Analizziamo i peggiori!

Ci è sembrato che l'analisi di quel che c'è dietro la classifica per la Coppa delle Case sia piaciuta. Abbiamo quindi pensato bene di proporre un altro articolo sulla stessa falsariga. Un'altra estenuante ricerca in segreteria ci ha portato a stilare una serie di classifiche: quali sono i Professori che levano più punti; quali studenti ne facciano perdere di più e quale Casata di Hogwarts sarebbe in cima in una Coppa delle Case al contrario. Sappiamo bene che mentre lo scorso articolo portava lusto ed onore a chi veniva nominato, questo sarà portatore di fatture e disgrazia, ma… oh! Ambasciator non porta pena! Noi siamo solamente delle commentatrici degli eventi. Non vogliatecene!
Iniziamo come la volta scorsa con una classifica generale, che vede al terzo posto un Tassorosso, al secondo un Corvonero ed al primo un Grifondoro. Il Tassorosso in questione è il secondino Cedric Gibson, che con i suoi meno 97 punti disonora la sua Casa, anche se a conti fatti riesce a recuperare il tutto egregiamente andando ad una quota positiva di 133 punti. Al secondo posto troviamo Mordey, che a forza di aggressioni – specialmente a studenti più piccoli – e mancanza di rispetto ai docenti ha fatto complessivamente perdere a Corvonero ben 155 punti. Che dire se non… fai ancora in tempo a raggiungere Seb! I Grifondoro devono ringraziare infatti il loro Caposcuola Waleystock per aver fatto complessivamente perdere alla casata di Godric ben 215 punti. Nella lotta per la conquista della Coppa ogni punto è prezioso e i Serpeverde sono i più astuti classificandosi solo all'undicesimo posto nella classifica individuale con la Garros. Passiamo ora all'analisi accurata dei peggiori di ogni casa.

Sebastian Waleystock -215
Alice Darcy -50
Roxanne Lane -23
Seth Lucky -20
Tommy OFlynn -20

Ringraziamo Seb di cuore per questa emozione. Senza di lui la vittoria della Coppa delle Case sarebbe una passeggiata per i Grifondoro. Complimenti vivissimi. Aggressioni, schiantesimi, offese ai docenti, rifiutarsi di farsi interrogare, non osservanza delle regole… insomma da bravo Caposcuola sta dando il buon esempio ai suoi compagni nella Torre rosso dorata. La Darcy ne segue le orme solo per quel che riguarda gli insulti ai docenti, direi che è un ragguardevole passo avanti. Anche la Lane tiene comportamenti inadeguati alle lezioni di Storia della Magia mentre Lucky non segue proprio le lezioni di Difesa di Powell, il che non è decisamente una cosa saggia. O'Flynn fa qualcosa di completamente originale per uno ai primi anni: si avventura in un posto proibito dal regolamento e si fa pizzicare. Bravo Tommy, così ci si distingue dal gruppo!

Elizabeth Garros -44
Aradia Lynch -38
Penelope Bennett -35
Rupert Garros -25
Rosalie Kole -20

Serpeverde non si smentisce per l'astuzia dei suoi componenti. Più grandi sono e più esperti diventano a non perdere punti. La più vecchia di questa top five è infatti la Kole che ne ha persi solo 20 per aver violato il coprifuoco. Che dire, ci possono benissimo stare… chi non si è mai fatto un giro per Hogwarts dopo cena lanci il suo Puffskein nel Lago Nero. La famiglia Garros ha perso il maggior numero di punti con Elizabeth che si diverte ad entrare nella Foresta Proibita e Rupert che ha aggredito Gibson. Forse l'ha ingaggiato qualche Tassorosso per incutere timore a Cedric e fargli smettere di perdere punti? La Lynch ha disgraziatamente detto qualcosa di troppo ad una delle nostre docenti forse più suscettibili sia sulla sua persona che sulla materia che insegna. Come darle torto… Storia della Magia è una materia soporifera al massimo grado. Lo sa bene anche la Bennett che è stata punita stavolta dall'assistente solo per essersi addormentata. 

Cedric_Gibson -97
Hersilia Valemont -60
Joe Greywood -50
Meredith Stevens -50
Cloo Harrington -45

Guardando la situazione a Tassorosso, abbiamo finito di sorprenderci della loro posizione in classifica. Terribilmente più giù delle altre tre casate, sebbene siano partiti così bene a inizio anno. La spiegazione è da cercare forse nel fatto che siano proprio i più grandi a dare l'esempio, e a differenza di altri non hanno un Luys che rimette in ordine tutto. I settimini dunque son tra quelli che perdono più punti. Meredith Stevens e Joe Greywood, probabilmente ansiosi di lasciare la corona a qualcun altro l'anno prossimo, disobbediscono con coraggio agli ordini della Speedman e il battitore ha addirittura chiesto che gli venissero tolti punti. Mai originali quanto Cloo Harrington che ha perso punti per aver… immerso la testa in una pozza d'acqua. Ma sul serio? Probabilmente è stato meglio così piuttosto che sentirla cantare, su. In quanto a quantità di punti persi, però, la spuntano sicuramente due secondini; un bel primo posto a Cedric Gibson per aver fatto qualunque cosa come avventurarsi nella Foresta Proibita, rispondere male ai docenti, non ascoltare e fare il presuntuoso. Seguito a ruota libera da Hersilia Valemont che ha l'ottima idea di disturbare a più riprese le lezioni di Powell. Ah, questi Tassorosso d'oggi!

Kevin Mordey -155
Sami Medicine  -60
Katherine Delaparker -45
Jackie MacGregor -30
Jane Wright -22

I bronzoblù sono acuti, i bronzoblù sono furbi, e tante altre belle parole, già. È vero che se fermate qualcuno in mezzo al corridoio e gli chiedete chi sia che perde più punti qui a scuola, la risposta sarà sicuramente Kevin Mordey ma in realtà lui risulta parecchio sotto il campione in carica, anche se primo tra i corvi. Un Corvonero direbbe che questo è positivo, che si parla di loro anche quando non ottengono primati ma fermi, è poi una cosa positiva essere sulla bocca di tutti ma in negativo? Già può essere brutto esserlo in positivo, figurarsi. Se lo è, comunque, è per il fatto che li abbia persi quasi tutti in un colpo tra aggressioni agli studenti, arroganza e quant'altro. Quindi, dopo il signore del "non mi faccio beccare", corvonero ha altri baldi giovani che si impegnano, tutti insieme, per dare alle lagne la coppa. In cima alle classifiche troviamo ad esempio Sami Medicine e Jackie MacGregor, entrambi in rotta di collisione con Powell anche se uno nel tentativo probabilmente di ingraziarselo e l'altra per semplice disattenzione. E ancora l'inetta Jane Wright che probabilmente ha dato del puzzone a Darsel, e Katherine DelaParker che evidentemente si diverte a scherzare durante le interrogazioni corvotronfiandosi anche con una causa persa già in partenza, sempre Powell. Almeno però mantengono fede alle loro caratteristiche di casata, dai, rivelandosi lecchini, acuti e intelligenti.

Avete notato quante volte abbiamo nominato Powell? Un motivo ci sarà se è riuscito a raggiungere il primo posto per il maggior numero di punti tolti in assoluto (330 ad oggi). Noi pensiamo soffra di qualche mania di persecuzione: tutti gli studenti ce l'hanno con lui. Le pietre preziose calano nelle nostre clessidre per mano sua sempre per gli stessi motivi "Non segue la lezione" e "Manca di rispetto". Eppure abbiamo sempre visto gli studenti avere un certo timore reverenziale per il professore di Difesa. Il bellissimo assistente di Incantesimi è invece al secondo posto in questa particolare classifica per aver pizzicato alcuni impavidi nella Foresta Proibita o altri dalla bacchetta facile pronti ad aggredire i più piccoli. Sempre al posto giusto nel momento giusto. Eppure Darsel è un semplice, stupendo, giovane assistente! Avrei immaginato di trovare a fine anno un sacco di punti tolti da lui per la mancanza di rispetto dimostratagli dagli studenti o la scarsa attenzione nelle lezioni, anziché da Powell. Seguono a ruota tutti gli altri docenti, per le solite motivazioni o, a volte, per i motivi più assurdi.
Infatti in tutto quel marasma di "non fa i compiti" o "risponde male all'insegnante" e tutte queste altre cose ripetitive e più o meno gravi per le quali gli studenti perdono quotidianamente punti, abbiamo trovato anche motivazioni un po' meno frequenti e decisamente più interessanti. Perciò ora concentriamo la nostra attenzione anche su queste; ad esempio non so se qualcuno di voi sa che la secondina serpeverde Aradia Lynch è riuscita a perdere ben dieci punti per… un Vestis. Già, perché a lezione di Incantesimi dovevano castare un Vestis addosso alla Mystes e lei ha deciso di farle indossare una cosa veramente terribile: un abitino da principessa, rosa e con tutti i frufrù del caso. Capite bene perché la docente sia schizzata su tutte le furie andando addirittura a levarle punti, non gradendo affatto il suo senso dell'umorismo o così ha detto lei. Poi siamo arrivate a una cartelletta compilata in maniera non troppo chiara da Dupret per alcuni quintini che evidentemente non hanno dimostrato abbastanza capacità con la Vista. Cressida Draven e Luys Thingread non strappano al docente che un pessimo commento sdegnato sulla loro incapacità, ma la cosa interessante è il commento ai punti tolti a Rebby Macmillan. Qui diventa una cosa un po' più oscura e tempestata di singhiozzi vari ed eventuali; sembra proprio che quella poverina gli abbia spezzato il cuore, che le abbia levato punti per questo?
Preferiamo non indagare e fermarci qui, concludendo con una classifica della Coppa delle Case al contrario. Troviamo in vetta Tassorosso, come casata che perde più punti anche se non così tanti da giustificare il largo distacco attualmente presente nella gara tra i Dormitori. Infatti la casata di Tosca viene seguita a ruota da Corvonero e Grifondoro: la differenza tra le tre è minima, saranno una ventina di punti. Serpeverde invece è la casata più virtuosa riuscendo a perderne un centinaio in meno rispetto alle altre tre. Mancano ancora pochi giorni alla fine delle lezioni e della nostra permanenza al castello, ma consigliamo vivamente al signorino Mordey di darsi da fare se vuole salire la classifica individuale e trovarsi al primo posto. Ce la può ancora fare!

Vega Rushton & Dorothy Milford