mese di Settembre

Come spero il titolo potrà farvi intuire, io, Dragos Marea, studente della scuola di Durmstrang ed aspirante giornalista di cronaca estera o allevatore di Serpenti Marini, ancora non ho deciso, sarò il vostro punto di vista estero sugli avvenimenti che avranno luogo nei prossimi nove mesi ad Hogwarts. Spero vi siate messi comodi, perché il primo mese non è stato dei più tranquilli.
Non so come voi abbiate vissuto la prima settimana, ma per me è stata surreale. Io vivo in una scuola dove ai soliti problemi dei rapporti interpersonali si aggiungono una disciplina rigida e dei temperamenti rocciosi. E' però bastato sedersi a tavola qui in Gran Bretagna e… BAM! Molti, se non tutti, si sono ritrovati ad avere una cotta per qualcuno.
Ismail è uno dei miei migliori amici. Una delle cose che mi piace di lui è come parla delle ragazze, quando lo fa non mi irrita neppure più di tanto. Diversamente da Todor, infatti, non si imbarazza facilmente se l'argomento sono le femmine. Non è uno di quelli tutto fiori e cioccorane e questo aiuta a farmelo andare a genio sotto quest'aspetto. Non li sopporto quelli! Qui, però, ha smesso di parlare di ragazze e si è messo a blaterare esclusivamente su una di queste. Ho sentito dire che quando uno si prende una cotta ammorba gli amici parlando della ragazza in questione, ma sin ora me l'ero sempre scampata e non mi sarebbe dispiaciuto continuare così. Scrivendo che Ismail si è preso un cotta per quella Christine lì so bene di non dare notizie sconvolgenti, abbiamo assistito praticamente tutti alla sua serenata finita in tragedia. Non evito di mettere il dito nella piaga solo perché voglio lanciare una freccia a favore del mio amico. Se fosse stato in sé non l'avrebbe fatto. Tanto che una volta tornato in sé mi ha anche chiesto di tradurgli in inglese le sue scuse per la vicenda. Cioè, è possibilissimo che ci avrebbe provato, Christine lì non è male per quanto sia un po' troppo piattina per i miei gusti, e quest'affermazione fatta davanti ad Ismail mi è anche valsa un'occhiattaccia tale da farmi pensare mi avrebbe ridotto in cenere. Però ho i miei dubbi su come si è svolto il tutto.
Oh! Anche il sottoscritto si è preso la sua bella cottarella. La ragazza in questione è bionda… quasi, ha dei bellissimi occhi azzurri, un sorriso particolare ed un gran bel paio di… ci siamo capiti! Per ben sette giorni, mi ha fatto tremare le ginocchia e non solo: il cuore accelerava i suoi battiti, tutto al suo confronto perdeva d'interesse e non riuscivo a smettere di pensare a lei. Un cretino insomma. Posso benissimo confermare anche ora che Vinnica Heyannir sia carina, non sono mica cieco, è una di quelle ragazze di cui si parla tra maschietti in maniera più o meno lusinghiera; che mi sia preso una cotta, però, è quanto meno sospetto. Mi conosco. Posso assicurarvi di non essermi mai innamorato prima ed il colpo di fulmine non è roba per me. Tanto più che mi è passata tanto rapidamente quanto è cominciata. Ci deve essere qualcosa sotto. Forse uno scherzo di benvenuto mal riuscito di qualche studente di Hogwarts? Pensate male di me se mi reputate sospettoso, ma sono certo che nei miei panni lo pensereste anche voi. Anche perché ci sono ben altre prove a carico di questa mia idea. Basta pensare a qualche episodio avuto luogo nel refettorio, ai messaggi d'amore comparsi in bacheca ed ai messaggi privati che hanno circolato senza sosta per rendersi conto che la situazione non era delle più normali.
Parliamo del mio compagno Benedikt. Mi sono informato. Lui dice di non essersi innamorato. Tenete presente che questo non vuol dire che sia vero, ma tralasciamo per un attimo le possibili menzogne e concentriamoci sui fatti. Nella bacheca di questa scuola è scoppiata una specie di disputa tra le adoratrici di Benedikt ed il resto del mondo. Il tutto a partire dal messaggio:
"Oh Benedikt, Benedikt, perché sei tu Benedikt? Rinnega le altre ragazze e rifiuta il loro amore, oppure, se non vuoi, giura che sei mio e smetterò io d'amare ***** ed amerò solo te!!!!"
Uno ci potrebbe anche stare. Per carità, Ben è un tipo che piace nonostante la pancetta da bevitore di Burrobirra; ma che ci siano molte altre ragazze che l'abbiano difeso e scrivano il suo nome tra tanti cuoricini… andiamo! Ben mi ha confermato di aver notato anche lui qualcosa di strano:
"Un paio di inglesi hanno smesso di adorarmi di punto in bianco, eppure io ho sempre mollato con dolcezza."
Continuiamo? Continuiamo! Anche se spero vi rendiate conto che così facendo mi sto inimicando metà della mia stessa delegazione. Lo faccio per amor di cronaca, ragazzi.
Vassil Peev, noto campione internazione, mi scrive:
"Una ragazza durante la prima settimana mi ha detto che era innamorata di me, poi di punto in bianco è passato tutto. Dice che non sa come spiegarselo."
Non so chi sia la ragazza, altrimenti non mi sarei fatto problemi a scriverlo, però ho capito che è sicuramente una di Hogwarts da qualcos'altro che mi ha scritto, ma che non posso riferirvi.
Quando ho chiesto a Torgny se durante la prima settimana avesse provato qualcosa di simile ad un innamoramento per qualcuno che poi è passato come se niente fosse le mi ha risposto in maniera sintetica, ma chiarissima: "sì Dragos, è successo così."
Ok, tutti gli altri hanno nicchiato, ma secondo me il tutto è più che sufficiente a catalogare la cosa come strana senza aggiungerci lettere d'amore musicali in francese e sguardi più o meno innamorati in giro per i corridoi di cui sempre il sottoscritto è stato oggetto, oltre che averli osservati verso altri. Insomma, durante la cena del nostro arrivo qui ad Hogwarts, gli studenti che suscitavano più interesse perché nuovi sono stati oggetto di attenzioni da San Valentino per tutta la settimana successiva per poi… PUFF! Tutto passato! Se non è strano questo… Ah, giusto per la cronaca: ragazze, la prossima volta fatevi avanti. Non vi darò amore eterno neppure per sogno, ma sono un ragazzo generoso!
Qualsiasi cosa ci fosse dietro, comunque, sono felice che sia finita. Perché così tutti abbiamo avuto modo di concentrarci sulla vera ragione per la quale siamo qui: competizioni. In questo mese abbiamo già avuto qualche scontro e ve li racconto in ordine temporale.
Il primo che mi ha riguardato è avvenuto nei sotterranei. Una coppia di studenti mi ha attirato in quel luogo con l'inganno. I due hanno intrappolato la mia lontra, Vidra, e l'hanno usata per minacciarmi e ricattarmi. Non vogliono che noi di Durmstrang si scenda nei sotterranei. Che io non avessi nessun interesse ad andarci, ma siano stati loro a dirmi di scenderci è un dettaglio che forse non hanno preso in considerazione. Così come non hanno considerato il fatto che il loro gesto fosse decisamente roba da vigliacchi e che se avevano intenzione di impressionare, bè… non ci sono riusciti. Ora, Todor mi ha pregato e scongiurato di non mostrare le nostre carte prima del tempo ed io sono stato bravo. Però proprio non mi va giù che pensino di poterci trattare in questo modo impunemente. Quindi vorrei usare un detto delle mie parti che tradotto fa: chi semina vento raccoglie tempesta. Rende bene l'idea di ciò che hanno fatto quei due e sarà un piacere far loro raccogliere tempesta. Ho un intero anno scolastico davanti e sono un tipo paziente… Ok, non è vero. Non sono un tipo paziente, ma Todor lo è e di solito riesce a non farmi fare trollate al momento sbagliato, quindi mi toccherà essere paziente per forza. Vidra non si tocca e lo imparerete presto. Intanto, per chi volesse ripetere le gesta dei due smidollati, sappiate che Vidra è stata avvertita di stare attenta e non è un animale comune. I nomi dei due ovviamente li conosco, ma non posso darveli, visto che metterebbero mano all'aticolo e non voglio che lo facciano. Magari farete due più due se i tipi in questione avranno i Boccini di lasciare immutate queste miei ultime considerazioni.
Il secondo scontro è avvenuto in pubblico, molto in pubblico, e coinvolge un numero maggiore di persone, visto che si tratta della prima partita della TriQuidditch Cup che ha visto in campo noi di Durmstrang contro Beauxbatons. Immagino che altri ne parleranno in maniera molto più imparziale e tecnica di quanto non farò io, ma essendo in veste d'opinionista non mi sento in obbligo d'esserlo.
Comincio dal settore dove abbiamo giocato meglio: Battitori. Io ero uno di loro, ma posso dire in maniera abbastanza certa che non c'è stata storia. Abbiamo respinto quasi ogni Bolide a parte uno che ha colpito Vassil. Il che non è un'impresa da poco, considerando che io sono rimasto in difesa di Todor per tutto il tempo e che Ismail da solo ha tenuto testa ai Battitori avversari. Questo mi fa pensare. Dovete sapere che io ed Ismail non siamo neppure i migliori Battitori della nostra scuola. Siamo solamente i migliori tra quelli che si sono proposti per il Tremaghi. I Battitori degli Orsi, una delle cinque camerate di Durmstrang, sono considerati da tutti i più bravi, ma hanno preferito restare a scuola e stracciare le altre squadre restate orfane di giocatori come Peev o Ek nel campionato scolastico. Sì, tutti hanno convenuto che non sia stata una mossa ammirevole, ma così è. Io ed Ismail non siamo mai neppure stati nominati Battitori titolari della nostra squadra. Blaga lo scorso anno non ha voluto scegliere tra uno di noi. Alla vigilia di ogni partita ci faceva sapere chi dei due avrebbe giocato perché più in forma o più adatto agli avversari di turno. Ci siamo contesi le cinque partite di campionato dello scorso anno. Non fraintendetemi! Tutta la scuola conveniva che lasciare in panchina uno di noi due era un vero spreco, ma con un Capitano Battitore come Blaga in squadra, abbiamo ingoiato il rospo.
Per il resto, io non sono un esperto del gioco con la Pluffa, ma il risultato è abbastanza chiaro: 60 a 30 per i francesi. Sono stati più bravi e non solo hanno realizzato di più, ma hanno anche eseguito molti più tiri in porta, mettendo in risalto le capacità del nostro portiere, che non ha potuto comunque metterci una pezza ogni volta. Vassil è stato grande come sempre ed Anna e Michaela han fatto un buon gioco d'accompagnamento al miglior Cacciatore della nostra scuola. Però non è bastato. Evidentemente a Beauxbatons i migliori Cacciatori si sono proposti anche per il Tremaghi. Il talento di Winkler, LeChat e Le Roy presi singolarmente non è pari a quello del nostro Vas, ma han dato prova di un gioco complessivo migliore e meglio organizzato. Il tutto con i nostri Bolidi sempre dietro l'angolo, anche se hanno dovuto dividerli con la loro Cercatrice. Sapevamo già prima di salire sul campo che la Leclerc sarebbe stato un problema. Non è per paura dei Battitori che mi sono relegato al gioco in difesa di Todor. Volevamo lasciar libero il campo al nostro Cercatore ed ostacolare la Cercatrice avversaria, consci del fatto che è più piccola, leggera e di conseguenza più veloce del nostro Todor, che pur essendo abile ha la sua mole non da poco a pesare sulla scopa. Sapevamo anche di dover opporre alla sua agilità la nostra potenza, ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati, come chiarisce il punteggio. La Leclerc sarà anche piccolina, ma deve essere fatta di ferro. Le azioni di disturbo di Todor han messo in difficoltà Cercatori ben più piazzati di lei, ma con lei è sembrato non servire a niente. Va bè, vedremo di rifarci alla seconda, anche perché ci eviteremmo volentieri un'altra punizione del nostro vicepreside. Non sono divertenti.
Nel mezzo di questo scontro, però, ho avuto il piacere di sentire tanto tifo per la nostra squadra a partire dagli spalti di Hogwarts. E' stato piacevole. In particolare volevo ringraziare una ragazza che Todor mi ha indicato come Rowena, spero di aver capito bene il nome. La nostra squadra ti ringrazia. sappiamo che la prossima volta che giocheremo non sarai dalla nostra, ma questa volta sei stata molto gentile ad esserlo! Speriamo di conoscere presto altra gente come te!

Dragos Marea