Essere scribacchini questo mese è stato molto difficile. E no, non per quello che tutti vi state sforzando di leggere tra le righe di questa affermazione. Ma una cena con un professore, non si può buttare alle mandragole così! Professor Harrenhal, sono ancora in tempo per invitarla?? Che forma ha il pudding natalizio? ROTONDA!!! Ma davvero non avete mai visto un pudding? Nessun vincitore purtroppo, e non vi dico la tristezza quando abbiamo dovuto comunicarlo in bacheca. Ma per un desiderio che sfuma, ce n'è sempre un altro in agguato. Chi sono gli studenti che si occupano di far rispettare il regolamento scolastico? Non rispondeteci in coro Jackson Parker, perchè no, non è il solo. Parliamo della fortunata – o sfortunata, a seconda dei punti di vista – categoria di studenti che al petto hanno una spilla. Coloro che ti riaccompagnano in dormitorio quando ti perdi, coloro ai quali puoi fare gli occhioni da crup per non farti mettere in punizione, e che incorruttibili, ti diranno sempre NO. Questo mese mettiamo in palio un'avventurosa, mirabolante, memorabile

RONDA CON UNO SPILLATO.

Chi di voi dopotutto non si è mai chiesto cosa faranno di così grinzafico i nostri prefetti e caposcuola, una volta che escono dalle sale comuni la sera, per pattugliare i corridoi della scuola? Il castello al chiaro di luna dopotutto, è uno spettacolo così raro da ammirare a meno che non abbiate infranto le regole almeno una volta. E no, andare a lezione di astronomia, non è come fare una ronda a settimana! E poi siete sicuri di volervi perdere Sonny che trascina per i corridoi qualche grifondoro che sfida le regole, Isobel che infligge punizioni senza remore, Ian che magari da il via alla caccia al primino, o Valentine che vi spiegherà quali skills dovete guadagnare per acquisire la tecnica del depistaggio-prefetti? Se siete suffiientemente coraggiosi, non dovete fare altro che compilare alla svelta la griglia stregata, e mandarci la soluzione. In bocca al gramo, e non fatevi aiutare troppo dagli spillati per rispondere correttamente!

La griglia stregata

Nella griglia qui sotto, ad ogni numero corrisponde una definizione; dovrete completare ogni parola aiutandovi con questa e, alla fine, unendo le lettere che avrete scritto nel primo spazio di ogni parola si formerà una frase. Questa frase sarà una domanda a cui dovrete provare a rispondere, perciò accendete i cervelli e… buon divertimento!

 1. vvi  2. ha  3. ag  4. li  5. ne
 6. ic  7. ccu  8. er  9. onv 10. ga
11. orn 12. er 13. tta 14. nchi 15. eo
16. al 17. bbli 18. ole 19. ad 20. mma
21. or 22. ni 23. re 24. av 25. rig
  1. Vivono nel Lago Nero.
  2. Il Marmaduke che non risparmia chiacchiere.
  3. La runa d'aria.
  4. La cercatrice serpeverde.
  5. Cognome dell'Inquisitore.
  6. Te ne serve uno felice per evocare il patronus.
  7. Le muovono all'imputato.
  8. È li che ti aspetta sempre il Professor Skene.
  9. Noto incantesimo che muta i colori.
  10. Nome della famosa scrittrice di gialli.
  11. Quelli di Tutshill in cui gioca la James.
  12. Uno dei quattro elementi.
  1. Il contrario di difesa.
  2. Può essere blu, rosso, verde, nero e persino simpatico.
  3. Prefetto grifondoro.
  4. È l'equivalente del Quidditch tra i babbani.
  5. Lo è diventato l'uso della divisa fuori dalle lezioni.
  6. Le sue spore fanno aumentare esponenzialmente la rabbia.
  7. Quelle di molte piante sono ingredienti per pozioni.
  8. La si usa per scrivere certi romanzi.
  9. I babbani lo usano per cucinare.
  10. Si dice che faccia la forza.
  11. A volte sono oblunghe.
  12. Unicorno senza corno.
  13. Si fanno piegando la carta, in alternativa al chartanimus.