Coppia che vince non si cambia, lettori miei cari, perciò io e Giselle siamo di nuovo qui. Tranquilli, stavolta non c'entrano nulla le delegazioni straniere, nè ci saranno insulti a Nathaneal; anche se quelli ci stanno sempre bene e in effetti pensavamo di trovare un sostituto che sia alla sua altezza. Comunque no, oggi vogliamo parlarvi di qualcos'altro. Avete probabilmente notato che ultimamente Hogwarts ha una diversa luce, che fa una bella concorrenza a quella perlacea dei nostri cari fantasmi: naturalmente mi riferisco a quella dei patronus (daaai, l'ho detto alla Dama Grigia che finalmente ha un animaletto domestico che la possa seguire ovunque, anche se non mi è sembrata molto entusiasta ndr). Nessuna rivoluzione in corso, sono solo gli amichetti argentei di noi del settimo, che vagano. Non dite poi che non vi vogliamo bene, si portano dietro una calma favolosa! Prima o poi porteranno anche altro, si spera, intanto che aspettano l'arrivo dei loro compagnucci appartenenti ai sestini. Insomma, quest'anno Powell ha deciso di sfinire entrambe le classi M.A.G.O., e non potevamo non parlarvene. Scriviamo, finchè ancora abbiamo le energie sufficienti a farlo. O a passarci la pen… no, scherzavo, usiamo la prendiappunti che è meno stancante. Anche perchè al momento sono concentrata sul mio Fwooper e… GIRA, GIRA, LA PORTAAA!  

Fortuna che noi del VI non siamo ancora in grado di manifestarli, perchè sennò la scuola si trasformerebbe nello zoo più grande del mondo, più grande e affollato di quanto già non sia normalmente. E' presto, per noi, per fare pratica, anche perchè… un ricordo felice. Facile a dirsi, no?! Si pensa a un'occasione che ci è rimasta impressa nella mente, un'occasione in cui è successo qualcosa che ci ha fatto stare bene… e via, il gioco è fatto e si può evocare il Patronus. Ennò belli! Col… BOCCINO che è così semplice! Deve trattarsi di un ricordo particolare, deve avere una forza intrinseca ben diversa e ben più potente di tutti gli altri che affollano la nostra mente. Si deve distinguere, il nostro compito, per il momento, è "solo" capire in quale ricordo è celata questa diversità. E qui inizia lo stress psicologico: quanti di voi riuscirebbero a sostenere il proprio riflesso in uno specchio senza esserne minimamente toccati nell'animo? Certo, vedendo tutto quello che riescono a fare i ragazzi del VII ci consoliamo parecchio, perchè si tratta di sforzi che verranno presto (si spera) ricompensati. Veder uscire dalla propria bacchetta dei semplici spruzzi iridescenti, che svaniscono istantaneamente, è poco gratificante: ma accorgersi che, grazie all'esercizio assiduo, quei secondi di luce argentea giorno giorno iniziano a prendere sempre più forma… è una sensazione davvero unica. No, Marg?
Assolutamente. State tranquilli, sestini, riuscirete sicuramente a fare dei patronus almeno decenti da qui a qualche mese, anche perchè se no col crup che Powell vi promuove. Scherzavo, dai, e poi sinceramente l'anno scorso ho avuto più problemi con il voto Semi-Infrangibile, credo sia risaputo e Harriet, o Alicia, potranno confermare. Poi, sul serio, non mi vorrete dire che siete da meno rispetto a gente come Elsbeth Yurath o Anthony Kingstone; insomma, la loro presenza in classe è più o meno come la presenza dei Tassorosso nella Coppa delle Case. Potrebbero anche non esserci, anche se poi nessuno ha nulla contro di loro anzi sono simpatici a tutti. Forse. Tuttavia, se sono arrivati al settimo vuol dire che almeno un patronus – per quanto debole possa essere – sono riusciti a imparare a farlo! Se non l'avevano imparato a giugno, di sicuro ora hanno affinato la tecnica dal momento che noi lavoreremo sui Patronus messaggeri. Che sono molto più grinzafichi dei gufi, da usare. Se non mi credete, aspettate di farvi spiegare la lezione da un orso greezly argenteo e poi ne riparliamo. Anche qui la chiave di tutto è la concentrazione, ovviamente, perchè dobbiamo stabilire un contatto mentale con il nostro protettore e mantenerlo continuo, in modo da poterlo guidare ovunque, e senza la nostra presenza. Ma questo è anche ovvio, vista la funzione che assumono; ecco quindi spiegato il mistero del grande zoo in giro per il castello. Il docente di Difesa ha inoltre un grande grandissimo potere, dal momento che è riuscito a portare sul campo da Quidditch, a correre – e lo sottolineo! – persone che probabilmente pur di non avere a che fare con questa brutta bestia, o pur di non correre, si taglierebbero la bacchetta. Si, insomma, avete capito l'antifona. Una cosa è vedere gente come Rowena o Seth correre, con dei pesi aggiuntivi per par condicio, perchè bene o male te lo aspetti, così come ti aspetti che Vinnica inizi a chiamare il docente per nome o che Jackie inizi a difendere i diritti degli APPI ( adorabili piccoli patronus indifesi ) o… che io parli così tanto, tipo. Vedere Alexandra Whiter, Elisabeth Brooks e Katrine Warren in giro per il campo da quidditch, con tanto di tuta che ovviamente non può essere l'emblema dell'eleganza, è stato invece abbastanza illuminante. Non solo per me, penso, dal momento che i sestini hanno passato un'intera ora a studiarci, e quindi osservarci, per cercare di capire se i nostri patronus avessero qualcosa in comune con noi. 

Bè, io Alexa sono abituata a vederla in tenuta sportiva durante gli allenamenti di Quidditch, ma sì… diciamo che comunque è stato illuminante vedere come un Patronus possiede tutte le caratteristiche peculiari del proprio "padrone", alla perfezione. Questo porta anche a riflettere, però, perchè per chi non lo sapesse il Patronus di Adam Wilson è un Gorilla. Ora, riflettendo… bisogna dedurre che Wilson non abbia ancora mostrato a nessuno il VERO lato di se stesso?! Oppure che nasconda la sua parte "migliore"?! Ad ogni modo, per facilitare noi del VI a riflettere su quale animale ci sarebbe più affine, Powell ne ha gentilmente radunato qualche giorno fa una discreta varietà in carne, ossa, peli e compagnia bella. Non vi stupirà sapere che il Prefetto Filargon era particolarmente attratto da quelli più piccoli e innocui, unica eccezione per quanto riguarda il gruppo maschile della classe perchè, alquanto banalmente, tutti i ragazzi si sono fiondati sugli animali più grossi e apparentemente pericolosi. Alcuni di noi, comunque, sembravano seriamente indecisi… me per prima, ma anche gli stessi Sami, Amber o Luys. Come, al contrario, c'era chi sembrava particolarmente attratto da un animale in particolare fin da subito, come Rosalie Kole, Sylvia Whiteheart o Albert Vandenberg. Mi piacerebbe dirvi che l'Ex Capitano della squadra Corvonero, Rebby MacMillan, si è mostrata interessata a qualcosa di vivace e colorato ma… purtroppo non è stato propriamente così. Ad ogni modo sarà curioso vedere se questo pomeriggio "animaloso" rispecchierà le varie apparizioni dei nostri futuri Patronus. Io in classe ho iniziato a vedere qualche abbozzo, ma non posso dirvi con certezza ancora nulla, anche perchè impegnata come sono per concentrarmi adeguatamente non sto ad analizzare cosa fanno gli altri. Tu cosa ti aspetteresti, Marg? Un bel pavone per la Wolf, che dici?! 
Ohhh, il totopatronus! Uhm, vediamo, sinceramente non saprei. Per Rosalie per esempio qualcosa di non troppo allegro o chiassoso, tipo un pipistrello tenerissimo, credo possa andare bene. Ci scommetterei una mano che il patronus di Elle sarà invece qualcosa di estremamente allegro e carino, esistono animali con il sorriso a trentadue zanne? Magari un bell'elefantino che si abbina con le sue ciabatte, ci potrebbe stare. E se a Heert esce un procione voglio qualche tipo di premio per averlo indovinato: quel ragazzo è totalmente fissato, pensa che anche la parola d'ord… uh, sì, dicevo? AH! Uno su cui non ho dubbi è quello di McSheind: sarà sicuramente un vermicolo. Perchè io non dimentico, oh. Secondo me se apriamo un circolo di scommesse interne tipo il fantapatronus ci divertiamo, altro che fantabroomula o fantaquidditch, tzè! Ti tolgo dall'impiccio di dover provare a dire qualcosa sui presunti patronus di qualcuno dei tuoi compagni, ad esempio credo proprio che quello di Luys sarà un cagnoooone enorme tipo un san bernardo. Hai presente, di quelli che corrono per le nevi con la lingua di fuori e poi ti fanno le feste in maniera adorabile, e quando escono dall'acqua si scuotono facendoti la doccia? Ecco, tipo. Secondo me sarebbe adatto anche perchè non tutti voi comuni mortali avete la fortuna di assistere al post-allenamento. Gnè. Tornando a noi, potrei anche azzardare per Amber qualcosa di timido tipo un mittens, che però è molto difficile da vedere quindi non so se sia mai possibile. Sai, la vedo come una che sta molto sulle sue e cinguetta – d'altronde… – con aria carina e tenera, quindi forse un bel patronus svolazzante le si addicerebbe. Tanto i patronus non aprono il becco a sproposito. Poi, poi, poi, ehi ma anche Sami è un sestino! Lo conosci sicuramente meglio ma, per amor di oggettività, ipotizzerò io. Delfino. Mi sa di delfino, e non chiedetemi come mai. Insomma, i delfini sguazzano nelle ampie acque blu e si dissociano da tutti gli altri pesci, per il semplice fatto di non essere pesci. Ehi amico, batti la pinna. Sì però la mia schedina sta iniziando a diventare un po' troppo piena, e poi mica posso rubarti tutto il divertimento!

Per Amber un mittens?! Naaa Marg, si vede che non la conosci, praticamente. Per Amethyst ci vedrei meglio un mittens, ecco! Come per Larry ci vedo bene un riccio… non chiedermi perchè, forse saranno tutti quei capelli! Oh, aspetta…per Azrael, per esempio, ci vedrei bene un cucciolo di tigre, tutto tenero, ma con artigli pur sempre pericolosi. Dovreste vedere che bolidi tira fuori a lezione la Prefetto Tassorosso! Dunque, se siete curiosi come noi di sapere quali saranno i patronus degli studenti dell'attuale sesto anno, vi basta avere un po' di pazienza e il prossimo ottobre li vedrete gironzolare per la scuola esattamente come ora vedete quelli del settimo anno!

E ricordate che, come dicevano i nostri Capi, "dove non arriva il Dio Eco, ci pensa il Santo Baule".
Salù!

Giselle Lanfrad & Margareth Lowenn