Al secondo anno quando Vaniglia Price sosteneva di avere le prove dell’esistenza di un drago a Hogwarts, mi ero lasciata abbindolare. Il tutto è finito con i “Baltazar, il drago mangia femmine” che diceva “Uuh?” – vero Emrys? – e una pioggia di caccabombe da parte di quei simpaticoni di Pix e Wikki. Credo di non essermi mai lavata tanto in vita mia, per l’immensa gioia delle mie compagne di dormitorio che per una settimana si son trovate costrette a usare il bagno delle primine. Quando quindi ho ricevuto un messaggio analogo da Vaniglia qualche giorno fa, in cui sosteneva che ci fosse davvero un drago al quarto piano, la tentazione è stata quella di buttarlo via senza alcun senso di colpa e sfuggire alle conversazioni con la Grifondoro fino a che non se ne fosse dimenticata. Questa volta, però, Vaniglia, oltre a mille rassicurazioni sul fatto che fosse vero, che non era lo scherzo di nessuno dei nostri simpatici compagni d’anno o cose del genere, ha fatto i nomi dei presenti, tra cui quello di Hilary (Darcy).
Dal momento che è ancora agitatissima e capirci qualcosa appare un’impresa, questo sembra un lavoro adatto alla mia fida prendiappunti.
Te l’ho detto, avevo ragione. Porco Crup se avevo ragione e non mi volevate credere. C’è un drago ad Hogwarts, l’ho visto, l’ho visto, e l’ho visto, e ora non può venire il primo Troll che passa dalla Metropolvere a dirmi che me lo sono inventata o cose del genere. Un bolide non è andato dritto dritto sugli spalti verso la mia direzione e no, non ho preso una bolidata e no ,non ho le allucinazioni… Vabbè, credete quel che vi pare, tanto ho ragione io e ne ho le prove. Era la sera della domenica del 9 Marzo. Ero al quarto piano e non solo io, c’erano anche Eleanor, Hilary, un ragazzino del primo anno di cui non ricordo il nome, Kane e… Leroy. Non Gordon, l’altro. Faceva più caldo del solito,  ma io non me ne sono accorta subito.  Poi si, beh,quando si è alzata quell’enorme lingua di fuoco me ne sono dovuta accorgere. E poi  è comparsa una porta, no… era un portale, credo. Era grinzafichissimo perché  sopra la porta c’era scritto: ‘Il fuoco purifica il forte e consuma il debole ‘. Naturalmente ci siamo tutti precipitati e…. Non guardarmi così! Chi non l’avrebbe fatto? Ok, il portale era praticamente in fiamme ma… è bastato l’ Incanto Freddafiamma  di Hilary. Va bene, forse io mi sarei precipitata lo stesso… “
Quindi, tradotto, se nessuno sano di mente avrebbe voluto testare la propria tempra e sciogliere il dubbio sulla propria forza o debolezza, l’allegra combriccola che si è trovata per caso al quarto piano proprio in quel momento, composta oltre che dalle sopracitate Vaniglia e Hilary, anche da Eleanor Bustles – a posteriori ringraziamo Tosca che ne la nostra top rider ne sia uscita intera – l’inconfondibile Kane Lindstrom, Dimitri Leroy e un primino Corvonero (che ci ho messo un sacco di tempo a capire che si chiamasse Trevor Heartquacke, dopo una serie di appostamenti vari con Vaniglia. Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta), si è buttata a capofitto nel passaggio
DragonQuando siamo entrati ci siamo trovati dentro un enoooorme vulcano. Era proprio un vulcano, perché sotto di noi c’era un  mare di magma fuso  ribollente. E noi eravamo tipo su un ponte. Ed ecco che ora arriva il drago.  Era un Petardo Cinese, rosso . E credo che fosse a digiuno da un po’. ‘"POVERI STOLTI ,CHE AVETE AFFRONTATO LA PROVA DEL FUOCO,SOLTANTO UNO VINCERA’ E GLI ALTRI BRUCERANNO". Poverino, lo capisco e d’altra parte che cosa avrebbe potuto mangiare dentro un vulcano? Credo sia ovvio che il “bruceranno” sottintendeva “nel mio stomaco”. Forse il suo stomaco non poteva tipo contenerci tutti in una volta, quindi ha deciso di buttare me e il primino in caduta libera verso il magma. Io me la sono cavata per un pelo con un Incarceramus, proprio a pochissimi centimetri dal mio arrostimento.  Il ragazzino ha avuto un po’ più di difficoltà, ma Eleanor ha castato anche lei un Incarceramus giusto in tempo. Ce la siamo cavata con un paio di ustioni a testa.  Un po’ peggio per quelli che credo il drago volesse mangiare per primi. Stavo cadendo e non li ho visti, ma ho sentito che Kane urlava come una disperata e  l’altro – Leroy – Bhè  ho  praticamente sentito le sue ossa fare cracchetecrà e una volta uscito dalle grinfie del drago ha preso la residenza in infermeria. Dopo di che non lo so… ha blaterato qualcosa sul premiare i coraggiosi ed è andato via“.
Tutta questa faccenda mi sembrava alquanto assurda, vero che a Hogwarts di cose strane ne succedono, però un drago mi sembrava eccessivo. Però tutto combaciava con le descrizioni fatte da Vaniglia, le versioni collimavano, e non poteva essere un’allucinazione collettiva o un’illusione, perchè Leroy in infermeria ci stava davvero, ho controllato. Scusa Vaniglia, sono i precedenti che mi rendono malfidente.
Ormai ci eravamo tutti più o meno ritrovati al punto di partenza… No,un po’ più in là forse, perché c’era un braciere che prima non c’era.  In mezzo alle fiamme c’era un anello d’oro. Sembrava che la magia non avesse effetto sul fuoco. Dev’essere stato un fuoco strambo, perché in mezzo al braciere è comparsa l’ex capo Auror del Ministero della magia Italiano… Arianna Cardinali, morta pochi giorni prima”.
Qui davvero l’enigma s’infittisce perché di fantasma aveva poco però davvero continuo a chiedermi e richiedermi come può essere accaduto, cos’hanno realmente visto, se era davvero materiale o una specie di messaggio. Non ci capisco nulla, sono più confusa di quando lo spirito di Gallorosso è apparso nel parco, ed è tutto dire.
 Allora inizia tipo a farci una lista delle cose buone e giuste che abbiamo imparato (e non capisco, il drago era veramente affamato o si erano messi d’accordo?) e infine regala a Kane l’anello del braciere, dicendo che il male si sta muovendo e che sono tempi duri. Non ha spiegato molto di più perché poi è scomparsa e magari avrebbe fatto bene a dirci perché e come e quando il male si muove e magari anche che forma ha questo male. Se il male ha l’aspetto di un Petardo Cinese, non venite a farmi inutili discorsi smielati per corrompermi, io sto dalla sua parte”.
Una cosa è certa, veniamo avvisati di strane cose oscure troppo spesso. Di sicuro non si riferiva al drago, tra l'altro i draghi non parlano di solito. Forse l'anello è la chiave, forse ci servirà a difenderci da questo non-si-sa-cosa malefico.
Sono tornata più volte nel corridoio del quarto piano a controllare, anche se io di certo alla prima fiammella non avrei esitato a tenermici lontana e sbirciare da una distanza di sicurezza, eppure sembra che l'evento non abbia nessuna intenzione di ripetersi , è tornato a fare un freddo gramo come sempre. Dicono che Hogwarts sia il luogo più sicuro se non del mondo, almeno della Gran Bretagna. Speriamo sia vero!

Helena Ross, 16 anni a dicembre, quintina e prefetto Tassorosso, è un nuovo acquisto della Voce. Vive a Grove, nell'Oxfordshire, insieme ai genitori e a un fratellino, a suo dire, pestifero. La prima volta che ha messo piede in redazione si pensava fosse muta, ma metterla a suo agio si è rivelato alquanto deleterio per le orecchie degli altri scribacchini. Dovunque si metta a scrivere si possono trovare montagne di pergamene appallottolate, e per mandare in stampa siamo costretti a strapparle i fogli dalle mani. Ha una passione smodata per gli animali, e, di conseguenza, per Cura delle Creature Magiche. Tra i suoi sogni, riuscire ad acchiappare un Gillidh e ad allevarlo. Studiosa, con un senso del dovere malsano, dice di non essere portata per lo sport, specialmente a cavalcioni di una scopa.