato i cento punti. Non c'entra niente, come qualcuno ha malignamente insinuato, che quando saranno più grandi ci faranno venire i nervi visto che si prospettano capaci oltre che carine. La nostra non è tutta invidia! E' un'analisi critica della situazione. La biondina più brava, si fa per dire, è Alys Fair, Grifondoro, che si porta a Casa 106 punti. Seguono Roxanney McPoint, 82 punti per Tassorosso, e Josie Sharp, la corvetta impicciona che farebbe bene a passare un po' più di tempo sui libri così avrebbe messo da paerte più di 74 punti. Chiude la Classifica la biondina Serpeverde di turno, Andrea Backer, con un punteggio di 51 che probabilmente Luys racimola in una giornata di lezioni. 

Tirando delle rapide somme possiamo dire che Corvonero, pur essendo – al giorno in cui scriviamo – la casata con più punti, vince solo al terzo e al secondo anno, ma ha il maggior numero di exequo. Serpeverde non è seconda solo nelle clessidre, infatti vince esclusivamente al settimo anno con la Burton, ma si posiziona al secondo in ben quattro delle altre sei classi. Grifondoro fa incetta di primi posti ed in due casi un'incettissima. Tassorosso, pur avendo la clessidra meno gonfia di pietre preziose, si prende comunque una soddisfazione vincendo nella quarta classe e tiene alto l'onore di Casata con la dignità che contraddistingue i figli di Tosca.
E dopo questa serie di classifiche e punteggi che dimostra quanto noi due siamo ai livelli di quei patiti che fanno statistiche anche sul numero di mosche che si appoggiano su una scopa durante una partita di Quidditch o una gara di Broomula1, vi salutiamo e auguriamo a Corvonero… che Mordey sia con voi.

V. Rushton e D. Milford