La Voce degli Studenti vi dà un titolo

Dopo un anno di Torneo Tremaghi, ci si aspetterebbe che la mia voglia di competizione si sia placata. Invece no. Nei due mesi di vacanze ho rimuginato molto spesso su un'idea che mi frullava in testa e che non appena arrivata ad Hogwarts ho subito proposto al resto della redazione. Avuto il consenso, eccomi qui.
Vi siete mai chiesti che percezione ci sia a scuola delle vostre capacità? Posso immaginare le risposte a questa domanda.

  • Corvonero random: figuriamoci, solo una mente inferiore può preoccuparsi dell'opinione altrui.
  • Grifondoro random: perché? Che c'entra quel che pensa la gente con il reale valore?
  • Serpeverde random: no, chi se ne frega. Son grinzafigo, son bello, son figlio del magimodello.
  • Tassorosso random: chi mi conosce sa chi sono e mi basta così.

Sono però convinta che queste sarebbero tutte risposte di facciata. In realtà tutti sarebbero felici di sentirsi apprezzati dal resto della scuola, ma non vogliono esporsi e poi restare delusi se si preferisse qualcun altro.  Quindi: elezioni a gogo, tirate fuori i Boccini e candidatevi. Ogni mese per tutto quest'anno scolastico, La Voce degli Studenti indirà un elezione riguardante diverse categorie e consegnerà al vincitore una serie di premi che speriamo riescano a coinvolgere anche i più riottosi a prendere in considerazione l'idea di partecipare. In sé, però, non è necessario candidarsi per essere votati e vincere. Ogni lettore potrà prendere dalla Voce il coupon che troverete in fondo alla pagina ed inserire negli spazi appositi il nome del compagno e della compagna più meritevoli secondo lui per il titolo del mese in corso. Possono votare anche quegli adulti che siano abbonati alla Voce, ma non potranno, ahimè candidarsi per decisione direttoriale. In questo primo numero vogliamo svelarvi i diversi titoli che la Voce distribuirà durante l'anno scolastico. Non lo facciamo per una ragione puramente propagandistica. Abbiamo infatti inserito una regola che vieta ad uno studente che abbia vinto un titolo precedente di poterne vincere un secondo. Lo sappiamo che molti sono bravi in diverse cose, ma questi titoli vogliono avere una certa esclusività. Quindi vorremo che il vincitore di ognuno di questi sia effettivamente il non plus ultra di quella disciplina e non un versatile tuttologo dell'ultimo minuto che accaparra voti unicamente perché fa di tutto un po' e tutti lo conoscono per ragioni diverse e lo votano ovunque. Rendervi noti i titoli ad inizio stagione serve a farvi scegliere il titolo per cui preferite gareggiare e magari chiedere d'essere votati in quello solamente, invitando a non nominarvi negli altri e giocarvi tutte le vostre carte in un'unica competizione.

Novembre: Mr e Miss Manico di scopa; da aggiudicare al giocatore ed alla giocatrice di Quidditch o di Broomula1 più bravi secondo l'opinione pubblica. La sezione sportiva insiste perché si puntualizzi sempre che sappiamo che i diversi ruoli necessiterebbero di concorsi separati perché paragonare un Battitore ad un Cercatore o, peggio, un giocatore di Quidditch ad un pilota di Broomula1 è una specie di bestemmia e bla, bla, bla. Però non abbiamo abbastanza numeri in un anno per fare una cosa simile, poi sarebbe una noia pazzesca. Quindi votate in base a cosa preferite. Se seguite la B1 of Us potete votate per i piloti che vi piacciono di più. Se invece siete fan del Quidditch ed avete un ruolo preferito potrete scegliete tra giocatori di Quidditch di quel ruolo. Potrebbe vedersi anche come un concorso dentro il concorso: quale sport e quale ruolo è il prediletto dei lettori della Voce?
Dicembre: Mr e Miss Fattura; gli studenti dalla bacchetta più facile sempre secondo gli studenti. Attenzione, potrebbe non piacervi il premio che abbiamo in mente per questi simpaticoni.
Gennaio: Mr e Miss Spilla; qui non servono poi molte spiegazioni. Scegliete la coppia di spillati che preferite e votateli.
Febbraio: Mr e Miss Valentino; nel mese più romantico dell'anno assegneremo dei premi agli studenti più fascinosi, quelli che tutti vorrebbero avere come ragazzo/ragazza. Quindi mettetevi d'impegno e coccolate la vostra lei o il vostro lui, in modo tale che parli di voi con gli amici che vi voteranno… forse.
Marzo: Mr e Miss Calderone; avete un compagno ed una compagna che puzza costantemente di ingredienti poco piacevoli e non fanno altro che parlare di Pozioni, ma non se ne accorgono neppure visto che hanno costantemente o quasi il naso sul calderone? Bene, votateli per questa sezione.
Aprile: Mr e Miss Babbanofilo; visto quanta gente si comporta come i comuni Babbani, forse sarebbe più giusto premiare quelli che scelgono di comportarsi da maghi, ma vogliamo essere buoni e faremo finta che l'eccezione siano i Babbanofili e non il contrario e daremo un premio a chi pur avendo poteri magici, preferisce usare delle forbici, invece di un incantesimo tagliuzzante, per esempio.
Maggio: Mr e Miss Insegnante; anche qui c'è poco da spiegare prendete il gruppo di Professori ed Assistenti di Hogwarts e votate quelli che secondo voi sono i migliori.

Per i vincitori ci saranno due premi sempre uguali: un abbonamento annuale per La Voce degli Studenti a partire dal mese di vittoria ed una intervista che verrà pubblicata sul numero successivo alla vostra elezione. Ci sarà poi un terzo premio che sarà personalizzato a seconda della categoria in questione e che verrà reso noto solo il mese prima delle votazioni.
Le votazioni, come già detto, andranno fatte sul coupon da ritaglia da questa stessa pagina e da inserire in un'urna che verrà esposta nella sala di ingresso la sera del 10 di ogni mese, a partire dalla fine delle lezioni sino a dopo la cena. In queste stesse date, ogni studente che si sarà proposto per un titolo avrà a disposizione un palco da dividere con gli altri candidati per convincere gli studenti a votare per lui. Sarà un confronto se ci saranno più candidati, un comizio se ci sarà un solo candidato ed una tristezza se nessuno vorrà cogliere l'occasione per farsi conoscere. Magari chiediamo il permesso per sistemare qualche strumento e nel caso se qualche band della scuola volesse esibirsi potrà farlo.

Veniamo quindi al concorso del mese di Ottobre:

Mister e Miss Incanto

sono i titoli che verranno consegnati allo studente ed alla studentessa più bravi con la bacchetta secondo voi votanti. Dateci sotto, ragazzi. I vincitori avranno l'opportunità di vedersi fabbricare una nuova bacchetta dalla strega Elenoire Glorbander, Cacciatrice dei Kenmare Kestrels, ma anche fabbricante di bacchette e proprietaria del negozio Le Noire di Hogsmeade. Non perdete quest'occasione. Ms Connelly fa vanto di costruire bacchette appositamente per chi le si rivolge. Non costruisce bacchette che spera prima o poi possano andar bene a qualcuno. Certo, è sempre la bacchetta a scegliere il mago, ma è difficile che una bacchetta creata a Le Noire possa non scegliere colui per cui è stata fabbricata.

Britney Quills