Bombarda di Bolidi sulla Lanfrad,
i leoni ruggiscono nella foschia

Si è tinto di verde e argento il quarto posto della classifica della Coppa del Quidditch. Non ne faccio una colpa a nessuno, la Lanfrad s'è ritrovata di colpo Capitano e Vandenberg ha aiutato per quel che poteva a rimettere in piedi una squadra in cui a settembre c'erano buchi grossi quanto la testa di Condor. Siamo più o meno pari ai Tassorosso in quanto a marcature, ma abbiamo più elementi migliorabili, a partire da Sonn, e c'è qualche speranza anche per Garros e la Lamb, specialmente se gli ultimi due la smettono di chiacchierare mostrando presunte supremazie di cui sarebbe meglio dessero una prova più pratica. Sul fronte rosso e oro, diamo merito alla loro vittoria, l'unica del campionato. Una buona marcatura e due Battitori da rispettare.
In pratica una partita per decretare terzo e quarto posto, o quarto e secondo, ma questo dipenderà dalle prestazioni dei Tassorosso, che possono ancora sperare di vedere un lieve Lumos e nel frattempo mettere sotto tripli allenamenti i loro Cacciatori. Finite queste personalissime considerazioni generali, veniamo alla partita.
 

Serpeverde: Bennet, Vandenberg (Vc), McScheind T., Lamb, Sonn, Garros, Lanfrad (C).

Grifondoro: Berry (C), Lucky (Vc), Thingread, Lowenn, Silverstongue, Waleystock, Melwasul.

Il fischio d'inizio è risuonato in una mattinata asciutta e fosca, in cui si distinguevano gli ultimi speranzosi striscioni come "Sette anni che mi impegno per i vostri striscioni, vediamo di distruggere questi grifoni", che penso abbiano attirato più il Gramo che altro. Septimius Sonn e Sebastian Waleystock alla contesa, pluffa deviata per un soffio dal pugno del Serpeverde che attende il contropassaggio della Lamb e corre verso gli anelli. Stavolta la Berry ha passato meno tempo a lucidare gli anelli e s'è lasciata sfuggire quest'unica pluffa che fa salire Sonn nella classifica dei marcatori. I Battitori, nel frattempo, iniziano col suonarsele tra di loro. McScheind alla rincorsa del bolide perde la traiettoria per una spallata, pare non fallosa, di Thingread il cui colpo ad effetto smorto gli guadagna un infortunio al polso ma anche un indirizzo bello pesante verso Giselle. Impatto violento sul gomito sinistro del Capitano Serpeverde, che riesce a non farsi disarcionare dalla scopa, ma si ritrova priva di protezione di quel lato. Altrove, la contesa della palla metallica tra Vandenberg e Lucky si risolve a favore di quest'ultimo, che pianta il bolide dritto nello stomaco del vicecapitano verde e argento. Fratture a costole e sterno, ma almeno Albert non ha voluto nessuno che gli tenesse la mano in infermeria. Scivolato via dal Vanderstomaco, il bolide è filato dietro Margareth, più o meno come sta facendo Sean da qualche mese a questa parte. Uno scatto all'ultimo istante della Grifondoro le evita un nuovo battesimo metallico e lascia via libera per il bolide di dirigersi verso Lila. Intanto, Sonn approfitta del rilancio corto della Berry verso Nicole Silverstongue e si infila tra le due, finendo per agganciarsi tra la pluffa recuperata e il gomito della Silverstongue. Questo il fallo fischiato dalla Speedman, o l'azione che i Muldoon hanno definito "diversamente sportiva". Dunque rigore tirato dalla Silverstongue contro una Bennet un po' confusa dalla sua finta che lascia passare la pluffa, portando i Grifondoro in vantaggio.
Intorno ai cacciatori continua la danza di bolidi, con Luys e Thomas che si scornano ancora una volta. Prevale ancora il Grifondoro, che però si sbilancia troppo con l'intento di attutire il colpo con una two-handed bunt ed è poi costretto ad inseguire il bolide per poter effettuare il colpo. Albert s'è momentaneamente ripreso dal corpo allo stomaco, che però è stato abbastanza pesante da fargli fregare ancora il bolide da Seth. Giselle ancora sotto la minaccia del fischio metallico e ora alla ricerca del boccino. Segue un interessante imbuto dei cacciatori Grifondoro, Silverstongue e Waleystock, che stringono la Lamb in possesso di pluffa ma in fuga dal bolide e le impediscono il tiro verso Garros, troppo distante. Waleystock ruba la pluffa e fila verso gli anelli, aumentando il vantaggio goal di Grifondoro. Nel cielo del boccino siamo ormai agli sgoccioli: Giselle compie una virata a destra quasi del tutto salvifica, beccandosi il bolide al tallone solo di striscio. È più provata rispetto alla Melwasul, sebbene questa sua virata iniziale risulti tecnicamente migliore e le permetta di non perdere troppo terreno rispetto all'avversaria. Nonostante gli evidenti svolazzi inutili della riserva cercatrice dei grifoni e l'accelerazione della Lanfrad, la fatica ha la meglio sul nostro Capitano. Boccino ai Grifondoro e partita chiusa con 240 a 10.

Le pagelle secondo McReady

SERPEVERDE

Bennet: 4. Volevo essere buono. Passi la confusione per un tiro ad effetto, passi il lasciarsi vagamente intimidire da Waleystock, ma non da tutti quanti. Dovresti buttarti di più, piccola rossa, ovviamente sono sempre disponibile per qualche ripetizione da portiere.

Vandenberg: 6. Per l'impegno. Contro Corvonero l'impegno aveva anche fruttato qualche bolide, stavolta si è fatto mettere nel sacco da Lucky, anche se a suo favore posso dire che a reagito straordinaramente bene a quel bolide in pancia

McScheind: 5. Non mi ha colpito rispetto alle altre partite, in contesa ha ancora da imparare, ma anche a suo favore si può dire che le spallate di Thingread fanno sicuramente molto male.

Lamb: 5,5. Più brava a servire che non a stare sulla prima linea verso gli anelli, anche se ha fallito il tiro per Garros, dividendosi la colpa con lui. Almeno ha lottato nell'imbuco purtroppo ben calibrato dei Grifondoro

Sonn: 8. In effetti il migliore e sono abbastanza certo che potrebbe diventare caporeparto un giorno. Si è fatto beccare nel fallo, ma ha vinto la contesa con Waleystock, che non è poco, e ha segnato l'unico goal della partita.

Garros: 3. Ma di preciso dov'era in campo? Un unico assist molto poco assistito, dato che si è tenuto troppo lontano e ha mancato il passaggio. Ciao, Rupert, noi stavamo giocando una partita, e tu?

Lanfrad: 6,5. Potevo essere più buono, ma ci tengo a precisare che ho apprezzato sia la sua tecnica di volo che il suo stringere i denti fino all'ultimo. Ci hai provato, mi posso consolare.

GRIFONDORO

Berry : 6,5. Una partita da lucida-anelli, una da Cacciatore e qui ha lasciato passare una pluffa di striscio. Sinceramente… è un buon portiere, ma ha avuto poche occasioni di dimostrarlo quest'anno.

Lucky: 7. Mi aspettavo un po' di più da lui, a livello di tecnica. Vicecapitano e membro anziano, sembrava una spanna sotto Thingread. Ha rubato bolidi da sotto il naso di Vandeberg per tutto il tempo, ma con un gioco non troppo lineare.

Thingread: 8,5. Sta imparando, anche se a tratti si aspetta troppo da sè stesso e probabilmente è ancora presto. Non so come l'arbitro faccia a capire quando una sua spallata è fallo o meno, dato che fa male in ogni caso.

Lowenn: 7. Migliora a schivare i Bolidi, anche se a livello di reparti cacciatori non fa esattamente la differenza. Ma ha iniziato tardi, quindi diamole tempo, potrebbe avere qualche buona prospettiva.

Silverstongue: 8. Un buon assist e sono abbastanza sicuro che continuerà a migliorare. Può essere più incisiva nelle manovre, ma come esordiente grande non se la cava male.

Waleystock: 9. Si è fatto allegramente fregare da Sonn, ma ha recuperato svegliandosi più o meno a metà partita e infilando gli anelli avversari. Capocannoniere fino a prova contraria.

Melwasul: 9. Il suo volo non mi sconfinfera, e ad onor del vero la Lanfrad ha ragione: se non fosse stata colpita due volte, non ci sarebbe stata storia tra le due Cercatrici. Ma la Melwasul ha saputo approfittarne, buon per lei.

La prossima redazione della Voce riuscirà a trovare un commentatore sportivo che non vi faccia rimpiangere la mia uscita da scuola? Be', può darsi, ma in fondo non si può mai dire, a volte ritornano. Non temete, mie fan, al castello sarò ancora in giro per qualche settimana, almeno fino al panico da M.A.G.O.

Robert McReady