Chiariamo una cosa: Vincent Stars prima e Robert McReady subito dopo hanno lasciato la sezione sportiva a me medesimo sottoscritto, ecco. Perciò, per quanto affiderei l'intera sezione ai gemelli pur di non vederli lasciare il castello, questo resta il mio territorio. Si, anche se mi sono ormai proiettato sul Quidditch fuori da scuola o sulle sue varianti, più che sul campionato scolastico.
Volendo fare una cosina equa, ad ogni modo, io, Mius ed i Muldoon, abbiamo pensato bene di analizzare il campionato scolastico ormai concluso facendo in modo che ognuno di noi non debba parlare della propria casata, giusto per essere corretti sino in fondo a differenza di qualche altro giornale a caso. Quindi non pensate di esser sotto un'illusione ambientale se vi sembra di essere capitati nel mezzo di un articolo scritto da qualcuno che soffre di personalità multipla. Per quanto Mius sia il terzo gemello Muldoon da Halloween in poi e per quanto io abbia avuto il mio eredemento personale, posso affermare che siamo ancora quattro entità distinte, nonostante Sean – o forse era Jericho – abbia proposto di provare direttamente a trasfigurare le dita di uno in quelle di un altro oppure… mi son perso. E devo ripetere Erbologia, assolutamente. Quindi buona rivisitazione del campionato scolastico vista da studenti come voi. Circa.

Campionato scolastico di Quidditch

Serpeverde

Qui Jericho Muldoon! Per le brache di Merlino, Seanny, è la prima cosa che scriviamo separati. Urtami il gomito così so che ci sei. Ecco, apposto! Dalle profondità del Santo Baule, iniziamo questo commentino sul campionato di Serpeverde, che ha sollevato la Coppa del Quidditch dopo otto anni!
Tre vittorie su tre, questo campionato ha aggiunto un nuovo nome all'elenco delle Miss Tre su Tre, ovvero Giselle Lanfrad, che con pioggia e bolidi o anche con piogge di bolidi è riuscita per tutte e tre le volte a stringere nel palmo il boccino d'oro. Robert era commosso, era dal primo anno che aspettava di vedere la Coppa nelle mani verde e argento, e diceva anche che la prestazione di Giselle è tutto merito del suo striscione. Uh, anche noi distribuiamo abbracci prima della partenza definitiv… MERLINO, QUANTO SEI CRUDELE! Maaa dicevo. In realtà di Miss Tre su Tre a Serpeverde ce n'è un'altra, ovvero la non più lucida anelli Penelope Bennet, per tre volte Miglior Portiere. Certo, a giudicare dai miglior marcatori della stagione, gli anelli serpeverdosi non sono rimasti inviolati, ma anche il reparto Cacciatori si è dato il suo bel da fare. Come giù detto da Seanny, il secondo marcatore del campionato, insieme alla Davies, è proprio Lila Lamb, con un recupero verso metà anno nonostante la partenza poco brillante. Rupert se mi nominate mi pagate – prooot – Garros si è fatto pareggiare nelle marcature da una terzina di nuovo innesto, Aryan Sander. Quella Serpeverde è stata una squadra molto compatta, tanto che c'è stato un solo avvidendamento di riserva, quando Katniss Grey, anche lei di primo pelo, ha potuto calcare le staffe della scopa.
Non male neanche i Battitori, anche se nella tifoseria dell'ultima partita, quella contro Grifondoro, abbiamo sentito più di un erede di Salazar inveire con parole che non possiamo proprio ripetere, poichè un allenato Albert Vandenberg ha messo la scopa quasi in collisione con la compagna di reparto Hilary Darcy, puntando lo stesso bolide. Phil ci ricorda, tra l'altro, che la stessa cosa era avvenuta nella partita contro Tassorosso. Lo sappiamo che i Prefetti non vi piacciono, ma ormai Albert non ha più l'odore di prefettura, smettetela di lanciargli Confundus durante la colazione e pensate invece a sostenere le nuove entrate. Sarà questa la squadra da sconfiggere il prossimo anno, perciò Grifondoro&Tassorosso popolo sportivo di Hogwarts, rimboccatevi i guanti in pelle di drago e datevi da fare!

Tassorosso

Una vittoria, una sconfitta ed un pareggio hanno portato Tassorosso a classificarsi seconda nel Torneo scolastico di Quidditch di Hogwarts. Rowena può considerarsi soddisfatta di questo risultato? Come ho risposto ad Ivy parlando di B1 of Us e del mio secondo posto nel penultimo Gran Tremio: credo che ogni sportivo che si rispetti voglia vincere. Essendo convinto che Rowena sia una sportiva degna di rispetto, sono altrettanto convinto che questo torneo le abbia lasciato un po' di amaro in bocca. Credo abbia fatto del suo meglio e, anche per questo, tanto di cappello per lei. Certo, io al suo posto mi chiederei se è stata una mossa saggia far esordire la Marshall contro Giselle Lanfrad, la Cercatrice più esperta di tutto il campionato, invece di puntare sulla Heyannir che aveva soffiato il boccino ai Grifondoro nella precedente partita. Anche se per onor di cronaca devo dire che con quei 150 punti non ne avrebbero comunque racimolato abbastanza per vincere. Per il resto Rowena non può darsi altre colpe, a meno che non ci siano talenti tra le fila di Tassorosso che lei non è riuscita a scovare. Theresa Williams, Rowena Abyss, Leroi Gordon, Melanie Sheridan e Vinnica Heyannir hanno giocato in ogni partita del campionato di Tassorosso, anche se con risultati diversi l'uno dall'altro ed in qualche caso anche a seconda della partita. Theresa Williams non convince mai del tutto, ma prendere il posto di una giocatrice – la Lucky – che è stata reclutata nei Bats, non è sicuramente un'impresa da poco. Deve crescere e si spera che senza Cacciatori come Trott la situazione per lei migliori. Anche perché nella partita con i cacciatori più giovani ha saputo far sfoggio di abilità che con altri non sono risaltate. La coppia Rowena Abyss e Leroi Gordon, invece, convince eccome. La prima è brava, niente da dire, e il secondo cresce. Non mi stupirei se l'anno prossimo il titolo di capitano andasse a lui. Per quanto Williams e Sheridan potrebbero ugualmente aspirare a tanto. Il reparto Cacciatori è quello meno "solido". Nessun goal contro Grifondoro, solo due a Serpeverde e di nuovo nessuno contro Corvonero. Melanie Sheridan, unica costante, dovrà darci dentro per creare un reparto più incisivo, anche considerato che non potrà contare sulla Heyannir l'anno prossimo. Tra Connelly, McPoint, McHoney e Stone hanno però solo l'imbarazzo della scelta su chi coltivare. Penso invece che con la Marshall i Tassorosso abbiano fatto un ottimo acquisto. Sono veramente curioso di vederla all'opera l'anno prossimo. Per Tassorosso è tutto, ci leggiamo l'anno prossimo.

Corvonero

Qui Sean Muldoon! Jerry, quello era il tuo ginocchio, vero? M'era sembrato di sentirlo grugnire, no, non ti spostare che altrimenti non ho ispirazione per scrivere del campionato di Corvonero… No, non ho ispirazione comunque, neanche sniffando un grinzafico e tenendo la bandiera dei Kestrels sul cuore. Vaaaa bene, diciamo che i Corvonero ci hanno provato, ecco. Due sconfitte e un pareggio, in realtà terza sconfitta perché il boccino è sfuggito comunque alla piccola Ashlyn Whiteheart. Un ruolo sfortunato, quest'anno, quello del Cercatore Corvonero. Rebby arcobaleno MacMillan  non ne ha voluto proprio sapere e il suo ritiro ha portato in campo prima una cercatrice un po' rattoppata, Katherine DeLaParker, poi sparata nel reparto Cacciatori, e dopo alla prima riserva, Maybelle Hudson. Voci maligne dicono che la parentela Whiteheart ci ha messo lo zampino per far giocare Ashlyn al posto di Maybelle, ugualmente giovane ma con un filino filetto di allenamento in più.
Nel reparto Battitori Amber Meng si sta facendo valere, ma se le trovassero un compagno/a più stabile eviterebbe di portarsi il peso dei bolidi da sola. Sami Medicine ha affrontato una sola partita, quella contro Grifondoro, facendosi anche soffiare il titolo di Miglior Battitore dal mio amico Tommy e per il resto lasciando la controparte bolidosa assieme ad una ancora poco pratica Jennifer Hongrie. Meglio il reparto Cacciatori, col capocannoniere Oscar Trott (12 marcature totali, il numero più alto del campionato), che però il prossimo anno non potrà più dare man forte alla squadra. Katherine e Niamh Davies, secondo marcatore del campionato insieme a Lila Lamb, dovranno compattarsi per dimostrare che la riserva Wayland Lowenn è capace di lanciarla una Pluffa, oltre che scriverci su per quel giornale lì. Oppure potrebbero decidere di dare un Concussio alla squadra e spostare di ruolo il capitano Whiteheart, che in Corvo-Serpe ha dimostrato di saper più tirarla, la pluffa, che non acchiapparla. Così Hayley Carsali potrebbe avere la sua occasione tra gli anelli, mentre ormai l'uscita di Sarah Medicine ci impedirà di scoprire se avrebbe potuto emulare lo sbolidare del fratello Stephen o meno. La buona notizia per i pennuti è che sì, perderanno un pezzo forte come Oscar, però possono mantenere una media d'età alta, a meeeno che non ci siano altri incresciosi ritiri. Purtroppo l'anello mancante è il Cercatore, quindi servirà una sessione estrema di allenamento estivo per le attuali piccole acchiappatrici di boccini, oppure la scoperta di qualche talento nascosto dietro il mantello del Dio Eco.

Grifondoro

Io lo so perché tocca a me – al secolo PhilPhil Noreal – commentare il campionato scolastico della squadra Grifondoro mentre Sean e Jericho si sgomitano a vicenda. Sono bravo a consolare le persone e quindi solo io posso trovare le parole più giuste per cercare di nascondere a Seth Lucky e compagnia che… han fatto dalle stelle alle stalle, come si suol dire in questi casi e l'ultima partita contro Serpeverde in fondo può essere vista come l'emblema della sfortuna di quanto i rosso-oro devono sicuramente rifondarsi, altro termine tecnico per dire che una volta andati via i pezzi storici della squadra e dopo che persino elementi del calibro di Luys Thingread, Billy Rothenberg e Luthien Melwasul si son resi indisponibili… beh, il campionato è andato di conseguenza. Sconfitti all'esordio contro Tassorosso in una partita che poteva trovar le sue giustificazioni nella concomitante TriQuidditch e nell'impiego all'interno della competizione sia del Capitano Grifondoro che di Nicole Silverstongue, l'andamento della compagine leonina ha fatto registrare qualche debole segnale di ripresa contro Corvonero, in una gara caratterizzata dallo scontro tra cercatrici esordienti, praticamente, in cui Rox Jackson ha iniziato a formarsi le ossa.
Nonostante una linea di prestazioni abbastanza altalenanti, comunque, Tommy O'Flynn e compagnia sono arrivati all'ultima partita con ancora la possibilità di vincere la Coppa, non va dimenticato. E se non fosse per l'esito finale e per la presenza di miss boccino a me (Giselle Lanfrad) oggi avrei scritto qualcosa di diverso? No, non credo. Perché i problemi di Grifondoro sono noti e si chiamano reparto Cacciatori da sistemare perché la povera Nicole non può far tutto da sola e reparto Battitori che l'anno prossimo avrà i suoi kneazle da pelare vista la dipartita di Seth e, soprattutto, la giovane età di chi resta. Il Quidditch è uno sport strano, dice qualcuno, ma se non altro ti fa far le ossa da subito, vuoi o non vuoi. Ecco perché con un volenteroso Dimitri Leroi ed un agguerrito Hayden McKinnon inseriti nel reparto Cacciatori così come una cercatrice in costante sviluppo, tutto sommato sulla Torre Grifondoro non ci si deve abbattere più di tanto. Certo, bisognerà vedere chi affiancare a O'Flynn nel reparto Battitori e quanto possa maturare la povera Sorority Trulock tra gli anelli. Personalmente auguro alla quartina di avere anche solo la metà della bravura della lucida anelli più recente tra i discendenti di Godric, ovvero Christine Berry. Il resto sarà tutto in mano a bolidi, pluffa e boccino, come sempre.

Philip Noreal, Mius Sonn, Sean & Jericho Muldoon