Ovvero: ricordati che l'anno prossimo ce li hai tu, gli esami

Allora, io devo innanzitutto dire una cosa… Anzi, no, mi fanno cenno che non devo dirla. Però io la voglio dire lo stesso e la dico! Partiamo dal presupposto che io sono Kermit Knightsbridge, uno studente del Serpeverde che forse ricorderete per aver fatto cantare le armatur-… ok, mi fanno decisamente cenno di tacere, quindi vado dritto al punto: redazione, sappi che t'ho perdonato per aver bocciato il mio articolo di prova dello scorso anno… cooosì come sono sicuro che tu abbia perdonato me, Harriet, per avervi inviato una pagina del mio diari… cioè, della mia agenda, in cui analizzavo i miei sogni settimanali. Ero sotto filtro d'amore, ok? E lo sai che non dicevo sul serio, quando ho scritto che sei più carina di mia madre. Non che tu… che mia madre sia… cioè…
Seh, va bene, ho capito. E in effetti mi ero dimenticata di dirti che il tuo… ehm, articolo, potrebbe non aver mai visto la redazione, maaa sono cose che capitano. In ogni caso… adesso puoi riscattarti ed essere il mio intervistato, perché noi non stiamo soltanto perdendo tempo con una Prendiappunti e facendo finta che gli esami finali non siano alle porte. Perché ridi? Guarda che sono seria, volevo fare un esperimento; un esperimento giornalistico che vorrebbe, diciamo, analizzare le ultime due generazioni che si trovano al castello. Vale a dire la mia, l'annata dei magandi attuali, e quella a cui… beh, appartieni tu. Quella del futuro settimo anno.
No. Allora… no. Io non appartengo a un bel nulla. Non a quei ragazzini là, almeno. Sai bene che io spiritualmente sono del settimo anno e, che se mi trovo ancora al sesto, è solo perché sono nato il due settembre e quindi la lettera mi è arrivata dopo. Ciò nonostante, nel mio animo io sono già prontissimo a lasciare questo castello per addentrarmi… LI' ALL'ESTERNO! – l'ho detta bene, vero? Quindi te lo chiedo di nuovo: perché, tra tutti quanti, hai scelto proprio me come rappresentante del sesto anno? … no, non rispondere, te lo dico io: perché essendo più grande c'è sempre stata una barriera tra me e loro, e questo mi permette di essere totalmente obiettivo nel dare giudizi sulla classe in quanto elemento esterno.

… veramente stavo per dire che né la Lanfrad e né la Quills erano disponibili, e quindi ho dovuto improvvisare… ma ok, pensala come vuoi. A me basta che rispondi. Comunque. Sai, ci ho pensato a lungo, e devo dire che mi sento fortunata ad essere nata nel 2051. In questi sette anni mi sono lamentata spesso dei miei coetanei… ma devo dire che, tutto sommato, i miei compagni di classe sono abbastanza innocui. Hanno solo fatto prendere un infarto a mezzo castello con quella trovata di Halloween sul Sigillo, ma per il resto… dai, in confronto a voi sono delle persone quasi tranquille. E, boh, pure se dovesse sorgere qualche problema in questi ultimi giorni, mi basterebbe togliere la maglietta a Lucky, gettarlo in mezzo alla Heyannir e alla Yurath e avrei creato un ottimo diversivo per darmi alla fuga.
MI STAI SPEZZANDO LA BACCHETTA, SMETTILA DI RICORDARMI CHE-… ok, ti odio ma sono calmo; ed eh, devo proprio darti ragione: sono circondato da futuri detenuti di Azkaban. Tra parentesi, avviso il pubblico che se mi dovesse capitare qualcosa non voglio essere seppellito ma cremato, e poi venire inserito in un vasetto di Giunchiglie Strombazzanti. Chiusa parentesi. Che stavo dicendo? Ah, sì. Azkaban. Non gli sto lanciando una maledizione, sia chiaro, è che elementi come la Kole e Vandenberg certe volte si comportano un po' come pare a loro senza pensare prima alle conseguenze di ciò che fanno. Che poi due anni fa… o era l'anno scorso? Boh, comunque avevamo pure Mordey in classe, quindi non è da escludere che quell'anno nel nostro Cappello Parlante ci fosse dentro qualcosa di strano. Tipo un Gorgosprizzo affamato di astuzia. Ma, in ogni caso, a proposito di sigilli… aspetta, mi ripeto che magari non hai sentito bene: si-gil-li; un Jobberknoll mi ha detto che la tua classe di Aritmanzia quest'anno ha avuto qualche problema coi SIGILLI aritmantici. E, per dovere di cronaca, non ti sto sventolando in faccia una Ricordella soltanto per vendicarmi. Noo.

Uhm, inquietante. E… ok, è vero, c'è stata qualche incomprensione, ma penso sia dovuta al fatto che quest'anno la Lowenn sia stata meno… uhm, euforica del solito. E quindi se lei non faceva interventi, chi vuoi che avesse voglia di farli, dopo anni in cui ci si era abituati ad ascoltare in silenzio le sue conversazioni con McLies? Ah, ecco, che poi: tu hai mai visto quel mago arrabbiarsi? Io sì. Oh, son soddisfazioni pure queste.
Avete veramente fatto arrabbiare l'hipster? Brrr, spero non vi abbia punito facendovi ascoltare l'ultimo singolo degli Apalapuchia. Anche se le tue orecchie mi sembrano ancora vergini, quindi mi sa che l'avete scampata. Nah, e per quanto mi riguarda devo dire che non mi viene in mente nessun fallimento generale o professore che quest'anno ce l'ha avuta particolarmente con noi. Anzi… secondo me al sesto anno ci sono un po' troppi "cocchi di" che scorrazzano ancora liberamente. Di questo passo sai Harrenhal chi comincerà a ricordarmi? Quel docente di Pozioni vecchissimo di cui ti avevo parlato… quello che Kaan Twincerd dei Black Potion aveva definito il suo modello di vita. Lumacorno, te lo ricordi?

Ma chi, quello che fu indagato per aver "collezionato" ragazzini?

… mi uccidi a sintetizzarlo in questo modo. Ma sì, lui. Ecco, diciamo che non mi stupirebbe se Harrenhal il prossimo anno aprisse un club riservato agli amanti dei cappelli e alle fanciulle sprovvedute – te lo dicevo che i Gorgosprizzi ci hanno messo lo zampino – come Elle ed Azrael. Ma poi che ha lui che io non ho? Cioè, io sono giovane! Ed anche più maturo rispetto alle mie compagne di classe, naturalmente. Invece… boh, se da te corrono tutte dietro ai giocatori di Quidditch, da me non hanno senso della misura, e oscillano dall'idolatrare persone che potrebbero essere loro padre ad ammiccare verso Justin Herres. Uhm? Ah, ho detto "Justin"? Scusa, volevo dire Sami, è che loro si assomigliano e lui ha un nome strano, mi fa pensare troppo all'indie scandinavo. Solo che S… Sami è un po' come quell'attore teatrale lì che sta sempre con cosa, che ha fatto i cori in-… insomma, ormai lui e la Lanfrad sono un'entità unica: il GISAMI. Che non suona neppure così male, potrei scriverci su una canzone e farla leggere alla Broomstick, magari è la volta buona che mi accetta nel Gruppo Musicale. O potrei farla leggere ad Amber Meng; anche se sarebbe inutile, a quanto ne so c'è un complesso in formazione ma che accetta esclusivamente studenti Corvonero, e siccome non ci tengo ad essere Corvonero anche solo per finta… Peccato, però, perché Niamh secondo me è molto brava, e sono sicuro che quando parlava di coverizzare ballate non si riferiva a quelle dei Fantàsia, che sono sopravvalutatissime… vero? Su, fate i bravi, e ascoltate un po' quelli che secondo me sono i pezzoni che meriterebbero di-… Harriet, perché stai togliendo la piuma dal foglio? Dai, lascia, che così magari la Whiteheart mi legge e comincia a redimersi. Quando ho avuto il suo carattere, dopo essermi esercitato nel Rituale dello Scambio, volevo solo ascoltare il Puffskein Puff. Coincidenze? Vabbè, visto che insisti a cambiare argomento… tu con chi ci vai al Ballo dei Magandi? Con Oscar Trott?

… anche tu. Ma che è? Non capisco perché da qualche giorno i fan di Trott mi vengano a dire di stargli lontano che altrimenti gli porto sfiga e non ottiene un contratto quidditchistico. Comunque, no, in realtà non ci andrò proprio. Perché non mi va di andarci. Ho quasi sempre saltato i balli, non vedo perché dovrei cominciare ad andarci adesso.
Cosa? Ma è il ballo dell'ultimo anno! Il giorno più bello, più romantico e magico della tua esistenza. E' la tua ultima chance per vivere una fav-… e… ehy, dì alla tua piuma di non fare scherzi, e che in realtà io stavo dicendo "mi piace guardare il Quidditch mentre ascolto musica alternativa". A me comunque non farebbe schifo andarci, perché non mi dispiace ballare… quindi se Oxter ti da buc-… vabbè, Oxter, Oscar… è uguale… sappi che puoi venire da me. O puoi farmi invitare da una tua compagna di classe disperata. Tutto ma non la Polland, però; mi da sempre del lei, e mi fa sentire vecchio! E io sono più giovane di Harrenhal, ricordiamo. Ma anche più maturo.

O-ok. Sono, ehm, sicura che il tuo appello non resterà inascoltato. Male che va ti resta sempre l'anno prossimo per metterti a fare fin da settembre lo zerbino assieme a McNails – eh, è proprio vero quel che diceva mio nonno: tira meno un crine di Unicorno di… vabbè, lasciamo perdere. Piuttosto! Torniamo a parlare di cose serie, come il fatto che io quest'anno ho gli esami M.A.G.O. e tu no. Questo probabilmente rassicura molti dei tuoi compagni, anche solo per il fatto che rimane loro ancora un anno da trascorrere coi "migliori amici per sempre"… mentre a te, guarda, non sto neanche a chiederlo se vorresti polisuccarti nella sottoscritta, perché so già che la risposta sarebbe sì. Io invece non scambierei affatto il mio posto di maganda col tuo; perché, ok, Hogwarts è tanto carina e allegra e blablabla, ma penso sia meglio andarsene prima che sia troppo tardi. E per inciso, è già troppo tardi. Quindi no, Knightsbridge, benché tu ti sia… uhm, sforzato di elencarmi i lati… ahn, positivi di coloro che seguono i tuoi corsi, sappi che non mi hai incantato. Non ti invidio per niente. Così come non invidio quelli del quarto anno, che si ritroveranno a scuola persone nate nel 2060. Ti rendi conto? In questo momento esistono persone nate nel 2060 in grado di pensare! Morgana, adesso non esageriamo, che se già adesso gli undicenni sono strani, figuriamoci come saranno allora. Però… beh, fisicamente non sono certo lattanti, e questo non mi pare vero. Ma sai che ti dico? Che mi sa che assieme ad Harrenhal, stiamo invecchiando un po' pure noi.

Au contraire! Noi stiamo solo crescendo… – quindi, davvero, se vuoi che sia io a superare qualche tappa importante del tuo percorso di crescita devi soltanto avvertirmi con un mese di preavviso – sono semmai altri ad invecchiare. Tipo Weetmore… si vociferano cose strane, dalle parti del secondo anno, come il fatto che abbia vuoti di memoria e stia già organizzando il suo primo Complemorte. Parente tuo, 'et? Questo spiegherebbe perché alla fine hai… no, questo non lo dico, bisogna lasciare un po' di suspense ai lettori.
Insomma, settimini, io vi auguro tante care cose, ma prima ancora di questo vi auguro di riuscire a superare tutti i vostri esami; anzitutto perché neppure io vorrei alcuni di voi nella mia classe… e poi perché, visto che ormai ci sono, penso che questo me lo dobbiate. Che
ce lo dobbiate. CAMBIO DELLA GUARDIA, ADESSO TOCCA A NOI DOMINARE HOGWARTS! 

Kermit Knightsbridge & Harriet Mayfair