Ancora Montrose, ancora rondini: così titolavamo alla Civetta qualche giorno fa, in occasione del termine del Campionato di Lega. Le Gazze hanno riacciuffato la vittoria che era stata loro nel 2068, anno del diploma del sottoscritto. E mentre lo scorso anno si sono fatte spingere al terzo posto, sotto Harpies e United, stavolta hanno risollevato il capo piumato e acchiappato un boccino d'oro dietro l'altro. "Vola sempre alto", mi ha scritto Iordan Mitea quando gli ho chiesto una dedica la scorsa estate, agli europei di Malta. L'ha detto e l'ha fatto, acchiappando nove boccini su tredici, accompagnato dalla scia distruttrice dei bolidi del capitano Svetozar Trokolovski. L'analisi dell'ultima giornata di Lega, tuttavia, la lascio nelle mani di Philip vai ancora a trovare il dipinto Noreal, mentre passo subito all'anteprima che la Civetta concede per la Voce degli Studenti, per quanto concerne le ipotesi di quiddimercato che coinvolgono il Quidditch giovanile, di cui sono osservatore accreditato. Questo è ciò che è venuto fuori dalle indiscrezioni dei presidenti delle quattordici squadre di Lega. Ci vorrà ancora qualche tempo per le proposte ufficiali, l'unico consiglio che posso darvi è di valutare tutte le offerte, perchè non è più un gioco da campionasto scolastico. Questo è il Quidditch che conta.

APPLEBY ARROWS
Le Frecce ci hanno messo qualche anno per ammortizzare l'ingresso contemporaneo in squadra di più elementi al tempo inesperti – quali Joey Olsen, Bianca McTroy e Seline Aubert – tanto da riuscire a strappare quest'anno dodici punti e piazzarsi a metà classifica. L'equilibrio raggiunto non eccelle, ma è tale da rendere improbabile l'innesto a settembre di nuovi ragazzini.

BALLYCASTLE BATS
L'età media della formazione titolare è abbastanza bassa da poter auspicare l'inizio di un ciclo con gli attuali giocatori, è quindi difficile che cerchino stelle titolari tra i nuovi arrivi. Tutte le riserve sono attempate, ma i Bats potrebbero permettersi, a livello di galeoni spendibili, di proporre a giocatori affidabili un ruolo marginale, da riserva, come è già stato lo scorso anno con Juliet Lucky, poi passata a portiere titolare.

BANCHORY BANGES
Il Battitore Augustus Flench e John Huxley, preso come Cercatore riserva dalle Mannaie, non hanno ancora molti anni di carriera davanti. Per i Banges sarebbe conveniente qualche innesto da Hogwarts, ma la tradizione impone che si scelgano giocatori di sangue caledone. Non ci sono scozzesi disponibili per quei ruoli, ma la squadra potrebbe ugualmente offrire un contratto a Sylvia Whiteheart, vista in doppio ruolo portiere-cacciatore, e magari un provino a Lila Lamb, in previsione di un riassestamento del reparto Cacciatori.

CAERPHILLY CATAPULTS
Conti in rosso per le Catapulte, che quasi certamente dovranno vendere qualcuno dei giovani, magari quelli con più mercato, come Ismail Fehr, Vassil Peev o la cercatrice Hamalainen. Sarà poi necessario soppiantarli e la scelta migliore sarà pescare da Hogwarts, in quanto costo zero. Buona notizia per i prossimi magandi, poichè finirebbero dritti tra i titolari. La squadra gallese potrebbe tentare di strappare qualcuno che gioca in ruoli dove le "big" non faranno offerte, quindi portiere (Whiteheart) e cercatore (Amber Meng).

CANNONI DI CHUDLEY
Sicuramente se ci fosse un'occasione per un cacciatore fin da subito, la coglierebbero al volo, per rafforzare anche quel reparto, ma tutto sommato è una mossa che potrebbero rinviare, senza farsi prendere dalla fretta. Un buon quarto posto quest'anno, per la squadra che ha rimontato nonostante tanti luoghi comuni. Dal presidente Bride giungerà la probabile offerta di un provino per Septimius Sonn.

FALMOUTH FALCONS
Le voci vengono infine confermate: il capitano Rotuwe E'Tombo si ritira alla soglia dei trentasette anni, insieme alle ormai anzianotte riserve Alexander Zedler e Julius Robinson. I Falcons dovranno quindi operare nel mercato, stavolta, considerata anche la quasi sicura cessione del battitore Warwick Donaghey. Il nome di Nicole Silverstongue spunta subito tra le ipotesi dei Cacciatori titolari. Poco convinti, invece, dell'aggressività di Sami Medicine, a cui potrebbero però dare una chance.

HOLYHEAD HARPIES
Le Harpies, curiosamente, sembrano interessate a un Battitore, ovviamente una donna, anche se non ce ne sono disponibili da Hogwarts, perciò dovranno agire sul mercato. Forse il duo Rush-Den Haag sarà separato, forse cambieranno idea in corso d'opera. Pare però che nel reparto Cacciatori troverebbe subito spazio Nicole Silverstongue, mentre eventuali scelte di ripiego punterebbero su Niamh Davies e Sylvia Whiteheart.

KENMARE KESTRELS
Nah, qui c'è poca speranza per i giovani, per lo meno per il mercato 2070-71. Il secondo posto in classifica che ritorna dopo qualche anno porta un mucchietto di galeoni che verranno reinvestiti a tempo debito per rinforzare la rosa, limitando il rischio di compravendita di giocatori di primo pelo.

MONTROSE MAGPIES
Al nuovo allenatore, Joe Foundling, a settembre erano state fatte non poche pressioni riguardo l'obiettivo del nuovo anno: il primo posto, o fai la fine di Bridcutt. E primo posto è stato, con una rosa che è tuttora considerata la migliore della Lega. A quanto pare, potrebbero quindi valutare giusto una riserva Battitore, individuata in Sami Medicine. Se non lui, sono disposti ad aspettare per proporre un provino a Leroi Gordon il prossimo anno.

PORTREE PRIDE
Il presidente Agata Lloyd aveva pronosticato l'arrivo dei suoi Prides nella metà "sinistra" della classifica, cioè nelle prime sette. Si è sbagliata di un paio di posizioni, forse sopravalutando le proprie forze. Insiste a voler lavorare sulla prospettiva futura, prendendo in considerazione alcuni provini da Cacciatore e pare che candidati sufficientemente validi siano considerati Lila Lamb e Septimius Sonn.

PUDDLEMERE UNITED
Il reparto Cacciatori è quello che caratterizza lo United, che avrebbe meritato uno o due posizioni in più in classifica, non fosse per la perdita di colpi di Orwell. Un Cacciatore, dunque, potrebbero anche prenderlo, tra Nicole Silverstongue e Niamh Davies, ma non è affatto necessario, fretta non ce n'è. E' invece il Cercatore, per l'appunto, il ruolo più urgente e la loro ipotesi desta poche sorprese: decisamente Giselle Lanfrad in pole position per l'offerta.

TUTSHILL TORNADOS
Tempo fa girava voce che il presidente Murple prendesse in squadra solo ex Corvonero, anche se ha spiazzato tutti a settembre facendo entrare Rygar Connelly, ex Tassorosso, che aveva appeso la mazza al chiodo dai tempi della scuola. Tra qualche alto e basso e un allungo all'ultima partita, i Tornadosi si sono guadagnati un buon terzo posto e ora è probabile che solo un'altra bronzoblu, Niamh Davies, abbia speranze di essere contattata.

WIGTOWN WANDERERS
Troppe cessioni, troppi giovani, gioco troppo spezzettato. La soglia di metà classifica guadagnata per un soffio. C'è chi non smette di sperare in un ritorno della Liece e, volendo essere un po' chimerici, anche di Maris Valmiera, ma le possibilità sono poche. Le Mannaie probabilmente proveranno a contattare chi non risulterà troppo innavicinabile a causa della concorrenza, tra Silverstongue e Davies.

VESPE DI WINBOURNE
Anche qui, almeno due giocatori tra Alena Tenedova, Dragos Marea e Anna Repin verranno venduti per far cassa. Da considerare che già in questi giorni hanno annunciato il ritiro un titolare (Zemlj Ljutevartsk) e tre riserve (Hasan Heça, Pauli Jorgen e Howard Greys), per cui qualunque giocatore in qualunque ruolo è interessante. Priorità si sono poste in Sami Medicine e Amber Meng (o Giselle Lanfrad, se la concorrenza non sarà spietata). Ovviamente servirà coprire i buchi dei Cacciatori, e se una Silverstongue appare un po' difficile, si tenderà verso una Davies o, più probabilmente, Whiteheart.