Hamish Falconer e Jane Wright

Ritengo che la categoria Mr & Miss del mese corrente sia la più importante avuta fino ad ora, non tanto per la categoria in sé ma per il nome che porta… Mr&Miss Fingal!
Non so voi ma per quanto mi riguarda è opportuno inchinarsi davanti al nome di questa grande atavica accademia dalla quale provengono grandi maestri trasfiguratori riconosciuti in tutto il mondo. Spesso si fa l'errore di considerare solo l'Inghilterra ma la magia è in tutto il globo e, come il libro di storia della magia sulla magia territoriale insegna non la Welkentosk, in alcuni stati la trasfigurazione ha un'importanza che non immaginate, un po' come per Durmstrang le arti oscure e lo studio sull'aura in Italia. In Olanda ed in Egitto, ad esempio. In entrambi i casi per arginare a problemi relativi al territorio, depresso [Def. territorio depresso: geomorfologicamente in depressione, ossia una zona più bassa rispetto al punto di riferimento] per la prima e ricco di fiumi esondanti nel secondo. Ecco perché, vincitori del premio del mese, mi sarei aspettata grandi cose da voi, non tanto per "voi voi" eh ma per l'aggettivazione che d'ora in avanti potrebbe esservi accostata: Mr/Miss Fingal. Un nome una garanzia, come già detto, un nome importante che rappresenta grandi cose -magari sottovalutate dai più- e che merita ogni rispetto possibile da parte nostra.

 
Mister Fingal
Voti Votati
24 Hamish Falconer
12 Sami Medicine
8 James Blueberry
4 Jude Mellark, Ian O'John
Nulli Alfred Lewis (4)
 
Miss Fingal
Voti Votati
16 Jane Wright
12 Elle McDronick, Hortense Lanfrad
4 Erin Seywright, Catherine Smith, Giselle Lanfrad

Sto divagando, torniamo a noi.
Questo mese i vincitori del premio Mr e Miss sono rispettivamente Hamish Falconer e Jane Wright!
Per il "trono" maschile la lotta non è stata così ardua poiché il signorino Falconer Jr ha vinto con ben 12 voti di distanza dal secondo Sami Medicine. Seguono al terzo posto James Blueberry con 8 voti ed infine al quarto posto Jude Mellark con 4 voti il cui posto condivide a parimerito con il signorino O'John. Mi dispiace, cari lettori, ma per quanto possa essere Maestro Lewis -in tutti i sensi, si intende- non essendo uno studente del castello non può partecipare al concorso da noi indetto per cui i 4 voti per lui sono da considerarsi nulli.

Il "trono" femminile è stato invece più combattuto, proprio sul podio tra l'altro! La nostra Miss Jane Wright al primo posto con 16 voti distanziata dallE secondE, la caposcuola McDronick, a parimerito con la signorina Lanfrad Jr, da soli 4 voti! AI terzI postI quindi c'è un'accozzaglia di soggetti a parimerito con 4 voti a condividere la stessa posizione sul podio senza che la classifica prosegua ulteriormente: la signorina Seywrigh, la signorina Smith e per finire la signorina Lanfrad Senior.
Come usanza prevede, mi sono prodigata a pedinarli un po' per intervistarli e… lascio i commenti a voi, faccio riposare un po' la mia piuma!

- Presentatevi!

Mr: Hamish!
Miss: E perché mai dovrei presentarmi? Se gli studenti mi hanno votata, significa che sono a conoscenza del mio nome e cognome. Inoltre, immagino sappiano benissimo che sono la prefetta corvonero da questo settembre e… ecco, forse non sanno che sono al quinto anno e che in questo momento dovrei essere in biblioteca a studiare per i GUFO, invece che ritrovarmi qui con te a perdere tempo per una stupida intervista… ma tutto ciò importa davvero al lettore?

… no, non è vero, far riposare la piuma non è da me. Caro il mio Mr, una presentazione, per essere definita tale, prevederebbe il nome ed il cognome, uhm? E, Miss… scenda un po' dal suo piedistallo, stare troppo ad alte quote con minori quantità di ossigeno del normale le ossigena meno il sistema nervoso.

- Subito, istantaneamente, senza pensarci… Ultimo argomento affrontato a lezione di trasfigurazione?

Mr: C'era una ragazza troppo carina all'ultima lezione, è del tuo anno credo, aveva un bel… *vuoto* Comunque era una combo con Difesa, l'ultima lezione… e c'erano tipo, boh, dei robi troppo brutti, con tanti occhi e noi dovevamo capire quali erano semplici trasfigurazioni. E la tua compagna me ne ha fatto scoppiare uno in faccia, è stata bravissima! E aveva un… *vuoto*

Tralasciando per un attimo i suoi gesti, come dire, poco consoni all'intervista lì dove trovate i vuoti della mia prendi-appunti… Voi avete capito l'argomento?

Miss: Evanescenti. Incantesimi Evanescenti. Vuoi anche che te li spieghi? Mi viene quasi da pensare che tu mi abbia fatto questa domanda per un ripasso in vista dell'interrogazione di settimana prossima. Ti capirei, anche io vorrei sentirmi ripetere l'argomento da colei che è appena stata nominata Miss Fingal.

E pensa male. No grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti. La biblioteca è piena di libri per adempiere a tale mansione, preferisco le scritte al vociare altrui.

- Perché pensate di essere stati votati?

Mr: Ecco, io lo sapevo che se avessi vinto tutti avrebbero detto che era grazie a mio padre, raccomandato! Venduto! Un classico, no? Però no, dai. Non so perchè mi hanno votato, sono sorpreso eh! Però mi ha fatto piacere, è una delle poche materie che mi piace. Quindi togliete qualche ora di Pozioni e aumentate quelle di Trasfigurazione! Togliete anche Oven.

Penso che un cambio di professore non sia possibile oramai a metà anno però, Falconer Jr, non si offenda, ma… Se lei stesso suppone che sia stato votato per questo non pensa che porti gli altri ad un equipollente pensiero? Io, ad esempio, non penso affatto che sia stato votato per il suo cognome! Sarebbe da sciocchi, no? E non reputo tali i votanti.

Miss: Sinceramente? Non ne ho idea. Sono la migliore del mio anno in Trasfigurazione ed è principalmente grazie a Monroe Llewellyn che ho iniziato davvero ad amare la materia, nonostante con lei, inizialmente, non brillassi in termine di voti. Non ho mai dato importanza ai concorsi della Voce, perciò non mi interessa sapere il perché la gente mi abbia votato. Ma sono felice di sapere che, per una volta, gli studenti non hanno votato qualcuno a casaccio o basandosi solo su simpatie.

E' la migliore del suo anno in Trasfigurazione? Davvero? Perché a me non risulta, sinceramente, ma se lo dice lei riporto ciò che afferma, d'altra parte dire il contrario quando l'intera scuola può leggere una sua risposta non veritiera e confermarne la non veridicità è doppiamente da sciocchi, no? La Llewellyn, ottimo elemento, concordo in pieno con lei in questo. E chi le dice che non l'hanno votata a casaccio o per simpatie?

- Se fosse dipeso da voi, vi sareste votati? Se sì perché, se no perché.

Mr: NO. E non ho nemmeno accennato al concorso nella MiloDiffusione, niente campagna elettorale, che brutto sarebbe stato sennò? Pensare che io ho votato Alfred… lo so che non è più qui, ma rimane uno dei più grinzafichi trasfiguratori del paese lui! Ed ero lì quasi a votare anche per la Burton, quella ci sa fare! È stato un onore essere trasfigurato in un pollo da un ex campionessa Tremaghi!

Ciò le fa onore signorino, lo sappia.

Miss: Assolutamento no. E il perché è semplice: l'anno scorso, qualcuno ha castato un incantesimo di scambio sulla spilla dell'attuale Caposcuola McNails, facendola così miagolare. Reginald ha quasi incentrato una nostra lezione su questo fatto, all'inizio dell'anno, riferendosi ad essa come ad un'ottima e perfetta trasfigurazione. Questa è la persona che avrebbe dovuto vincere il titolo di Miss Fingal. Un peccato che non si sia mai scoperto la sua identità… quindi, se fosse dipeso da me, avrei votato " colei/colui che ha fatto miagolare la spilla di McNails " e non me stessa.

Il professor Weetmore intende? A che lezione si riferisce, mi scusi? Magari ero assente per malattia quel giorno, sui miei appunti non figura un avvenimento del genere… Tragedia, devo andarli a recuperare! Tuttavia, ancora una volta, mi fido di ciò che dice perché come già detto sarebbe da sciocchi per lei affermare il falso. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, dice sempre papà, sì.

- Se poteste racchiudere l'essenza di questa materia in un aggettivo quale usereste e perché?

Mr: Uhm, variegata? Cosa puoi fare con la Trasfigurazione? Tutto. Praticamente puoi rimpiazzare qualunque altro tipo di incantesimo, anche con un banale Transfigùro fai qualsiasi cosa, basta avere tanta fantasia!

Fantasia, concentrazione e tenere ben presente le sue limitazioni… variegata mi aggrada.

Miss: Affascinante. So che è un termine fin troppo scontato, ma è l'unico aggettivo che mi sento di voler utilizzare per riferirmi ad essa. Ho E in tutte le materie e più persone mi hanno chiesto più volte perché preferissi la Trasfigurazione a tutto il resto, e la risposta è sempre la stessa: Trasfigurazione affascina. Il resto no.

Come farà mai ad avere E in tutte le materie se l'affascina solo Trasfigurazione e non tutto il resto… La invidio, un giorno di questi dovrà spiegarmi il suo segreto, signorina.

- Indiscrezioni: signorino Falconer, un/a votante ha scritto il suo nome seguito da codesta frase «Avrà pur imparato qualcosa da papino» Cosa ne pensa? Condivide? E signorina Wright, si dice che in realtà la sua "fama" trasfiguratoria sia dovuta alla simpatia che l'assistente prova nei suoi confronti… è così o non è così?

Mr: … Eh. Appunto. Come temevo. Però sì… l'ho sempre guardato, sin da piccolo, cimentarsi nei suoi incantesimi, a volte lo faceva per farmi divertire credo e beh… qualcosa avrò anche imparato. O forse è una cosa di famiglia, anche mio nonno ci sa fare! Non so se siano legali le cose che fa… però spesso trasfigura la nonna, quando dice che scassa un po' troppo i boccini.

Tutto ciò è legittimo.

Miss: Vediamo se indovino: è stata la Grey a dirlo? O la Stratford? In ogni caso, non è assolutamente così. Non ho bisogno di avere la simpatia di un professore per arrivare alla E. Ma so che la maggior parte degli studenti non arriverebbe nemmeno alla O se i loro voti non dipendessero da questo, quindi suppongo che sia una domanda legittima – anche se palesemente infondata.

Le ricordo che le votazioni sono anonime ergo io non potrei comunque darle alcuna informazione, neanche se volessi. Provi a fare lei le dovute ricerche, il mio compito da scribacchina finisce qui.

- Ultima domanda: vi ritrovate costretti a spiegare un argomento di trasfigurazione ad un/a compagno/a in difficoltà: ci fate un esempio di come lo fareste? Prendete un argomento di trasfigurazione e provate a spiegarlo a tutti i lettori, su!

Mr:
(G)amp
(A)veva
(M)olte
(P)alle
Non c'è altra spiegazione. Niente soldi, niente amore, nessuna informazione, nessun morto risorto… niente cibo! Imparatela a memoria, 'sto Gamp del gramo compare sempre, spesso e volentieri, a far girare i bolidi.

Compare sempre… Be', è il fondamento della sublime arte trasfiguratoria, è anche logico.

Miss: Spiegherei in che cosa consiste l'incantesimo in questione, casterei io stessa l'incanto e poi chiederei a quella persona di fare a sua volta una prova. E se lo studente avesse ancora delle difficoltà? Sono dell'idea che, se il problema non è dovuto ad un castaggio o ad una pronuncia non corretta, l'errore stia nella poca concentrazione, che è fondamentale nella Trasfigurazione. E non tutti possono essere capaci di rimanere concentrati su una cosa per più di qualche secondo. In quel caso non ci potrei fare niente, non penso ci sia soluzione per la stupidità della gente.

Su quest'ultima frase ha proprio ragione signorina. Ahimè, sono fin troppo d'accordo con lei.

Ecco il titolo per il prossimo mese: per l'elezione di Febbraio dovrete votare Mr e Miss Eco, ovvero chi secondo voi è il più abile a farsi gli affari degli altri e a spettegolarne in giro.  Come sempre, troverete l'urna per inserire i vostri coupon in Sala d'Ingresso il 9 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Votate numerosi!

E con questo, dalla scribacchina Ivy Hevenge è tutto! A ri-leggerci il prossimo mese, cari lettori!

Ivy Hevenge. Quartina grifondoro, 14 anni. Figlia di un cavaliere di Mornay e di una babbana, vive nella medesima isola magica ed ha tutte le intenzioni di seguire le orme del padre anche se una regola legata al sesso glielo impedisca; per questo tutto quello che fa ha come finalità quella di essere il cavaliere perfetto, perfetto a tal punto da poter abbattere una regola antidiluviana e sessista. Ed è anche convinta di riuscirci! Poveretta…Si batte affinché le femmine siano al pari dei maschi, sia come opportunità che come considerazione, cosa che trapela anche nei suoi articoli; occupa perennemente la prima fila in aula e mira ad eccellere in tutte le materie. La sua "carriera" da scribacchina è iniziata con un'invettiva nei confronti dei partecipanti al Torneo indetto dai Cavalieri di Mornay. Fa parte del Club del Libro dal primo anno.