Tic Tac. Tic Tac, miei cari giovani e meno giovani lettori. Il tempo scandisce inesorabilmente i nostri appuntamenti mensili tra le pagine di questo giornale scolastico lasciandomi anche stavolta un piccolo spazio per chiacchierare un po' con voi. Oh, lo so, starete pensando che ho perso del tutto il lumos della ragione nel credere che si possa dialogare con una pagina di giornale, per quanto animata da fotografie in movimento. Eppure non è così, sapete? La comunicazione si trova in ogni cosa che vi circonda, sì, persino nei sassi in giardino o nel vostro compagno di banco che sonnecchia accanto a voi. Ed in fondo non si tratta di comunicazione anche il giochino che vi sottopongo ogni mese? Pensateci bene mentre cercate di risolvere la griglia stregata di questo mese. E rifletteteci mentre leggete l'intervista che la nostra cara Giselle ha realizzato con Rowena Abyss, la brava e veloce lettrice che ha risolto per prima l'enigma del mese scorso. E voi? Possibile che la vostra curiosità e vivacità non cerchi di farsi avanti? Ai miei tempi eravamo decisamente più esuberanti e vivi, lasciatevelo dire, miei giovani amici. Ma ora è tempo che vi lasci alle vostre faccende mentre io tornerò tra i miei libri… avete mai notato quanto è bello il profumo delle pergamene misto a quello dell'inchiostro? A presto, giovani menti.

Dott Inexis

 

La griglia stregata

Nella griglia qui sotto, ad ogni numero corrisponde una definizione; dovrete completare ogni parola aiutandovi con questa e, alla fine, unendo le lettere che avrete scritto nel primo spazio di ogni parola si formerà una frase. Questa frase sarà una domanda a cui dovrete provare a rispondere, perciò accendete i cervelli e… buon divertimento!

 1. amale  2. ltre  3. re  4. otter  5. vet
 6. tal  7. ozi  8. rva  9. redi 10. odor
11. ow 12. ll 13. ip 14. r 15. min
16. ncant 17. ori 18. Ar 19. vert 20. ru
21. icant 22. re 23. ander 24. pouv 25. gor
  1. Uno dei mutaforma più pericolosi.
  2. Media richiesta per entrare nel Club del libro.
  3. Philip, scribacchino de La Voce.
  4. Vi si trova la Sala Comune Serpeverde.
  5. Quella dello sport è nota in ambito giornalistico.
  6. Nazione da cui provengono alcuni studenti di Durmstrang.
  7. La Streghet! ne produce per capelli.
  8. Arthea, ex studentessa Grifondoro.
  9. La Stevens dominatrice della B1.
  10. Sconosciuto al Trio Grifondoro.
  11. In Difesa è conosciuto come ladro dei sensi.
  12. Quello alla Hogwarts è una prelibatezza.
  1. Il complesso rock di I was made for love you, witch.
  2. Elementale opposto all'aria.
  3. Incantesimo trasfiguratorio per duplicare qualcosa.
  4. Sinonimo di sortilegio.
  5. Quella della Magia è piena di date.
  6. Il fondatore della Tavola Rotonda.
  7. Il costume di Luys era candidato come più…
  8. Compianta ex docente di Volo.
  9. Altro termine per indicare i mannari.
  10. Il nome della preside di Hogwarts.
  11. I Wigtown del Quidditch.
  12. Molliccio in francese.
  13. Incantesimo per ingrandire gli oggetti.
 

Autunno

immagine del Crucicoso

Acqua
Autunno
Bosco
Buio
Camino
Foglie
Freddo
Funghi
Giallo
Grigio
Halloween
Maltempo
Mantello
Pioggia
Stagione
Vento
Zucca
Zuppa

Riordina i Pensieri

 

Immagine dell'indovina il mago

 

Indovina la Strega

 

 

 

TEST: Che ruolo hai ad Halloween?

  1. L'emerito Professor Mortimer Gray, sommo custode delle Chiavi degli Inferi, ti invita ad un thè coi pasticcini. Tu:
    1. Sparisci dalla circolazione per una settimana circa perchè la Drybottle s'è rifiutata di dire che sei allergico/a al thè.
    2. Decidi di presentarti e, soprattutto, di non presentarti a mani vuote. Porti con te un paio di candele per eliminare il buio della morte.
    3. Attendi il docente ad un angolo e cominci a mormorare che hai scoperto l'elisir della vita eterna e che puoi farlo cadere in disgrazia.
    4. Impassibile alla sorte che ti attende, ti presenti. Ma, nonostante ciò, ti rifiuti di mangiare o bere alcunchè. 
       
  2. Tra le varie stanze del Castello, ritieni che il tuo habitat naturale sia:
    1. Il corridoio, qualunque esso sia. L'importante è muoversi senza meta alla ricerca del senso della vita. O della morte.
    2. La Sala Grande. Mi piace sentirmi svuotato/a e perdere la mia singolarità nel bel mezzo della folla riunita a pranzo e cena.
    3. I giardini, con particolare attenzione agli allevamenti del Guardiano. Lachian, sì. Il guardiano.
    4. Una delle tante aule in disuso di Hogwarts. E' bello rintanarsi all'interno ed ispezionarle… che ci sarà nell'armadio?
       
  3. Attualmente ti senti: 
    1. Privo di materia.
    2. Illuminante.
    3. Immobile.
    4. Fragile.
       
  4. Quale preferisci tra i seguenti dolci venduti a Mielandia?
    1. Piperille nere.
    2. Zuccotti.
    3. Gufi di zucchero filato.
    4. Fildimenta interdentali.
Soluzioni

Autunno

soluzione crucicoso

 

 

Riordina Pensieri

riordina soluzione immagine

Morgana Strega medievale, avversaria di Merlino, Animagus. Sorellastra di re Artù, fu regina di Avalon. Famosa guaritrice.

 

 

Test: risultati

Maggioranza di risposte A – Fantasma: il tuo ruolo ad Halloween è evanescente e incerto. Vaghi tra le maschere riunite in Sala Grande munito unicamente del tuo lenzuolo bianco, con due bei buchi all'altezza degli occhi. L'originalità non è un tuo pregio e, forse per questo, passi inosservato e gli altri studenti sfilano accanto a te riscuotendo maggiore successo. E se hai anche il vantaggio di essere molto vicino al regno dei non-viventi in questa notte magica, e puoi attirare l'attenzione di Harriet Mayfair, forse, di fatto, sei solamente un buco nell'acqua. O nel telo del fantasma. Un consiglio spassionato? Eclissati ed evita di avere rimorsi per rimanere a questo mondo… tanto se sparisci ben pochi se ne accorgeranno! Probabilmente nemmeno tu noteresti alcuna differeza.

Maggioranza di risposte B – Zucca: Avvolta da una scorza dura e difficile da intagliare rinchiudi in te un animo più morbido e malleabile. La zucca illumina la serata di Halloween, è la grande étoile della serata, onnipresente in ogni momento. Gli occhi sono tutti puntati su di te e, di certo, non solamente per l'originalità del tuo costume: è il carisma del tuo carattere (anche se la cosa schifosa in testa a Wiamer Filargon potrebbe aiutare) ad attirare gli sguardi di chi ti circonda e a spingerli accanto a te, alla ricerca della tua attenzione: un sorriso o un cenno del capo sarà più che sufficiente. Ma, attenzione! Se un coltello si avvicinerà troppo alla tua pelle i danni saranno elevati e finirai svuotato della tua essenza! La luce potrebbe venir spenta e allora il buio sarà difficile da allontanare!

Maggioranza di risposte C – Spaventapasseri: La risata! Voi portate allegria! Vi immaginate qualcuno che comincia a tirare una scopa in testa a tutti i Corvonero per spaventarli e mandarli via dalla festa? Perchè pare ovvio che i passeri in questione sono loro! In ogni caso è un costume divertente, quasi quanto vedere Anne Burton vestita da Grifondoro, in effetti. Risate generali accompagnano la tua gloriosa avanzata per la Sala Grande alla ricerca del tavolo che ospita il cibo adatto alla tua dieta. Vestito accurato e dettagliato, sei un amante dei particolari e, al contempo, del giusto stile Halloweeniano, che vuole portare terrore e paura negli animi delle persone. E quando, brandendo la scopa, chiederai Dolcetto o Scherzetto?, sono certo che tutti ci penseranno due volte prima di risponderti!

Maggioranza di risposte D – Scheletro: Personalità fragile, difficoltà nell'apparire e assumere un vero ruolo dominante nella festa di Halloween. Sei visibile, qualcuno ti nota ma al di fuori della tua cerchia di stretti amici ben pochi sono a conoscenza della tua presenza alla festa. Ti aggiri tra le maschere senza un fine prestabilito, non vuoi partecipare al ballo, non vuoi mangiare, non vuoi bere. Il tuo unico obiettivo è farti notare un minimo dalla gente per sentirti dire ah, sì c'era anche lui l'altra sera… Alla ricerca di un posto nel mondo, così come Luthien Melwasul è alla ricerca di un senso per la sua vita ai margini della società di Hogwarts. Ma, mentre cerchi di farti notare stai ben attento a dove metti i piedi… se cadi finisci in mille pezzi e poi ricostruirti sarà difficile anche per Lewis!