In esclusiva per La Voce un'intervista all'intera delegazione di Durmstrang 

Ad Hogwarts girano voci che dipingono i Crucchi come gente asociale e poco collaborativa. Se fosse così perché questo semplice articolo basato sulle loro risposte a domande sul cibo tipico delle loro zone di provenienza è così lungo? Probabilmente ci siamo rivolti al campione di Durmstrang più collaborativo, certo. Ismail, che ringraziamo ancora e a cui ricordiamo che il Kvas non è ancora giunto né a me né alla Hywel, sicuramente ha delle doti di intervistatore innate. Così come chiunque l'abbia aiutato a rispondere alle nostre domande (Dragos, immaginiamo) si è dimostrato tanto abile con la nostra lingua. Lascio quindi la parola a loro!

 

1) Quali sono le pietanze tipiche dei vostri pasti alla mensa scolastica? Cosa c'è in comune con Hogwarts e per cosa, invece, vi differenziate?

A Durmstrang si consumano molte zuppe, a base di barbabietola, cavolo e altre verdure simili. La carne per la maggior parte è di cacciagione, con tante erbe diverse che di solito abbiamo direttamente sulla tavola. Ma visto che a Durmstrang si riuniscono tante nazionalità diverse, i nostri nani hanno imparato anche a cucinare piatti diversi dalla cucina russa. Per esempio c'è la Shopska salata, l'insalata tipica della Bulgaria. O i Pel'meni, tipo dei ravioli ripieni. O anche uno dei Pilav turchi, riso al vapore e spezzatino di carne, di solito agnello, o la carne aromatizzata alla rumena. E poi spesso nelle cucine usano il grasso per friggere, come in Danimarca, perchè da noi fa molto freddo e i grassi aiutano a sopportarlo meglio.

2) Cos'è esattamente il Cvas? Avete altre bevande tipiche?

"Kvas? NOOO! Zi scriFe con KaPa, no aFere C!" Niente, questa era Anna che però è ancora un po' ignorante con i fonemi del cirillico. Fidati, Kvas si scrive così. Comunque è una bevanda fermentata con proprietà rigeneranti, infatti si beve quando fa molto freddo o dopo allenamenti e altre attività fisiche. E' poco alcolica o comunque è poco alcolica per noi. Sempre Anna suggerisce il Vana Tallin, che è un liquore estone a base di erbe e molto alcolico. Poi c'è il Kompot a base di frutta e la Gelovodka ma quella non ve la consigliamo perché se non siete abituati vi chiude la gola. E credeteci, dopo aver provato la roba più alcolica che avete, siamo sicuri che la Gelovodka vi si fermerebbe in gola.

3) Cosa sono le prianic? Ingredienti, preparazione, descrizione dell'aspetto.

Il prjanik è un dolce di panpepato. Panpepato è un modo di dire, insomma, non è fatto davvero col pepe. Ce ne va giusto un cucchiaino. E' fatto con farina, miele, noci, mandorle, uva passa, bacche e un sacco di spezie: vaniglia, zenzero, anice, cumino, noce moscata, menta, chiodi di garofano… ci abbiamo messo un po' per tradurle tutte, speriamo siano giuste. E poi cioccolato, ovviamente. Per la preparazione non siamo tutti d'accordo. Si inizia sminuzzando noci e nocciole col cioccolato e fin qui ci siamo. Poi si aggiungono uva passa e spezie col pizzico di pepe, e va bene. A questo punto Ismail dice che si scalda il composto sul fuoco e si aggiunge il miele, mentre Vassil dice che è il miele che si scalda e si mischia al resto. Siamo comunque d'accordo sul fatto che qualcosa si scalda. Unito miele e composto, si aggiunge la farina, si fanno le forme e si cuoce per una ventina di minuti. Di solito si mangiano dopo 4 o 5 giorni dalla cottura e non è una scusa di Benedikt per farli sparire prima, perchè lui mangia solo i budini di sua nonna.

4) Chi vi prepara il cibo della scuola? Avete anche a Durmstrang degli Elfi Domestici?

Abbiamo qualche Elfo Domestico, ma la nostra comunità è molto piccola. I nostri professori -storicamente ed anche ai nostri tempi- non hanno un buon carattere e delle creature miti come gli Elfi Domestici hanno sempre patito maggiormente questa situazione. Sì, insomma, spesso i Professori esagerano e quelli schiattano. Per questo gli Elfi sono aiutati da alcuni Nani che vengono pagati, diversamente dagli Elfi, e neppure sanno cucinare poi molto bene secondo alcuni di noi.

5) Anche voi nella vostra mensa scolastica, mangiate suddivisi nelle varie Casate (o vostro corrispondente)?

A Durmstrang abbiamo cinque Camerate, ognuna divisa in maschi e femmine. Dormiamo quindi divisi in gruppi, ma a tavola non si fanno distinzioni di sorta. Possiamo sedere dove preferiamo, anche se alla fine ognuno ha il suo tavolo ben preciso insieme ai suoi amici a seconda di chi si frequenta a scuola non della Camerata. Influisce, ovviamente, ma non ufficialmente. Ad esempio Vassil Peev, Todor Ionescu, Ismail Fehr e Dragos Marea sono tutti studenti della Camerata dei Draghi di Durmstrang. Mangiano allo stesso tavolo, ma l'anno scorso con loro mangiava anche Anna Repin che, pur essendo della Camerata delle Vipere Rosse, usciva con Raoul Blaga, il capitano della squadra di Quidditch dei Draghi. I compagni di squadra di Anna non vedevano di buon occhio questo stare con gli avversari e forse neanche Peev, ma non sappiamo perché.

6) Il servizio di piatti di Durmstrang è simile a quello di Hogwarts? (colore dei piatti, vassoi, bicchieri, posate, centrotavola…)

Il servizio di piatti a Durmstrang è leggermente diverso da quello di Hogwarts, le posate ad esempio sono d'acciaio ed i bicchieri sono boccali da 0,5 litri in legno. I vassoi sono in ceramica ed abbiamo sia tovagliette americane di tessutto che sottobicchieri cordinati, il tessuro rigorosamente di colore rosso accesso. I piatti sono invece esattamente come quelli di voi inglesi. In più sui tavoli abbiamo diversi cesti di corteccia che contengono saliera, oliera e diversi contenitori con aromi e spezie varie, per accontentare tutte le diverse nazionalità degli studenti.

7) Potete farci un sondaggio sul vostro piatto preferito?

A Dragos piacciono i mititei, salsiccette di manzo aromatizzate e cotte alla griglia, mentre Anna preferisce i Blinis, un tipo di frittelle, o i Pel'meni. Sai che in un piatto di Pel'meni ce n'è sempre uno che contiene un bottone come ripieno? E chi lo trova è fortunato. Anna una volta si stava soffocando quando ne ha mangiata una, e quel bottone lo conserva ancora. E un'altra volta Sasha si è rotto un dente. A Vassil piace la Shopska, l'insalata a base di pomodoro, cetriolo, peperone arrosto e formaggio o anche il latte di bufala salato, l'Ayrian, che poi si beve sia in Bulgaria che in Turchia. A proposito di Turchia, Ismail non ha un piatto preferito, tutto quello che si può arrostire, marinare, affumicare, cuocere in brodo lui se lo mangia. Tranne la carne di maiale. In Turchia sono animali domestici ed anche la famiglia Fehr ha un maialotto nero. Sarebbe come chiedere agli inglesi di mangiarsi i loro gatti. A Torgny piacciono le patate, anche se qualcuno fa segno di non scriverlo perchè voi inglesi fraintendete tutto. Se non sono patate, mangia le frikadeller, polpette di carne fritte nel burro. Invece Sasha, se vogliamo escludere il primo alimento preferito (la vodka è un alimento? Ne sta bevendo pure ora una quantità sproporzionata mentre tentiamo di farlo rispondere), preferisce le Pojarski, cioè polpette di petto di pollo, panna acida, burro e mollica di pane, dorate nel burro. Si accompagnano con la salsa Smitana a base di panna acida e patate. Cotte nel burro. Invece non nominate il burro di fronte a Benedikt, lui mangia più volentieri la zuppa di anguilla (la alesuppe) per tenersi leggero. Michaela invece va sul dolce, a lei piacciono molto le Kaiserschmarren, delle crepes che si accompagnano con marmellata di mirtilli o ribes o anche salsa di mele. Be', queste piacciono un po' a tutti, perciò se qualcuno volesse farci una sorpresa può mandarcene qualcuna alla nave. Il piatto preferito di Todor vuoi davvero saperlo? Be', frattaglie in zuppa. Vuoi sapere frattaglie di cosa o basta così?

 

Basta così, basta così! Direi che avete risposto più che esaurientemente e proprio non mi passa per l'anticamera del cervello di chiedervi ulteriori informazioni sulle frattaglie preferite di Todor. Però qui in redazione chiedono ulteriori delucidazioni sul Kompot ed i Muldoon sono pronti a scommettere di reggere benissimo anche la Gelovodka, tsk!

Dorothy Milford