Sapevate che la professoressa Speedman – chiniamo la testa – ci ha convocato nel suo ufficio dopo l'uscita della Voce di novembre? Se non lo sapevate, SAPEVATELO! Noi ovviamente ci siamo andati con la Sacra Sciarpa dei Kenmare intorno alla testa e, per aiutarla a distinguerci, ci siamo dipinti le guance di verde e giallo – Jericho col giallo sulla guancia destra e Sean sulla sinistra, poi non è colpa nostra se le sedie erano scomode e ci scambiavamo di posto ogni tanto! E in quell'occasione abbiamo approfittato per farle qualche domanda.

Noi: Sappiamo che ha frequentato Hogwarts tra i Serpeverde e, dopo un veloce consulto nel nostro ufficio temporaneo – il recinto degli Snasi del professor Fitzroy – abbiamo deciso che possiamo accettarlo, è comunque sempre meglio di un Kestrel Corvonero – a questo proposito, tra le entrate nerogialle dei Kestrels c'è quella bronzobluata di Krystal James, e siamo ancora indecisi se essere in lutto per la cosa. Dipende da quanti boccini cattura, ecco.

Skye: Se non vi levate quella sciarpa dalla testa immediatamente, potrebbe darsi che prenda fuoco… così, casualmente.

La professoressa doveva avere una brutta Meteofattura nel suo ufficio, perchè c'erano stranissimi fulmini che appiccavano fuoco solo agli oggetti verdi e gialli, e lei è stata così gentile da avvisarci. Così ci siamo tolti la Sacra Sciarpa e per ringraziarla l'abbiamo fusa sotto il piano della sua scrivania mentre lei non guardava.

Noi: Dicevamo! Era tra i Serpeverde. Ci dice qualcosa della sua vita a scuola? Giocava già a Quidditch e tifava per i Kestrels?

Skye: Ovviamente. Ero la cacciatrice più brava della squadra, e lo sono stata per tutto il tempo.. Il capitano diceva che ero un talento e a quanto pare aveva l' occhio lungo vista la mia carriera, non trovate? Sì, tifavo Kestrels, ma ora non più quindi se volete che continui a rispondere alle vostre domande smettete di ripetere Kestrels…

Noi: Quali erano le sue materie preferite, a parte tifare per i Kestrels? Aveva professori preferiti che tifavano per i Kestrels?

Skye: … ecco, appunto. La piantate?! Bene, comunque ovviamente volo mi è sempre piaciuta come materia, e secondo me si dovrebbe insegnare anche agli anni più alti. Perché se uno non ha del talento, in un anno non impara certo a volare come Salazar Comanda. Mi piacevano molto incantesimi e trasfigurazione. I compiti di Erbologia li copiavo sempre li facevo sempre con Zevràn. No, nessun professore preferito. Anche se, a dire il vero, l' assistente di Difesa era proprio un bel cucciolo di drago!

E' proprio vero che i tempi cambiano anche a Hogwarts! Perchè loro per assistente di Difesa avevano un cucciolo di drago e noi invece Mortimer Gray? La mamma del cucciolo è passata a riprenderselo e ci ha lasciato lui in cambio? Ma quindi il signor Gray è stato adottato da una mamma drago? E allora perchè non ha le scaglie sulla faccia come il Vicepreside dei crucchi?

Noi: Cinque anni fa ci ha bloccato la crescita. Non abbiamo mangiato per una settimana, quando abbiamo saputo che aveva lasciato l'Olimpo giallo-verde dei Kestrels. Cioè, mangiavamo solo roba verde e gialla e non era neanche tutta commestibile. E' stato l'anno in cui sparivano misteriosamente le divise di Quidditch di Tassorosso e Serpeverde. Cooomunque! Perchè ci ha dato questo enorme dolore, nonchè causato danni economici alla scuola che ha dovuto ricomprare le divise, per non parlare delle gemme che svanivano dalla clessidra della Coppa delle Case?

Skye: Oh, lo vedo bene che la vostra crescita si è bloccata, ma dico io, vi guardate mai negli specchi!? Comunque, se siete così fan come dite, dovreste saperlo. Come ho dichiarato più volte alla stampa, avevo voglia di provare qualcosa di nuovo. Avevo bisogno di nuove sfide, di aria nuova e gente nuova. Mi ero un po' stufata, ecco. Ma mi hanno rimpiazzata bene tanto, no? Con quella insulsa francesina uscita da Hogwarts. Una Tassorosso… Mio povero Salazar. Beh, ognuno raccoglie ciò che semina.

Ma infatti noi lo sapevamo il motivo del ritiro, le abbiamo fatto questa domanda perchè al tempo alcuni giornali erano stati tanto maligni da riportare che il presidente dei Kestrels iniziava a considerarla troppo vecchia per giocare, maaaa sicuramente erano tutte calunnie! Ma un momento, la professoressa Speedman – chiniamo la testa – è quasi coetanea del padre di Luys..?

Noi: Ma… ma… noi siamo Tassorosso! Cioè, Jericho è Tassorosso e Sean è Grifondoro, e tanto per venir incontro ai nostri lettori diciamo che il Tassorosso è quello lì insieme a lei nella foto. Quindi pensa che i Kestrels non abbiano scelto bene i nuovi entrati? Sa che sono due Tassorosso e un Corvonero – brrr? E giusto che ci siamo, dei più giovani entrati nelle altre squadre cosa ne pensa?

Skye: Jarvis è fenomenale e la Krystal dovrebbe pensare a darsi meno arie e cercare meglio il boccino, quando è sul campo.. ma la Glorcosa… brr, mi fa ribrezzo anche solo pronunciare il suo cognome per intero. No, no, pessimo acquisto. Per gli altri? Beh, sicuro: Clover è la stella più brillante di tutte. Non a caso era un Serpeverde…

Noi: Dopo averci spezzato il cuore ed essere passata sulla nostre carcasse con un esercito di Erumpent – ovvero dopo aver lasciato i Kestrels – ha continuato come insegnante privata di Volo, giusto? Perchè poi ha accettato di insegnare Volo qui a Hogwarts? Le piace insegnare?

Skye: Giusto, giusto… Sapete, i padri di famiglia più lungimiranti sono disposti a pagare fior di galeoni pur di riuscire a trasformare i propri nanerottoli in stelle volanti. E quando la cosa che sai fare meglio è volare, devi pur metterla a frutto, no? Ho deciso di accettare il posto perché Hogwarts è rimasta sempre la mia casa, dopo tutto. Insegnare? Beh, insegnare per me è una sfida. Sfido chiunque di voi a trasformare dei vermicoli in volatori provetti… fatemi sapere se ci riuscite poi!

A dire il vero, noi ci siamo riusciti! Qualche anno fa abbiamo inventato un modo buono per addobbare i grossi alberi di Natale in Sala Grande e il tutto prevedeva una catapulta e qualche ragazzino di primo o secondo anno, per non caricare troppo il peso. Le catapulte le abbiamo provate prima sui vermicoli, appunto. Anche se il sistema d'atterraggio è ancora da perfezionare. Nel senso, dobbiamo ancora trovare il tempo per pensare ad un sistema d'atterraggio.

Noi: A queste domande di solito non vuole rispondere quasi mai nessuno, ci dicono sempre che sono tutti bravi, che sanno fare il loro lavoro e blabla. Ma siamo sicuri che lei sarà sincera. Cosa ne pensa dei suoi colleghi docenti di Hogwarts? C'è qualcuno che le sta di più sul naso perchè magari non considera Volo una materia seria o qualcosa di simile?

Skye: Oh, la vostra così alta considerazione di me mi lusinga molto e per questo sarò sincera. Sì, penso che la professoressa Welkentosk dovrebbe farsi qualche giro di campo ogni tanto, magari così riuscirebbe a vedere più in là della sua trippa… ehm, voglio dire, della sua cattedra, e capirebbe che Storia della Magia è una materia noiosa e deve essere più allegra e divertente lei stessa se vuole rendere la materia più interessante, soprattutto a uno sciame di adolescenti, che siete tutti voi, ecco. E poi, direi che… beh ecco l' amichetta di Zevran, quella coi capelli bianchi. Mio Salazar, ma con quale coraggio si definisce una donna? Sembra più una guidatrice di nottetempo che una donna. Ma ecco, magari se proprio vuole, potrei regalarle un paio di tacchi per Natale, visto che a Natale siamo tutti più buoni, no? E poi, per tutti i figli di Merlino, qualcuno dica a quella pazza della Barmoral di levarsi quei cosi rumorosi, che mi fa venire sempre mal di testa! E sulle comari Perringhton-Helfman preferisco tenere la bocca chiusa.

Noi: E altra domanda a cui in genere i prof non vogliono rispondere, o dicono che non possono per questioni di edica professionale, di qualsiasi pianta si tratti. Di recente stanno venendo fuori un sacco di piante che non conosciamo, è incredibile! Dunque. Cosa ne pensa di noi degli studenti? C'è qualcuno del primo anno che si sta distinguendo nel volo? E dei più grandi cosa pensa?

Skye: Oh ma ragazzi, voi lo sapete che io non sono come tutti gli altri. E si dice etica, e no, non è una pianta. Credo che voi ragazzi siate pieni di magia e voglia di vivere, ma che a volte vi si freni troppo. Credo che le passioni e le disposizioni naturali vadano incoraggiate, e c' è chi invece tende a mettervi a freno. I miei alunni sono tutti meravigliosi, perché sono miei alunni. Dei grandi non penso nulla, cosa devo pensare? Datemi qualche motivo reale per pensare a qualcuno di voi più grandi e lo farò!

Noi: Passiamo agli eventi di quest'anno! E' stata proprio lei ad arbitrare la Triquidditch, terminata un mese fa con la vittoria di Hogwarts. Sa che ci eravamo proposti anche noi per rappresentare Hogwarts? Però che strano, i nostri nomi devono essere andati persi da qualche parte. Ci sarebbe piaciuto tanto giocare, dato che non giochiamo per le squadre di Casata perchè non competiamo l'uno contro l'altro.
Che cosa ne pensa delle tre partite? Aveva puntato sulla vittoria di Hogwarts o come arbitro ha cercato di tenersi neutrale e ha ignorato le scommesse che giravano sottobanco?

Skye: In campo ero assolutamente neutrale. E fuori dal campo, pure. Credo che ad Hogwarts basti già tutta la scuola di supporrto, e quindi le delegazioni straniere meritano almeno di essere considerate parimenti da me. E' per questo che ho deciso di estendere l' iniziativa delle gite allo stadio anche a loro. Ma voi questo lo sapevate già perché io sono la più figa, no?

Ehm, be', no, lo sapevano già perchè siamo venuti anche noi in gita. Ma cerchiamo di fare i simpatici con gli stranieri, ci siamo anche seduti vicino ai crucchi a ripetere per loro tutta la formazione dei Kestrels! La partita era sempre Puddlemore contro Falcons, ma questo è un dettaglio.

Noi: E infine l'eventone dell'anno, il Torneo Tremaghi! Lei legge la Voce, vero? Quindi sa che anche qui ci eravamo proposti, no? Ci creda, è stato difficile camminare al Ministero fino al Calice con nostra sorella appesa alle caviglie. Che strano, abbiamo avuto come l'impressione che il Calice indietreggiasse quando ci avvicinavamo noi. Ma siamo contenti lo stesso, perchè sono rappresentate sia Grifondoro che Tassorosso.
Uh, la domanda. La Prima Prova è andata e quindi abbiamo già iniziato a vedere il comportamento dei campioni. Cosa ne pensa? La Prova era difficile? Come si sono comportati, secondo lei?

Skye: Eh beh ovviamente sì, la prova era molto complessa, però certo che i francesi… Cioè, per Salazar, è una competizione a squadre, non avrebbero mai dovuto spaccare il gruppo, no? Comunque penso che in fin dei conti siate dei ragazzini coraggiosi. E tutto sommato tutti i campioni ( a parte i francesi, brr ) hanno fatto del loro meglio! In particolare, il signorino Owen è una stella che brilla! Portentoso.

Lawrence Owen brilla? Come quel personaggio del libro di Sarah Smeghyer, Edoardo Brilly? Brrr. Se lo dice la professoressa Speedman – chiniamo la testa – sarà vero, e in un certo senso può risparmiarsi il Lumos quando fa buio. Però brrrr. E con questa nuovissima informazione sul nostro Vice, chiudiamo l'intervista alla ex Cacciatrice dei Kestrels, che come vedete li ricorda sempre con tanto affetto. Uh, prima di andar via abbiamo sistemato quella Meteofattura che aveva in ufficio, anche se… Be', il fatto è che quell'incantesimo lo impareremo solo l'anno prossimo e così è venuta una soluzione un po' artigianale. Ma non si preoccupi, durante le vacanze di Natale quegli enormi funghi ad ombrello spariranno dal soffitto, insieme all'odore di procione bagnato. E in onore della professoressa, perchè siamo sicuri che le fa tanto piacere, concludiamo anche qui, sempre e comunque, con…  

KESTRELS SPACCANO!

Sean & Jericho Muldoon