Non me l'ero immaginato così il ritorno al castello per il mio settimo anno, e non perchè non ho avuto quella Spilla. Sì, mi dispiace, non sono mai stata una persona modesta, non vedo perchè iniziare a esserlo ora. Ma le prospettive cambiano. Il professor Oven e il professor Langdon erano insegnanti, non Auror nè simili figure, e neanche Capocasa eppure quando c'è stato bisogno loro hanno agito e senza che ci fosse alcuna Spilla appuntata sul loro petto, se non quella che raffigura un tasso, un serpente, un leone ed un corvo riuniti intorno a una H. Questo è un pensiero per loro, senza scendere in troppe banalità, e un appunto per voi. Nel momento in cui ho detto a mio padre che non mi sarei ritirata da scuola per nessun motivo al mondo, ho sigillato un patto con quella che è la mia seconda casa. Dimostratevi degni di questa scuola, e con questo non voglio dire che non si deve vivere la nostra età, ma che lo si deve fare guardando oltre l'infimo obiettivo di una festa clandestina, di una bravata che vi fa solo sembrare ingenui o di presunzioni che farebbero esplodere cento mollicci da quanto fanno ridere.
Là fuori sono in pochi a ridere, temo, ed è il caso con questo di introdurre l'articolo. Trovo ironico che sia proprio io a scrivere di questa notizia, dopo essere giunta alla conclusione, lo scorso anno, che la Vista non è qualcosa a cui ci possiamo affidare con cieco abbandono. Eppure non si può negare che i Veggenti – o quelli che sono convinti di Vedere – esistono. Si potrebbe dire che esistono due categorie: quelli che hanno la Vista e quelli che dicono di averla. Il professor Dupret dice di averla, secondo la sua stessa dichiarazione, ma ho rispetto degli insegnanti e non entro nel merito. Ci sono altri maghi che dicono di averla, e uno di questi è Eliphas Fibster, 55 anni, piuttosto noto per la sua capacità di andare vicino alla giusta predizione, senza però azzeccarla mai. Tempo fa l'Enchanted Express pubblicò uno speciale su di lui, per raccogliere tutte le predizioni che, a suo dire, interpretate in un certo modo sarebbero state veritiere. Come ad esempio il fatto che avesse sbagliato il nome del Ministro della Magia solo perché Nightingale era arrivato quasi a pari voti con la strega che lui aveva indicato ed i numeri avevano interferito con la sua visione, ma tecnicamente lui aveva visto tutto. Come aveva visto la vittoria dell'Inghilterra agli ultimi mondiali e aveva solo detto che gli Uzbeki avrebbero creato problemi, non che avrebbero vinto. Come avrete intuito, è un uomo a cui piace parlare ambiguo. Ecco perché giornali del calibro del Wizarding hanno seri dubbi sulla sua ultima visione, mentre il Profeta l'ha gridata ai quattro venti. L'avrebbe avuta qualche giorno fa, addirittura in un ascensore del Ministero della Magia, nel tardo pomeriggio del 23, alla presenza di Auror e altro personale ministeriale. Tremori, occhi bianchi, smorfie del viso, amnesia post-visione, un repertorio noto, non fosse per il fatto che Fibster prima ha urlato coprendosi gli occhi e poi ha iniziato a graffiarsi la faccia, fino a disegnare qualcosa sul pavimento con il suo stesso sangue. La natura di questi disegni è segreto ministeriale al momento, né la signora Jillian Heller, dell'Ufficio Relazioni con i Goblin ed ex assistente di Storia della Magia, ha voluto – o probabilmente potuto – rivelare altro. La sua riluttanza, però, mi fa pensare che non tutti abbiano preso Fibster poco sul serio. Che sia qualcosa collegato al Ministero della Magia o alla situazione che stiamo vivendo?
Ammetto che il dubbio mi è venuto e non solo per questo episodio che ha visto Fibster come protagonista. Nonostante il Profeta tenda spesso al sensazionalismo, sfogliando la copia di ieri ho trovato qualcosa di curioso: dopo la "visione" di Fibster, altri Veggenti hanno contattato il Ministero. Tutti abbastanza spaventati, tutti che dicono di aver avuto dei flash, dei sogni, delle visioni, che vedrebbero un pericolo annidarsi all'interno delle gerarchie ministeriali. Le teorie su infiltrati al Ministero non sono nuove e in passato non è stato solo il Cavillo a ipotizzarle. C'è dunque qualcosa di vero? O se è tutto un voler mettersi in mostra da parte dei Veggenti, perché il Ministero non rende noto cos'ha disegnato Fibster? Per non generare ulteriore panico in una situazione già difficile, sarebbe la classica risposta. Non voglio fare il Gramo della situazione, ma in tutto questo io non ci Vedo niente di buono.

Vega Rushton. Serpeverde proiettata sui MAGO, membro del Club del Libro, spirito sempre più polemico, è fermamente intenzionata a cercare di raddrizzare i suoi coetanei finché avrà respiro, prendendosi di fatto un Caposcuolato che non ha avuto sulla carta. Ha lontane origini dalla Repubblica Dominicana dove tuttora vive la bisnonna, ma la famiglia Rushton sta a Canterbury. Si dice che sappia fabbricare bambole voodoo e che abbia un piccolo demone Stalker di nome Baron. Le piace la Storia della Magia – è fierissima della Welkeltosk – ma l'anno scorso ha scoperto una strana passione per l'osservazione del cielo stellato, meglio se attraverso i vetri delle serre. Si è fatta tatuare la costellazione della Lira, incrociata con una P, all'interno del polso sinistro. In seguito agli eventi di settembre è girata voce che il padre volesse ritirarla da scuola, ma lei non ha voluto saperne.