Diventa Caporedattrice, dicevano. Potrai comandare gli scribacchini a bacchetta e vivere di rendita occupandoti quasi esclusivamente solo dell'Editoriale, promettevano. Ed invece…boom – per l'appunto ed in perfetta linea con la categoria di concorso di questo mese di gennaio – eccomi qui, seduta nella penombra della redazione quando mancano poche ore ad andare in stampa e devi ancora sistemare l'ultimo articolo che hai scritto. Un'esperienza catartica, ve lo posso assicurare, non solo perché giustamente ad uno degli elementi meno pazienti della redazione dovevano capitare i due soggetti più caotici – stando alla votazione appena conclusa – ma anche perché, come dire, sarei al settimo anno e magari vorrei usare il poco tempo che la vita scolastica mi concede per allenarmi a lanciar tronchi in giardino studiare e fare i compiti.
Ho incontrato i nostri… baldi… diversamente quieti… studenti tranquillini solo sulla carta qualche giorno fa, prima dell'ennesima ondata di arrivi in infermeria, se non altro, ma devo ammettere che – per quanto fossi stata avvertita più o meno da metà della popolazione femminile di Hogwarts – vedere un soggetto come Lancelot Hevenge in azione è sempre… catartico, per l'appunto.
Ah già, perché se ancora l'occhio non vi è caduto sulle foto di quest'articolo o sulla tabella qui sotto, vi comunico ufficialmente che i vincitori del concorso di Miss e Mister Kaboom sono Coraline Thofteen ed il già citato Lancelot Hevenge, meglio noti come I like booms e I like boo… ci siamo capiti. Decisamente. E condoglianze per quel che vi apprestate a leggere.

Mister Kaboom
Voti Votati
20 Lancelot Hevenge
10 Domhnall MacGillivray, Brandeli Mac Gillivray, Oengus MacTavish
5 Tim Patel&Tom Cox
 
Miss Kaboom
Voti Votati
30 Coraline Thofteen
10 Eleanor McLeod
5 Oengus MacTavish, Merida McReady, Eliza McCollough, Abigail Smith

Prima di passare alla vera e propria intervista, in realtà, vorrei far notare non solo la presenza del mio nome tra le papabili Miss – cosa per cui sono ancora indecisa se ringraziare o cercare di interpretare le grafie di chi mi ha votato – ma soprattutto quei birbanti che hanno deciso di candidare Oengus MacTavish. Come Miss. No, non è un errore di trascrizione come probabilmente avete pensato, ma chiunque abbia espresso tale preferenza… amico/a! Hai la mia stima.

Merida: Il concorso di questo mese prende in esame gli studenti più inclini alla vivacità, volendo usare un eufemismo caro agli adulti. Nel vostro caso, tuttavia, parliamo della nipote del professor Thofteen e del fratello di Ivy Hevenge… cos'è andato storto nella linea genetica di famiglia, con voi?

Lancelot: Bè, quello che lei ha in meno rispetto al Prof. T. (Thofteen, ndM) non può certo definirsi un male, quindi direi che è uscita perfettamente. Scusi prof! E io… probabilmente compenso le mancanze di Vy.

Coraline: Tipo i vestiti bronzo e la capacità di fare tutte quelle cose con la mente delle persone? A me piacerebbe averle! Comunque papà dice sempre che ho ripreso da nonno. "Ti sapeva far venire una Banshee per capello già di prima mattina" dice. Però era grinzafichissimo. Come Lot. Per carità, Ivy mi è sempre sembrata una che Merlino levati perché sa farti un paiolo tanto, ma nel bagno delle ragazze ho sentito che pure lui sa fare cose fantastiche con la bacchetta. Magari sei riuscito pure a far sorridere Spooner…?

Tanto per iniziare bene, insomma. Avrei tanto voluto condividere con voi l'esperienza di un speriamo mai Cavaliere di Mornay che mette su il miglior sorriso d'ordinanza nella speranza di stendere la preda senza neanche tirar fuori la bacchetta. Quella per gli incantesimi, sia chiaro, mentre la bella addormentata nella Foresta Proibita, oltre agli occhi a cuoricino nel citare la sua famiglia, ha sfoggiato più un sorriso alla: ciao, Creatura Oscura, sicura che non vuoi il mio fegato? In una parola: avrei dovuto ignorare la vocina nella testa che continuava a suggerirmi di smaterializzarmi altrove alla velocità di Fulmen.

M: E siamo appena all'inizio… respira, Merida, respira. Ragioniamo per assurdo – ovvero fate finta di essere nella testa di Psyche Kaiser – se doveste organizzare lo scherzo Kaboom del secolo, quale sarebbe la vostra tipologia di vittima e che genere di tiro mancino escogitereste?

L: Oh, questa è facile. Sempre ragionando per assurdo, perché qualsiasi cosa succeda iononhofattoniente, avete mai visto cosa succede se ad Aurora toccate qualcosa a cui tiene molto? Tipo, non so, il vestito del ballo. Lei l'ha visto sicuramente, giusto Core? Ecco, insomma, versare della Puzzalinfa sui suoi abiti, trasfigurarle i capelli, metterle una puffola nella borsa, sono piccole cose. Solo che poi Hogwarts fa kaboom (con tanto di esplosione mimata ndM); la migliore vittima è quella che se la prende…

M: Oh sì, era un vestito bellissimo! Aury era bellissima! Infatti non sono molto d'accordo, non dovresti darle fastidio! Che poi, Santa Cosetta, lui ha ragione. Quando le persone se la prendono fanno una faccia bellissima. Però mi dispiace che ci rimangano male… A meno che non si tratti della Melmablù, lei se lo merita. E puoi scriverlo a caratteri cubitali, tanto quella mi mette in punizione a prescindere perché è antipatica. A me piacciono di più quelli che all'inizio non ci capiscono niente e poi si aguamentano le mutande dalle risate. Tipooo… proprio te, Lot. Fare uno scherzo a te sarebbe una prova da Torneo TreMaghi. Il tipo di scherzo…beh, ora non posso mica dirlo. Ma qualcosa che quando meno te lo aspetti…kaboooooom. Davvero.

L: decisamente kabooooom.

Ehilà? Salve. Sono quella che ha perso la scommessa e vi deve intervistare, piacere. Se poi faceste almeno finta che io sia qui con voi sarebbe anche meglio. Del resto non perderei per nulla al mondo l'occasione di far presente alla diversamente simpaticissima professoressa Merlmemblose che la quartina si stava riferendo proprio proprio a lei, con le sue parole. Ed io comunque sto sempre agli scherzi, chiaro? Quindi non pensate nemmeno di prendermi in considerazione… e mani bene in vista!

M: Non deve essere facile essere Miss e Mister Kaboom in una Scuola in cui, di norma, gli insegnamenti cercano di indirizzarci verso un fare più pacato e controllato, anche se di certo vi dà una gran mano d'aiuto per distinguervi. Credete sia questa unicità ad aver fatto propendere i voti verso i vostri nomi? E voi per chi avete votato, sempre che abbiate partecipato all'iniziativa.

C: Io volevo votare Bibì! Cioè, Brandy, ma in effetti pure lui… Comunque sia ci ho provato, ma Babbano ha vomitato i peli di Logia sul coupon. E stavo per pulirlo, ma poi Jacq ha cominciato a lamentarsi perché lascio sempre i calzini sporchi in giro e ho dovuto spiegarle che lo faccio per liberare gli elfi domestici del castello eee… mi sono dimenticata. In ogni caso penso che ci siamo guadagnati questa vittoria non tanto perché siamo unici, ma perché, al contrario degli altri, non ci facciamo incarcerare la vita da quei rimproveri più barbosi di Bones. Chi l'ha detto che la scuola deve essere solo libri, disciplina, la divisa va tenuta in ordine, non si pattina per i corridoi… E che pluffe! Le cose divertenti fanno bene.

L: Brandy è decisamente sulla strada giusta per essere il mio degno erede. Ma anche MacTavish ha un futuro niente male, Bro (penso si riferisca ad Alexander, ndM) mi ha raccontato delle uscite di testa che Fitzpatrick potrebbe chiedere alla Welkentosk di dimettersi. Non ho votato, ma non uccidermi, posso farmi perdonare. E la piccola nipote prodigio ha ragione, noi diamo quel pizzico di eccitazione alla vita che non deve mai mancare, anche se a dirla tutta a me piace essere unico.

Lot, guarda che ti è entrato qualcosa nell'occhio. Perché non credo di volermi convincere che tu mi abbia fatto un occhiolino sottintendendo chissà cosa. Voglio dire: sono ancora giovane per Azkaban, anche se concordo con entrambi: c'è un tempo per lo studio, uno per divertirsi… ed uno per organizzare un grandissimo scherzo alla redazione. Così, giusto per restare in tema con il concorso di questo mese, mica perché mi hanno abbandonato in un momento di simile dolore per le mie orecchie.

M: Vai, Merida, manca sempre meno, resisti. Vorrei proporvi un gioco, ma vi prometto che non c'è alcuna strana essenza eterea o maledizione che vi possa sorprendere tra capo e collo. Vorrei solo che mi diceste la prima parola che vi viene in mente per ognuna di quelle che vi metto davanti. Pronti?

Cosa ti viene in mente se dico… Lancelot Coraline
Punizione Sfida Spazzolino
Pericolo Adrenalina Bolidi
Casa Stan zio
Paura Incapacità Non conoscenza
Scherzo Normalità Progetto
Divertimento Volare Amici
Spillati Amici Skate

Diciamo che preferisco non approfondire alcune risposte- dopotutto son stata io a chiedere che venissero dette le prime parole saltate in testa – ma quello "spillati-skate" e quella "punizione-spazzolino" direi che fanno di Coraline la vincitrice della mente più fantasiosa, in questo caso. E sebbene vi consiglierei di rileggere più volte le associazioni che riguardano la parola "paura".

M: Lasciamo da parte le cose e passiamo invece alle persone, ma con la stessa tipologia di gioco. Qual è la prima persona – studente, adulto o animale non importa – che vi viene in mente pensando a:

Chi ti viene in mente se pensi a… Lancelot Coraline
miglior scherzo da organizzare Stan L. FitzRoy
miglior vittima da spaventare Medea Brave
miglior/e compagno/a di marachelle Alex Brandy
spillato da cui farti mettere in punizione Noah Aurora
una testa da far esplodere Kerney H. Merlmemblose

L: Animale? Non si fanno scherzi agli animali, vero Core? Ehi, un giorno facciamo incontrare Babbano e Ganzo! Comunque il miglior scherzo da organizzare direi Stan perché siamo una squadra affiatata; la miglior vittima per uno spavento… vi stupisco e dico Medea e non Aurora perché Meds fa quella faccia quando si arrabbia e cerca di picchiarmi, che è impareggiabile; il miglior compagno di marachelle è Alex perché non mi dice mai niente e mi dà corda; lo spillato è senz'altro Noah, me ne promette una da mesi e poi non mantiene mai la parola. Capito, Bro? Sto aspettando! E infine, la testa da far esplodere… Kerney.

C: Come ti sentiresti se fossi un povero animale indifeso a cui vengono flagramate le chiappe? Però…eeewww… Babbano con la vecchiaia sta diventando più famelico della Welky. E se poi se lo mangia Ganzo? Certo che vederlo fare rutti gracidando sarebbe divertente… Ok, ci sono. Dicevamo. Miglior scherzo: zio Lucas! (FitzRoy ndM) Dicono che ne abbia fatti da far venire i capelli bianchi alla Dama Grigia; la miglior vittima per uno spaventoooo… se si parla di spaventooo Brave! Anche solo per capire se ce l'ha davvero la lingua. Il miglior compagno di marachelle è Bibì, sempreppersempre, perché con lui le punizioni sono grinzafichissime! Mi farei mettere in punizione da Aury, perché per amor di Cosetta forse non mi ci metterebbe nemmeno. E poi lei può fare tutto. Una testa da far esplodere? Mmmmhhh… se dico Melmablu mi fa espellere? In memoria di tutti i gatti a cui ha rubato le milze, se lo meriterebbe!

Con "animale" intendevo voi stessi, in realtà, ma in effetti da quello che ho sentito sinora – tra nomi e nomignoli con cui citate chiunque come se l'intera Scuola debba conoscere il vostro giro di amici – credo di aver offeso la categoria in questione. Decisamente.

M: Penultima domanda e poi vi lascio liberi di attentare alla vita di qualcun altro: secondo voi che caratteristiche devono avere maghi o streghe candidabili come vostri eredi, un giorno? O esiste già qualcuno che promette bene, dal punto di vista della solita…vivacità?

L: Ehi, potrei avere la Vista perché ho già risposto in parte a questa domanda prima di sapere che ci sarebbe stata. Ho guadagnato punti, Mer? Brandy è decisamente sulla buona strada, l'ho detto, anche se deve imparare ad abbassare la voce o lo beccheranno sempre. In MacTavish vedo delle potenzialità e stavo giusto pensando di dargli qualche dritta sull'uso della bacchetta. Che ne pensi, Core?

C:In effetti Bibì potrebbe essere il nuovo te! E Gus… boh. Non lo conosco bene, ma mi sembra un po' strano. Ha le occhiaie come zio, ma non ho capito bene se è solo un soggetto singolare o un fantasma un po' troppo corporeo. Forse dovresti chiederlo a Pix se gli ha insegnato dei trucchi per passare attraverso i muri quando più gli fa comodo. Altri eredi papabili non saprei. Tutti entrano in questa Scuola con abbastanza vivacità per rifare il look a tutte le armature, ma poi fanno la fine degli Avvincini presi all'amo dalle minacce delle punizioni e tutte quelle robe noiose. Però, se proprio dovessi pensarci, direi che un aspirante Kaboom dovrebbe sempre essere in grado di capire quali regole hanno senso e quali sono superflue. Voglio dire: io lo capisco perché non devo andare a cercare Herb dopo il coprifuoco per parlare dei suoi mocassini, ma sinceramente non capisco proprio perché qualcuno debba mettermi in punizione perché la mia divisa è sporca o appiccicarmi la lingua al palato perché ho parlato a voce un pochino troppo alta per i corridoi. Una scuola è sempre una scuola, questo è vero, ma ci rinchiudono qui dentro per quasi un anno! E se si aspettano che giocare con quelle scacchiere ammuffite sia il massimo divertimento a cui aspiriamo… insomma, un po' di sano rumore non ha mai ucciso nessuno, specie se fa ridere. Quindi, in sintesi, un degno Kaboom deve semplicemente ricordarsi che avrà tutti i complemorte che vuole per perfezionare la faccia da "che schifo la vita" come Rooty – volevo dire Morgan, si capiva, no? – perciò perché sprecare tempo a farlo adesso?

Se intendevi punti di sutura, credo che quelli non siano mai troppi, Lot. Anche se devo dire che, per quanto io non abbia capito quasi nessun riferimento a determinati soggetti – ancora una volta –  il discorso di Coraline alle mie orecchie ha più senso ed è decisamente un miracolo, visto che si tratta di una Corvonero che ha la parlantina di una Grifondoro ed io di solito non capisco neanche il mio sottoposto Allen quando inizia a filosofeggiare, per dire.

M: Avete due minuti per far esplodere – magari non letteralmente – la vostra capacità oratoria: cosa direste alla Scuola e perché?

L: Visto che sono successi un po' di casini nelle sale comuni, dove dovremmo essere più al sicuro, non ha senso darci un coprifuoco da rispettare, fateci stare in giro! No, okay, faccio il serio, giuro che so farlo. Direi a tutti di non giudicare, di guardare oltre l'idea che si ha o il pensiero comune, perché non sempre le cose sono come si pensa. A volte lo sono, sì, ma ci sono tante sfaccettature anche quando le cose sono orribili. Solo questo, ecco.

C: Questa è difficile. Così di getto direi che non ci saranno mai abbastanza parole per spiegare cosa è davvero Hogwarts per chi ci vive. Da piccola ho letto un sacco di libri sull'argomento, ma nemmeno lì era spiegato adeguatamente. Io apprezzo moltissimo l'impegno che tutti quelli che sono qui dentro fanno per aiutarci a trovare la strada per il nostro futuro, e non parlo solo dei professori. E' un compito importante e delicato, questo lo capisce perfino Babbano, però non andrebbe mai persa di vista la leggerezza. Di cose brutte ne succedono tante, basta pensare agli ultimi anni, quindi finché c'è la possibilità di farsi venire il mal di pancia per aver visto il Troll di turno che si è infilato la bacchetta nella narice mentre cercava di inventare la fattura puliscinaso, è un peccato sprecarla. Pure i Mollicci si combattono ridendo, perché non fare lo stesso con le piccole cose comuni?

Ed in questo caso, in effetti, ho solo una cosa da aggiungere: anche le Rune nascono dal caos, ma non per questo hanno meno da dire rispetto ad altre sfumature della magia. Se capite cosa intendo…   

Da ultimo e ad alto rischio di addormentarmi qui in redazione, colgo l'occasione per presentarvi il concorso di Miss e Mister del mese di febbraio ovvero la Miss ed il Mister che – secondo i più disparati criteri di giudizio che potete avere – dimostra di avere una maggiore affinità verso le Creature Magiche. Badate bene, ho detto affinità, il fatto che pensiate che io qualcuno possa essere una bestia non dovrebbe rientrare nei criteri di scelta.

 

Merida McReady. Scozzese dei monti Am Monadh (Grampians in lingua inglese) e Tassorosso per buona lena e tempra davanti alle difficoltà, frequenta il settimo anno e, come tiene a sottolineare, anche tutti i corsi extra che possono affinare la sua "non grazia" da sindacalista. Attivista e fondamentalista in tutto ciò che riguarda la fauna del mondo magico, paragona spesso studenti e docenti a Creature poco conosciute di cui ha sentito parlare dagli innumerevoli cugini tra cui spicca Robert McReady. Diretta e senza peli sulla lingua, non si fa problemi nell'esprimere ciò che pensa anche quando non può piacere, anzi, soprattutto quando sarebbe preferibile addolcire la pozione prima di somministrarla o quando, da Caporedattrice, dovrebbe dare il buon esempio. "Gli scozzesi non danno proprio niente" la sua eterna giustificazione in merito. L'ironia decisamente scozzese e le descrizioni caricaturali di chi la circonda emergono dai suoi articoli sebbene la sua missione annuale – per ammissione – sia quella di riuscire a farsi una fotografia con Laury e Darsel sebbene tanta grinzaficaggine sia difficile da contenere in un unico scatto. Fiera sostenitrice dell'abbandono delle Terre di Bleah, ogni occasione è buona per sottolineare come il Ministro della Magia abbia i mesi contati. Per l'esattezza sino a Luglio del 2073.