Voi non potete immaginare quanto sia bello stare lontano dai campi di Quidditch. Dico davvero, finalmente mi sento di nuovo a casa, grinzafichissimi lettori. E per ripartire alla grande con la mia piuma avvelenata (cit.), è bastato semplicemente scegliere il tema del mio articolo. E' marzo, deve esserci qualcuno che scrive di San Patrizio…ma se questo qualcuno fosse scozzese? Ho sentito le coronarie di tutti gli irlandesi della Scuola tremare all'unisono non appena Merida ha detto si (all'articolo, che pensate?) e non posso che sentirmi potente onorato per questa cosa. Pensate al lato positivo, però: avreste preferito che il nome del buon Patrizio fosse dato in pasto ad una piumetta inglese che manco sa come si fa festa? O ad Allen e Jacquelyn, che di sicuro hanno qualche gene corvoblu di troppo per essere verdi come la vostra Irlanda? Io non credo, fidatevi.

 

In questo articolo non starò a rivendicare le origini Scozzesi del salvatore dell'Irlanda, anche perché da quando il Caposcuola O'John non è più al castello non è poi così divertente puntualizzarlo, né tanto meno vi annoierò con i cavilli storici delle sue gesta, che lascio volentieri al pofessor Bones, se vorrà fare una lezione a tema sull'Irlanda. Mi sono documentato però su come il 17 marzo si sono divertiti – alla faccia nostra – per le vie di Dublino, Cork, Dufftown e perfino nell'Irlanda del Nord a Belfast e dintorni. Probabilmente una volta fuori da Hogwarts sarà il primo viaggio che farò: San Patrizio in Irlanda. Immaginate un fiume di persone verdi – e per una volta non per l'invidia – che scorre per le strade, risate, burrobirra e birra babbana (di quella buona però) da condividere con amici o perfetti sconosciuti che semplicemente sono lì per festeggiare come te, il tutto a suon di jigs & reels irlandesi e fuochi d'artificio. Grinzafico, no? Poi gli irlandesi per definizione sanno essere ospitali, quindi l'unica cosa che dovete portarvi appresso è la voglia di divertirvi, lasciando da parte le Nimbus su per il naso o altrove, motivo per cui quelli che stanno troppo a sud del Regno Unito, impegnati ad alzare il mignolo mentre bevono il loro earl grey tea, potrebbero avere qualche problema di adattamento. Ma ehi, potrebbe essere un'esperienza mistica persino per loro: se San Patrizio ha fatto il miracolo con i serpenti, magari riuscirà a ripetere l'opera con le Nimbus ed il mignolino sollevato. Io non metto limiti ai poteri della vostra terra verde.

E a proposito di verde, mi è sembrato il minimo fare una capatina in Biblioteca per fare due chiacchiere con colei che ha vinto a pari merito con la mia piccola fan, Eleanor McLeod, il titolo di Miss G.A.P. Sapete che le regole del concorso ci impongono di escludere tutti quei voti "farlocchi" che ci arrivano e fanno riferimento ad ex studenti, docenti, ex docenti, Salazar Serpeverde e tutti i fondatori. Ma sapete anche che a me le regole stanno strette, quindi mi sono preso la libertà finchè Merida non mi licenzierà di fare due domande a Miss Burton, irlandese e Serpeverde di origine controllata.

J: Hai qualche racconto da condividere con noi su come si festeggiava San Patrizio a Scuola ai tuoi tempi? Insomma, chi conosce in maniera diretta tutto quello che vi ho descritto qualche riga più su, è impossibile che non senta la necessità di portare quelle tradizioni anche dentro queste quattro mura.

Miss B.: Perché, adesso si festeggia? Un tempo i figli d'Irlanda si riconoscevano da lontano, little J., adesso mi sapresti fare cinque nomi senza doverci pensare a lungo? Ho visto Stephen Medicine ed Antony Dalis sbronz…festeggiare insieme, un O'John in fasce incarnare lo spirito irlandese, mentre ora…

Non la facevo così…nostalgica? Non mi viene in mente un termine migliore, ma d'altronde non posso darle torto, visto che i cinque nomi non glieli ho saputi fare. Però il via vai in bacheca attorno a quello strano drappo verde lascia intendere che gli irlandesi esistono ancora, ma forse sono solo rintanati da qualche parte e hanno bisogno di un leader che li riporti alla riscossa.

J: E ti è piaciuto lo scherzo che hanno messo su quest'anno, tralasciando che la sicurezza e inviolabilità delle cucine ormai è solo una delle tante false leggende del castello?

Miss B.: Mi preoccuperei più delle false leggende che raccontano di come l'Ego dei volatili sia un giornale o Hogwarts un luogo sicuro, Jay. La trovata di quest'anno è stata…singolare, se non altro. Colorata. I miei complimenti a chi ha ideato una simile genialata, vorrei quasi averci pensato io.

Touchè, vostro onore. Non ho altro da aggiungere Anzi, solo un'ultima cosa, visto che non ho potuto fare a meno di rivelarle che ha ricevuto lo stesso numero di voti della vincitrice del nostro concorso a premi…

Miss B.: Mi hanno fatto fuori in quanto adulta, immagino. Se non altro autovotarmi è servito a ricordare ad altri chi è la vera irlandese, qui.

Che dire ragazzi? Mi ero ripromesso di concludere l'articolo con uno dei più classici Scottish do it better per ristabilire l'ordine cosmico delle cose, visto che nonostante tutto io resto scozzese e basta e non vorrei che qualcuno lo scordasse, ma ho capito che c'è un unico degno finale che oggi può unire la Scozia e il verde dell'Irlanda:

SLYTHERIN do it better.

Jayden Burtons. Scozzese, Serpeverde, Sestino. Amante delle regole da poter infrangere, ma sempre ben attento a non andare in braccio ai guai. Ha un fratello grifondoro, si, ma non ditelo in giro. Osserva e studia tutto ciò che lo circonda, non si pone mai problemi a dire la sua, ma pecca in pigrizia. Si dice che sia uno dei maggiori ricercati del WWFFB scolastico per la sua conclamata incapacità di portare a termine qualsiasi tipo di incantesimo di trasfigurazione, soprattutto se si lavora con gli animali. Un topo non è destinato ad essere una tazza da tè, e grazie a Salazar, da quest'anno non sarà più costretto a perdere tempo con quegli esperimenti. Lo si può vedere zitto e concentrato solo davanti ad un calderone, e non perchè la Merlmemblose l'ha silenciato. Ama le pozioni più di qualsiasi altra cosa, e non è raro trovarlo in qualche angolo dei sotterranei, a mescolare qualche strano intruglio fumante. E' entrato in redazione perchè quando gli ricapita di stare agli ordini di un Capo Scozzese?