Apparentemente si trattava solo di un normale esame per verificare l'apprendimento del Patronus per la mia classe e del Patronus Messaggero per il settimo anno. Certo, sempre se qualcosa partorito dalle menti della Dalloway e di Mallory può essere chiamato "normale".
Messi dentro un lunghissimo corridoio tetro, il nostro semplice compito era solo quello di arrivare dall'altra parte, ma le brutte sorprese erano attese come un boccino d'oro alle finali di Quidditch. Solo che sono arrivate silenziosamente, invisibili (come ci ha spiegato l'assistente a prova conclusa), tramite un microrganismo magico alla stregua dei Chizpurfle ma molto più nocivo, chiamato Ombra Saturna. Sono andato a documentarmi in seguito, pure se è roba introdotta quest'anno stesso e riservata ai più grandi, ed è venuto fuori che questo microrganismo demoniaco, catalogato come Creatura Oscura, ti consuma il cervello piano piano, facendoti cadere nello sconforto e nel dubbio. Un po' come Humprey insomma. Solo che con l'Ombra Saturna finisci prima per arrabbiarti ed odiare tutti e poi, eventualmente, con l'uccidere tutti e te stesso. Ah, che Creature carine che ci mostrano, i nostri professori!
Affascinanti, in realtà. Forse più affascinanti se osservate dall'esterno, perché dall'interno purtroppo ero così preso dal guardare malissimo Reid, Nick, la Hamilton ed altre brutte persone di questo calibro, che ho mancato di osservare l'interessante processo in atto. Poi mi è arrivata voce che i settimini sono andati vicini allo strangolarsi a vicenda, aprendo faide amorose il cui epicentro ruota attorno a Catherine Smith, mentre a conti fatti Jackson e Ian hanno scoperto di volersi bene.
Insomma… forse sto divagando e dovrei arrivare al punto focale della questione. Alla fine, la soluzione per uscire da quel bel pastrocchio era proprio evocare i Patronus e comunicare tramite loro. Per forza, se no che esame del Patronus era?! Insomma, quel corridoio stretto e buio si è riempito di api, leoni, pantere, suricati, orsi, scimmie e……… e poi una cosa strana. Una gallina spennata, anzi uno struzzo in miniatura… anzi un uccello/rettile con la criniera. Ammetto che è piuttosto imbarazzante per me non riconoscere una Creatura. Dopotutto anche se ho lasciato Cura, è sempre stato un campo di cui mi sono interessato molto. Ma poi mi sono un po' tranquillizzato quando a fine esame Mallory ha esclamato «Che diamine era quella cosa, Kirit?!» E ha chiesto proprio a Mavi, il possessore di tale fenomeno, di rievocare il Patronus per mostrarlo alla Dalloway che, sconcertata (sono sicuro che lo fosse! Doveva esserlo. Io al posto suo lo sarei stato) ha scosso la testa. Insomma, che misterioso animale ha mai evocato Kirit?! Credo che poi sia stata chiamata anche l'esaminatrice di Cura, ma purtroppo non ho saputo altri dettagli. Se qualcuno ha notizie sull'animale segnalato, mi raccomando, ce le faccia pervenire qui in redazione entro la fine di Giugno!

Allen Hollowdale. Prefetto Corvonero, maggiorenne a fine giugno. Non passa inosservato per tanti motivi, primo fra tutti la chioma candida e gli occhi grigio-violetto. Non facendosi bastare questa peculiarità d'essere albino, si impegna al suo massimo per esser categorizzato secchione di prim'ordine e nerd di Rune e Aritmanzia. Arguto e creativo, si diverte un mondo a leggere libri su libri e farsi odiare un po' da tutti. Ha diversi taccuini, per un terzo pieni di appunti scolastici, per il secondo terzo di illustrazioni accurate e per il resto di appunti personali su progetti magici privati che spesso e volentieri capisce solo lui. Si dice che sia riservatissimo e che si isoli in posti poco frequentati o con incantesimi quando deve sbrigare i suoi affari, tanto che molti si stanno chiedendo se non viva in un mondo tutto suo. Ha la brutta abitudine di fissare la gente in maniera un po' inquietante. Se ti succede, stà pur certo che i suoi pensieri sono molto più complessi e sottili di quello che potresti credere.