tiriamo qualche somma dopo le prime due partite
 
 
Partendo dal presupposto che io non ce l'ho con nessuno, non gioco meglio di nessuno di loro e che cerco solo d'essere obiettivo, per favore, niente minacce di Avada. Sono stato preso nella Voce come giornalista sportivo e voglio farlo per bene, senza guardare in faccia colori delle squadra ed amicizie varie ed eventuali in campo.
La prima considerazione che voglio fare è che le due squadre che partivano favorite prima dell'inizio degli incontro convincono ma non vincono. Grifondoro e Corvonero, infatti, hanno entrambe sfoderato un buon gioco con la Pluffa, in alcuni casi addirittura ottimo. Però, alla fine il punteggio non li premia. Sicuramente sono le due formazioni con il minor numero di nuovi innesti, anche se a Corvonero ci sono state due assenze importanti nella partita contro Serpeverde, la MacMillan per prima. Si è, però, sentita anche la mancanza di Medicine e Lowenn nel reparto Battitori. Quest'ultimo, nascendo Cacciatore, ha dato prova di essere un buon Battitore nella scorsa stagione e secondo me è in quel reparto che c'è più bisogno di lui. Proprio una carenza con il gioco dei Bolidi ha fatto sì che la rinata Cercatrice Katherine Delaparker si ritrovasse talmente bersagliata da Vandenberg da non avere poi molte speranze di superare la ben più rodata Lanfrad. I Bolidi vanno decisamente meglio in casa Grifondoro, con Lucky e Thingread, anche se alla fine dei conti non hanno fatto la differenza. L'abbandono della squadra della Melwasul si sente tutta e tra le due esordienti Jackson ed Heyannir è quest'ultima ad avere la meglio, forse grazie all'esperienza maturata nel correre per la B1 of Us unita ad una difesa impenetrabile di una sempre incredibile Abyss. Insomma, Corvonero e Grifondoro perdono perché non prendono il Boccino, anche se non lo prendono per ragioni diverse.
Tutt'altro paio di maniche è il gioco nel reparto Cacciatori. Nicole Silverstongue ed Oscar Trott dimostrano senza possibilità di dubbio che l'esperienza fa la differenza. Trott è sempre stato bravo ed ha continuato a migliorare in ogni stagione. La Silverstongue è partita più in sordina agli esordi, ma ora rifulge di una bravura che secondo me gli aprirà le porte di qualche grande squadra della Lega maggiore di Quidditch. Il Capitano Corvonero potrebbe anche essere inserita nel gruppetto, visto quante realizzazioni ha portato a termine, però non è ancora al loro livello come Cacciatrice ed essendo un altro il suo ruolo le auguriamo ogni bene in quello. Altro che si è fatto valere appartenente ai Grifondoro è sicuramente Billy. Rispetto all'anno scorso è migliorato e pure tanto. Un gran peccato non poterlo affrontare. Mi piacerebbe vedere chi la spunterebbe tra noi due. Fantaquidditch a parte entrambi i due reparti hanno mostrato un anello più debole. Anelli con una certa esperienza entrambi e che hanno il nome di Margareth Lowenn e Niamh Davies. Visto che Corvonero ha chiuso la sua prima partita con 110 punti e Grifondoro con 90, non voglio pensare a cosa avrebbero potuto fare se Lowenn e Davies fossero state più incisive. A loro discolpa si può dire che una brutta giornata può capitare a tutti.
Dall'altra parte dei due incontri Tassorosso e Serpeverde. Nessuna delle due squadre ha brillato. Serpeverde è scesa in campo con due esordienti, mentre Tassorosso mostra l'intero reparto alla sua prima partita e si vede tutto. Nel caso di Serpeverde, però, qualche realizzazione c'è stata. La Lamb come suo solito ha preferito giocare di supporto e per quanto così facendo non sarà mai realmente sotto i riflettori io non me la sento proprio di parlarne male. Tutt'altro. La squadra Serpeverde ha arginato un pochetto i danni anche grazie a lei che a mio avviso ha saputo fare un'ottima regia lasciando le poche marcature alle sue compagne meno rodate. 
Tra gli anelli la situazione cambia radicalmente. Le poche volte che i Serpeverde si sono avvicinati all'area avversaria sono riusciti a fare l'infilata alla Carsali, mentre Vedder non si è mai trovato realmente in pericolo e ci lascia un'incognita sulle sue capacità che non è colpa sua, anche se me lo ricordo in un'altra partita e lì non ha brillato. Penelope Bennet replica la prestazione fatta in Francia. Le lacune del reparto Cacciatori Serpeverde dovuta all'inesperienza si trasformano in tantissime palle goal per Corvonero a cui la Bennet non può che mettere una pezza. Un po' meglio la Williams, ma neppure tanto. Due Goal di differenza in due partite dalla durata quasi identica non la rendono sicuramente una sostituta della Lucky degna di nota, per quanto anche lì, le carenze del reparto Cacciatori non le ha lasciato respiro.
Cosa dovrebbe fare Corvonero: sicuramente riportare in campo la MacMillan, Medicine e Lowenn. Con la squadra titolare al completo Grifondoro se la vedrebbe molto dura e Tassorosso non avrebbe proprio speranze, sia che Lowenn venga impiegato come Battitore al posto della Meng, sia che sostituisca la Davies, entrambe poco incisive nella prima partita.
Cosa dovrebbe fare Grifondoro: cercare tra i propri studenti una Cercatrice migliore, pregare in ginocchio la Melwasul perché torni oppure azzoppare la Lanfrad e la MacMillan, cosa impensabile per i coraggiosi e corretti Grifondoro.
Cosa dovrebbe fare Serpeverde: il reparto Cacciatori ha bisogno di fare esperienza e questo non si può ottenere nel giro di qualche mese. La stessa cosa vale per la Darcy che accompagna Vandenberg nel reparto Battitori, perché con la Hongrie come avversaria se l'è cavata, ma se si parla di Thingread o Gordon le cose si fanno molto più complicate, per non parlare di Abyss e Lucky.
Cosa dovrebbe fare Tassorosso: bere della Felix Felicis. No, dai, scherzo. I Serpeverde possono capire la vostra situazione sicuramente meglio di Corvonero e Grifondoro.
Punti di forza Corvonero: Trott e Whiteheart.
Punti di forza Grifondoro: Silverstongue e Lucky.
Punti di forza Serpeverde: Lanfrad e Vandenberg.
Punti di forza Tassorosso: Abyss.
 
Mius Sonn. Compirà 17 anni a Novembre. Ha uno spirito mite, quindi gli rode solo un po' non poter partecipare ai corsi di Smaterializzazione di quest'anno. E' una secchia, ma non una di quelle fastidiose. L'anno scorso è stato riserva Cacciatore della squadra di Quidditch dei Serpeverde. Quest'anno ha provato a rientrare in squadra ma gli è andata male. Si allena comunque con loro per non perdere la mano. E' portato per il disegno ed ha sempre pensato che gli sarebbe piaciuto dipingere quei quadri che riempiono le pareti di Hogwarts. Sta però vagliando altre strade per dopo i MAGO, come poter diventare un cavaliere di Mornay o, quella più realistica, della giustizia magica. Talvolta va fuori di testa, ma è un mago. Sarebbe strano se non avesse un pizzico di follia.