Cosa fanno maghi e streghe normali durante le vacanze di Natale? Stanno con la famiglia, vanno al teatro magico, fanno due passi nei mercatini natalizi, cercano di indovinare cosa c'è nei loro regali spergiurando che no, loro non vogliono assolutamente rovinarsi la sorpresa, leggono libri, cercano di capire se avranno libri in regalo, si astengono dal dire agli zii che quel libro l'hanno già letto tre volte, convincono il papà che non esiste ritirarle da scuola e raccontano alla bisnonna che quel ragazzo pallido nella foto è… insomma, cosa ordinarie. Ci sono, poi, maghi e streghe un po' fuori dall'ordinario, i cui festeggiamenti non si limitano ad una stanza piena di parenti vestiti in modo più o meno casuale. No, perchè loro sono l'alta società magica e ogni aspetto della loro vita deve essere ben costruito, un po' come le composizioni di statue di ghiaccio che vengono preparate a Hogwarts per il Ballo. L'attività principale dell'alta società magica, a parte costruire apparenze, è la beneficienza. E non sono ironica, davvero, è una bella cosa. Certo viene da chiedersi se per caso tutti i galeoni devoluti al WWFFB non possano spartirsi anche con le persone, data la presenza di senzatetto, alcuni dei quali, come il nostro nuovo acquisto Cedrick ha sottolineato, spesso finiscono piuttosto male i loro giorni. Non parliamone neanche di devolvere qualcosa alla cultura, figurarsi, la cultura dopotutto è nella testa delle persone, la cultura porta a pensare. Meglio concentrarsi su quanto sia carino un cucciolo di Snaso – che sì, è carino, guardate che anche a me piace la roba carina, ma non quando fa scomparire altre cose importanti. Come il cervello. Prima che qualcuno mi consigli di smetterla di fare comunella con Ivy, veniamo al fatto.

Galà per la raccolta fondi WWFFB, maestoso palazzo nella zona di Covent Garden, a Londra, tutto organizzato a puntino da Iseult Bloodworth, benefattrice, elegante e generosa matrona, volendo riprendere le parole del comunicato WWFFB, che si è affrettato il giorno dopo il galà a quantificare le cifre raccolte per impressionare il mondo magico, ritengo in realtà più interessato alla dichiarazione che la stessa madame Bloodworth ha fatto durante il galà, rivelando la sua appartenenza al Giglio Nero. Come dicevo, il WWFFB ha subito precisato che non ne sapeva nulla, d'altronde il punto d'unione tra la società animalista e la famiglia Bloodworth è la figura di Phoebe White in Mayson, guaritrice, portavoce del WWFFB scolastico, carriera immacolata e così via.
L'inaspettata dichiarazione, in ogni caso, è stata seguita da un fatto altrettanto sorprendente. All'improvviso, dai muri della sala dove si stava svolgendo il galà, ha iniziato a trasudare una sostanza nera e vischiosa, che ha raggiunto il pavimento componendosi a formare un grosso giglio. Come se non bastasse, i bordi del giglio sono stati sottolineati da un imputridirsi del pavimento, fenomeno che ha permesso alla sagoma di restare anche dopo la rimozione della sostanza nera con una serie di Gratta e Netta. Insolito, a dire poco, ma forse non del tutto inesplicabile. Pare che la sostanza sia stata riconosciuta come veleno di Acromantula. Tutto ciò che possiamo sapere viene dai giornali, eppure è soltanto un caso che il Profeta abbia parlato di una macchia di veleno apparsa alla casa d'aste Freevoul dopo l'omicidio di Harmony Hill, omicidio in seguito al quale una creatura non ancora identificata è fuggita da un muro semi decomposto? Di Acromantule, poi, abbiamo già sentito parlare in concomitanza con altre due morti. Vedete a cosa serve seguire la cronaca? Sfogliate i vecchi numeri della Voce, se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Niente esclude uno scherzo, pesante ed elaborato. Tuttavia non so quanti stiano ridendo, soprattutto in Galles, dove la notizia sembra aver solo scatenato altre risse nei pub, come nel caso dell'ultima avvenuta a Tregaron, nella contea di Ceredigion, non molto distante dai monti Cambrici. Allevatori, guardaboschi e gente del posto incitata da chissà chi che urlava "Giglio Nero!", non è più chiaro se per isteria collettiva o che altro. A quanto pare un altro carico di lavoro per gli Auror, che immagino avranno altri kneazle da pelare. Mentre i giornali, com'era prevedibile, si scatenano e io proprio non ce l'ho fatta a tenere a freno la piuma. Ho scritto direttamente al punto d'origine e vi riporto di seguito cosa ne è venuto fuori.

V: So che avrà ricevuto mille domande, mrs Bloodworth, ma la portata della sua dichiarazione è tale che non posso uscire dal coro e quindi mi permetto di iniziare ripetendo la domanda più semplice che certo le avranno già fatto: perchè ha rivelato un'appartenenza che solitamente viene tenuta ben celata?
I: Innanzitutto comprendo il bisogno di ricevere risposte e non sono per nulla sorpresa di ricevere queste domande, è giusto che il mondo magico sappia di più su questa cosa. La mia scelta di comunicare al mondo magico l'appartenenza al Giglio arriva in un momento in cui vengono portate accuse molto pesanti alla nostra Confraternita, accuse da cui ci distacchiamo e da cui vogliamo cercare di far distaccare le persone. Non mi vergogno di far parte di questa Confraternita e sono ben consapevole che la maggior parte dei componenti tiene celata la sua appartenenza, ma arrivati ad un certo punto serve mostrare qualche volto. Non mi vergogno, anzi sono onorata di far parte dell'élite di personalità che da numerosi anni s'interessa al sostegno ed all'avanzamento tecnologico della comunità magica, proteggendo, là dove è stato necessario, la salvaguardia della comunità stessa nei confronti del resto del mondo. Sarò sincera, in quanto nuovo capo del ramo Scozzese ho il desiderio di mostrare un aspetto del Giglio che forse molti non conoscono.

V: Ecco un'altra notizia su cui i giornali si sono gettati: mrs Bloodworth è il nuovo caposetta della Scozia. La seguente domanda poi mi è sorta spontanea: il vecchio caposetta scozzese si è fatto dunque da parte, esiste una sorta di successione?
I: Di solito il cambiamento del capo avviene tramite una votazione, può essere perché quello precedente è ormai troppo anziano per poter assolvere i suoi compiti o non è più idoneo per riuscire a rappresentare i voleri del Giglio. Griselda ha sentito che era tempo di cambiare e di dare un volto più nuovo e più saldo alla Scozia.

V: Dobbiamo presumere che anche altri membri della sua famiglia ne facciano parte, visto che è una nota appartenenza di casta?
I: Sì l'appartenenza è di casta ma su questa domanda posso solo parlare per me e lasciare agli altri la possibilità di dire o meno.

V: In reazione a ciò ha ricevuto contestazioni, polemiche o similari? Il WWFFB ha preso subito la distanze, negando di sapere qualcosa della faccenda, anche se a quanto pare prende le distanze dal Giglio Nero, ma non dai suoi galeoni. Che ne pensa?
I: Non sono mancate le polemiche, ma anche per la minima notizia ci sono quindi non mi aspettavo nulla di diverso. Ognuno reagisce a suo modo e spero che possano giudicare il mio operato e le mie parole prima di puntare il dito, in qualche modo, contro me e il Giglio per altri fatti che stanno succedendo in questo periodo. Per quanto riguarda il WWFFB ho compreso pienamente la loro reazione, e sono stata contenta che abbiano lo stesso accettato i miei fondi e il sostegno dato per la campagna sugli ingredienti visto che ammetto di trovare l'operato del WWFFB molto nobile. Inoltre non avrebbero potuto fare altrimenti, erano all'oscuro di quello che avrei detto per cui hanno dovuto difendere i loro interessi.

V: E' un caso che questo annuncio piuttosto spiazzante arrivi in seguito alle accuse dei Lamorak alla vostra setta? Vuol dire qualcosa in merito?
I: L'annuncio arriva in un momento, come ho già detto, in cui sono state rivolte molte accuse al Giglio Nero e tutte infondate. Le accuse dei Lamorak sono una di quelle, il Giglio non è stato coinvolto in alcun modo nel rapimento di Lydia Lamorak né è stato il mandante di questo atto, posso dirlo con tutta tranquillità.

V: E in merito al grosso giglio composto di veleno di Acromantula che è apparso al suo galà, contornato persino da un imputridirsi del pavimento?
I: Ci discostiamo dall'apparizione del giglio composto dal veleno, il Giglio Nero sostiene il wwffb e l'ha dimostrato con la generosa donazione, per cui non userebbe il veleno di una creatura magica per idolatrarsi.

Ammetto che mi sarebbe piaciuto essere presente al galà per vedere le facce dei presenti, perchè ho il sospetto che polemiche e rivolgimenti si stiano svolgendo più sottobanco che alla luce del sole. I Bloodworth sono membri munifici della nostra comunità, però come tutte le élite tendono a far emergere solo un aspetto: quello che loro vogliono che emerga. In questi tempi bui potrei anche augurarmi che non siano solo parole di facciata, ma preferisco non rinunciare a guardare tutte le implicazioni e aspetti più ambigui, un po' come ne La Ballata delle Ortiche Secche, o dei Gigli Neri, per l'appunto.

Vega Rushton. Serpeverde proiettata sui MAGO, membro del Club del Libro, spirito sempre più polemico, è fermamente intenzionata a cercare di raddrizzare i suoi coetanei finché avrà respiro, prendendosi di fatto un Caposcuolato che non ha avuto sulla carta. Ha lontane origini dalla Repubblica Dominicana dove tuttora vive la bisnonna, ma la famiglia Rushton sta a Canterbury. Si dice che sappia fabbricare bambole voodoo e che abbia un piccolo demone Stalker di nome Baron. Le piace la Storia della Magia – è fierissima della Welkeltosk – ma l'anno scorso ha scoperto una strana passione per l'osservazione del cielo stellato, meglio se attraverso i vetri delle serre. Si è fatta tatuare la costellazione della Lira, incrociata con una P, all'interno del polso sinistro. In seguito agli eventi di settembre è girata voce che il padre volesse ritirarla da scuola, ma lei non ha voluto saperne.