Siamo a Settembre, la scuola è già cominciata quasi da un mese e le vacanze ormai sono un loooontano ricordo di mare, sole, abbronzatura, amori nati sotto un ombrellone e di dolce far niente. Peccato che alcuni studenti abbiano deliberatamente deciso di privarsi di gran parte delle loro vacanze estive per partecipare agli stage estivi proposti dal Ministero &co.
Io mi domando come si possa fare una scelta del genere. Cioè, mi convincerebbero a privarmi della mia pausa estiva solo con una bacchetta alla gola o puntata sul mio guardaroba, soprattutto l'anno scorso dopo lo stress dei G.U.F.O, Jeremy non credi anche tu? Cioè io non avrei mai potuto, ma faccio i complimenti a chi, come il nostro capo Leroi, ha avuto il coraggio di buttarsi nel mondo lavorativo.
Se Giove consiglia di prendersela con calma io non posso fare altro che essere d’accordo con lui. I tuoi pianeti dicono qualcosa sul Capricorno? Magari diceva che dovevo farlo lo stage. Sai, ho dovuto assolutamente lasciare astronomia, cioè mi scombussolava tutto il ritmo di sonno e di veglia e le mie otto ore di sonno erano puntualmente mandate ai quei boccini.
Eh ma tu sei abbastanza intelligente da capire quando i pianeti vanno ascoltati! A proposito di sonno perso, rimaniamo pure sul nostro caporedattore. Dovete sapere che ha passato un paio di intense giornate a Mornay – Ciao Roooob! – a vivere più o meno come vivono i cadetti, o comunque a osservare ciò che fanno, ciò che mangiano… e soprattutto, a osservare il rigidissimo regolamento che vige sull'isola. Fonti che vogliono rimanere assolutamente anonime ci hanno rivelato del grande coraggio di Gordon – ehi, non vorrai tradire i colori di casata per diventare un rosso-oro? – che è stato straordinario. Era una scura giornata estiva, e il nostro eroe si trovava tra i cadetti del cattivissimo maggiore Kenviesh, la cui parlata assomiglia molto al ringhio di un cane intervallato da parole con accento estremamente nordico. O almeno, queste sono le voci di corridoio che girano. Dai, ha fatto scontrare due squadre di cadetti (in una delle quali c'era il nostro caro "pivello") facendo scegliere loro delle armi e promettendo punizioni
esemplari a chi si fosse fatto battere. Per poi abbatterli lui stesso; molto politicamente scorretto. Il morale della favola è che, alla fine, hanno tutti riportato ferite superficiali e hanno pure dovuto fare, bardati di tutto punto peggio delle armature del castello, dieci giri di capo e cinquanta flessioni. Che crudeltà, e queste sarebbero vacanze?!
Concordo mio carissimo Jeremy, queste non sono assolutamente vacanze! Tentare di farsi a pezzi con arnesi di metallo mezzi arrugginiti? Mai e poi mai in tutta la vita! Cioè rischierei di ferirmi e quindi di rimanere sfregiato per tutta la vita, oppure di menomarmi o altre cose terribili a cui non voglio nemmeno pensare! Cioè, ho proprio i brividi per il terrore al pensiero di uno stage come questo. Non lo farei MAAAAAI.
Invece se proprio mi costringessero a fare uno stage, ne farei uno al Ministerio proprio come ha fatto Gerard Seywright che non era troppo male alla fine. Okay che ha passato un sacco di tempo in mezzo alle pergamene (ndr: e alla polvere): a catalogarle, organizzarle, compilarle, ordinarle e robe del genere ma sono stato anche informato che ogni tanto è anche andato con il suo referente a vedere proprio come funzionava il lavoro a livello pratico con la Squadra di Applicazione della Legge sulla Magia. A quanto pare non è successo nulla di eclatante durante queste emozionanti gite, ma Gerard è sembrato entusiasta dell'esperienza.
Beh in ogni caso è interessante dire chi fosse il referente per questo stage al Ministero: streghe e maghi lettori della Voce, il referente non era altri che il nuovo assistente di Incantesimi Shaymus Rosebud. Indaffarato, eh Shay? Cioè rendiamoci tutti conto che quest’uomo lavora come assistente dell’uomo dei cappelli Harrenhal, lavora al Ministero ed è anche referente per gli stage e per i tirocini dei ministeriali wanna be. Ora una domanda nasce spontanea: MA CINQUE MINUTI DI TEMPO LIBERO CE LI HA? Cioè lavora come uno snaso da minera! Ma le avrà fatte delle vacanze? Ne dubito sinceramente. Ci sono solo poche spiegazioni sul perchè lavori così tanto: o ha dei problemi di gioco, o non ha niente di meglio da fare oppure è uno stakanovista a cui piace lavorare. Spero per lui che la risposta sia l'ultima visto che è la meno triste delle tre opzioni. Secondo me gli studenti che fanno gli stage estivi diventeranno esattamente come ShayShay, non credete anche voi? Cioè solo chi si depriva volontariamente delle proprie meravigliose vacanze estestive può diventare uno che fa due lavori! Cioè magari gli studenti che decidono di fare gli stage non hanno migliori idee per le vacanze, oppure piace veramente quello che devono fare, ma in ogni caso (nonostante tutti i partecipanti a stage che ho intervistato mi abbiano detto che è stata una bella esperienza la loro) io e Jeremy dobbiamo fare un annuncio a tutti voi Corvonero, Tassorosso, Serpevere o Grifondoro che siate: AVETE SOLO DUE MESI DI VACANZE, GODETEVELI!

Jeremy Claythorne & Milo Welsh