E poi qualcuno si era lamentato del fatto che alcune domande della Griglia Stregata fossero troppo difficili?!
No, perchè gli intervistati di questo mese sono due studenti di 17 anni, che arrivano da Durmstrang! Si tratta, nientepopòdimeno che di Ismail Fehr e Benedikt Bitterlich.
Non solo stranieri, quindi, ma anche Campioni in gara nel Torneo Tremaghi, che sono stati particolarmente soddisfatti di sapere che erano stati i primi a inviarci la soluzione corretta del gioco, il quale è stato definito da loro stessi "divertente e interessante".
Quindi, al contrario di quello che si dice in giro per la scuola, non è che forse il gioco è addirittura troppo semplice?! Mah…
Buona lettura!

G. E` effettivamente curioso che due stranieri siano riusciti a risolvere la griglia ancor prima di uno studente di Hogwarts stesso! Iniziamo dal principio, comunque. Vorrei che vi presentaste a vicenda, dicendo l`uno un particolare dell`altro che forse non tutti sanno, aggiungendo poi un vostro rapido commento di come vi state trovando qui. Problemi di accoglienza?

Ismail: Ben ha poco che fare con voi inglesi e delegazione de Francia. Lui poca confidenza, preferisce che stare con noi. E tu non puoi dire che ci sta male! Lui promesso che quando sua nonna manda budini con mandorle, lui divide con me. Me piace Hogvarts! Tanti abitudini diverse qui, tanti cose nuove per noi. Io trovato molte cose… interessanti, qui. Persone interessanti. Non tutti inglesi ha buona opinione di Durmstrang, anche si molti vostri professor cercano di fare accoglienza. Non tutti. Alcuni fa esclusione e fa apposta, io sicuro. Cosa di loro timore, che rubiamo anima di loro studenti? Quello io dicevo per scherzo! Anche alcuni francesi sta un po' lontani, alcuni neanche parla con noi. Forse loro paura di tendere mano e ritrovarsi Shadem attaccato!

Benedikt:  Beh, lui invece è Ismail Fehr e mi zorprende che zuo patronus non zia… procione? Ja, qvel picolo animale che racolie osgetti e li lafa. Dofrezte federe la colezione di osgetti anglezi che zta acumulando in zua cabina! Oh, io… Hogvartz è incantevole!.. che ztoria, da? lo ztavamo atacando, ci erafamo quazi; Todor ha eretto qvel muro e l`abiamo fizto correre da altra parte…

G. Ecco, bravissimi! Già che avete introdotto l`argomento della seconda prova, ci fareste una breve vostra visione del tutto? Cosa avete provato durante la prova? E` stato brutto sentir che la presa tra di voi veniva meno, quando ciascuno di voi veniva via risucchiato da quel turbine, che si è poi rivelato immaginario?  E, sempre parlando di Tremaghi, cosa pensate, invece, dei vostri rivali, inglesi e francesi?

Ismail: Shadem comincia a correre, a scappare da noi! Allora Todor anche si con ferita manipola terra… e pooooi BAM! Uhm. Shadem è stata un po` sorpresa, ma non per Durmstrang. Io chiedo si voi inglesi o francesi mai visto da vivo uno Shadem. Umh, cosa provato? Ahah, spero tu non vuoi sentire parola `paura` detta da un Durmstrang! Pero piaciuta idea di Shadem, e buio buono trucco per trappola. Dopo… uhm, essere divisi era… strano, sì. Ma nessuno ha perso animo. Altre squadre… Inglesi no tanto male, altri raccontato cosa loro fatto. Mandato avanti topo? Piuttosto… Io aspetto di più da francesi, e voglio che vedere cosa loro fanno in seconda prova, perchè questo è torneo trimaghi e fare gara solo con Inghilterra non è divertente.

Benedikt: All`inizio, forze… è ztato ztraniante qvando il patronus non è riuscito a trovare loro. Diciamo che qvalcoza lì ho cominciato a zozpettare. Però a la fine è ztato comunqve come eszere tutti inzieme, no? Crazie a indizi da zeguire, ja. Comunqve li agnlezi… è bello federe perzone cozì… diverze riuscire a fare gruppo. Zono ztati brafi quazi qvanto noi, in fondo è prematuro comentare ora li altri, infece. Zono zicuramente siniorine a modo ma, beh. Imasgino zia uno di qvei caszi di talento che azpeta a uscire… nazcozto, ja."

G. Se doveste scegliere il migliore tra voi, escluso voi stesso, chi sarebbe e perchè?

Ismail: No è migliore tra noi, ognuno scelto da Calice e completa altri tre. Quindi io posso dire che Benedikt migliore perchè lui riuscito a entrare bene in nostra squadra, o posso dire che Todor migliore perchè riesce di ragionare anche in brutte situazioni o che Dragos migliore perchè lui è più bello del reame. No, questo non vero, tutti sanno che io più bello di reame, pero a Dragos resta il talento!

Benedikt: E' domanda a cvi non poszo rizpondere. Non perchè ritenca me steszo miliore ma… inzomma, formiamo sqvadra non a cazo. Penzo che ogniuno, a zuo modo, zia miliore in qualche coza; i campi de la masgia zono molti… può eszerci qvezta coza che riescie bene a me ma non a lui e io poszo aiutare. E vicieverza, anche con Dragos e Todor. Durante qvezti mezi penzo di eszermi fatto una idea zu loro talenti e efentuali lacune, qvindi per rizpondere a tva domanda: ja, potrei elencare dishiplina per dishiplina e elesgere oni folta il miliore, ma…Piutozto zarei curiozo di zapere come feniamo fizti da fuori!

G. Eravate già un quartetto così solido prima di arrivare in "Angleterra" o è stato il Torneo a unirvi?

Ismail: Dragos e Todor miei amici da primo anno in Durmstrang. Tu non puoi capire quanto bambino rompibolidi ero io in 11 anni, ma loro sa bene, ahaha! Noi tutti in Drachen, i Draghi, e imparato con tempo a essere amici anche si tanto diversi. Loro sempre consolato me dopo punizioni e dopo… be', uscito di infermeria. Questo era prima di arrivo in Angliterra e continua dopo fine di Torneo. Benedikt è un Adler, le Aquile, e prima di Torneo lui sembrava tipo difficile che fare amicizia. Ma lui solo bisogno di tempo, adesso neanche strilla più quando mi appendo a suo braccio!

Benedikt: Direi che è ztata Hogvartz a farlo, ancora prima di Torneo. In sgenerale, la zcrematvra di ztudenti fatta per arivare qvi mi… ci ha permeszo di conosciere melio perzone con cvi prima, magari, afefamo zolo raporto zuperficiale.   

G. Parlando singolarmente, quali sono le vostre caratteristiche e capacità che vi hanno permesso di essere scelti dal Calice?

Ismail: "Un Fehr non tira indietro di fronte a niente, questo ha visto Calice. Lui visto che paura occupa piccolo spazio dentro me, qualcuno inglese detto che forse è caratteristica di persona con cicatrice su fronte! Ma posso dire che no, io ero così anche prima. E si c'è qualche paura, allora quella si affronta. Più grande è paura, più è impegno che si mette per sconfiggere essa. Poi, be', credo che io e Calice ha in comune stessa natura… infuocata. Oh è un… mettafora, justo?

Benedikt: Non volio zuonare presuntuozo, ma credo di eszere perzona molto determinata; se mi pongo un obietifo, lo perzecuo fino a la fine. Il Calicie sa che non molerò e che zono moszo da motifazioni che fanno anche aldilà di cloria eterna e denaro."

G. C'è qualcosa di materiale qui ad Hogwarts che a Durmstrang non c'è e sapete già che ne sentirete la mancanza?

Ismail: Buona parte di castello di Hogwarts è in superficie, a me piace questo. Durmstrang ha molta struttura sotto di terra, perchè questo adatto a studenti che studiano cose cattive, imparano a rubare anime (soprattutto di ragazze) e fanno patti con demoni. Questo fino a venerdì, poi noi sabato può andare ad allenare Quidditch o a fare trecce a crini di Thestral. Ah, me piace anche luce che c'è in vostro castello, e fuoco verde in vostri sotterranei. E villaggio di Hogsmeade con negozio di dolci. Anche noi perfidi figli di Durmstrang piace dolce!

Benedikt: "I colori", si pvò dire? Qvezta è zcuola molto più colorata di noztra. Bazti penzare a abiti, noztri tvtti uguali nonoztante la Camerata di apartenenza. D'altra parte, l'uniforme uniforma, diviza – divide. O almeno cozì si dicie da mie parti. Però è fero che Hogvartz vincie da punto di vizta artiztico.

G. Stesso discorso rapportato al lato sentimentale: riguardo amicizie e affetti? Sarete felici di tornare nella vostra terra, dimenticando ogni persona conosciuta qui, oppure cercherete di mantenere vivi i contatti?

Ismail: Conosciuto tante belle persone qui, come te, Gwendolyn, Dimitra e Ilary, Margareth, Vanille… no, è impressione sbagliata, no fatto amicizia solo con ragazze, giuro. C'è anche… uhm, Sebastian, sì, lui abbastanza simpatico. E poi c'è lei, c'è Christine. Io non dimentico. Io ricordo sempre. Mia mama dice che ognuna persona che crea legame con te si prende pezzetto di tuo cuore. E quindi tu cosa fa, getti dietro tue spalle pezzetti di tuo cuore? Tu non puoi farlo, specialmente con pezzetti più grandi. Quelli rimangono sempre dentro te. Io ora cerco di non pensare a giorno di partenza. Penso a vivere. Penso a torneo, a studio di magia. E a lei, perchè lei è pezzetto più grande.

Benedikt: Entrampi. Sarò felicie di farlo… cioè, sarò felicie di tornare in mia nazione; ma non mi zpiacierebe se qvalcuno folesze intratenere corizpondenza con me. Poi fiaggiare è molto belo, io zono a ultimo anno come altri ragaszi che ho conosciuto qvi, o a cvi comunqve manca poco per prendere i… M.A.G.O.? Ja, li ezami finali. L'eszere prifi di fincoli potrebe anche zpincere qvalcuno di loro a cercare academia o perzino laforo in Zcandinafia. O penzare a vacanza per festesgiare, e io potrei consiliare o fare loro gvida. Non ho mai afuto amico di piuma, però come fedi può rifelarsi anche ezperienza formatifa, qvindi… uai not?

Giselle Lanfrad