Credo sia doveroso iniziare quest'articolo ricordando quello che c'è scritto nel quarto volume del Manuale degli Incantesimi (pagina 272) e nel terzo volume di Incantesimi di Duello (pagina 136): "L'incantesimo Bombarda genera una piccola esplosione, in grado di far saltare oggetti babbani come sbarre o porte" e "Il potenziamento del Bombarda, il Bombarda Maxima, aumenta la portata dell'esplosione. Questo genere di incantesimi rientra tra i distruttivi, senza particolare utilità se non quella di far saltare qualcosa. Se ne sconsiglia l'uso in ambienti chiusi o prima di aver potuto garantire la sicurezza di chi è intorno".
Dunque, quale dovrebbe essere l'utilità di due, e ripeto due, Bombarda Maxima in un locale piccolo come il Tortiglione Tartagliante di Diagon Alley? Me lo sto chiedendo da qualche settimana, mentre mi documentavo sulla seconda, e ripeto seconda, volta che il Tortiglione è saltato in aria e nel frattempo lucidavo la mia collezione di forchette. Ricorderete l'articolo di Ivy nel numero di febbraio, e se non lo ricordate andate a rileggerlo, perchè vorrei evitare di vedere le statistiche di Hogwarts che precipitano per il dilagare dell'ignoranza sui fatti del nostro mondo.
In ogni caso, il 20 febbraio due loschi figuri hanno fatto irruzione al Tortiglione in cerca di una ragazza e poi, andando via, hanno pensato bene di far saltare in aria qualche tavolo qua e là. Una settimana dopo ci hanno pensato alcuni ex studenti di Hogwarts a ripetere la prode opera. Ancora non è chiaro chi – c'è di mezzo sicuramente un Grifondoro – ma nei giorni successivi sono diventate man mano note le identità delle persone rimaste bloccate sotto le macerie dopo l'esplosione: ben due Grifondoro, Christine Berry e Sebastian Waleystock, oltre a Ginny Williams e alla cercatrice dei Kestrels – Muldoon, sciò, non vi ho chiamati – Krystal James. Al quadro si aggiungono due Auror, Clayton Keshawn e Erick Ajestin. Questa particolare composizione vi è familiare? Lo spero bene. Sono quasi le stesse persone presenti durante la prima esplosione del Tortiglione, fatta eccezione per la James e l'Auror Ajestin. Il Tortiglione sarà il loro locale preferito o qui Kneazle ci cova, come dice sempre Merida?
Nuovi elementi, però, si aggiungono al quadro e gettano una luce piuttosto inquietante sulla vicenda. Perché sono volati Bombarda e altri incantesimi elementali? Perché c'è stata una nuova rissa, stavolta tra due ragazze di cui ancora di sa poco e gli stessi loschi individui dell'ultima volta, capitanati da… Leindert Hendriks. Questo dovete ricordarlo per forza. E' l'ex insegnante di Veleni della St. Cluny, lo stesso che è fuggito dall'accademia francese dopo un'esplosione (ancora) che ha ucciso Algernon Moreau, docente di Pozioni Rare. Lo scopo di Hendriks, per quanto si può capire dalle cronache di questi giorni, sarebbe stato quello di recuperare qualcosa. E così è stato, in un certo senso. Secondo il proprietario del Tortiglione, a una delle due ragazze presenti è stato staccato un braccio, fasciato da un maglio di ferro. Li avrete visti addosso ai cavalieri che girano per la foresta in queste settimane. E considerando che di mezzo c'era anche una spada, brandita da una delle due ragazze, la domanda sorge spontanea: che sia il caso di andare a fare qualche domanda sull'isola di Mornay? Quest'anno vi si sono puntati contro molti Lumos e sembra sempre meno un caso: un gruppo di cavalieri è qui per un torneo scolastico; un ex studente di Hogwarts passa tre mesi a Mornay per la leva; e ora spuntano due ragazze che sembrano in possesso di roba da cavaliere. Tutti depistaggi o c'è una strada giusta da qualche parte? A me i volti delle due ragazze, riportati in foto sul Profeta, sembrano vagamente familiari. Al momento, quel che è certo è che entrambe non sono sopravvissute a quella sfortunata serata al Tortiglione. Ad una è stato spezzato il collo da uno dei compari di Hendricks, saliti al numero di quattro, e l'altra, secondo le voci più fondate, è andata incontro a una morte crudele e quasi istantanea per un veleno sconosciuto, entrato in circolo tramite una ferita inflittale dallo stesso Hendricks con uno spadino.
Il Tortiglione si colora di rosso e ora probabilmente anche gli avventori più abituali ci penseranno un po' prima di andare a bere qualcosa. O saranno sostituiti da schiere di Auror, con la speranza che la prossima volta il numero farà un po' la differenza.

Vega Rushton. Un affarino Serpeverde di 16 anni che sa costruire bambole voodoo, ma non lo fa perchè è estremamente maleducato strappare capelli altrui. Attenti a voi. Ha lontane origini dalla Repubblica Dominicana, nei Caraibi, ma la sua famiglia vive a Canterbury. Le piace la Storia della magia e la sua insegnante preferita è Rosmilda Welkeltosk, il che la dice lunga. Da qualche tempo gira sempre con una forchetta in tasca che funge da tortura psicologica per Philip. Fa parte del Club del Libro e ritiene che tutti gli altri iscritti leggano troppo lentamente. Lei sa tutto. Vi sta osservando anche in questo momento, anche se voi non saprete mai come.