Sì lo so cosa state pensando, Marmaduke si è beccato un ceffone così forte al Ballo dell'Agrifoglio che poi ha girato così tanto da creare un'aura di Confundus durata finora. O forse state pensando che la mia Ricordella è malauguratamente caduta nel calderone durante Pozioni e non sono riuscito a ricordarmi che non è fine anno e quindi non è tempo di bilanci. O forse state pensando… che mi serviva solo capire quale docente potesse essere più, ehm, comprensivo, in modo da andare a raccontargli che l'orologio della scuola va indietro di otto minuti perchè potrei, e sottolineo potrei, aver fatto finire un guanto negli ingranaggi. Tanto per dire, facciamo che scegliete l'interpretazione che vi piace di più e io mi faccio mandare un altro paio di guanti da papà, ecco.
Ma dicevo, visto che mi ritrovavo questa lista di prof più, coff, comprensivi a cui andare ipoteticamente a raccontare piccoli incidenti, mi sono fermato a notare il livello di punizionaggine degli altri e così eccoci qui.

Spille appuntite

Quest'anno i Caposcuola sono particolarmente comprensivi con noi, però dai, neanche i Prefetti sono troppo cattivi. Anzi, metà di loro sembrano aver capito che punire i propri coetanei non è forse la strategia migliore per farsi sentire, perchè in fondo la punizione è cosa da grandi e se te l'assegna un amico o un compagno di classe, un po' pensi che stia scherzando, no? No, di solito Eliza non scherza, soprattutto se ti dice di scrostare il pavimento della guferia dalle cacche di gufo. Però a volte è divertente in classe e poi, insomma, hanno attentato alla sua vita scambiando un innocuo Orchideous con un Capelligravitas, un po' ci sta che faccia l'antipatica. No, non sono stato io a scambiare i due incantesimi, smettetela di pensare sempre male solo perchè quest'anno i Tassorosso sono un po' più dispettosi del solito.
Il mio amico Evan per esempio non pensa male, vero? E non è neanche troppo cattivo, una sola punizione anche se disinfestare doxy può essere una faccenda antipatica. Ma non quanto farsi punire il primissimo giorno di scuola da Alexandre. Anche se le battute sui manici di scopa infilati su per il… naso fanno sempre un po' ridere, su. Sono un classico, un po' come, ancora, la raccolta delle cacche. Certo è che devi averne combinata una molto brutta se le cacche da raccogliere sono quelle di cavallo dei recinti della scuola! Il professor Doragon però è buono e magari ha accorciato un po' quella punizione di Aurora. Uh, a pensarci potrei andare da lui a spiegare il piccolo problemino dell'orologio, solo che l'ultima volta che gli ho portato quell'Asticello per sapere se stava bene l'ho beccato durante la meditazione e mi ha detto che aspettava un messaggio dall'universo. Ho aspettato un po' anch'io, ma poi avevo i compiti da finire e certo che l'universo è proprio maleducato a farsi aspettare così.
 

Esamino di coscienza

Ammetto che a volte alcune punizioni ce le tiriamo proprio, anche quando non volevamo essere cattivi. E' che in quel momento, quando facciamo qualcosa per cui puff una ventina di gemme volano via dalle clessidre della nostra casata, ecco in quel preciso momento magari non ci accorgiamo che non va tanto bene quello che stiamo facendo. Ci sembra una buona idea, o non ci sembra una cosa così brutta, oppure è divertente o serve assolutamente farlo o… o… be' magari siamo un po' arrabbiati. Non con i docenti, cioè lo sappiamo che loro ci tengono a noi, però, ci sono volte in cui ci viene da rispondere male perchè ai grandi viene facile dire cosa è giusto e cosa non è giusto, invece noi abbiamo un po' di confusione. Noi ancora non l'abbiamo trovato il libro di testo che tutti voi grandi conoscete tanto bene, allora dai, perdonateci se ogni tanto facciamo cose stupide e vi costringiamo a punirci.
Noi ci impegnamo a… non lo so, essere meno distratti e a capire un po' di più le cose da grandi. Non potremo mai metterci tutti d'accordo e dire, ragazzi, da domani tutti bravi e niente punizioni, però possiamo provare a trovare l'esempio giusto e seguirlo, così da imparare cosa non è bene fare non perchè altrimenti dobbiamo censire tutti i quadri del castello in tre giorni o pulire gli spogliatoi senza magia, ma perchè abbiamo capito cos'è giusto da un buon esempio. O almeno così dice sempre papà, sarà per questo che il manuale per fare i grandi ve lo tenete stretto.
Ora tornando un attimo alla mia lista di docenti punizioni-free… Mi sa che non lo disturbo il professor O'Reilly, dobbiamo rimettere l'ora giusta all'orologio e lui va sempre avanti. Chissà se la professoressa Finnigan si ricorda ancora della mia chiacchierata con i Formicaleoni un paio di mesi fa… avevo ragione io, comunque, e loro erano molto maleducati. Meglio se la lascio tranquilla, sì, e vado a trovare il professor Heartman, l'ultima volta che sono passato dall'aula di Babbanologia c'era una macchina spara-patate e quando ho chiamato il prof si è distratto e… ehm, forse lascio in pace anche il professor Heartman. In fondo sono loro otto minuti in avanti, quelli all'orologio della scuola. Una cosa, però, se fate le gare a chi trattiene di più il respiro giù al Lago Nero… non usate l'orologio della scuola come riferimento, ecco.

Bacchettate dall'alto

Iniziamo col dire che quella della Ricordella nel calderone era un modo di dire, professoressa Melm Merle Mebs Merlmemblose, e non lo dico perchè è la docente che punisce di più, giuro. Insomma, l'ordine è importante e tutto, ma bisogna essere comprensivi con chi ha un ordine tutto suo, no? Come Coraline e il riordino degli ingredienti dell'armadietto di pozioni, proprio qualche giorno fa ho trovato un'etichetta 'di origine cerebrale' e non è che mi fido tanto a stappare la fialetta.  C'è anche da dire che quando c'è il rispetto di mezzo, la professoressa Macintyre fa bene a rimetterci in riga e dovete averla fatta davvero grossa voi del quinto anno, eh? Io però lo so che non l'hanno fatto con cattiveria, ce lo vedete Maverick a fare dispetti cattivi? E Barristan che così d'improvviso spintona un docente? Dai, ditelo che avete avuto paura delle Orribili Scope Animate anche voi e avete un po' perso la testa. E a proposito di testa, ce ne vuole a far arrabbiare il vicepreside Fitzpatrick! Però, professore, mi dispiace per Oengus, sono sicuro che non l'ha fatto apposta ad animare tutti i nostri vestiti e mandarli a spasso. Io ve l'ho detto che succedono cose strane, ma voi siete convinti che io sia strambo. Senti, Oengus, i pantaloni che mi hai prestato li ho fatti sistemare, sai, ho una gamba leggermente più corta al momento. Ma è solo uno sbaglio a Trasfigurazione, professor Spooner non mi punisca, non c'entra niente quell'arrampicata ai margini della Foresta Proibita. Stavo cercando una cosa, sa, vive sugli alberi e ci tenevo proprio, ma almeno così posso farla la relazione su cosa abita la Foresta come quella che ha assegnato all'ultima punizione. Basta vedere il lato positivo, no? Ehm, no, okay. Io però l'ho consigliato a Lancelot di essere positivo e non insultare in giro, che poi la professoressa Volkonskaja si rammarica e mi dispiace.

 

 
Charlie Tobias Marmaduke. La principale sorgente di chiacchiere nella classe del sesto anno e forse anche dell'intera Sala Comune Tassorosso, ha passato l'estate a fare la posta al Palazzo dei Giornali, a scrivere lettere ai suoi amici e ad autoinvitarsi a casa loro per improvvisare gare gladiatorie tra marionette fabbricate con scarti di vecchi calderoni. Il Galles ha tirato un sospiro di sollievo ora che è tornato a scuola, cosa che non si può dire dei Club scolastici, che tendono a chiudere le iscrizioni quando lui chiede se c'è ancora posto. Nella sua orbita girano sempre promemoria di carta incantata, nuvole di polvere buiopesto e una macchina fotografica usata che di tanto in tanto lo colpisce in testa senza motivo, almeno a suo dire. Il suo approccio con le ragazze si è spostato da "ti faccio un pupazzo con un mio vecchio calzino?" a "ti faccio un portapiume con un mio calzino nuovo?" e lui lo ritiene un grosso passo avanti.