Dopo un anno fin troppo – sfortunatamente – ricco di saluti, che siano stati rivolti a nostri compagni, in seguito alla decisione di lasciare la scuola, o a professori, allontanati anch’essi da Hogwarts in un modo o nell’altro, è arrivato il momento di spendere qualche parola per i Magandi. La differenza è abissale, in questo caso, però: i Settimini uscenti sono pronti ad intraprendere il cammino che li porterà a formarsi completamente come persone e come maghi, saranno pronti a perseguire i sogni per cui hanno lavorato duramente per questi sette anni ad Hogwarts e noi non vediamo l’ora di gioire con loro dei successi che raggiungeranno. Non posso negare che quest’anno sia ancora più difficile trovare le parole per salutare gli amici che dall’anno prossimo non bazzicheranno più in Redazione. Gwen, Jeremy, Vega e Phil, che mi avete seguita e supportata fin dal mio primo trafiletto su La Voce degli Studenti, è a voi che faccio il più grande in bocca al gramo del mondo.

Sapete come si dice in questi casi… sembra di essere ad un funerale dove si deve per forza parlar bene del morto altrimenti sei una pessima strega e non verrai mai invitata ad alcun strathspey morendo zitella ed abbracciata ad un tronco. O perlomeno questa è la visione che in famiglia mi hanno sempre messo davanti agli occhi per farmi desistere dal commentare certi rigor mortis imbarazzanti. E' carino parlare di morte mentre ve ne state andando, non è vero? Ma tanto tra le bamboline di Vega, il lasso di tempo che Gwen deve attendere prima di poter impaginare i nostri articoli, il moto dei pianeti sotto il turbante di Jeremy e Phil che morto lo è di suo… insomma, non faticherete ad immedesimarvi. Non come me, certo, che faticherò ad abituarmi all'idea che Jeremy provi a coinvolgermi di nuovo in qualche articolo astonomico o altro o che Vega guardi i nuovi arrivati facendo credere intimamente loro che sono appena stati messi sotto qualche sortilegio. In pratica: non avvertite anche voi il regno McReady alle porte?
Merida

Cari fratelli, 
siete ne La Voce da abbastanza da capire che non siamo noi a volervi salutare davvero, ma la tradizione a costringerci a scrivere queste righe in più del solito articolo. Ebbene, ce l'avete fatta a togliervi dai bolidi, eh? Jerjer, ci fu un tempo in cui mi dicesti di aver paura dei tronchi volanti, e ti spiegai che chi di tronco perisce, di tronco ferisce. Cara Vega, sono certo che l'ulcera che mi ha quasi fatto ammazzare ad ottobre avesse le dimensioni di un foro da spillo gigante, chissà come e perché, visto che io ti adoro. Il regno McReady non fiorirà come previsto, perché ci sarà sempre il maestoso reame O'Flynn a razziare i suoi campi e fare strage di donne e bambini. Quindi, Gwen, scrivimi in Times New Notturn carattere 12 pimpli, colore nero d'Ebridi che Phil mi mancherà come l'aria, e – se puoi – inserisci anche un grande cuore nero di quelli carini che si stampano come fossero lettere. Ah, carissima, ovviamente mi mancherai da morire anche tu. 
♥ 
Tommy 

Cari settimini,
Quest'anno è stato il più impegnativo degli ultimi che ricordi ad Hogwarts e voi avete dovuto affrontare quelli che sarebbero dovuti essere mesi all' insegna della spensieratezza e dello studio nella preoccupazione e nell'ansia e ciò è ingiusto. Per questo vi auguro di rivendicare là fuori quello che vi è stato sottratto ed impedito quest'anno. Come si dice in gergo, ai MAGO spaccate e fatevi onore da Scribacchini della Voce
Ivy

E' statisticamente provato che l'attuale ordine delle cose vi vedrà – in certi casi molto presto – noiosamente risucchiati dalla routine e tristemente monotoni ed abitudinari. Prosit.
Cedrick

Un gigaenorme in bocca al gramo ai settimini con cui ho condiviso questi mesi di Redazione!
Phil, la sezione sportiva è già così tristemente vuota ora… chissà, magari aiuterò a mettere una pezza qualche volta.
E.. Vega, te lo giuro, la mia bambolina puoi anche disfarla, adesso, sai?
Mi mancherete.
Lily

Voi ve ne andate. E bravi. Spero proprio che noi della Voce rimarremo sempre una parte di voi, lì, in fondo al centro del vostro sistema cardiovascolare… come una scorrereggia di Yeti che te l'ha appena mollata sotto il naso, per intenderci. Specialmente a te, Phil: senza di te chi le scrive le classifiche lunghe (e noiose) come la barba di Merlino? Mi hanno incastrata questo mese con la Bromula, quelle saranno il secondo passo. E te Vega: chi è che mi farà la ramanzina ogni volta che banchetto faccio merenda sulla nuova fornitura di carta? Jeremy: sei tenero. Gwen: sei la più simpatica di tutti, ora rimango solo con Ivy e Thea a bacchettarmi.
Vaniglia