Un anno dominato dai pennuti, quidditchisticamente parlando. Perché, be', se guardiamo altri generi di competizioni, il Tremaghi in grande e i vari duelli e gare scolastiche in piccolo, i Corvonero non è che abbiano dominato chissà quanto la scena, tranne qualche rara eccezione. Sul versante Quidditch, però, sono stati ancora i bronzo-blu a sollevare la Coppa del Quidditch, mentre nella Lega coppa e titolo per quest'anno sono andati ad un altro tipo di pennuti, i Montrose Magpies. Meritano comunque di essere nominati anche i Bats e, così almeno i Muldoon stanno zitti per trenta secondi, è dovere ricordare che il top di cattura boccini, subito dopo le Gazze, è stato ottenuto dai Kestrels, con la cercatrice ed ex Corvonero Krystal James.
Perché paragonare il Quidditch scolastico a quello della Lega? Sappiamo tutti che alla fine della stagione le squadre della Lega Britannica si guardano intorno e, soprattutto, guardano alle fila di Hogwarts per proporre qualche provino. Attualmente otto ex studenti di Hogwarts gareggiano per Tornados, Kenmare, Bats, Arrows, Falcons e Prides, chi con più e chi con meno successo. La parata degli esordienti dunque continua e per questo motivo ho inviato qualche gufo ai presidenti delle squadre, alla ricerca di qualche anticipazione e indiscrezione. I Falcons e le Vespe di Wimbourne non hanno ritenuto nel loro interesse fornire una risposta, a meno che dalle loro parti non ci sia stato qualche sciopero dei gufi. Per il resto, un doveroso grazie ai presidenti e ai gruppi osservatori che mi hanno inviato due righe di risposta, chi con più o chi con (decisamente) meno trasporto nei confronti delle nuove generazioni. Eppure, come si suol dire, diciotto anni ce li avranno avuti anche loro.

APPLEBY ARROWS
"Dopo aver portato fra le nostre fila ben due ragazze di diciott'anni, ritengo improbabile un nostro interessamento per altri giocatori con una bassa esperienza internazionale. Dedicheremo i nostri sforzi al consolidamento della rosa attuale, che è già sufficientemente giovane.
Christophorus Bow"

Parliamo di Joey Olsen e Bianca McTroy, entrambe nel reparto Cacciatori. La McTroy non ha brillato in modo particolare, con un breve e tardivo risveglio verso aprile, mentre la Olsen sembra aver subito un calo di concentrazione tra dicembre e gennaio, seguito da una buona ripresa. Buon merito al Cercatore Creed, ma non è così strano che gli Arrows, affondati al settimo posto, vogliamo rifletterci un po' di più quest'anno prima di assimilare nuovi esordienti.

BALLYCASTLE BATS
"Stiamo cercando un cacciatore con delle caratteristiche tecniche ben determinate. Sebastian Waleystock è un nome interessante, ma non è quello che stiamo cercando. Di più non intendo dichiarare.
Pres. Brad Firepower"

I Bats non si accontentano. Dopo l'entrata di Dirk Hargreaves, tre anni fa, sono stati aperti ai giovani tanto quanto la Mayfair ama sorridere. Preferiscono tenere giocatori di una certa età e puntare sulla loro esperienza. Oppure no? E' mai possibile che, se non ai Cacciatori, siano interessati ad un nuovo Battitore? Dai, Merlino, Jeremy Bount è l'unico motivo per cui avrei mai preso in considerazione l'idea di tifare i Pipistrelli!

BANCHORY BANGES
"Come ben sapete, è tradizione dei Banchory Banges ingaggiare solo giocatori scozzesi. Il che esclude molti dei ragazzi che usciranno da Hogwarts quest'anno, purtroppo. L'unica ad avere origini nella nostra cara terra è Rosalie Goldflower, che però gioca in un ruolo dove siamo ben coperti da due giocatrici giovani e capaci quali sono Trinity e Summer. Certo, le ambizioni di Trinity potrebbero un giorno scontrarsi con la realtà di Banchory, che di sicuro non la porterà a vincere un campionato entro breve. In questo caso, Rosalie sarebbe sicuramente una delle nostre prime scelte per rimpiazzarla. In tutta sincerità però, devo confidarle che il mio sogno nel cassetto sarebbe di riuscire a strappare Oscar Trott e Rowena Abyss alla concorrenza il prossimo anno!
McKenzie"

Trinity McDeckold e Summer McDeal, troppo giovani per aver già bisogno di una sostituzione. A meno che, appunto, la McDeckold non cominci a sentirsi un po' stretta. Rosalie Goldflower è sempre stata piuttosto costante e ci ha fatto vincere la TriQuidditch, anche se poi ha avuto un inspiegabile calo durante il campionato scolastico. Ma a quanto pare i Banges prevedono di rivoluzionare un po' tutti i reparti, se confidano di far entrare prossimamente sia un nuovo Cacciatore che un nuovo Battitore. Su Trott punterei anch'io, mentre la Abyss… uhm, vedremo il prossimo anno.

CAERPHILLY CATAPULTS
"Abbiamo identificato in Christine Berry, Joe Greywood e Sebastian Waleystock dei nomi validi che secondo noi potrebbero competere già ad ottimi livelli nel nostro campionato. In modo particolare ci ha colpito il cacciatore Grifondoro. Li abbiamo segnalati alla dirigenza, che poi deciderà il da farsi.
Gruppo Osservatori Catapults"

E' da un po' che i Catapults cercano di attirare giovani talenti. All'inizio di quest'anno hanno rattoppato il reparto Cacciatori con acquisti dagli Arrows, dai Prides e dai Cannoni. Capite bene quindi che non stanno messi benissimo.  In questo caso Waleystock potrebbe migliorare un po' la loro situazione, la Berry potrebbe provare più spesso l'ebbrezza di dover difendere gli anelli invece che lucidarli e Greywood… be', fossi in lui e di fronte a due convocazioni, sceglierei quella verde-gialla che vediamo qui sotto.

KENMARE KESTRELS
"Come ben sapete, ho un formidabile team di osservatori che mi segnalano tempestivamente tutti i nomi interessanti nel nostro campionato scolastico – e anche in quelli stranieri per dir la verità. Inoltre posso avvalermi di diversi pareri di ex compagni di squadra o avversari degli attuali giocatori delle quattro casate di Hogwarts. Per farla breve, avremmo identificato in Joe Greywood il possibile rinforzo che farebbe al caso nostro. In estate intavoleremo una trattativa. E sapete che io difficilmente sbaglio quando punto su un giovane.
Norbert McPrice, presidente dei Kenmare Kestrels"

Sono diventato sordo, non mi sono accorto che i Muldoon leggevano la posta alle mie spalle e direi che sono davvero molto contenti che i Kenmare siano interessati a Greywood. Che Krystal James, e soprattutto gli ex Tassorosso Nigel Jarvis ed Elenoire Glorbander, ci abbiano messo una buona parola? In ogni caso, anche se un po' stupito che i  Kenmare non abbiano buttato l'occhio anche su Thingread Junior, io consiglierei a Greywood di presentarsi puntuale al tavolo delle trattative di Kenmare.

MONTROSE MAGPIES
"Sono costernato, ma quest'anno abbiamo deciso di mantenere il più stretto riserbo sulle nostre strategie di mercato. Mi dispiace perché di solito mi piace collaborare con le testate giornalistiche, anche quelle scolastiche. E mi scuso a nome di mia sorella, che sono sicuro risponderà in maniera quantomeno sgarbata.
Pres. Mephistus M. Lloyd"

Curiosa questa chiusura dei Magpies, c'è da chiedersi se la vittoria al campionato possa c'entrare qualcosa o sia un modo per non farsi nuovamente fregare qualche talento, come è stato per Maris Valmiera. Anche qui manca un rappresentante di Hogwarts a causa della preferenza di Justin Parker per altri lidi, ma se ci saranno novità da parte delle Gazze sicuramente a settembre le verremo a sapere.

PORTREE PRIDE

"Non ho tempo da perdere con voi e comunque non credo che questi sbarbatelli abbiano la stoffa necessaria. Se contatterò la Stevens sarà perché non ne potevo proprio fare a meno. Ma quella pensa alla Broomola…
Pres. A.L.
[Agata Lloyd, che poi è la sorella del presidente dei Magpies, ndr]"

Oltre a pensare di impressionarmi con questo genere di risposta, la signora Agata Lloyd ha anche una memoria miseramente corta. Allo scorso settembre, infatti, risale l'entrata tra le file dei Prides di Andreij Becket e Hailey Roines. Becket non se l'è cavata male con i Bolidi e la Roines ha avuto una buona seppur singhiozzante ripresa a gennaio e poi a marzo. La Stevens penserà pure alla Broomola, ma non è stata soprannominata Mani d'Oro per niente.

TUTSHILL TORNADOS
"Beh, come sapete ho un debole per i giocatori di Corvonero, ma non disdegno nessuno che sia brillante, intraprendente, talentuoso, vincente e competitivo. E non credo di pretender poco: stiamo parlando dei Tornados! Relena ne è un ottimo esempio: ho bisogno di altri giocatori come lei. Questo risponde alla vostra domanda?
Atrus Murple, Ordine di Merlino blablabla (non vi interessa vero?)"

Sì, sappiamo che il presidente nonché ex docente Murple ha un debole  – ora si dice così – per i Corvonero. E' ancora presto per dire se avremo una nuova Relena O'Neil, almeno a guardare nelle file dei Corvonero, ma Trott ha la possibilità di avvicinarsi o anche, cambiando reparto, Sami Medicine, una volta superata la tendenza a sottovalutare l'avversario. Spero comunque che anche rappresentanti di altre casate sapranno farsi avanti per mostrarsi talenti competitivi.

WIGTOWN WANDERERS
"Juliet Lucky, combinazione di fortuna e talento. Christine Berry, grintosa e preparata. Meredith Stevens, la cercatrice più veloce di Hogwarts. Rosalie Goldflower, talentuosa benché incostante. Questi sono i miei giudizi sui portieri e cercatori che usciranno da Hogwarts quest'anno e che entrano di diritto nel taccuino dei giocatori, anzi delle giocatrici, che seguo personalmente. I due portieri in particolare, rappresentano quanto di meglio sia uscito da Hogwarts negli ultimi anni, nel loro ruolo. Prendendo in considerazione gli studenti M.A.G.O. ancora al sesto anno invece, quelli più interessanti sono sicuramente Seth Lucky, per la sua costanza ed esperienza, ed Oscar Trott, per la polivalenza e l'intelligenza tattica.
Lothar Parkin"

Mister Parkin e i suoi Wanderers si stanno distinguendo sia per il tempo dedicato all'analisi dei giovani talenti, sia per le possibilità concrete che danno agli stessi. E' solo un caso se Hogwarts non ha ancora suoi rappresentati tra i portatori di mannaia, perché lo scorso anno la possibilità era stata offerta sia a Gregor Darsel che a Vincent Stars, che hanno però preferito prendere altre strade. Quest'anno, magari, le cose potrebbero essere diverse, quindi tenete d'occhio anelli e boccino d'oro alla prima partita dei Wanderers, magari vi troverete qualche vecchia conoscenza.

Così anche quest'anno Hogwarts ha la possibilità di rifornire sia il mondo sportivo che quello giornalistico, come vedete nell'altro articolo. Quel che ho da dire è molto semplice: fate in modo che un giorno, se mi chiederanno di voi, io possa rispondere con orgoglio "Sì, dividevamo il tavolo di Pozioni a scuola!" e non "M'è parso di incrociarlo nei corridoi ogni tanto, abbiamo la stessa età ma era abbonato alle T di fine anno".

Robert McReady