Cosa fareste voi se il Ministro della Magia piombasse a casa vostra per cena? Tranquilli, non è lo spot di qualche nuovo programma della televisore babbana, ma semplicemente la lecita domanda che mi sono posto durante le vacanze di Pasqua, quando ho ripensato alla cena che si è svolta al castello proprio la sera prima che si svuotasse dalla stragrande maggioranza degli studenti. Insomma, ok che il Ministro sembra una tipa a posto senza grandi pretese – se leviamo la speranza di rendere la Comunità Magica un posto migliore – ma è pur sempre la più alta carica ricoperta da un mago o una strega all'interno del Mondo Magico. Non è che puoi ordinare due porzioni di alette di drago fritte al Tortiglione, e sperare nella benevolenza del cuoco affinché ti dia per lo meno una porzione extra di salsa barbecue per condire meglio il tutto. Per fortuna sono abbastanza convinto che gli unici a non sapere nulla fossimo noi studenti – tanto per cambiare – ma che in realtà gli Elfi e le cucine fremessero da ben più tempo. Se non per preparare, per lo meno per controllare che nessuno manomettesse le portate. Sapete com'è, è un attimo il passaggio da una semplice pozione che ti cambia il colore della pelle ad uno zuccotto che ti rimane…indigesto. Immaginate lo stress psicologico di quelle povere Creature, ma anche dei docenti stessi e della Preside che avrebbero dovuto rispondere di qualsiasi incidente di percorso: io non sarei voluto essere nei loro panni, ve lo dico. 
Tuttavia, grazie a Salazar, pare che per una volta sia filato tutto liscio, oserei dire fin troppo liscio… quasi. Coniglietti saltellanti sui tavoli, fiori in ogni angolo, la primavera che sboccia e rende la Capocasa Macintyre sempre più bella e via discorrendo. Il pasticcio di carne alla Hogwarts era una gioia come sempre, e per questo motivo mi sono chiesto come mai un tipo del quarto anno ne stesse cedendo una porzione a quel moccioso di Maximilian McGregorHo pensato al peggio, confesso, ho immaginato che iniziasse a blaterare cose senza senso a causa della Pozione Tartagliante oppure che rimanesse vittima del Canto Continuo che l'avrebbe costretto a rispondere per le rime alla Lloyd…letteralmente. E invece non è successo nulla di tutto ciò. E' stato un semplice atto di generosità e benevolenza, anche perché non mi sembra che McGregor sia stato schiavizzato o ricattato in qualche modo, successivamente. Un atto di benevolenza nei Sotterranei non si vedeva probabilmente dai tempi in cui la Ross girava tra i corridoi e mi risparmiava un sacco di punizioni anche se mi beccava a macchinare qualcosa davanti ad un calderone.
Forse il Ministro è davvero in grado di farti sentire più giusto e generoso rivolgendoti un singolo sguardo o col tempo ha acquisito qualche super potere di cui non siamo a conoscenza. Insomma capitemi, quando queste cose succedono al tavolo Tassorosso non c'è nulla di cui stupirsi, ma se persino i Serpeverde arrivano a comportarsi come i giallo-neri, la faccenda assume dei connotati strani. Voglio dire, nemmeno la Smith è mai arrivata a questi livelli, c'è da dirlo.
Ad ogni modo, la parte più interessante della serata è stata di certo il tentativo del Ministro di parlare con noi, chiedendoci la nostra opinione su ciò che la Comunità Magica sta affrontando in campo nazionale ed internazionale. E' raro che un adulto voglia farlo, di questi tempi, fosse solo per farci riflettere più che sperare davvero di imparare qualcosa da chi ha evidentemente meno esperienza di lei in campo politico e anche storico. "Cosa può far più paura, agli Stati stranieri, per quanto riguarda la nostra Comunità Magica?" è questo ciò che ci è stato chiesto, una domanda che un po' mi ricorda le interrogazioni della Preside Welkentosk,in realtà. Le risposte che sono andate per la maggiore sono: la paura per il diverso, la paura che i maghi oscuri che ospitiamo possano migrare da uno stato all'altro e infine che i coniglietti di cioccolato che tanto piacciono a Tim e Tom spopolino pure oltre mare battendo la concorrenza. No tranquilli, questo l'ho aggiunto io, anche se è stato impossibile non notare i due scribacchini proporre a gran voce di barattare la benevolenza della Confederazione Internazionale con il cioccolato, al quale notoriamente non si può dire di no. In realtà il professor Bones mi ha spiegato che non è la prima volta che la Confederazione agisce in questa maniera. Il Sigillo di Fuoco aveva preso il potere nel Ministero tedesco e la Germania era stata estromessa a dalla Confederazione. Le era stata addirittura dichiarata guerra ma mi chiedo se qualcuno abbia mai pensato alla popolazione "normale". Fino a che punto i civili vengono protetti, quando succedono queste cose? Non penso che tutti i tedeschi fossero felici di vedere il Sigillo di Fuoco al potere, come non tutti gli inglesi sono stati contenti del regime di terrore dettato da Lord Voldemort a suo tempo. E' giusto che veniamo isolati anche noi, che si dichiari guerra piuttosto che mandare dei rinforzi preventivamente? Io una risposta ce l'ho, ma per fortuna da grande voglio fare il pozionista, non imbarcarmi al Ministero. Magari fra pochi mesi sarà Merida a darvi la sua personale visione della questione, e se starò ancora qui a scrivere, vi dirò se anche io la penso allo stesso modo. Per ora non mi resta che fare gli auguri a La Voce per il suo compleanno – non si svela l'età di una signora -, darvi appuntamento al prossimo mese e darmela a gambe prima che i COSI tornino da queste parti e sentano l'impellente bisogno di abbracciarmi.
Buon Compleanno Voce!

Jayden Burtons. Scozzese, Serpeverde, Sestino. Amante delle regole da poter infrangere, ma sempre ben attento a non andare in braccio ai guai. Ha un fratello grifondoro, si, ma non ditelo in giro. Osserva e studia tutto ciò che lo circonda, non si pone mai problemi a dire la sua, ma pecca in pigrizia. Si dice che sia uno dei maggiori ricercati del WWFFB scolastico per la sua conclamata incapacità di portare a termine qualsiasi tipo di incantesimo di trasfigurazione, soprattutto se si lavora con gli animali. Un topo non è destinato ad essere una tazza da tè, e grazie a Salazar, da quest'anno non sarà più costretto a perdere tempo con quegli esperimenti. Lo si può vedere zitto e concentrato solo davanti ad un calderone, e non perchè la Merlmemblose l'ha silenciato. Ama le pozioni più di qualsiasi altra cosa, e non è raro trovarlo in qualche angolo dei sotterranei, a mescolare qualche strano intruglio fumante. E' entrato in redazione perchè quando gli ricapita di stare agli ordini di un Capo Scozzese?