Uova di Chimera, uova di Acromantola, uova di Ashwinder, uova di Augurey… mai che in una pozione si possa usare come ingrediente un uovo di Pasqua! Così ho pensato di cercare la ricetta per scriverla sulla Voce, ma quando ho chiesto a mia nonna informazioni, lei mi ha detto che prima di darmi alla pasticceria è meglio se imparo a cucinare le uova di gallina.
E non è che non ne sia capace, solo che, insomma… lo ammetto, non amo tutti i tipi di uova. Da piccola ho sempre avuto timore di quegli occhi grandi e grossi che mi fissavano dal piatto (giuro, le uova all'occhio di bue di mia nonna ti osservano) e le uova strapazzate mi sono sempre sembrate una pappettina gialla non invitante. Tra me e le uova sode è invece sempre stato amore a prima vista. Sarà per quello che mia sorella dice che sono brava a romperle.
E a proposito di rompere le uova, ecco come faccio io a cucinare e sbucciare le uova sode.

 

Inserite le uova in un tegame e copritele con abbondante acqua corrente fredda.

Accendete il fuoco sotto il tegame, portate ad ebollizione e fate bollire a pieno regime per almeno un minuto.

 

 

Mettete un coperchio sopra il tegame e lasciate riposare per 10-15 minuti a fuoco spento.

Svuotate la pentola, prendete le uova e toccate e rompete il guscio aiutandovi con un cucchiaio o con un coltello.

 

Mettete le uova in un contenitore a parte pieno di cubetti di ghiaccio e lasciatele finché non hanno raggiunto una temperatura per cui sia comodo maneggiarle.

Sbucciate le uova non appena sono fresche. Fate attenzione a non attendere troppo, altrimenti il guscio si attacca all'uovo e diventa difficile sgusciarle alla perfezione.

 

Con le vostra uova sgusciate potete farci quello che volete. A me piacciono semplici semplici, divise a metà condite con un filo d'olio, sale e pepe, ma potete mangiarle anche con gli asparagi (quelle verdure che sembrano Asticelli e che si mangiano proprio in questa stagione) o accompagnarla a verdure fresche dentro un'insalata.
A proposito… lo sapete che ad Hogsmeade il 23 Aprile hanno fatto una gara di decorazione delle uova sode? Hanno vinto quelle con i disegni in movimento di un'artista locale che ha riprodotto dei puffskein rosa che sbattevano gli occhietti. Un amore, sia da vedere che da mangiare. E con questo è tutto! Torno a studiare Trasfigurazione, che è meglio.

Dorothy Milford