Carissimi piccoli amici, spero che questo inizio d'anno sia stato sereno e ricco di tutto quello che -lo so bene- avete richiesto nella speranza che ogni cosa sia sempre in crescendo. Mi è stato anche riferito che il signor Fehr abbia chiesto notizie sulla mia identità, vedrò quindi di accontentarlo, per quanto mi è possibile. Io sono il profumo dei libri datati -come li definite voi giovani- che può trovare in biblioteca. Sono il fruscio tipico di una pagina voltata ancor prima di aver letto l'ultima parola o quello di vecchi editoriali che spesso offron ciò che cerchi. Sono le righe che le saltano agli occhi, anche se mi hanno detto che ha un po' di problemi con la lingua che sta cercando di sanare, bravo figliuolo. Ed infine sono l'estremamente liscio o tremendamente ruvido di quelle stesse pagine. Sono quello che vi ricorda di leggere anche ora che abbiam lasciato alle spalle un altro anno proiettandoci verso altri dodici mesi in cui spero di portarvi compagnia e qualche pillola di saggezza, chissà. Come prima cosa però devo complimentarmi proprio con il signor Ismail Fehr e con il signor Benedikt Bitterlich che -con una bacchettata sulle mani degli studenti inglesi- hanno risolto la griglia stregata dello scorso mese aggiudicandosi la consueta intervista che per questo mese è stata affidata alla signorina Giselle e, per quanto riguarda il signor Bitterlich, anche i biglietti per il pranzo di Natale di cui vi abbiam parlato nello scorso numero. Chissà chi ha portato con sè… beh, buona lettura e, mi raccomando, vi aspetto per il prossimo numero.

Tante cose belle, giovani -e meno giovani- lettori

Dott Inexis

 

La griglia stregata

Nella griglia qui sotto, ad ogni numero corrisponde una definizione; dovrete completare ogni parola aiutandovi con questa e, alla fine, unendo le lettere che avrete scritto nel primo spazio di ogni parola si formerà una frase. Questa frase sarà una domanda a cui dovrete provare a rispondere, perciò accendete i cervelli e… buon divertimento!

 1. atur  2. per  3. nchi  4. uint  5. nic
 6. dr  7. ryb  8. phe  9. rum 10. nca
11. uc 12. nverc 13. cflu 14. rot 15. eon
16. lemen 17. nel 18. un 19. ti 20. lapa
21. u 22. is 23. sc 24. lou 25. ula
  1. Ha gli anelli ma non gioca a quidditch
  2. La Maleficum tra le pozioni
  3. Si usa sulle pergamene
  4. I Pelosi MacBoon stanno sull'isola di Drear
  5. Da piccolo ha il manto dorato
  6. La Icaraux, campionessa di Beauxbatons
  7. Presta le proprie cure a tutti
  8. Il nome della docente di Babbanologia
  9. Ha un corno esplosivo
  10. Li insegna la Capocasa Grifondoro
  11. Fitzroy, docente di Cura delle Creature Magiche
  12. Fa cambiare colore agli oggetti
  1. Malachia ex Ministro della Magia
  2. Sortilegio Scudo di primo livello
  3. Wright, scribacchino de La Voce
  4. Il Coerceo ne controlla uno
  5. Accomunano la Berry e la Lucky
  6. Ha l'alito… letale
  7. La Voce ne dà tante
  8. Katherine, cacciatrice Corvonero
  9. Il vignettista de La Voce
  10. La Darcy e la Heyannir dicono di averla
  11. Il fratello della Trott scrittrice
  12. La santa accademia di Pozioni
  13. La Maybarries, ex docente di Divinazione
 

Nuovo Anno

immagine del Crucicoso

Aprile
Autunno
Bisestile
Estate
Feste
Gennaio
Giorni
Inverno
Luglio
Marzo
Mesi
Natale
Ottobre
Pasqua
Ricorrenze
Settembre
Vacanze

Riordina i Pensieri

 

Immagine dell'indovina la strega

 

Indovina la strega

 

 

 

TEST: Che tipo di festaiolo sei?

 

  1. Manca davvero poco al tuo compleanno, ma sei proprio sicuro che i tuoi amici se ne ricordino?
     

    1. direi di sì, con tutte le volte che ho fatto casualmente notare loro che il tempo passa e, ehh, mi sembra ieri che sono arrivato ad Hogwarts e pensate a quanto sarà grinzafico poter usare la magia fuori dalla scuola o smaterializzarsi ma tanto, ahh, manca davvero pochissimo, e, uhh, che nostalgia, tipo che potrei piangere sul serio.
    2. di sicuro gli conviene farlo, se intendono partecipare alla mia esclusivissima festa Api Frizzole & Lepricani.
    3.  … quali amici?
    4.  se osano cantarmi "Tanti auguri a te" in pieno corridoio io… io… li schianto.
       
  2. Tra i seguenti regali, quali preferiresti ricevere dai tuoi genitori?
     

    1.  una festa a sorpresa, fiumi di burrobirra e musica dal vivo. A patto che poi i miei si levino dai boccini, ovvio.
    2.  papà rovina sempre tutto, glielo dico da secoli che voglio la Thunder 3 e non una Firebolt Last. Solo gli sfigati spendono meno di 5000 Galeoni per una scopa!
    3.  non ho mai avuto una torta di compleanno, figuriamoci un regalo.
    4.  basta che possa piacermi e non sia incartato in maniera imbarazzante. E niente biglietti d'auguri che cercano di baciarmi davanti a tutta la Sala Grande, eh!
       
  3. E finalmente il grande giorno è arrivato, ma c'è lezione di Erbologia e quei Bulbi Balzellanti non ne vogliono proprio sapere di farsi acchiappare! Perdi le staffe e ottieni una T dal professore al posto degli auguri. Tu:

    1.  farò in modo di recuperare con i compiti scritti, dopo la festa. Anche se martedì ho gli allenamenti di Quidditch, mercoledì il Torneo di Gobbiglie e gio-… ok, lasciamo perdere.
    2.  schiocco le dita e sibilo: "aspetti che mio padre lo venga a sapere". Funziona sempre.
    3.  piango. No, cioè, mi sudano gli occhi. Te lo giuro, è sudore! E' che… bevo molto.
    4.  sono nato in estate, il problema non si pone.
       
  4. Il posto migliore per dare un party:
     

    1.  qualsiasi, l'importante è che ci siano i miei amici.
    2.  qualsiasi, d'altronde la festa non comincia fin quando non ci metto piede io.
    3.  qualsiasi, mi accontenterei di ricevere un invito.
    4.  va bene, ALLORA TUTTI FUORI DALLA MIA STANZA! Cosa deve fare un povero ragazzo per restare in santa pace, eh?
       
 
Soluzioni

Nuovo Anno

soluzione crucicoso

 

 

Riordina Pensieri

riordina soluzione immagine

Hesper Starkey (1881-1973): strega che studiò le fasi lunari per la preparazione corretta delle pozioni.

 

 

Test: risultati

Maggioranza di risposte A – L'Amicone:  tu non cammini, salti. Al posto di parlare, trilli; e quando sorridi persino i sotterranei di Hogwarts vengono irradiati dalla lucentezza dei tuoi dentini. Sarai anche mediamente o per nulla attraente, ma quanto sei simpatico! Del tipo che a confronto Luys Thingread è una persona triste e cattiva – a meno che tu non sia Luys stesso, allora tutto tornebbe. E in fondo non importa compiere o non compiere gli anni quando ti trovi nei paraggi, con te è sempre una festa! Ma svelami un segreto: ti hanno mai chiesto, una volta ogni tanto, di tenere chiusa la bocca? No? Beh, dovresti farlo.

Maggioranza di risposte B – La Diva: non importa se ti hanno sempre considerato un corpulento giocatore di Quidditch o l'amica grassa della Welkentosk; stanne certo, dentro di te si cela una bella bionda riccioluta – poiché, si sa, ogni riccio un capriccio. Hai il pregio/difetto d'esser nato pretenzioso e questo potrebbe minare i tuoi rapporti cogli altri, eppure ti è sempre bastato uno sguardo o una frase un po' a effetto per riuscire a farti rispettare. In te si fondono alla perfezione l'originalità freak c'est chic di Alphonse Dupret e la puzza sotto al naso di Hysteria VanHalen – che secondo me cammina con le narici per aria per sfuggire al suo stesso tanfo di menta, ma questi sono dettagli.

Maggioranza di risposte C – L'escluso: tu saresti… ? Lasciatelo dire, non si direbbe proprio che frequenti Hogwarts da X mesi o addirittura anni; e dire che alla base di questa perversa solitudine non vi è il caratterino di una Vanderbarbie, bensì timidezza e senso remissivo. Dovresti buttarti di più; magari non addosso al festeggiato, ecco, anche se bisogna prima vedere se sarai invitato. In caso contrario, non restare nella tua camera a piang- farti sudare gli occhi addosso. Imbucati! Costringi qualcuno di cool a farti da accompagnatore! Come? Non con i soldi o i favori, quelli sono passati di moda. Fallo con le lagne. Vedrai che per l'esasperazione chiunque deciderà di farti da cavaliere/dama. Forse è così che Tequila Turner, Braden Rothenberg e Lilith Havenport sono riusciti a partecipare al Ballo del Ceppo nonostante la giovane età…

Maggioranza di risposte D – L'Impassibile: Impassibile a tutto ciò che abbia a che fare con il divertimento, il rumore e le dimostrazioni d'affetto, mentre a livello di tolleranza non ci siamo proprio! E' più forte di te, non puoi proprio evitare di criticare le "immorali e fastidiose" abitudini degli altri affinché questi ti lascino in pace. Si vocifera persino che, da tempo immemore, tu possegga una scopa da corsa infilata proprio… lì dove non batte il sole – ma shh, non facciamolo sapere al Profilo B, prima che gli venga in mente di sopperire alla sua mancanza di Thunder 3. Comunque più che una festa, in casi come questi ci vorrebbe una sessione di studio intensiva con Amber Meng e Sebastian Waleystock. Magari finite col fare amicizia.