A Natale si è tutti più buoni, eh?!
Sì, si dice così… e logica vuole che, vedendo le punizioni e le note scarseggiare, uno vada a pensare che, appunto, con l'avvicinarsi del Natale ognuno di voi stia cercando di essere il più buono e il più bravo possibile.
Ora, però, caro popolo di Hogwarts, parliamoci chiaro: punizioni e note scarseggiano non perché voi vogliate DAVVERO essere più buoni, bensì perché siete semplicemente divisi tra lo stress da regali e i noiosissimi sensi di colpa (che hanno tutte le comuni persone mortali) che si fanno sentire più del solito proprio perché  "a Natale si è tutti più buoni".
Se sommiamo tutto questo non rimangono né tempo né centimetri della vostra materia grigia da dedicare a qualche comportamento fuori dalle regole, diciamo così.
Che poi sappiamo bene tutti che la maggioranza di voi andrà a comprare cose a casaccio, le impacchetterà a casaccio e le distribuirà sempre più a casaccio, dimostrando di avere uno spirito natalizio grosso come uno dei fagioli del professor Zevran. Per non parlare delle ragazzine che trascinano i maschietti sotto il vischio solo per obbligarli a sparpagliare baci come se fossero merendine in un asilo babbano. Suvvia donzelle, un po' di amor proprio! 
Avevo pensato di allegare al numero della Voce una meravigliosa collanina, con un unico ciondolo rosso a forma di T, come mio regalo di Natale per voi, ma poi ho desistito pensando al fatto che, fortunatamente, non tutti gli studenti della scuola sono così inetti.
Ricordate, però: ogni volta che anche solo pronuncerete la parola "NaTale", la mia meravigliosa T-regalo sarà con voi.

La signorina Hilary Darcy, frequentante il secondo anno Serpeverde, ritiene il fatto che non le piaccia la materia un buon pretesto per tentare di dar fuoco alle serre o distruggere quante più piante possibili, come se fosse un gioco. Mi vedo costretto, per farle capire come funzionano le cose, a conferirle tutt'altro tipo di premio rispetto a quello che probabilmente si era aspettata: verrà alle serre tutti i venerdì pomeriggio – fino a data da stabilirsi – dopo le lezioni, ad aiutare il sottoscritto nella concimazione delle piante scolastiche. Dato che tale pratica necessita anche di un certo contatto emotivo con le piante, spero serva per farle superare questa ostilità totale che potrebbe sfociare – se lasciata così selvatica – in atti di puro vandalismo che personalmente non mi piacerebbe vedere.

Zevran Thingread
Docente di Erbologia

Piccole piromani crescono, a quanto pare. E' risaputo, però, che Mister Zevran diventa lui stesso fuoco allo stato puro, se si toccano le sue amate piantine. Tuttavia non si può certo sprecare un così meraviglioso talento, eh! Basta cambiare bersaglio e il gioco è fatto. Anche perché io conosco qualche testa di corvo che si meriterebbe proprio una bella infuocata. Testa di manichino, ovviamente, certo.

Con il plauso del Vice Preside Nathan Powell, siamo liete di presentare a Hogwarts la favola babbana che ha incantato milioni di bambini,

CENEFRENTOLA 

Starring: Rosalie Kole

A seguito di un'aggressione ai danni di una seconda studentessa, da oggi sino all'inizio delle vacanze invernali, la signorina Kole dovrà espiare le sue colpe cimentandosi nella suddetta rappresentazione. Alla stregua del personaggio di Cenerentola dovrà: andare in giro coperta di stracci, occuparsi manualmente (quindi senza l'uso della magia) di faccende domestiche quali il rifare i letti, tenere pulite tutte le camere del Dormitorio Femminile, lavare le uniformi da Quidditch della squadra di Serpeverde e provvedere a qualsiasi bisogno dei suoi concasati. A tal proposito, questi sono invitati a rivolgersi a lei come "Cenerella" per aiutarla a rimanere nel personaggio. Dovrà inoltre consumare i suoi pasti (o restare in Sala Grande, se non desidera mangiare) stando in ginocchio accanto al tavolo della sua Casata, e dormirà sul pavimento della Sala Comune ai piedi del camino. Naturalmente, come vuole la storia, non le sarà neppure possibile prendere parte al Ballo dell'Agrifoglio di quest'anno. Con o senza fatina.

Harriet Mayfair e Giselle Lanfrad
Caposcuola e Prefetto di Serpeverde

Considerando che la Serpeverde in questione è menzionata anche nella nota sottostante, faccio un commento solo, dopo la terza nota.

3 In data martedì 18 dicembre, la signorina Rosalie Kole, appartenente alla casata Serpeverde, ha disertato volontariamente la lezione di Difesa Contro le Arti Oscure. Quando le è stata data l'opportunità di fornire una valida giustificazione, ha deciso di motivare la sua assenza dicendo, parafrasato, di non avere né tempo né voglia per farlo.

Poiché ritengo che il saper comprendere che non sempre si ha la possibilità di scegliere gli oneri a cui adempiere basandosi esclusivamente sulla presenza o meno di volontà/comodità sia una lezione di fondamentale importanza non ancora appresa e metabolizzata dalla signorina Kole, la studentessa, a partire dal giorno 8 gennaio e per i successivi trentuno giorni feriali, dovrà recarsi nel mio ufficio al termine delle lezioni. Mi omaggerà della sua presenza fino all'ora di cena e, durante questo lasso di tempo, avrà il piacere di visionare accuratamente con me tutti i compiti che, giorno per giorno, necessitano di correzione (senza ovviamente avere alcun diritto di intervento riguardo i voti). Confido che, in questo modo, non solo riuscirà ad apprendere che ci sono doveri non procrastinabili ma coglierà anche l'occasione di beneficiare di letture che colmino le lacune indotte dalla sua mancanza di tempo e voglia.

Erzsebeth D. Dalloway
Assistente di Difesa Contro le Arti Oscure

Che c'è, Rosalie, la nomina di Miss Fattura ti ha fatto girare un po' troppo la testa? Ti ha fatto credere di essere quasi la nuova Burton della scuola? Ti ha fatto credere di avere il permesso di arrivare a tanto con una ragazza più piccola di te? Be', hai creduto male. Su tutto. Anche perché, parlando chiaro, come interpretate questi comportamenti? Pessimi tentativi di diventare una seguace fallita di Voldemort o… un disperato quanto infantile bisogno di attenzioni?
Ai lettori l'ardua sentenza, come sempre.

Grinchiselle Lanfrad