Ebbene sì, come l'anno scorso, anche quest'anno il Campionato di Quidditch non sarà l'unico campionato scolatico: a fargli compagnia torna anche la Broomula1 scolastica!
Per tutti coloro che sono a Hogwarts da quasi tre mesi o che, per loro sfortuna, si ritrovano ad avere una memoria Luysiana (alias "a breve termine") – No, testone, non iniziare a grifolagnarti! – sono andata a recuperare la descrizione, che la nostra Ex Caporedattrice, Margareth Lowenn, stese in un articolo dell'anno scorso per andare a spiegare in cosa constiste la Broomula1 scolastica. Cito, quindi, le sue testuali parole: " la B1 scolastica è uno sport magico che si gioca su un manico di scopa. Tuttavia, non ha molte affinità con il Quidditch: certo, gli anelli sono presenti anche qui, ma stavolta non è la palla che deve passarci attraverso bensì… i giocatori. Eh sì, perché si tratta di una vera e propria gara di velocità: partecipano tutte e quattro le casate scolastiche, ciascuna con tre piloti. Ogni squadra ha pure una riserva, che come si può dedurre, entra in gioco nel caso in cui uno dei tre titolari fosse impossibilitato a giocare. Ogni squadra ha un top rider che è la figura capo, colui che teoricamente dovrebbe guidare e coordinare la squadra."
Ora, in vista del prossimo Gran Tremio, che si terrà il 29 novembre, è appropriato fare il resoconto della situazione attuale di quest'anno e della prima gara, che è stata disputata lo scorso 29 ottobre.
Per quanto riguarda le squadre di Grifondoro, Corvonero e Serpeverde, assistiamo a varie riconferme di piloti già presenti lo scorso anno: Grifondoro, infatti, è composta da Heert McNails, anche Top Rider, Elle McDronick e Kerry Dunning; per Corvonero ritroviamo Justin Herres, anche Top Rider, Amber Meng e Jennifer Hogrie; Sepeverde, invece, è composta da Septimius Sonn, anche Top Rider, Katniss Grey, Alehandro Keller e Hilary Darcy. Squadra totalmente nuova è quella che gareggia per la casa di Tassorosso e i suoi componenti sono Eleanor Bustles, anche Top Rider e Jamie Devlin.
Nonostante sia solo una secondina, la Bustles, nella prima gara del 29 ottobre, ha dimostrato subito grandi qualità, riuscendo a guadagnare il sesto posto, nonostante la pressante lotta che, per tutto l'ultimo giro, ha dovuto tenere con Kerry Dunning, posizionatasi settima. Purtroppo non è andata ugualmente bene all'altro Tassorosso, Jamie Devlin, che è stato addirittura doppiato dai piloti delle prime posizioni. Ugualmente poco in forma, poco effervescenti, si sono dimostrate anche la Caposcuola McDronick e Katniss Grey, entrambe superate da Jennifer Hogrie durante l'ultimo giro. Hanno concluso la gara rispettivamente in decima, nona e ottava posizione. In quinta e in quarta posizione, invece, si sono piazzati Hilary Darcy e il Caposcuola Herres, i quali hanno svolto una gara nettamente più tranquilla, limitandosi a guadagnar terreno nei confronti del terzetto che guidava la gara. Un'ottima gara, specialmente per la Darcy, considerando che era al debutto nella competizione. Sicuramente gli allenamenti di Quidditch hanno contribuito a farle sviluppare quella particolare dimestichezza nel volo necessaria per spiccare nella B1. Ma arriviamo al podio. La lotta per la conquista del secondo posto ha tenuto tutti col fiato sospeso, perchè dopo il diciassettesimo anello la Presidentessa del Probe, Amber Meng, era riuscita a sorpassare il Caposcuola McNails, che si è rivelato, però, essere colui che ha attraversato il fumo a scacchi una manciata di millesimi di secondo prima della Corvonero, privata di quel briciolo di terreno durante il rettilineo finale, evidentemente. Nettamente più liscia, la gara per il Prefetto Serpeverde, Septimius Sonn, che ha mantenuto per tutto l'ultimo giro la prima posizione, classificandosi ovviamente al primo posto anche in classifica.
Vari sono stati i problemi nei pressi dell'arrivo un po' per tutti i piloti, proprio a causa della presenza del Tassorosso Devlin, rimasto parecchio indietro.
Riuscirà a riscattarsi nella prossima gara? Tutti presenti il 29 novembre, mi raccomando!

Giselle Lanfrad. Attuale Capitano della squadra di Quidditch Serpeverde, sconosciuta ai più fino a quando non viene nominata Capitano della squadra di Quidditch della sua casata per la prima volta, quando era solamente al suo quarto anno. Inglese DOC, risiede a Londra, dov'è nata e cresciuta. In pochi sanno che ha un fratello più grande che gioca come cercatore in una squadra di Quidditch francese, mentre di assoluto dominio pubblico è il fatto che abbia anche una sorella, da quando Hortense Lanfrad è stata smistata a Grifondoro. Vive per Pozioni, riuscendo a vincere, per il momento, tutte le gare scolastiche a cui ogni anno ha partecipato, mentre non eccelle a riguardo delle tattiche di difesa, dal momento che è sempre stata eliminata subito dai vari Tornei dei Duellanti, organizzati a scuola. Silenziosa, piuttosto scontrosa e apatica ad una prima occhiata, non è il tipo che si ferma a fare due chiacchere con chi non conosce. Non è un mistero, dal momento che è arrivata ad occuparsi di "T in condotta", che abbia venerato e veneri tutt'ora Anne Burton.