20 a 280

Giuro solennemente che non sarò di parte… subito dopo aver scritto: SI, SI, SI! FINALMENTE, SI! LA COPPA E' NOSTRA. IO L'HO TOCCATA E TENUTA IN MANO. SI!
Ehm, ehm. Dicevo… sarò imparziale.
Le condizioni climatiche erano delle migliori, non solo niente pioggia e poche nubi, ma anche un leggero venticello che rinfrescava l'aria. Dall'ultimo GT ho quasi paura di andare sulla scopa con la calura. Quasi. Il pubblico era particolarmente scalmanato. Il fatto che entrambe le squadre avessero la possibilità di vincere la Coppa del Quidditch di Hogwarts all'ultima partita del Campionato infervorava gli animi, come la creatività. Sono certo che abbiate visto tutti gli striscioni in giro per gli spalti. Ce n'era un po' per tutti e per tutti i gusti, da quelli violenti che minacciavano di fare lo scalpo a quelli con correzioni fuori rima per evitare le volgarità, passando per quelli equivoci dei Muldoon.
Quando però le formazioni sono entrate in campo devo ammettere che ho avuto il sentore di quel che poi è successo.

Grifondoro: Sorority Trulock; Seth Lucky (C), Tommy O'Flynn; Nicole Silverstongue, Larry Vedder, Dimitri Leroy; Rox Jackson.

Serpeverde: Penelope Bennett; Albert Vandenberg (C), Hilary Darcy; Lila Lamb, Rupert Garros, Aryan Sander; Giselle Lanfrad (Vc).

Niente Thingread tra i Battitori Grifondoro e di nuovo niente Billy nel reparto Cacciatori. Ok, due riserve su sette giocatori magari non avrebbero necessariamente fatto la differenza, ma parliamo di un Battitore ed un Cacciatore di tutta esperienza. Un gran peccato. Difficile invece capire se sia un peccato oppure no che in campo al posto di Blue ci fosse la Sander. Non si può sicuramente dire che il Cacciatore titolare di Serpeverde abbia contribuito alla vittoria della sua squadra. Non si è mai visto giocare. Si può capire che abbia avuto degli imprevisti, dei problemi di salute o quel che è, però non giocare neppure una partita su tre denota poco rispetto per un posto a cui anche altri ambivano e che non è giusto ricoprire senza avere intenzioni serie. Io avrei giocato anche con tutte le ossa rotte. Recriminazioni a parte, passiamo agli eventi.
Il gioco con i Bolidi è stato poco incisivo sul risultato finale. Pochi colpi andati a segno e per lo più i Battitori sembrano intenti ad allontanare i Bolidi dal gioco, come se avessero paura degli avversari di reparto e preferissero allontanare le palle dal gioco. Non critico l'efficacia della strategia, ma forse il gioco ha perso un poco di spettacolarità. Lucky riesce comunque a piazzare alcune palle. Ha colpito Giselle ad una coscia proprio quando entrambe le Cercatrici hanno avvistato il Boccino e l'ha rallentata un poco (voto: 7.5). Per quasi tutta la partita se l'è dovuta vedere con la Darcy, che è stata il più delle volte preceduta. Cosa che la Serpeverde non deve aver gradito troppo visto che gli ha indirizzato un Bolide ben piazzato che però Lucky è riuscito a controllare, anche se un po' malamente. Forse troppo ingenua Hilary, che sperava di mettere in difficoltà un Battitore di una certa esperienza (voto: 6). Vandenberg, invece, colpisce ed anche bene, ma lui è uno dei maggiori esponenti del metodo "allontaniamo i Bolidi dalla zona calda" (voto: 6.5). Dirigersi verso lo stesso Bolide con la compagna di reparto, però, proprio non lo capisco. Se almeno avessero dato vita ad una dipplebeater contro Lucky ci sarebbe stato eccome. Invece… niente. Un altro che gioca a rimpiattino come la Darcy è O'Flynn (voto: 6.5) che per lo più se ne sta in difesa della sua Cercatrice, ma quando gioca lo fa tirando in direzione dei Battitori avversari.
In questa partita entrambi i Portieri si sono ritrovati a dover parare numerosi lanci. Nessuno vive di rendita sui propri Cacciatori. Però è sicuramente differente il risultato. Dopo un esordio a livello internazionale deludente, finalmente Penelope mi fa rimangiare qualsiasi brutto voto io le abbia dato (voto: 8). Para ben cinque tiri su sette. Solo la Silverstongue riesce a metterla nel sacco. Niente da fare per Vedder e Leroi anche se pure loro ci provano. La media della Trulock è ben diversa (voto: 3). Di quattordici tiri verso i suoi anelli riesce a pararne solo uno, anche se in più di un'occasione c'è andata molto vicina.
Potrebbe sembrare che tutto il reparto Cacciatori Serpeverde fosse in splendida forma, ma non è esattamente così. Lo era sicuramente la Lamb che mette a segno sei goal (voto: 9), sicuramente la migliore in campo. Non raggiunge i livelli di Trott solo perché non è riuscita a spuntarla per bene con la Silverstongue (voto: 7.5) alla contesa. Per il resto Lila recupera, passa e segna. Pur segnando ben quattro goal Garros (voto: 7) e tre la Sander (voto: 7), entrambi non convincono del tutto. Garros si fa fregare da un Bolide compagnatogli contro da Vedder (voto: 5.5) e non riesce a fermare il ben più giovane ed inesperto Leroi (voto: 6.5) che in compagnia della Silverstongue si esibisce in un bel movimento a spirale. Aryan recupera dei passaggi, ma i suoi cross non sono esattamente da manuale. Per fortuna ha tutto il tempo per migliorare e secondo me l'anno prossimo se la vedrà alla pari con Katniss Gray per aggiudicarsi il posto da titolare che spero non venga ridato a Blue.
Nel gioco con il Boccino c'è poco da dire. Giselle magari sottovaluta qualche Bolide che la colpisce, impedendole di fare meraviglie in una partita sulla carta già vinta contro la Jackson, ma il boccino lo acchiappa lei (voto: 8) diventando la nuova Miss Tre su Tre. Che altro c'è da dire? Che la partita avrebbe potuto finire diversamente se la Jackson (voto: 5) avesse scelto scelto un'altra traiettoria? Probabile, ma paga quell'errore ed anche con lei come con la cercatrice Tassorosso ci sarà modo di rivederla e rivalutarla il prossimo anno. In questo Giselle ha fatto mangiare la polvere a tutti.

Mius Sonn. Compirà 17 anni a Novembre. Ha uno spirito mite, quindi gli rode solo un po' non poter partecipare ai corsi di Smaterializzazione di quest'anno. E' una secchia, ma non una di quelle fastidiose. L'anno scorso è stato riserva Cacciatore della squadra di Quidditch dei Serpeverde. Quest'anno ha provato a rientrare in squadra ma gli è andata male. Si allena comunque con loro per non perdere la mano. E' portato per il disegno ed ha sempre pensato che gli sarebbe piaciuto dipingere quei quadri che riempiono le pareti di Hogwarts. Sta però vagliando altre strade per dopo i MAGO, come poter diventare un cavaliere di Mornay o, quella più realistica, della giustizia magica. Talvolta va fuori di testa, ma è un mago. Sarebbe strano se non avesse un pizzico di follia.