La preparazione dell'ultimo numero dell'anno è agli sgoccioli e, considerando anche gli esami di fine anno, è sempre difficile riuscire ad acchiappare gente se non con qualche Incarcifors ben mirato nei corridoi della biblioteca o nel parco della scuola. Eppure, come ogni anno, anche stavolta ci sono i nostri saluti ai settimini uscenti. Non ha importanza che questi siano trascritti e firmati e altri restino solo nell'aria, o che siano scherzosi, commoventi o semiseri. L'importante è che, detto a parole o meno, il nostro saluto a chi andrà là fuori c'è sempre. Siamo una famiglia, giusto? E le famiglie non si dicono mai addio, ma solo arrivederci.

Anche quest’anno, la fine della scuola ci porta via alcuni dei nostri compagni scribacchini che, in un modo o nell’altro, hanno reso vivo Il giornale. Kermit, nonostante non soggiorni costantemente in redazione come tutti gli altri, non vuol dire che debba essere escluso dai saluti. Un ringraziamento va a lui e al suo spiccato gusto musicale, tanto particolare quanto quello di Brie quando si tratta di moda. Mi dispiace non aver seguito i tuoi consigli per un abbigliamento più… adatto all’ambiente, ma immagino che i tuoi articoli siano stati fonte d’ispirazione per altri studenti. Non a caso Gis è l’ultima che intendo salutare e ringraziare, solo perché è sul serio una delle ultime persone che avrei voluto vedere varcare quella soglia per andar via. Scribacchina entusiasta e cercatrice coi controbolidi, avrebbe potuto essere qualcos’altro? A quanto pare sì: una splendida amica giuro che ti renderò il letto.
Hilary

Non sono mai stato bravo con gli addii, il mio ultimo editoriale penso l'abbia già mostrato (come anche i saluti dell'anno scorso), ma ci tengo comunque a salutare i nostri tre settimini uscenti, per augurarvi di esaudire i vostri sogni, che siano diventare una pozionista di fama mondiale, o chissà, un mercante d'arte, un cartomante, una stilista di moda o un photobomber professionista… Qualsiasi sia la strada che vogliate intraprendere, spero solo che non vi dimenticherete di lasciare un qualche segno del vostro passaggio, per ritrovare la strada se vi perderete e per dare modo ad altri dopo di voi di seguirvi sullo stesso sentiero che voi avete intrapreso. Giselle, mi mancherai, se non altro per il tuo modo tipicamente da Giselle per dirmi che in qualche modo come giocatore di Quidditch mi apprezzavi. Hypnos, mi mancherà vederti in sala comune, anche perché nemmeno io ci sarò, con quella tua aria così adulta e pacata; sono sicuro mancherai anche a tutti gli altri Tassorosso. E Kermit… beh, anche se avessi fatto esplodere la redazione, mi saresti mancato – tantissimo – comunque. Infine, Britney: anche se non ti sono mai andato particolarmente a genio, la cosa non è mai stata reciproca, ci tenevo a fartelo sapere. Ho molto apprezzato i tuoi consigli, invero, e sono sicuro che il futuro per te sarà più roseo che mai. In bocca al gramo e fate vedere a "là fuori" chi comanda!
Leroi

Tre Due casi umani se ne vanno dalla redazione, immagino di dover andare a cercare Hortense per gioire insieme. Anche se, tecnicamente, una è sua sorella e presumo che ne possa sentire la mancanza, ma questa è un'altra storia. Io non so se sentirò la vostra mancanza, ve lo dico schiettamente. Sì, Robert mi ha sempre parlato bene di Giselle e del suo fisico… quidditch, si parla di quidditch. E per quanto Brie voglia insegnare al prossimo come vestirsi e/o comportarsi dovrebbe iniziare lei per prima a prendere qualche dritta dagli altri magari per inforcare la via di Mornay, certo. Ma la verità è che la vostra dipartita va di pari passo con la mia crescita e a differenza di molti io non ho paura, di maturare. Avrò più spazio in redazione, più potere decisionale perché Hilary mi vuole bene e Leroi ha deciso di fare l'alternativo andandosene via prima del tempo per evitare discorsi strappalacrime (lo so che è per questo, cosa credi). Non sentirò il peso delle mie lacune musicali ogni volta che Kermit nomina qualche artista che non conosco, né di quelle astronomiche quando Hypnos fa comunella con quello gnù di Jeremy per trollarmi… ecco. Non mi mancherete. Non mi mancherete affatto. Si beh dai, forse un pochino. GISELLE GUARDA CHE LA' FUORI E' PIENO DI PEZZI DI ERUMPENT. PENSACI BENE!
Merida

Ciao Giselle. Ciao Kermit, Ciao Brie. Ciao soprattutto a te, Brie. Lo so che sotto sotto mi vuoi un po' bene. Anche se odio i… vestiti. Mentre a te piacciono tanto. Meglio così, no? Ci completiamo! Giselle, sappi che mi prenderò cura io di tua sorella. Non c'è cosa più bella… dell'amicizia! E noi siamo molto amici, vero Tansy? Ciao anche a Kermit, che se conoscessi meglio sicuramente riuscirei a salutare in maniera più divertente. Ti sono dietro, amico. Non in quel senso, ovviamente.
Tommy

Ai settimini auguro di poter intraprendere la strada per un futuro roseo, qualunque esso sia, e di non lasciarsi scoraggiare davanti a quello che troveranno là fuori perché possano imparare da ogni esperienza, positiva o negativa che sia.
Al mio Capo spero che riesca a realizzarsi ovunque egli sia, qualunque cosa gli riservi il futuro, e sono sicura che a Mornay ci sarà sempre un posto per lui, sempre.
Ivy

Ehi voi! Sapete, all'inizio pensavo sarebbe stata una consolazione, sapere che questo è l'ultimo anno in cui mi ritroverò in una situazione del genere, sperando che tutto vada bene, certo sto già facendo gli scongiuri. Poi ho preso inchiostro, piuma e pergamena e… ho scoperto che non è vero. Certo, non mi mancheranno i commenti di Brie sul mio fisico modo di vestire e di certo avrò meno mal di testa perché non ci sarà Giselle a ripassare Pozioni nella scrivania accanto al mio mezzo banchetto, però tutto questo lascia comunque un po' di amaro in bocca e sono molto arrabbiato con te, Leroi, perché mi hai fatto questo. E lo so, questo non è un funerale e sentirò ancora parlare di voi, da qua dentro, però sia voi tre che Hypnos e persino Kermit, sappiate una cosa: nel periodo trascorso al castello avete gettato solide basi per essere ricordati negli anni. Siatene fieri come io lo sono di voi. Sì, anche di Brie, dai…
Philip

Sono sempre i migliori che se ne vanno, così dice il proverbio. Sono davvero fiera di voi… visto che ribaltate quel che dicono i proverbi.
Sto scherzando, sì, ogni tanto scherzo anche io e non mi serve un bicchiere di Rainbow whisky per fare una battuta, anche se molti lo pensano. Soprattutto, sono in grado di leggere anche quando è la Sala Comune, e non il campo di Quidditch, ad essere preda di sermoni che nessuno sembra ascoltare. Gnegnegne, sai, Kermit? Adesso posso dirlo: anch'io sono contraria al boccino d'oro nel Quidditch. Scusa, Giselle, tu sei bravissima ma così com'è il Quidditch è troppo un giramento di… pianeti, stavo per dire pianeti, Hypnos sarà d'accordo. In ogni caso vi saluto in qualità di scribacchini, per il resto ognuno ha i suoi interessi, figurarsi se spreco i saluti per parlar male di sport Phil, smetti di boccheggiare. Britney sicuramente mi capirà, essendo tra quei pochi che cercano davvero in tutti i modi di raddrizzare i tanti camufloni che girano per il castello. Ce la faremo, Brie? Penso di sì, prima o poi. E poi Leroi, guarda che ho una tua ciocca di capelli, perciò anche da lontano vedi di non abbassare la guardia. Dai, che il tempo passa per tutti e fra un anno vi raggiungeremo anche noi là fuori.
Vega

Sono da anni in redazione e ancora non mi sono abituato all'idea di dover vedere dipartite a giugno, è così… triste! Cioè noi della Voce siamo una famiglia, passiamo talmente tanto di quel tempo insieme che pensare di non vederci più tutti i giorn.. okay la smetto, che c'è Urano in congiunzione astrale e potrebbe lanciarmi addosso qualcosa. Lo vedo da come Merida mi guarda minacciosa. Davvero, non sono lacrime. Ora, fatemi pensare; anche quest'anno dobbiamo salutare in tronco sia capo che vice. Leroi ci ha fatto un bello scherzetto – sì, per me è come un settimino uscente – specialmente perchè mi aspettavo di poterci condividere il dormitorio ancora per un anno intero. Mi mancheranno le tue risate, amico! Ora passiamo ai reali settimini uscenti. Giselle, appunto, sono sicuro che riuscirai a portare il sole là fuori esattamente come hai già fatto qui dentro. La tua ironia e quei sorrisi che celano sempre "altro" non smetteranno mai di sorprendermi, come il fatto che tu stia con un cosoblu e mi stia comunque simpatica! Britney – prima le signore – mia carissima Miss. Sentirò la mancanza della tua dolcezza in tutti i giorni di reclusione nel baule; ti prego, non scordarti di mandarci degli zuccherini ogni tanto per compensare questa perdia. E, Kermit… Mercurio ha un occhio di riguardo per te e il tuo futuro, mi hai ispirato una fratellanza baulica. Anche se non capisco metà delle cose che dici. Auguro a tutti voi una buona permanenza là fuori, dove non troppo tardi vi raggiungeremo tutti.
Jeremy