L‘argomento Quinto Fondatore è stato a lungo messo in discussione nel precedente articolo di aprile. Ci aspettavamo colpisse ancora, dal suo nascondiglio, e ci saremmo di certo sbagliati a non ritenerlo possibile. Il mistero di Philip Palmer e la sua presunta scomparsa s'infittisce.
Avrei sempre voluto ascoltare testimoni al riguardo, leggere fonti, ma non vi è mai stato alcun materiale. I babbani dicono "ci siamo ritrovati con un pugno di mosche in mano" una scena un po' orripilante da vedersi, ma vera.
Sarebbe come afferrare aria, in tal caso. Perché no, gente. Non c'è assolutamente niente su Philip Palmer e la sua possibile esistenza. Non ci sono voci, testimonianze, ritratti. Abbiamo un mare di oggetti dei Quattro Fondatori (un esempio lampante è il famoso cappello di Godric che smista nelle quattro casate, insomma!), ma niente riguardo quest'uomo così strano ed a sua volta così estraneo da ogni nostro pensiero.
L'abbiamo trovato in un quadro, in una sala di specchi, che si nascondeva dietro le apparenze. Ho fatto esplodere tutto, è vero, (ciao ciao bombarda maxima) ma ho scoperto finalmente il volto di questo Philip Palmer. A volte lo incontro, la notte, sapete? Il suo ritratto viene a farmi visita e mi racconta le cose più disparate. Ed io, ovviamente, gli faccio delle domande. Cerco di scavare in questa storia, perché sapete? Domandare è lecito, com'è lecito sapere. E lui non può pretendere di avere la nostra fiducia, se non ci dà assolutamente niente in cambio.
Io non mi fido, eh, sia chiaro. No no, piuttosto io mi comporto da scettico e cerco di prendere in esame tutto ciò che so per sentito dire, dato che di reali fonti non ce ne sono.
Mi ha detto di essere stato messo a fuoco e sangue, così come mi ha detto che i suoi quattro compagni (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassorosso) gli hanno voltanto le spalle perché lui era troppo buono e prediligeva ragazzi ben meno catalogati.
La sua casata avrebbe avuto come stemma un'ape e probabilmente si sarebbe chiamata Palmer, Palma, Palme. Non lo sappiamo, insomma, come non sappiamo se ci sarebbero finiti i compagni dei Tassorosso, lì in mezzo.
A questo punto, magari, Tassorosso non sarebbe stata sempre l'ultima nella classifica alla Coppa delle Case. (non è cattiveria, solo un dato di fatto)
Ci pensate come sarebbe potuta essere stata Hogwarts con una casata in più? Più competitività, di certo. Più Quidditch, più scarti a livello di casate. Magari avrebbero spaccato più dei Grifondoro i discendenti di Philip Palmer.
Ed invece no – Philip Palmer è stato arso vivo dai suoi stessi compagni. Dov'è la fiducia? A chi credere?

Questo è il mio ultimo articolo ed è la mia ultima possibilità di diffondere il gusto del misterioso per questa simile ricerca. Per rispondere a tutti questi interrogativi sollecitati da me stesso, certo, ma anche da Philip Palmer in persona. Mi piacerebbe molto leggere in futuro di eventuali questioni sollevate da quest'argomento, di una ricerca collettiva partita da voi stessi. Bisogna conoscere le vostre origini e quelle della vostra scuola, perché altrimenti dove sarebbe la credibilità?
Passo il testimone, gente! E se mai avrete bisogno di qualche notizia o scoprirete qualcos'altro inerente al Quinto Fondatore, basterà soltanto un gufo e sarò qui da voi ad aiutarvi per tutto.
Buona ricerca, insomma e, soprattutto, buona permanenza ad Hogwarts.
Prendetevene pure cura senza di me, perché alla fine è come se questa questione avesse una vita.

Sebastian Waleystock