Eccoci di nuovo qui, Ivy e Mius, spettatori in due zone diverse del campo e poi giornalisti riuniti nella redazione de La Voce degli Studenti, così che chi legge possa avere un commento il più neutrale possibile. Se nell'altro articolo è stata Ivy, in teoria, ad avere difficoltà a restare imparziale, stavolta questo amaro compito spetta a me… cioè lui, insomma a Mius. Quindi le pagelle saranno opera della Grifondoro, mentre i commenti sul gioco sono stati divisi sempre in base alle palle. Se commenti e voti non vi tornano, sapete perché.
Sono un cielo limpido ed azzurro ed una tenue temperatura ad accogliere la partita Tassorosso vs Serpeverde giocatasi la mattina di sabato 23 scorso. Nessuna nuvola all'orizzonte, nessun rischio di catastrofi metereologiche, niente freddo né vento. Non potrebbe esserci giornata migliore per giocare una partita di Quidditch, non credete anche voi? Insomma, quantomeno il meteo sembra essere a favore dei giocatori.
Sole o tempesta, anche in occasione di questa partita il tifo qui sugli spalti non può mancare, con schiamazzi e chiasso diffusi. Però ho una cosa da precisare, non riesco a tenere a freno la mia piuma… Signorina Wolf, me lo lasci dire, il suo spirito da capo Cheerleader è pari a quello della colonna vertebrale di un vermicolo: assente. Perfettamente conscia della mia grossa ignoranza in merito, le consiglierei di chiedere ripetizioni di cheerleading alla signorina Isobel Carrot, davvero.
Tuttavia lo scadente tifo della suddetta signorina non ha demotivato né influenzato in alcun modo la performance dei concasati -ringraziando Godric- che sono riusciti a portare a casa il boccino. Ma non perdiamoci in chiacchere e vediamo di analizzare maggiormente nel dettaglio la partita nella sua interezza.
Ecco le due formazioni al completo!

Tassorosso: Theresa Williams (P) Rowena Abyss & Leroi Gordon (B) Alexander Connelly, Melanie Sheridan & Vinnica Heyannir (Cac) Kimberly Marshall (Cer)
Serpeverde: Penelope Bennett (P) Hilary Darcy & Alber Vandenberg (B) Lila Lamb, Katniss Grey & Rupert Garros (Cac) Giselle Lanfrad (Cer)

Come deve accadere ad ogni partita -ormai ho imparato- si è dovuto attendere che la sfera cremisi venisse rilasciata nel vuoto dal docente di volo e… via ai giochi!
E' il momento della partita in cui sembra che i cacciatori non attendano altro, scattando in avanti e bramando il possesso della sfera come se essa fosse di oro massiccio, o come rapaci affamati che vedono un succulento cosciotto di pollo. Solo una frazione di secondo e la sfera scompare fra le mani, le braccia, i manici di scopa, i busti dei due che se la contendono e solo uno di loro ha la meglio emergendo con il prezioso bottino sotto il braccio. In alcuni casi però tutta questa accozzaglia non porta a niente di buono, specialmente se non si presta la dovuta attenzione agli avversari, al complesso scopa-avversario, meglio…
Nel nostro caso i due contendenti sono Alexander Connelly e Lila Lamb; il primo pensa bene di distrarre la serpeverde con una finta (qualcosa di simile ad un pugno, da quel che si nota qui dagli spalti) ma la seconda è più veloce e riesce a fregargli la pluffa sotto il naso, finta o non finta, ed a proseguire il proprio percorso sebbene… Poveretta, nel suo movimento affrettato in accelerazione non presta la dovuta attenzione alla staffa del tassorosso, staffa che la colpisce al polpaccio. Dalla sua espressione contratta del viso non sembra che sia stato un colpo propriamente innocuo, ma non è sufficiente questo per fermarla ed impedirle di superare un incredulo Connelly che non si aspettava di perdere la pluffa con così tanta facilità. Un altro che si aspettava che le cose andassero diversamente è Garros. Difatti mi è sembrato proprio di notare che sia partito in velocità non appena ha visto la compagna aver la meglio sull'avversario e che a questo punto la fissasse come in attesa di qualcosa, di un pacco di Natale o di un uovo di Pasqua non si è ben capito, fatto sta che è rimasto pietrificato (un Petrificus di troppo?) ed imbambolato presso la metà campo avversaria mentre la Lamb spedisce la pluffa, con foga e potenza, contro gli anelli protetti dalla Williams.
Peccato Lamb, niente da fare, la signorina Williams è risultata essere proprio in forma sabato! Con una mossa che ho già visto usare dalla signorina Whiteheart in una precedente partita, riesce a raggiungere la pluffa prima che si infili nella circonferenza e SBAAAAAM parata! O meglio, respinta, poiché -allontanata dal portiere dai pressi della sua area- si ritrova ad essere nuovamente in gioco, pronta per essere riacciuffata da qualcuno reattivo e che non vada in brodo di porri e patate.
La cacciatriceimprovvisata Vinnica Heyannir -che sembra proprio essere una giocatrice tutto fare, in grado di passare da portiere a cercatrice a cacciatrice con appena mezza stagione alle spalle- è la fortunata intercettatrice della preziosa sfera e questa volta è lei a rubarla da sotto il naso alla serpeverde vincitrice della precedente contesa! Lungo passaggio -di circa 6-7 metri- per la concasata Sheridan che anteriormente era già avanzata oltre la metà campo avversaria per prendere posizione, ed al contempo velocità in accelerazione, in attesa dell'arrivo della pluffa, pluffa che arriva puntualmente, servita su un piatto d'argento, e con precisione viene indirizzata verso gli anelli protetti dalla Bennett, questa volta.
Diciamolo… I portieri in questa partita hanno brillato! Infatti anche la serpeverde, come la sua collega di reparto, con un guizzo felino si tuffa a recuperare la cremisi intrappolandola nella mano, mettendo un punto definitivo alla momentanea offensiva tassorosso!
Non resta che ripartire da centrocampo, pluffa in mano ai verde-argento.
I tentativi offensivi si susseguono vicendevolmente da una parte e dall'altra, facendo oscillare il punteggio di pochissimo, visto l'eccelso registro dei portieri in campo, come già detto.
Ad ogni modo, prima dell'ultima rincorsa per il possesso pluffa, il punteggio ha raggiunto 30-20 a favore della squadra serpeverde. Perché parlo di ultima rincorsa? Perché il boccino dorato, o meglio, la sua cattura con il boato da esso scaturito, ha tranciato nettamente e letteralmente l'azione di tiro della Heyannir al culmine della sua esecuzione… ma analizziamo come la sfera cremisi sia finita per la seconda volta fra le mani della suddetta settimina.
Dopo il secondo tiro dei tassorosso andato a segno, si è ripartiti per l'ennesima volta da centrocampo con Garros possessore di pluffa ed investito, quindi, del compito di portare la propria squadra in definitivo vantaggio. Cosa che, a conti fatti, non avviene poiché un Connelly agguerrito più che mai si frappone fra il signorino Garros e la signorina Grey (che doveva ricevere il passaggio dal concasato) ergendosi in tutta la sua statura, imponendo la massima elongazione al busto nella sua interezza, ai propri arti superiori ed ai loro singoli componenti. In codesta circostanza sarebbe stato impossibile per il passaggio dritto effettuato dal prefetto serpeverde penetrare tale muro e, contrariamente, la pluffa finisce dritta dritta nelle mani dell'eifumuro Connelly che, passandola alla Heyannir, permette che ella proceda come precedentemente illustrato. Azione interessante l'ultima del reparto cacciatori tassorosso, colpevolizziamo la Lanfrad per aver acchiappato il boccino proprio in quell'istante in cui ogni singolo muscolo e tendine del corpo della Heyannir era teso e carico per scattare, prorompente, come una molla al momento del tiro.
Cambio di piuma, signori, e anche cambio di descrizione di palla. Iniziamo con i Bolidi.
Rowena Abyss
si chiude in difesa e la cosa premia diverse volte, perché mette a sicuro da qualsiasi Bolide la Cercatrice Tassorosso. Questo, però, ha fatto perdere non poca spettacolarità all'incontro. Sono un Serpeverde, ma questo non mi impedisce di ammettere che Rowena sia a tutti gli effetti uno dei Battitori più forti del nostro campionato. Ho intravisto i voti di Ivy e non posso non notare che questa scelta, saggia e giusta per una regista umile e che vuole unicamente il meglio per la sua squadra, non la premia quanto a voto. Cosa che a mio parere non sarebbe stato se a tratti si fosse data il cambio con Gordon in difesa. Lei ha comunque volato bene come sempre ed ha tarpato le ali a Vanderberg, che si poteva pensare avrebbe dominato in attacco con la Tassorosso fuori dai giochi. Leroi ha invece dato finalmente  prova di una bravura che sinora non è mai stata tanto evidente. Probabilmente perché messo in ombra dal suo capitano. Ha scagliato un Bolide verso Giselle nel momento cruciale della cattura che ha tenuto tutti gli spalti con il fiato sospeso. Una cattura che, viste le contendenti, poteva apparire scontata, improvvisamente è stata messa in discussione. Nessuno avrebbe scomesso uno zellino sulle possibilità di Giselle di riuscire a catturare un Boccino che chiamarlo difficile è un eufemismo. Grande Giselle. Più criticabile è invece la situazione nel gioco con i Bolidi in casa serpeverde. Albert, infatti, non ha brillato e a mio avviso ha fatto un grosso errore a lasciare Giselle scoperta per quasi tutta la partita. Ok, la Cercatrice serpeverde se l'è cavata alla stragrande. Però, invece di convergere sullo stesso Bolide, come è capitato durantela partita in un momento cruciale, Albert ed Hilary avrebbero benissimo potuto comportarsi in maniera diversa ed Albert, chiaramente più lontano dal Bolide degli altri due Battitori, sarebbe stato meglio si fosse posto in difesa della loro Cercatrice, che alla fine dei conti resta uno dei giocatori più importanti. Questo errore, alla fine dei conti di poca importanza davanti al risultato finale, che a differenza della partita dei Grifondoro contro i Corvonero non ha visto un Bolide determinante nel risultato finale, è solo una parte della prestazione di Albert che ha assestato Bolidi precisi e potenti, purtroppo intercettati dal Capitano Tassorosso. Fortuito che in questo gioco di rimpallo la ragazza non sia mai riuscita a diventare veramente pericolosa. Per Hilary, invece, è stato altrettanto difficile vedersela con Leroi praticamente su ogni contesa. Io ho anche cercato di fare il tifo per il mio compagno Tassorosso, nel caso che il mio essere un "Gramo di un tifoso" come mi ha definito Philip potesse fare la differenza, ma non c'è stato verso. Hilary non è riuscita a superare l'avversario più grande e per giunta del sesso forte in nessuna occasione. Ha comunque mostrato che c'è del talento e io confido riuscirà a tirarlo fuori con il tempo, quando giocatori come Lucky, Abyss e compagnia cantante saranno fuori dai Bolidi. Tieni duro, Hilary, io sono con te. Sperando che non sia questo a portarti sfortuna.
Veniamo quindi al Boccino, che è stato avvisato dalle due Cercatrici molto presto. La Marshall ha potuto volare indisturbata verso la cattura. Vola bene, per carità, ma non ha entusiasmato. Forse come è stato per la James anni orsono, per apprezzarla veramente la si dovrà vedere all'opera con qualche Bolide. Non ha fatto rimpiangere troppo la Heyannir, che pur avendo acchiappato il Boccino, a mio avviso in questa partita, come Cacciatrice, se l'è cavata decisamente meglio. In partite dalla durata più lunga forse potrebbe fare la differenza. Tutt'altra questione è l'incontro disputato dalla Lanfrad. Le ho già fatto in complimenti, ma glieli rifaccio. E' chiaramente stata in grado di salvare una partita difficile ed a mio avviso è stata la miglior giocatrice in campo. Se volessi farle una critica, forse le consiglierei un pizzico di attenzione in più per quei Bolidi scagliati da Gordon che comunque ha evitato, perché davvero, in alcune occasioni credo di aver perso un battito del cuore, tanto mi è parsa in pericolo d'essere colpita. L'ha comunque spuntata ed ha permesso a Serpeverde di salire in cima alla classifica della Coppa delle Case. Non dico niente sul quel che spero per il futuro. Mi limito a scrivere che i prossimi due incontri vedranno rispettivamente la lotta per il primo posto, nel caso di Grifondoro contro Serpeverde, e per il terzo o al massimo secondo per quello tra Corvonero e Tassorosso. Sono entrambe indietro di 120 punti sulla seconda classificata. Sperare di passare in testa è molto, molto complicato, ma saremo qui a tenere d'occhio tutto ed a riferirvene.
Come Mius ha informato nell'articolo dell'altra partita, avendo giocato Serpeverde adesso spettano a me le pagelle; mi è giunta voce che si tenda fin troppo ad utilizzare la parola "imparziale" anche spropositatamente… Per cui, per quanto ritenga assurdo per un giornalista essere tacciato di imparzialità e doversi egli stesso adeguare a tale assurdità, sono lietissima di presentarvi le mie pagelle!

Serpeverde 180
P. Bennett 8; A. Vandenberg 6, H. Darcy 5; L. Lamb 7.5, R. Garros 6, K. Grey 5; G. Lanfrad 8.5.
Tassorosso 20
T. Williams 7.5; R. Abyss 6, L. Gordon 8.5; A. Connelly 7.5, M. Sheridan 6, V. Heyannir 8; K. Marshall 6.5.
Boccino:  G. Lanfrad.
Goal: M. Sheridan 2, Lila Lamb 2, R. Garros 1.

Ivy Hevenge & Mius Sonn