370
320
300
270

La mattina di Sabato 19 Maggio, Hogwarts si è riunita sugli spalti dello stadio di Quidditch per assistere alla penultima partita di campionato della stagione '68-'69: Corvonero contro Tassorosso. Le due squadre partivano entrambe dalle retrovie della classifica generale della Coppa del Quidditch. Un colpo pieno avrebbe potuto portare una delle due in vetta e lasciare qualche speranza di vittoria finale. Il risultato ha però chiarito oltre ogni ragionevole dubbio, visto che la matematica non è un'opinione, che il campione di quest'anno non sarà né Corvonero e neppure Tassorosso. Centocinquanta punti per entrambe non bastano infatti ad insidiare il primo posto a Serpeverde neppure con una partita in meno, anche se porta sia Corvonero che Tassorosso momentaneamente davanti a Grifondoro. Bisognerà aspettare però l'ultima partita per sapere se le posizioni resteranno invariate, evenienza difficile ma non impossibile, se Grifondoro centrasse meno di tre anelli e non recuperasse il Boccino, o sin dove riuscirà ad arrivare la squadra rosso e oro.

Vediamo ora insieme le formazioni scese in campo.
 
Corvonero: Sylvia Whiteheart (C); Jennifer Hongrie, Amber Meng; Oscar Trott, Niamh Davies, Katherine DeLaParker; Ashlyn Whiteheart.
Tassorosso: Theresa Williams (Vc); Rowena Abyss (C), Leroi Gordon; Vinnica Heyannir, Melanie Sheridan, Ginevra Stones; Kimberly Marshall.
 
Entrambe le squadre schierano in campo un'esordiente, Ginevra Stones per Tassorosso e Ashlyn Whiteheart tra le fila di Corvonero, affiancate però a nomi ormai tutti o quasi di una certa esperienza, oltre a qualcuno che pare avere la strada spianata verso il campionato della Lega Maggiore di Irlanda e Gran Bretagna. Si mormora infatti che i Falcons stiano cercando un nuovo talento da preparare per il ritiro di Zedler. Il Battitore, se pur ancora un buon elemento, ha già sulle spalle non pochi anni di carriera e una stagione al di sotto delle aspettative. Il nome di Rowena Abyss viene fatto un po' troppo di frequente per pensare che siano solo ed esclusivamente voci. Anche perché l'unica partita giocata da Donaghey non è stata esattamente esaltante e non è assurdo pensare che i dirigenti dei Falcons lo vogliano sostituire. Certo, passare in panchina il primo anno da giocatrice professionista potrebbe far propendere la Abyss per un rifiuto. Scommetto che anche altre squadre meno titolate l'hanno presa di mira. Altra questione è Oscar Trott, per quanto già corra in Gt2, infatti, pare probabile un'offerta d'ingaggio per il Corvonero da parte dei Montrose e non si può sicuramente dar loro torto. La stagione di Xanthi è stata quantomeno deludente. Assoldare un promettente elemento e sperare in un reparto Cacciatori migliore di quello delle Harpies e degli United non è sicuramente un'utopia per loro.
Le strategie di mercato della Lega maggiore, però, lasciano il tempo che trovano nel commentare l'ultima partita svoltasi. Se anche Trott non delude di certo, anzi, si riscatta al cento per cento dalla figura insoddisfacente fatta a livello internazionale, è sulla Abyss che sorgono alcuni dubbi. Ha colpito indisturbata praticamente ogni Bolide a cui si sia approcciata. Anche perché nessuno ha mai avuto l'ardire di provare a soffiargliene uno. Certo, se incute un timore reverenziale questo non è sicuramente colpa sua, ma non riesce mai ad andare a segno nonostante i colpi pressoché perfetti. Amber le si para sempre davanti riuscendo a proteggere la Cercatrice Corvonero dai Bolidi del Capitano Tassorosso quasi in ogni occasione (voto: 6.5). A penalizzare il voto della Meng è il fatto che il rimpallo è sempre finito nel vuoto e, soprattutto, che si sia fatta male al polso nel respingere uno dei Bolidi di Rowena, dovendo spostare la mazza alla mano sinistra, e che sia stata addirittura disarcionata dalla scopa sul finire della partita, restandoci impigliata con un piede e salvandosi da una caduta rovinosa. Insomma, che voto dare a Rowena? Sicuramente ha fatto danni, ma non quelli desiderati. Magari qualche colpo con un effetto particolare che riuscisse a fregare l'avversaria chiusa in difesa sarebbe stato auspicabile da una giocatrice d'esperienza come lei (voto incerto: 7.5). Il Battitore che, invece, tira fuori prestazioni sempre migliori in un crescendo continuo nell'arco dell'anno scolastico è Leroi Gordon (voto: 8.5). Non solo anticipa la Hongrie, ma riesce a piazzare alcuni ottimi colpi in direzione della Whiteheart Cercatrice che la mettono fuori gioco nella corsa al Boccino, prima colpendola sulla schiena e poi sgretolandole il manico di scopa. Non si prende il massimo solo perché per quanto i suoi Bolidi siano stati sempre precisi in alcune occasioni è mancato di potenza, altrimenti sarebbe bastato il primo colpo alla schiena a far fuori il suo bersaglio privilegiato in partita. Esattamente al contrario va la partita della Hongrie, che nonostante gli sforzi non riesce ad entrare in partita (voto: 5), non colpisce un solo Bolide e l'unico fattore che la salva da un voto ancor peggiore è il fatto che riesce ad ostacolare, se pur in maniera confusa, Gordon. Imbarazzante è stata la sua corsa per cercare di frapporsi tra un Bolide della Abyss e sempre la Cercatrice Corvonero. La distanza tra la Battitrice e la Whiteheart più giovane era chiaramente troppo breve per anche solo pensare di potercela fare. E' anche vero che sul campo di Quidditch di Hogwarts abbiamo assistito a non poche meraviglie, ma non è stato questo il caso.
Tutt'altro paio di maniche è stata la partita con la Pluffa. Completamente o quasi in assenza di Bolidi dalle parti dei Cacciatori, tutti hanno potuto giocare in tranquillità ed il risultato è stato che il Capitano Corvonero si è dovuta limitare a volare tra gli anelli senza mai vederli minacciati neppure alla lontana. Ok, Sylvia vola bene e sappiamo che è brava, quindi voto: 6, sulla fiducia e convinti che se fosse dovuta intervenire si sarebbe aggiudicata un voto di certo migliore. Lo stesso non si può dire di Theresa. Avere a che fare con Trott non sarebbe semplice per nessuno, ma 15 infilate in un tempo relativamente breve è veramente tanto. Per gli standard di Hogwarts si deve tornare indietro nel tempo di parecchio per trovare un Portiere che in una sola partita abbia dovuto subire tanto. Per correttezza devo dire che qualcuna l'ha parata, ma in percentuale troppo poche (voto: 2).
Il confronto tra le due squadre nel gioco con la Pluffa è in pratica definibile come una supremazia schiacciante dei Corvonero sui Tassorosso. La Davies vince la contesa, esegue ben quattro goal e può essere a tutti gli effetti considerata la donna assist della partita, servendo la DeLaParker in due occasioni che si concludono con un goal, ed anche Trott. Certo, non brilla nel recupero, ma la sua è stata a tutti gli effetti una buona prestazione (voto: 8). Comunque brava, anche se più acerba o ingenua, è Katherine DeLaParker. Segna tanto quanto la Davies ma, oltre a non brillare nei recuperi, lasciandosi fregare in maniera clamorosa da una splendida derapata della Heyannir, tra le altre, non esegue neppure passaggi significativi (voto: 7). Meglio di entrambe fa Trott, secondo me il migliore in campo alla stragrande (voto: 10). Recupera la Pluffa dalle avversarie intercettando passaggi o addirittura sfilandogliela direttamente dalle mani. Arriva agli anelli e sbaglia davvero di rado. Infatti ne infila ben sette, salendo in cima alla classifica marcatori generale e mettendo una buona ipoteca sul titolo. Insomma, una partita eccezionale quella di Trott. Se doveste puntarmi la bacchetta alla gola per cercare di cavarmi un difetto nel suo gioco, solo allora potrei dire che è stato un po' troppo individualista. E' anche vero che raramente Corvonero ha permesso a Tassorosso di raggiungere la propria metà campo e quando recuperava si trovava già lui in posizione favorevole per tirare agli anelli. Ok, anche con la bacchetta alla gola non potrei trovare nulla da ridire sul suo gioco. I miei complimenti ad Oscar, ma anche a tutto il reparto cacciatori Corvonero, che da solo porta la squadra di Cosetta a trecento punti, non avendo mai preso il Boccino. Dei Cacciatori Tassorosso si può dire ben poco. L'unica a non sfigurare del tutto è la Heyannir che, però, non è riuscita da sola a fare la differenza. Riesce in più occasioni a sorprendere gli avversari, ma se la spunta contro uno di loro i suoi tentativi si infrangono contro quello successivo. La mia, comunque, non è generosità se le do una sufficienza piena (voto: 6). Se la merita tutta. Grandi Rowena e Leroi, ma se Tassorosso supera Corvonero nella classifica generale il merito va anche a Vinnica, brava sia come Cacciatrice che come Cercatrice. Non dimentichiamoci che centosettanta punti dei trecentoventi sono suoi. La Stone e la Sheridan d'altro canto sono state praticamente ininfluenti. La prima perde la contesa e non acchiappa i passaggi che le vengono fatti, mentre la seconda, per quanto mi sforzi, io proprio non riesco a ricordare un episodio in cui ci abbia almeno provato, proprio completamente fuori forma. Voti: 4 alla Stone e 3 alla Sheridan. Niente di personale, ragazze, anzi vi auguro di riuscire meglio l'anno prossimo. Già me lo sento: Melanie mi farà vedere i topi enfatici al prossimo Gran Tremio di B1 of us solo per farmela pagare per questo votaccio.
Per ultime, come sempre vengono le Cercatrici ed il Boccino. La Marshall riesce nell'impressa di acchiappare la pallina dorata, ma ha avuto una partita piuttosto tranquilla e praticamente le hanno fatto fuori l'avversaria diretta (voto: 6.5). Quasi una situazione alla James dei miei primi anni ad Hogwarts. Sono curioso di rivederla l'anno prossimo. Senza Rowena in campo credo che per lei la situazione potrebbe complicarsi un po', ma quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Speriamo ci sia da divertirsi. Tutt'altra questione è la Whiteheart junior. Ora… io non voglio dire che nelle fila di Corvonero ci sia stato del nepotismo, perché pare brutto pensare che la ragazza sia arrivata a giocare una partita di Quidditch solo perché sua sorella è capitano della squadra. L'impressione però è stata quella. Anziché cercare una zona in cui ci fossero degli avversari nella speranza che i Bolidi colpissero loro anziché lei, si isola facendosi prendere in pieno sulla schiena senza provare neppure una qualche elusione. In più, nel momento più importante della partita, pare disinteressarsi quasi completamente di un Bolide piuttosto pericoloso che naturalmente non la manca e costringe l'arbitro a recuperarla prima che si sfracelli a terra, servendo senza scontro diretto un Boccino agli avversari (voto: 2).
Per questa partita è tutto, mi leggerete alla prossima.

Mius Sonn. Compirà 17 anni a Novembre. Ha uno spirito mite, quindi gli rode solo un po' non poter partecipare ai corsi di Smaterializzazione di quest'anno. E' una secchia, ma non una di quelle fastidiose. L'anno scorso è stato riserva Cacciatore della squadra di Quidditch dei Serpeverde. Quest'anno ha provato a rientrare in squadra ma gli è andata male. Si allena comunque con loro per non perdere la mano. E' portato per il disegno ed ha sempre pensato che gli sarebbe piaciuto dipingere quei quadri che riempiono le pareti di Hogwarts. Sta però vagliando altre strade per dopo i MAGO, come poter diventare un cavaliere di Mornay o, quella più realistica, della giustizia magica. Talvolta va fuori di testa, ma è un mago. Sarebbe strano se non avesse un pizzico di follia.