Mi sono procurata dell'inchiostro verde per fare quest'intervista doppia. Oltre che di molto coraggio e di un'aria super professionale da giornalista all'ultimo grido di Banshee. Rimanere chiusa in redazione con loro per quelle orette è stato comunque meno doloroso del previsto, ho ancora tutte e dieci le dita delle mani, due orecchie, due piedi… insomma nonostante la riluttanza del capo che più volte ha chiesto se questa cosa era proprio necessaria (sì), siamo arrivati alla fine dell'intervista tutti e tre sani, salvi e sorridenti, più o meno. 

Anne e Lawrence… posso chiamarvi per nome nell'intervista oppure devo usare i cognomi?


Sì, chiamaci pure per nome… Anne ama essere chiamata per nome
Già, io adoooro chi mi chiama per nome. Bah, se non altro ha domandato il permesso. Procedi, ma evitiamo certi maldestri ed inutili tentativi di risultarmi simpatica, uhm?
Capito, cari lettori? Chiamate pure sempre Anne per nome quando la incontrate per i corridoi del castello: a lei piace così! Sarà la volta che non vi minaccia di fatture, vedrete!

Come vi presentereste in una frase ad un ipotetico primino che l'anno prossimo entrerà ad Hogwarts e mai ha sentito prima parlare di voi?

Un Serpeverde che ha cercato in tutti i modi di tenere alto il nome della propria casata partecipando a numerose attività extra scolastiche e ottenendo dei buoni risultati. E poi noi siamo due Campioni TreMaghi, Hywel. Le nostro foto sono state pubblicate su tutti i giornali del Mondo Magico, siamo stati intervistati e le nostre azioni ampiamente descritte su ogni testata. Come fa uno ad essere così Troll da non conoscerci? Okay, dovrebbe essere un natobabbano, ma saprà presto chi siamo 
LA Serpeverde che ha dimostrato più di tutti negli ultimi anni. E non solo come premi e riconoscimenti vari ed eventuali. Ma visto che devo far finta di parlare con un marmocchio gli direi semplicemente che deve ringraziare che io non sia più a scuola anche se crescerà molto male, per lo stesso motivo. Ah, i pedaggi che vi ho sempre fatto pagare, cuccioli, erano finti. Grazie per tutto quello che mi avete regalato. Che tristezza sapere che nessuno raccoglierà una simile eredità perchè impossibilitato ad essere all'altezza.
Riguardo ai pedaggi Anne ha confermato trattarsi di qualcosa simile a finte offerte di beneficenza. Mi spiace per tutti quelli alti come lei che ci sono cascati, mi spiace tantissimo. 

Volevo farvi questa domanda dopo, ma già che Anne l'ha tirato fuori… Ho letto l'articolo "C’erano, ci sono e ci saranno" di febbraio e ho notato con tristezza che per uno avete trovato come erede una ragazzina, per l'altro invece nessun erede. Ma perché questa scelta? Al di là di quanto avete già scritto nell'articolo, intendo. Insomma proprio nessuno prenderà il posto della Burton a scuola? Possiamo stare tranq preoccuparci? E non sto parlando dell'eredità in redazione, di quello si parla dopo.

Questa, Anne, è più tua che mia. Oh, diciamo che qualche nome l'avevo anche trovato, era mio compito trovare il suo erede. Ma non volevo caricare sulle spalle di nessun undicenne una simile responsabilità! E non tanto per paura di sbagliare e di azzeccare unicamente l'altezza fisica, facilmente raggiungibile, ma… anche se sono Serpeverde non auguro a nessuno di finire così tante volte in Infermeria, capisci? E' un'eredità difficile, la sua.
Hai notato come il signorino cerca di screditare la mia figura ad ogni parola che dice, sì? Immagino sia arduo per lui essere paragonato ad una mocciosa, ma sì. Credo che per fortuna mia e vostra non ci sia nessuno che possa diventare la nuova Burton. Respirate e dormite tranquilli. Almeno avrete qualche possibilità di farvi notare anche voi. Non solo in altezza, sia chiaro. Per quello è bravo anche il mio Vice… e l'ho sconfitto sia al Fingal che qui.
Ma noi siamo dispiaciutissimi che non ci sia una nuova Burton, sul serio! Per questo abbiamo organizzato una festa supersegreta in redazione senza capo e vice per festeggiare la loro dipartita.

Mediamente quante note avete ricevuto? Quanti punti fatto perdere a Serpeverde? Quante volte siete stati messi in punizione? Quante volte siete andati in infermeria per farvi curare? E quante, invece, ci avete mandato qualcuno?

Oddio, domanda difficile. Purtroppo non so rispondere a tutte queste domande. Di punti ne ho guadagnati, non tanti come altre persone, ma una somma cospicua ogni anno; capita sempre di perderne qualcuno. Ammetto che a volte, soprattutto durante le lezioni di Spellman, c'era anche un po' di soddisfazione nel perderli, pur di farlo smattare. Una volta son stato messo in punizione da Miss Zucchero perché ho interpretato male una sua dichiarazione per la Voce insieme a Margareth. Ma è sempre un piacere passare del tempo con la moglie del nostro Capocasa! Sono finito in infermeria varie volte, soprattutto dopo le partite di Quidditch. Ma il più delle volte ci andavo per fare da infermiere ad Anne. Soprattutto i primi anni qui ad Hogwarts.
E secondo te ho tenuto il conto di quante note o punizioni posso aver racimolato in sette anni? Qualcuna di quelle finite su T in condotta, sicuramente. Ricordo una punizione di Kingsbadger ma solo su insistenza della moglie e sì, quella volta che Sabu mi ha tolto cinquanta punti per avermi trovato in aula di Aritmanzia oltre il coprifuoco con Devon Laury. Un Gargoyle posseduto mi ha bucato un polmone una volta. E fino all'anno scorso avevo la nomea – data da Law stesso – di avere l'infermeria come seconda casa, appunto. Certo, la volta che ApocaDarsel ha fatto saltare in aria la Sala Grande me la sarei risparmiata, ma mi son tolta le mie soddisfazioni nell'indirizzare diversi studenti dalla Drybottle.
Owen ha la lingua più lunga di un Puffskein quando di notte va a scavare dentro il naso del suo padrone per pulirlo dalle caccole da quanto è bravo ad ingraziarsi i docenti, non trovate? Invece Anne va beh, lo sappiamo tutti, deve aver visto un Gramo da piccola che oltre a bloccarle la crescita le ha portato più sfortuna di un Augurey.

Siete o non siete una coppia di amici? Sembra abbastanza palese! Siete o no capo e vice della Redazione del miglior giornale della scuola? Siete campioni di Hogwarts, compagni di classe, compagni di casata… siete sicuri che non ci sia altro tra di voi?

Facciamo coppia anche nel Torneo dei Duellanti e durante le lezioni, ma questo non puoi saperlo! Lavoriamo benissimo in coppia, ci conosciamo da anni e sappiamo affidarci l'una all'altro. Io sono bravo in qualcosa, lei in altro. I nostri pregi e difetti si compensano, rendendoci pericolosi. Ormai non abbiamo bisogno di parlare, possiamo agire direttamente risparmiando molto tempo. Quindi pare ovvio che siamo una coppia di amici, lei è la MIA Anne, e sto ben attento a chi cerca di rubarmela. Ma non credo che una relazione d'amore sia fattibile, come carattere tendiamo a litigare più di quanto possa sembrare. Ci salviamo solo lasciando cadere nel vuoto alcuni discorsi. Oltre al fatto che io sono già felicemente fidanzato con Chloe, abbiamo già vi…
Come ha detto lui, Hywel. Vorrei però sapere che intruglio confondente si è bevuto mezza scuola per decidere che mi si deve per forza trovare qualcuno sperando che sedi la mia acidità! Non bastavano le lettere da troll patentato di Filargon adesso ci si mette anche il professor Thingread e… bah. Lui è il MIO Law, punto. Abbiamo anche fatto fuori un folletto, insieme. E, frena gli Ippogrifi per tutto il resto, è fidanzato, lui.
Questa domanda non era mia ma di Dorothy. Ho mostrato la pergamena in cui stava scritta. Era la sua scrittura. Io non faccio domande da pettegola Corvonero. E comunque penso abbiano inteso male, volevamo sapere se erano parenti, cugini alla lontana, cose così.

Uh! Credevate parlassi di una coppia di fidanzati?! No, non credo che Doro intendesse quello, anche se penso sia in qualche modo gelosa di Anne per via di Darsel e la lettera di Wiamer, ma io non mi interesso dei pettegolezzi, è roba da Corvacci… Ah sei fidanzato? Non lo sapevo, non sono ferrata in gossip e sinceramente non mi interessa, non sei il mio tipo, sei troppo ehm. Comunque ho visto la vignetta di maggio! È splendida, ora ho capito il perché Doro vi ha voluto fare quella domanda! Dai, è normale essere curiosi! E poi dicono che l'amore è la più potente delle magie, sarà per quello che vogliono vederti in dolce compagnia, capo. Cos'è che avete già vi.. sto? Vissuto?

Hywel, hai cambiato teoria venti volte nel giro di tre frasi sul significato di quella domanda. Sono troppo grande per te, Gwen.
Abbiamo vissuto molte esperienze che ci danno la certezza che come coppia in amore non funzionamo troppo bene. Giusto, Anne? Non so, se vuoi aggiungere altro…
Ti conviene non fare la pennuta della situazione, non più di quanto tu non lo sia già vista la casata. Non siamo la cartastraccia, esatto. Quindi discorso ch… PORCO BOLIDE! IO LO ODIO GREGOR DARSEL, CAPITO? LO ODIO. Vuoi far domanda per andare a disegnare lettere per l'Ego, Hywel? Penso si possa dire che il qui presente Lawrence Owen è stato il mio ragazzo per… quanto è durata, Law? Un mese? Possiamo procedere o devo iniziare a vagliare qualche incantesimo? 

Ribadisco… che schifo! L'ho detto pure a loro in diretta. Merlino! Ci sono cose che qualcuno non vuole sapere: che loro siano stati assieme è una di quelle. Bleah. Abbiamo cambiato argomento perché se Owen restava sempre tranquillo e pacato nel rispondere ribadendo di essere felicemente fidanzato con Chloe, Anne gridava e si alzava di continuo dalla sedia e la sua bacchetta si è già illuminata di rosso più di una volta.

Cosa si prova ad aver vinto il Torneo dei Duellanti?

Ad ogni modo sapevo che eravamo i favoriti per la vittoria del Torneo dei Duellanti. Siamo i più affiatati e l'abbiamo dimostrato con facilità. Non abbiamo mai corso dei rischi seri, in questi duelli; con tranquillità e lucidità abbiamo risolto tutti i problemi, sfruttando l'ambiente circostante a nostro vantaggio!
Il duello più tosto è stato quello iniziale, non ho problemi a dirlo. Vassil e Sasha sono stati molto bravi. Ma dopo aver vinto l'anno scorso e aver avuto dalla mia il settimino che mi preoccupava di più è stato più semplice del previsto. E, Lion, mi spiace davvero davvero tanto per averti rotto la bacchetta.
Nel riportare queste loro risposte sono diventata più rossa di Godric (cosa che ad Anne non farà certo piacere). È imbarazzante scrivere di quanto questi due si trovino in gamba, non trovate? 

Passiamo alla domanda dei Muldoon e concentriamoci di nuovo sulla Voce: dove tenete nascoste le chiavi del Santo Baule? Dicono che se non volete dirlo a loro potete dirlo tranquillamente a me, così poi chiudiamo dentro di nascosto Noreal.

Oh, perché se lo diciamo a te, sicuramente, loro non verranno a saperlo, giusto? Purtroppo non posso rivelare un simile segreto a tutta Hogwarts, le chiavi del Santo Baule sono un bene prezioso per la nostra Redazione e non possiamo rischiare che l'informazione cada in mani sbagliate! Sono certo capirai, Hywel.
La mia copia l'ho affidata alla piovra, sai quella che se ne sta nel Lago Nero? Ogni martedi e giovedi va a farsi un giretto sulle sponde del lago, se volete provare l'ebrezza…
AAA si cercano volontari per andare in pasto avvicinarsi alla piovra e cercare le chiavi. Prima spedizione il prossimo martedì.

C'è il TotoTremaghi, il TotoCoppa, il TotoQuidditch, facciamo un TotoVoce? A chi vorreste lasciare le redini di questa baracca? Io vi propongo i Muldoon, sarebbe una cosa SPETTACOLARE, unica, verrebbero fuori dei numeri MAI VISTI PRIMA!

Harriet: sarebbe sicuramente la scelta migliore. È in Redazione da molti anni, è già abituata a controllare un gran numero di articoli dato che scatta la maggior parte delle foto, è una bravissima articolista come ha più volte dimostrato. Ed è Serpeverde.
La Mayfair. Senza se e senza ma. È Serpeverde, ha un suo sarcasmo a tratti noir, buone idee e non si fa problemi a dir quello che pensa. Peccato solo abbia fatto outing troppo tardi per avere il tocco da leader quindi credo che la Lowenn sia quella che la spunterà. Ma le conviene rigar dritto, i weekend ad Hogsmeade continueranno a piacermi anche una volta fuori di qui. La redazione in mano ai gemelli sarebbe come una lezione di Cura tenuta dalla Wisemind: nessuno ascolta e tutti fan quello che vogliono.

Hanno detto all'unisono "è Serpeverde". Peccato non abbiano Voce in capitolo per decidere il prossimo caporedattore. Devo dire che sarei contenta di avere alle redini della redazione sia Harriet che Marg, anche se un cambio di colori ai vertici non ce lo vedrei male! Forza Grifondoro!! E non sono di parte, no.
 
Adesso passiamo a fare un gioco di velocità: quanto l'uno conosce l'altro. Ho fatto loro delle domande e loro dovevano rispondere istintivamente pensando all'altro. 
 
Se l'altro fosse un … sarebbe? Lawrence Anne
Colore Rosso Verde
Incantesimo Glacius Glacius
Creatura magica Manticora Imo
Pianta Tranello del Diavolo Cavolo Carnivoro Cinese
Materia Aritmanzia Trasfigurazione
Profumo Rosa Sotterranei
puzza Sudore di Troll Dormitorio 
oggetto Prendiappunti Ricordella fastidiosa
maledizione Imperio Imperio
forma Cerchio Eptagono
runa Hagalaz Sowilo
voto E E-
articolo de la Voce Editoriale InterLawquiamo
squadra di Quidditch Serpeverde Kestrels
libro Tutti  L'arte del sopravvivere nel mondo
lavoro Giornalista Insegnante
giorno della settimana Giovedì Mercoledi 
numero Cinque Sette 
sentimento Insoddisfazione Amicizia 
Sono stati carinissimi quando hanno risposto in contemporanea "Glacius" e "Imperio". Il grosso affiatamento dimostrato nel Torneo dei Duellanti e nei Tremaghi nasce da profonda conoscenza dell'altro.

Siete quasi arrivati alla fine di Hogwarts, per lo meno come studenti. Ah ci potreste avvisare nel caso tornaste sotto altre vesti? Vorremmo essere preparati con adeguati incan rinfreschi per accogliervi al meglio. Già Alfred e Vince ci hanno fatto questi scherzi… Comunque, ci fate un bilancio della vostra esperienza al castello?

Sì, se torno ti avviso. Anche se non penso di avere l'opportunità per tornare ad Hogwarts, almeno nel breve periodo. Ma non si sa mai nella vita, a ben vedere. Ci sono ancora numerose incognite e sto aspettando di passare i M.A.G.O. per riflettere bene sul da farsi. Però, certo. Se la MIA Anne torna ad Hogwarts farò di tutto per tornare con lei! Sia mai che l'abbandoni proprio sul finire!
Sono sicura che se decidessi di tornare al castello ve ne accorgereste subito, Hywel, anche senza rinfresco non c'è problema. Ma visto che non vedo l'ora di andarmene forse potreste scamparvela. Ad ogni modo vorrei ringraziare il professor McLies per aver creduto in me al punto da chiedermi se tra qualche anno volessi provare a diventare assistente di Aritmanzia. Non credo possa succedere, ma sono lusingata. E mi porterei dietro Law un po' come Sabu con Bobo…
Meno male. Non che non ci farebbe piacere riaverli qua, anzi! Ma almeno dimostrano di avere un po' di fantasia nel non voler tornare subito subito tra le mura di Hogwarts.

Sono in arrivo i M.A.G.O., siete in ansia oppure dopo tornei come Fingal, Tremaghi, Duellanti ormai ne avete vissute più di un vecchio Ippogrifo sdentato e passerete gli esami con assoluta calma e tranquillità?

Insomma… un po' di tensione ovviamente c'è, soprattutto per le parti di teoria dove devo finire di studiare alcune cose. Sai, quelle nozioni inutili che tutti dimenticano appena han consegnato il compito! Ma almeno per le parti di pratica sono abbastanza rilassato. In Trasfigurazione, Incantesimi e Difesa contro le Arti Oscure sono avvantaggiato per i Tornei disputati, Rune Antiche è il mio punto di forza mentre per Aritmanzia mi baso sulle ripetizioni di Anne, pare ovvio. Nelle altre materie dovrei riuscire a strappare un buon voto, almeno il necessario per non fare una figura da Troll, ecco. Quindi potrei dire che, sì, ne ho vissute più di un vecchio Ippogrifo sdentato.
Sono pur sempre degli esami e non importa quanto pensi di essere navigata in alcune materie. Spero solo non ci sia la stessa commissione dei G.U.F.O… dannato Lowul.
Meno male, credevo fossero immuni alle ansie pre-esami. Beh, in bocca al Lupo Mannaro, ragazzi.

Ultima domanda… Quanto vi mancherà la Voce?

Un bel po', immagino. Ma più per l'atmosfera della Redazione che non il resto. A me piace più passare il tempo in compagnia dopo le lezioni e farmi quattro risate che non scrivere per il gusto di scrivere, l'ho sempre detto. Quindi, alla fine, credo che mi mancherà parecchio non scrivere più per la Voce. Scrivere per altri giornali è diverso. Non sarà più un hobby ma un lavoro e l'atmosfera sarà quindi più frenetica e il cameratismo andrà perso. Ma per lo meno ogni giornale è in competizione con un altro, quindi alcune battute sagaci rimarranno lo stesso. E' già qualcosa!
Farsi pubblicità per i giornali magici: lo stai facendo malissimo, Law. Dovrebbero prendere uno che ammette di non amare la scrittura, bah. Anche se nessun giornale magico mi ha anche solo notato – eccetto Trasfigurazione Oggi – a me piace scrivere ed è questo che mi mancherà insieme al Sacro Baule, l'odor di stampa e la certezza di aver polverizzato l'Ego altrui… capisci che intendo, no? Mi mancheranno anche i Muldoon e no, non vuol dire che avrete il mio indirizzo di casa, Sean.
Non credo che succederà mai più ma devo dire di essere d'accordo con Owen. L'atmosfera che si respira in redazione è la cosa più bella del mondo. Aspiranti scribacchini, fatevi avanti senza paura, ora loro due vanno pure via! E Anne, tranquilla, i Muldoon asseriscono di avere già da tempo il tuo indirizzo di casa.

Scherzavo, questa è l'ultima, sul serio! Guardiamo avanti, al futuro. Cosa avete intenzione di fare dopo Hogwarts? 

Non lo so ancora con precisione… Forse potrei decidere di scrivere come freelance per il Wizarding Post se mi verrà offerta questa opportunità. Ma comunque voglio continuare i miei studi. Non so ancora con precisione in quale ramo, ad essere sinceri. Sia il Fingal che l'Accademia di Rune Antiche mi ispirano molto ed entrambe le materie mi piacciono parecchio. Quindi non ancora, devo rifletterci questa estate e valutare al meglio quale delle due mi offrirà uno sbocco lavorativo più redditizio. Sono venale, si sa.
L'accademia di Aritmanzia presso la Fondazione Sabu, se dovesse essere adibita all'insegnamento. Sono interessata allo studio del tempo e di rituali di qualsiasi genere, soprattutto se hanno a che fare con la psiche e la mente. Direi che per iniziare può andar bene anche se spero di incontrare di nuovo il professor Rootword.
Mi piacerebbe leggere qualche articolo di Owen su una delle maggiori testate giornalistiche del Mondo Magico. Quindi in bocca al Gramo, vice! E buona fortuna anche alla capo per i suoi progetti, anche se non ho capito una pluffa di quello che ha detto.
 
Concludo qui anche perché poi sono entrati i Muldoon in redazione e c'è stata una baraonda tremenda. Ho sicuramente scordato di fare loro qualche domanda importante. Nel caso sono sicura che se li riempite di gufi saranno felici di rispondere a ogni vostro dubbio! Gufateli!
Gwendolyn Hywel