È stato per me un mese molto lungo e difficile. So che a buona parte di voi non interessa minimamente e che alla restante parte faccia solo piacere leggerlo ma, ad ogni modo, ci tengo a precisarlo. Il mese di Ottobre è il mese in cui le prime prove cominciano a obbligarci a passare più tempo sui libri, le giornate si accorciano, i progetti per l'anno in corso si mettono in moto. Morale? Il tempo è poco, le cose da fare molte e voi, con i vostri messaggi nelle bacheche non siete stati troppo di aiuto. Svogliato io nel leggere tutto, ripetitivi molti di voi. Proprio per questo ringrazio Harriet Mayfair e i Muldoon che sono andati a caccia per me dei messaggi più significativi. Ringrazio anche chi si è offerto di assistermi nella stesura di questo articolo ma, almeno su questo, ho deciso di fare da solo. Che rubrica sarebbe InterLawquiamo se non fossi io a commentare e a denigrare la studentesca di Hogwarts? Pertanto, associandomi al mio Capocasa Nathan Powell, mi rivolgo per prima cosa ad un rappresentante del IV anno!

Litigare non è mai bello, ho letto in un libro che fa anche venire le rughe e corrode l'anima – anche se non so che cosa vuol dire – quindi sarebbe bene abbracciarsi, darsi un bacino SULLA GUANCIA (in bocca è una zozzeria) e dirsi "ti voglio bene".
Suvvia, la bontà è molto molto bella.
Wiamer Filargon

Pace & Amore, fratelli! Mi domando se Powell non abbia deciso di mettere tutto il IV in punizione dopo aver ricevuto un bacino SULLA GUANCIA da Filargon. O se il quartino ha deciso di tendere un agguato a tutti gli studenti all'ingresso della Sala Grande per dare una dimostrazione pratica di come si dovrebbe spargere l'amore tra le mura di Hogwarts. E, nel caso, mi auguro per lui che non abbia incontrato lungo la via Vanille LeChat, se no immagino ne abbia prese tante, ma tante e tante ancora. Ad ogni modo il Tassorosso mostra appieno lo spirito altruista dei Tassorosso – giustamente – prendendo probabilmente le veci di Joey Olsen. Come non ricordare i suoi messaggi amorevoli appesi in bacheca quasi quotidianamente, del resto? Okay, dato che la ragazza gira ancora per il Castello ve li ricordate tutti visto che continua a lasciarli in giro, ma non è questo il punto. Wiamer si sta palesemente votando all'autodistruzione. Come si fa a proporre di dare baci SULLA GUANCIA ai crucchi? Quelli esprimono l'affetto a colpi di maledizioni, i baci SULLA GUANCIA non hanno nemmeno idea di che cosa siano, a momenti. Poi non possiamo stupirci se Powell decide di aumentare loro le ore di lezione e li tiene vincolati al primo piano più del dovuto! Anche se non mi stupirei di vedere la consorte intervenire in difesa della classe, in un'amorevole intercessione in nome della bontà e, soprattutto, dell'evidente zuccherosità dell'intento. Quindi, oltre a chiedermi quanti litigi ha avuto Nonna Grave nella sua vita, data la quantità di rughe che ha, consiglio alla Lanfrad di star bene attenta durante le lezioni di Difesa. Il bacio di Wiamer potrebbe risultare ben più letale di quello di un Dissennatore!

Ma non è meglio una gara su chi accarezza più lentamente una puffola pigmea?
A volte me lo chiedo.

Ah, e fate basta con le minacce, sennò vi metto tutti in punizione, Gramo.

Luys Thingread
Prefetto Grifondoro

Attenzione, se no Thingread mette tutti in punizione e non ci salviamo più. Quindi, mi raccomando, attenzione a ciò che scrivete o non scrivete in bacheca, lui vi osserva e vi bacchetta le manine. Che poi la sua credibilità sia inferiore a quella della Melwasul o di McTroy, riconfermato, non si sa perchè, come Prefetto, son dettagli. Quale punizione volete che vi dia? Scrivergli l'oroscopo al posto suo? Presentarsi da Dupret con un mazzo di rose? Chiedere a suo padre di non ridicolizzarlo ogni giorno, più volte al giorno, in ogni occasione? Insomma, bazzeccole! Quindi, vi ripeto: state attenti o vi mette in punizione e poi son boccini vostri salvarvi, eh! Vi consiglio pertanto di adottare una puffola pigmea e presentarvi al Prefetto rosso-oro per fargli vedere come siete bravi ad accarezzarla lentamente. Almeno gli date la risposta che tanto cerca, poverino. Non vorrete mica che perda il sonno per questo alto interrogativo morale! Poi inizia ad essere nervoso e si salvi chi può dalle sue punizioni! Potrebbe anche obbligarvi a bere il the con Miss Zucchero (che, tra le varie cose, è proprio buono! Ho avuto un bel po' di volte il piacere di bere il the con lei quando avevo dei dubbi astronomici e ha dei biscotti assurdamente deliziosi!) Insomma, bimbetti del secondo e terzo anno: state attenti a ciò che fate e alle minacce che scrivete in bacheca! E, in particolare, piccolo Medicine, guardati le spalle. E non perchè scrivi per quella sottospecie di giornalino per pennuti  e gallinelle. Anche se tuo cugino è tuo cugino, sono certo che ho il permesso di appenderti al Platano Picchiatore la prossima volta che dici Serpescemo. Quindi, oltre a ciò che scrivete state ben attenti a ciò che dite e a chi lo dite. Dovreste saperlo, ormai: la Spilla è un pezzo di ferro a forma di P o di C. La bacchetta è un pezzo di legno che ha ben altri effetti, ben più tragici a volte. Dipende da chi la impugna, o sbaglio?

Ma sei una Corvonero o cosa? Ci fai passare per degli sciocchi e creduloni!
Non ho parole!

A.G.

Non le ho nemmeno io, che i Corvonero stiano diventando dei pennuti-galline senza un briciolo di cervello è da qualche anno che è risaputo. Ed evito di avvisare nuovamente Sami di far silenzio. Una volta, spero, basta e avanza. Il problema, quindi, non è passare per sciocchi e creduloni. Il problema è esserlo, non rendersene conto e, al contrario, vantarsi di fatti ed eventi inesistenti. Tanto per dirne una, stiamo ancora cercando di capire se qualcuno dei Corvonero si è iscritto al TreMaghi. Talmente bravi da scappare e nemmeno provarci? Perchè, tra i Campioni di Hogwarts non vedo nessun bronzo-blu. E non ricordo di qualche candidato, addirittura. Nessuno, desolazione immane. Un cimitero, direbbe Nonna Grave in combutta con Zio Morty. Ma capisco che i pettegolezzi occupano molto tempo ed è difficile rimanere al passo con tutte le novità di quest'anno, considerando l'arrivo di tedeschi e francesi che han mosso non poco le acque e formato nuove coppie, più o meno dichiarate. Insomma, pennuti… ormai siete diventati galline e struzzi: uccelli incapaci di volare. Cosetta si sta rivoltando nella tomba grazie a voi, ne sono certo. A.G., concordo: non ho parole. Nessuno le ha per commentarvi, le abbiamo perse tutti per strada.

Lawrence Owen