Intro…

Non è un buon momento, questo, per parlare di sport o per lasciare che lo stesso occupi una parte importante delle nostre giornate. Qualcuno, ad iniziare da Merida, direbbe così. Sono il primo ad ammettere che per quanto siamo ragazzi e abbiamo bisogno di distrazioni – ora più che mai – la prima occhiata deve esser sempre rivolta a quello che ci capita attorno, tanto più quando si tratta di qualcosa di estremamente vicino, ma questo non significa che dobbiamo vivere costantemente nell'angoscia di venir attaccati da un momento all'altro. O che il cibo che ci viene amorevolmente servito ad ogni pasto debba essere per forza sospetto. Io credo che sia quello che vogliono portarci a pensare così da appiattirci del tutto ed isolarci gli uni dagli altri. Ho passato sette anni tra queste mura e voglio continuare a fidarmi di ogni singola pietra che compone Hogwarts. Allo stesso modo, però, voglio poter leggere un resoconto del Campionato di Quidditch, esaltarmi per una caccia al Boccino o anche solo perché quando mi ritrovo nel mio baldacchino ed il sonno tarda ad arrivare, non è sui mostri oltre la porta, che voglio concentrarmi. Questa è la ragione principale per cui – a dispetto dei mille dubbi che ho avuto durante l'ultimo mese – trovate ancora e sempre questa pagina di resoconto sul Quidditch e sui concorsi che vi sono legati. Questa la ragione per cui ancora amo questo sport. E spero di farlo detestar meno anche a voi.

I GIORNATA
Bats – Magpies 2
United – Vespe 1
Tornados – Banges 1
Pride – Catapults 1
Falcons – Cannoni 1
Arrows – Wanderers 1
Kestrels – Harpies 2

II GIORNATA
Bats – Cannoni 1
Catapults – Wanderers 2
Banges – Harpies X
Vespe – Kestrels 1
Magpies – Arrows 1
United – Falcons 1
Tornados – Pride 1

III GIORNATA
Catapults – Bats 2
Cannoni – Banges 2
Wanderers – Vespe 1
Harpies – Magpies 2
Kestrels – United 1
Arrows – Tornados 1
Falcons – Pride 1

IV GIORNATA
Wanderers – Bats 2
Harpies – Cannoni 2
Kestrels – Catapults 1
Arrows – Banges 2
Falcons – Vespe 1
Pride – Magpies 2
Tornados – United 2

V GIORNATA
Bats – Tornados 1
Pride – United 1
Falcons – Magpies 2
Arrows – Vespe 1
Kestrels – Banges 1
Harpies – Catapults 1
Wanderers – Cannoni 2

VI GIORNATA
Bats – Kestrels 1
Harpies – Arrows 2
Wanderers – Falcons 2
Cannoni – Pride 1
Catapults – Tornados 2
Banges – United 1
Vespe – Magpies 2

VII GIORNATA
Bats – Falcons 2
Arrows – Pride 1
Kestrels – Tornados 2
Harpies – United 1
Wanderers – Magpies 2
Cannoni – Vespe 1
Catapults – Banges 2

VIII GIORNATA
Pride – Bats 2
Tornados – Falcons 2
United – Arrows 2
Magpies – Kestrels 2
Vespe – Harpies 2
Banges – Wanderers 2
Catapults – Cannoni 2

IX GIORNATA
Arrows – Bats 2
Falcons – Kestrels 2
Pride – Harpies 2
Tornados – Wanderers 1
United – Cannoni 1
Magpies – Catapults 2
Vespe – Banges 1

X GIORNATA
Harpies – Bats 1
Kestrels – Wanderers 1
Arrows – Cannoni 1
Falcons – Catapults 1
Pride – Banges 2
Tornados – Vespe 1
United – Magpies 1

XI GIORNATA
Vespe – Bats
Banges – Magpies
Catapults – United
Cannoni – Tornados
Wanderers – Pride
Harpies – Falcons
Kestrels – Arrows

XII GIORNATA
United – Bats
Magpies – Tornados
Vespe – Pride
Banges – Falcons
Catapults – Arrows
Cannoni – Kestrels
Wanderers – Harpies

XIII GIORNATA
Bats – Banges
Vespe – Catapults
Magpies – Cannoni
United – Wanderers
Tornados – Harpies
Pride – Kestrels
Falcons – Arrows

Classifica alla XI Giornata

1
Magpies
16 pt.
2
Bats
14 pt.
2
Falcons
14 pt.
2
Cannoni
14 pt.
5
Harpies
13 pt.
6
Arrows
12 pt.
6
Tornados
12 pt.
6
Kestrels
12 pt.
9
Banges
11 pt.
10
United
8 pt.
11
Wanderers
6 pt.
12
Pride
4 pt.
12
Vespe
4 pt.
14
Catapulte
2 pt.

 

Aprile è da sempre sinonimo di meta alle porte e traguardi, almeno sportivamente parlando, ma anche di sorprese, pronostici da sovvertire e feste pre-titolo da rinviare, si spera solo qualche settimana più in là.
Quest'anno la storia sembra non voler essere da meno e quel che le Gazze hanno sapientemente messo da parte sin dall'inizio del Campionato di Lega, a guardar la classifica attuale sembra in costante bilico, complice una ripresa nelle retrovie che i sostenitori dei Magpies di certo non si auguravano né, in taluni casi, avevano messo in conto. E' in questo contesto che le inseguitrici più prossime – al di là dei fedelissimi Bats – si son fatte nuovamente sotto portandosi a due sole lunghezze di distanza dalla capolista quando mancano tre giornate al termine del Campionato e quando, lasciando da parte il dettaglio degli ultimi scontri, è arrivato ormai il tempo di far qualche bilancio più o meno generale, sulla stagione che sta finendo. Vediamo quindi di farci un'idea più dettagliata delle singole compagini, tra i pronostici iniziali e la realtà dei fatti.
APPLEBY ARROWS: Decisamente migliore delle previsioni de La Civetta dello Sport, l'attuale sesta posizione in classifica delle Frecce lascia sperare in un'annata molto più che discreta, in quel di Appleby. Dei tre incontri che puntellano il Campionato da qui alla sua chiusura, appare veramente proibitivo lo scontro con i ritrovati Kestrels di Krystal James e compagnia, nonostante l'insidia rappresentata dai più quotati Falcons. Agile e senza intoppi dovrebbe essere invece il match contro le Catapulte che raschiano il fondo classifica già da tempo. Considerando il tenore cui gli Arrows hanno abituato i propri sostenitori, tuttavia, non mi stupirei di qualche altra sorpresa ancora da scoccare. Sorpresa.
BALLYCASTLE BATS: Eterni inseguitori, pazienti tallonatori. Si potrebbero trovare mille ed una descrizioni calzanti – quest'anno – per una squadra che ha soprattutto ritrovato se stessa, dopo gli svarioni della passata stagione. Vespe, United e Banges – gli ultimi scontri rimasti dinnanzi ai Pipistrelli – non sembrano essere degli ostacoli proibitivi, ma se anche Grujensson e compagnia non dovessero centrare l'obiettivo del titolo già dal primo anno dopo la resurrezione, non credo che a Ballycastle debbano aver qualcosa da recriminare. La Civetta dello Sport li dava per terzi, a fine Campionato. Direi che la lettura dei fondi del tè è stata pienamente rispettata, sinora. Fenice.
BANCHORY BANGES: Scivola decisamente sino al fondo della classifica, l'andamento dei Banges anche se si mantiene in linea con quanto pronosticato a conclusione del mercato estivo. Nessuna velleità di voler primeggiare, ma neanche una continua apnea per non sprofondare a livello delle Catapulte, nessuno vorrebbe comunque essere nei panni della compagine di Banchory, chiamata a fronteggiare nelle ultime tre giornate Magpies, Falcons e Bats. Insomma: tener duro è il motto che riecheggia maggiormente a Banchory, questo è sicuro. Speranza.
CAERPHILLY CATAPULTS : Non saranno di certo le ultime tre giornate di Campionato, a risanare l'intera stagione di Ismail Fehr e compagnia. Partiti sfavoriti già dall'analisi dei cosiddetti esperti di settore, le Catapulte non hanno mai effettivamente sollevato la testa al di là dei propri anelli, non riuscendo a difender bene neanche quelli, in realtà. Diventa difficile persino commentare una stagione catastrofica come quella che hanno tessuto a Caerphilly, se non per gli episodi di protesta da parte della tifoseria che vanno colpevolizzati in ogni caso visto che nessuna stagione, per quanto pessima, può giustificare gesti come quelli volati negli ultimi mesi. Rifondazione.
CANNONI DI CHUDLEY: Solo qualche mese fa Angelina Coast ha suonato la carica, in un'intervista rilasciata a La Civetta dello Sport. Proprio non ci stava, la Cercatrice, a chiudere la stagione sul fondo della classifica aspettando verdetti che avrebbero coinvolto esclusivamente le altre squadre. E quindi eccoli qui, i Cannoni, pronti a dar battaglia sino all'ultimo e chissà, magari anche a scagliare qualche colpo decisivo alle velleità altrui. Del resto le maggiori testate sportive – e non solo – davano la squadra di Chudley tra le favorite per il titolo e tutti, in fondo, aspettano esclusivamente una sola partita, ormai: tredicesima giornata, Cannoni vs Magpies. Scoppiettanti.
FALMOUTH FALCONS: Dal quinto posto ipotizzato da La Civetta dello Sport in estate all'attuale secondo posto, il margine è sufficiente per far credere che a Falmouth se la son vista bene, in questa stagione. Complici le ultime tre giornate in cui la sola insidia possibile è rappresentata probabilmente dalle Arpie, Nicole Silverstongue può decisamente esser soddisfatta ed onorata di far parte di una squadra che ha dato e continua a dare del filo da torcere a formazioni ben più esperte, almeno per quanto riguarda gli anni di militanza nel Campionato di Lega dei suoi giocatori. Dopo aver agganciato i Bats al secondo posto in classifica, del resto, il prossimo step non può che mirare ancora più in alto, come un buon rapace raccomanda. Intrepidi.
HOLYHEAD HARPIES: In grado di castigare i Pipistrelli durante l'ultima giornata di Campionato cui abbiamo assistito e garantirsi in questo modo un quinto posto in classifica a soli tre punti dalle Gazze, la Harpies hanno dimostrato ancora una volta non solo di non esser spacciate, ma anche di aver sempre un'anima in più che non viene tenuta in considerazione. Estreme come le Creature Oscure da cui prendono il nome, le giocatrici della squadra irlandese mantengono la costante immutata di vender cara la propria pelle, spesso con colpi di coda che non fanno dormire sogni tranquilli a nessuno, comprese le prime della classe. Velenose.
KENMARE KESTRELS: Che l'assenza della James si sia fatta sentire o meno, il Campionato dei Kestrels è stato sicuramente variegato e pieno di emozioni così come è ipotizzabile che si rivelino anche le tre giornate che mancano alla conclusione della stagione. Certo, rispetto alla posizione da leader millantata un po' da diverse parti del settore, la delusione a fine Campionato potrebbe rivelarsi più cocente che in altre realtà, ma tutto sommato credo di potermi sbilanciare nell'affermare che chi ama questo sport non possa non riconoscere alla squadra di Kenmare la completezza in ogni reparto che altre squadre, magari anche più in alto in classifica, al momento non hanno. Consolazione.
MONTROSE MAGPIES: Una cosa è certa: se le Gazze quest'anno dovessero mancare il titolo, la colpa sarebbe da imputare esclusivamente alla squadra scozzese, più che alla tenacia o bravura altrui. Additati come ammazza campionato per gran parte della stagione, Mitea e compagnia sembrano essersi smarriti almeno in parte durante le ultime giornate non riuscendo a chiudere il Campionato con largo anticipo ed aumentando – inoltre – il numero delle inseguitrici che ormai tallonano i Magpies a sole due lunghezze di distanza. Certo, La Civetta li dava sesti in classifica, ma Banges, Tornados e soprattutto Cannoni vanno battuti, per replicare il titolo della passata stagione. Cardiopalma.
PORTREE PRIDE: Non bene, dalle parti di Portree, laddove quel "non bene" è in fondo un eufemismo per non sottolineare come l'annata sia decisamente da dimenticare per i Pride e nonostante il punto debole principale debba esser pescato probabilmente nel trio di Cacciatori che deve ancora rodarsi per un gioco comune. La Peacock ha fatto quel che ha potuto, Juliet Lucky ancora i miracoli non li sa fare, anche se immagino ci stia lavorando su. Per il resto incrociar le dita è forse la sola cosa che resta da fare. Oltre a pensare al prossimo mercato, ovvio. Prospettiva.
PUDDLEMERE UNITED: Qualche punto più su rispetto ai Pride, il risultato attuale dello United appare lievemente più promettente di quelle che erano le prospettive iniziali nonostante siano in molti – tra i tifosi  ma non solo – ad auspicare qualche rifondazione estiva oltre a definitivi passaggi di consegne che si rincorrono tra il non detto dirigenziale ed il sin troppo urlato dagli spalti. Non è un mistero per nessuno che il nome di Giselle Lanfrad sia il più gettonato dall'opinione pubblica, ormai, per quanto la ripartenza non può fondarsi solo sull'ex Serpeverde, è indubbio. Il cammino che accompagnerà le ultime giornate, del resto, si prevede all'insegna del salvare il salvabile e nulla più. Ottimisti.
TUTSHILL TORNADOS: Dovevano stare più in alto. Dovevano spazzar via molte squadre proprio come un tornado. Invece il cammino della squadra di Tutshill, ad un certo punto, si è fermato o ha solo rallentato la sua corsa. E per giocatori del calibro di Hargreaves o della O'Neil questa è di certo una novità. Non che i Tornados fossero acclamati come probabili vincitori del Titolo, certo, ma qualche punticino è stato indubbiamente perso per strada al punto che, allo stato attuale, sognare la vittoria del Campionato è roba per Kitsune. Anche perché ad attendere i Tornados ci sono Cannoni, Harpies e soprattutto Magpies. Pausa.
WIGTOWN WANDERERS: Robert Mcready non sarà contento, dell'andazzo delle Mannaie nel Campionato in corso. Undicesimi in classifica a dieci punti dalle Gazze e con una fine di calendario che si prospetta sofferta sino all'ultimo, Wigtown non deve esser di certo una piazza tranquilla, di questi tempi. Non che la tifoseria abbia dato evidenti segni di risentimento o perdita della pazienza, ma anche se non ci si aspettava un'annata esaltante, vedere realizzati gli incubi peggiori fa sempre un certo effetto. E se nell'ambiente si parla di necessità di tempo per vedere i frutti delle ultime scelte dirigenziali, c'è comunque chi non crede di doverne concedere ancora, di spazio riflessivo. Domande.
VESPE DI WINBOURNE: Penultimi dovevano essere stando alle previsioni e penultimi in effetti si ritrovano, nonostante una campagna acquisti che ha messo insieme svariati nomi illustri, ma probabilmente poca freschezza o capacità di assemblarsi in un'unica squadra. Che il mercato estivo delle Vespe fosse un azzardo lo si è capito subito. Che Innerson, Taanpaa e la Bragagni potessero fare il miracolo e campare di rendita viste le prestazioni degli ultimi anni, è stata a lungo la speranza di molti. Vana, a conti fatti, ma pur sempre un grosso interrogativo da porre ora a pluffe quasi ferme. Come presentarsi al mercato estivo, a chi dare fiducia e quanta sono gli interrogativi maggiori cui rispondere. Incertezza.

E alla fine del Mercato dei Troll, dunque? Qual è il verdetto che ci si potrebbe aspettare, da questo ennesimo Campionato da vivere sino all'ultima giornata? Sinceramente… non lo so. Per quanto io sia un tifoso ormai dichiarato, ammetto di esser combattuto tra la voglia di veder premiato il lavoro svolto dalle Gazze durante tutti questi mesi e l'adrenalina che ogni sportivo ben conosce e che accompagna l'essere in bilico sino all'ultimo boccino acciuffato. Il miglior gioco che ho visto esprimere in campo – parere personale – è stato quello dei Kestrels e non lo dico perché Sean e Jericho mi pagheranno una volta che sarò anch'io là fuori. Il miglior giocatore per me resta Dirk Hargreaves, così come la miglior tifosa sarà sempre Hortense Lanfrad (Robert non fa testo, lui è un'enciclopedia vivente che ogni nerd del Quidditch vorrebbe avere su una mensola in salotto). Vi ho sviato abbastanza dal non farmi sbilanciare su quelle che saranno le sorti del Campionato?

FANTAQUIDDITCH

Stretta finale, quella che attende i FantAllenatori che sono riusciti a passare indenni la prima fase del concorso indetto dalla Gringott in collaborazione con La Civetta dello Sport. Al termine del tutti contro tutti meglio noto come girone all'italiana, infatti, è giunta la prima sentenza del concorso che ha automaticamente tagliato fuori dai giochi per la vincita del premio finale la metà delle FantaSquadre regolarmente iscritte.
La classifica finale al termine della nona giornata ha decretato infatti una classica tale da premiare la costanza di Nicole Silverstongue, indiscussa leader della fase all'italiana. Ma vediamo l'andamento finale nel dettaglio:

CLASSIFICA FANTAQUIDDITCH

1
SilverStorms
14 pt.
2
Maghi Perbene
12 pt.
2
Cookies Warriors
12 pt.
4
Prides Peacocks
11 pt.
4
Morguttini
11 pt.
6
Elder Blonde
10 pt.
6
London Louse
10 pt.
8
Super Kiwis
6 pt.
9
Backward Billywigs
2 pt.
9
Australian Kings
2 pt.

Oltre ai SilverStorms della Cacciatrice professionista, approdano alla seconda fase del concorso anche Heert McNails ed il professor Weetmore – partiti non proprio con il favore dei pronostici – i Biscotti Guerrieri di Gordon Fletcher, Aurora Halliwell che zitta zitta ha agguantato anche lei un posto al Lumos ed infine gli Orgogliosi Pavoni campioni in carica. Sono state proprio queste due ultime squadre, come è logico comprendere, a stroncare soprattutto i sogni di Hortense Lanfrad e Lila Lamb, arrivate davvero ad un soffio dalla qualificazione ed intenzionate, ora, almeno a salvaguardare il primo posto del Girone B che decreterà la classifica dal sesto al decimo posto.
A chiudere la classifica finale della prima parte del concorso restano invece gli impalpabili Backward Billywigs di Gregor Darsel e i sempre ultimi Australian Kings utili più a far numero che ad impensierire per davvero le altre squadre. Cosa succede a questo punto? La domanda è lecita, soprattutto se non avete letto tutto il regolamento comparso periodicamente su La Civetta dello Sport o vi siete interessati al FantaQuidditch solo perché vi partecipa qualcuno che conoscete/non sapete come prender sonno la sera. Una volta stabilita la classifica generale del Torneo ed aver diviso le dieci squadre in due gironi, si procederà per scontri diretti che metteranno difronte per l'acquisizione del titolo di campione – ma soprattutto dei Galeoni messi in palio – le prime cinque classificate secondo un girone all'italiana – ancora una volta – in cui di volta in volta vi sarà una squadra a riposo.
E' questa, infatti, la novità più sostanziale del concorso indetto dalla Gringott, abbandonando per una volta gli scontri diretti delle passate edizioni a favore di modalità che dovrebbero permettere un risultato finale più "giusto" per la totalità delle squadre e non legato solo all'andamento della compagine in una sola specifica giornata.
Sulla base di un regolamento come questo, quindi, ognuna delle cinque squadre che costituiscono il cosiddetto Girone A, può essere in grado di vincere il montepremi messo in palio per il concorso, senza che nessuna debba sentirsi già spacciata. Allo stesso modo, ciascuna delle FantaSquadre che costituiscono il Girone B può risultare il fanalino di coda del FantaCampionato in corso. Stando all'estrazione degli incontri sorteggiata e pubblicata su La Civetta dello Sport di qualche settimana fa, quindi, le ultime giornate del Campionato di Lega si rifletteranno sul FantaQuidditch in queste accoppiate:

X GIORNATA

GIRONE A
Peacocks – Maghi
Cookies – Storms
Riposa: Morguttini

GIRONE B
Billywigs – London
Kiwis – Blonde
Riposa: Kings

XI GIORNATA

GIRONE A
Storms – Morguttini
Maghi – Cookies
Riposa: Peacocks

GIRONE B
Blonde – Kings
London – Kiwis
Riposa: Billywigs

XII GIORNATA

GIRONE A
Peacocks – Storms
Cookies – Morguttini
Riposa: Maghi

GIRONE B
Billywigs – Blonde
Kiwis – Kings
Riposa: London

XIII GIORNATA

GIRONE A
Peacocks – Morguttini
Storms – Maghi
Peacocks – Cookies

GIRONE B
Billywigs – Kings
Blonde – London
Billywigs – Kiwis

Philip Noreal. Tassorosso fino al midollo e nativo di Hartlepool (Durham), frequenta l'ultimo anno. Responsabile della sezione sportiva e Vice Caporedattore del giornale, ha promesso ai lettori di non far mai mancare loro la verità, soprattutto dopo gli avvenimenti di inizio anno scolastico. Sulla divisa, ad altezza del cuore, del filo animato ricama alternativamente una O ed una L proprio in segno di commemorazione. Continua a chiedere consigli al quadro dei magati '68 in Sala Trofei anche se si vocifera che non siano più le dritte sportive ad interessargli, quanto quelle semplici regole di vita che lo rendano un buon mago ed un bravo ragazzo. Non ha mai dichiarato sul serio la sua squadra di Quidditch preferita sino a quest'anno, al contrario del suo interesse per Vega che non è mai stato in grado di nascondere. Adepto del sacro baule, per questo motivo ha imparato a scrivere bene anche al buio.