La vostra casata è il punto di riferimento più forte che potrete avere, se la saprete abbracciare. Siate uniti non solo all’interno delle vostre sale comuni, ma con tutti gli studenti delle altre casate, perché l’unione – nei periodi bui – è l’unica luce che può squarciare le tenebre che avvolgono questa notte di dolore."
"La Voce nasce perché sappiate intorno a chi stringervi, chi ha bisogno di sostegno per andare avanti. Siamo forti solo se uniti, deboli se divisi"
. Sono le parole di due Wallace, quelle che vi ho riportato. Non a caso, Gary Wallace era il fratello di Ulysses Wallace, nonno della nostra Preside. Gary Wallace, però, era anche uno dei cinque fondatori della Voce. E ve lo ricordate perchè è nata la Voce, in quale periodo storico? No, non sto approfittando per rifilarvi una ripetizione di Storia della Magia, nonostante farebbe bene ad un sacco di gente. Era il 1980, periodo in cui maghi e streghe cadevano ogni giorno, c'erano sparizioni, maghi oscuri battevano le strade, preparando la via a Voi-Sapete-Chi, almeno questo lo saprete, e se non lo sapete, il nome che cercate è Voldemort. La Voce nacque per informare, perchè all'interno della scuola non sfuggisse quel che accadeva là fuori. E se Merida ha ragione quando dice che molte cose non ci vengono spiegate, io dico anche che molti di noi sono i primi a non provare a capire. E quando dico provare a capire, non intendo appendersi a un Auror, un Hit o un cavaliere per scucire informazioni o pensar bene di fare due passi nella Foresta Proibita – a volte dovremmo soffermarci di più sul significato delle parole – a vedere perchè i centauri non girano più al limitare. No, intendo non farsi sfuggire quello che accade, che sia sotto il nostro naso o sotto il naso di quelli che, MAGO in tasca, stanno affrontando una serie di eventi tremendi. La Voce servirà a sapere cosa accade, a provare almeno a capire. Ben venga che ci venga spiegato qualcosa, ma noi intanto vogliamo almeno impegnarci in prima persona? La conoscenza è potere e anche se qualcuno sostiene che il potere è potere… Be', noi il potere ancora non lo abbiamo, non abbastanza. Perciò almeno iniziamo a formarci un po' di conoscenza.

Notturn Alley

Cinque Goblin uccisi, uno ritrovato proprio nella strada delle arti oscure il 13 settembre, gli altri quattro hanno mostrato al mondo pochi resti il 4 ottobre. Morsi di animale non identificato, in un caso, totale assenza di muscoli, ossa e organi interni nell'altro. Non so se preferirei sapere che c'entrano gli sciacalli o meno, perchè in quest'ultimo caso significherebbe che in giro ci sono altri altrettanto fuori di testa che vanno in giro a liquefare Goblin. Sarà per questo che un "semplice" furto alla Mela Avvelenata è passato un po' inosservato, tranne per quel piccolo dettaglio riportato sui giornali: la tecnica in cui i ladri sono entrati nel negozio di pozioni un po' dubbie sembra assomigliare a quella che ha visto corrodersi le pareti dell'Espresso di Hogwarts. Il rischio di imitazione è certo alto, sappiamo quanti esaltati ci sono nel nostro mondo. Mi auguro che si faccia almeno chiarezza su cosa è stato rubato.

Diagon Alley

Dopo l'aggressione e la successiva morte di Edmund "l'Allampanato" Flogart, mago girovago accusato ingiustamente anni fa e di cui conservo ancora un origami a forma di libro volante, Diagon Alley non ha ritrovato la pace: il 29 settembre il curatore del Museo di Storia della Magia di Dufftown, Thomas Lawrence Greembow, dato per scomparso, è riapparso in condizioni che di lì a poco ne hanno causato la morte. Nello stesso momento una creatura che, a quanto pare, nessun giornale è riuscito a identificare – o gli è stato proibito di farlo – passeggiava per la via magica. Certo è difficile pensare ad un puro caso e a questo punto la domanda nasce spontanea: l'attacco al museo di Dufftown era mirato? E a che scopo? Greembow era stato torturato e, anche se sappiamo bene che esistono maghi che lo farebbero per puro divertimento, mi sembra in questo caso un'ipotesi troppo semplicistica.

Earl's Court

Duplice omicidio e anche questo, come la morte dei Goblin, non presenta alcun collegamento evidente con gli sciacalli. I giornali ci dicono che le due vittime sono state identificate come Johannes Bradley e Walter Morris, 40 anni, schedati ad Azkaban per reati minori nell'ambito di traffici illegali di beni non commerciabili. E a quanto pare ci erano ricascati, perchè il 23 settembre i loro corpi sono stati trovati in un deposito pieno di Acromantule. La notizia in sè stupisce poco, la prima ipotesi immagino sia un semplice regolamento di conti, anche se cruento. Tuttavia, non è ancora chiaro cosa li ha uccisi, mentre fughe di notizie sembrano ora concordare sul dettaglio degli occhi strappati e sistemati nell'incavo delle mani, cosa che mi ricorda che devo ripassare i demoni del programma dello scorso anno. Non mi sorprenderebbe sapere che gli Auror stanno indagando nel mondo oscuro dei contrabbandieri.

San Mungo

L'ospedale magico ha visto tempi migliori, probabilmente. Dopo non essere riuscito a salvare Ed l'Allampanato e Harnold Greyfuss, anche lui accusato di qualcosa che non aveva commesso, il 18 ottobre si è visto recapitare un cadavere direttamente in Accettazione. Angelina Bunch, dipendente del Comitato per le Trasfigurazioni Sperimentali, è stata freddata da un Anatema che Uccide. La strega trasportava i cinque ibridi illegali di Bournemouth, che presumibilmente avrebbero dovuto essere analizzati al San Mungo. Per qualcuno, è evidente, erano tanto importanti da uccidere e da farlo anche in un posto pieno di gente. Non solo, in uno dei luoghi che più dovrebbe essere controllato, data la presenza di maghi e streghe in condizioni vulnerabili. Magari neanche questo c'entra con la nuova sciagura dalla testa di sciacallo, ma contando le strane trasfigurazioni… io ci penserei.

 

Vega Rushton. Serpeverde proiettata sui MAGO, membro del Club del Libro, spirito sempre più polemico, è fermamente intenzionata a cercare di raddrizzare i suoi coetanei finché avrà respiro, prendendosi di fatto un Caposcuolato che non ha avuto sulla carta. Ha lontane origini dalla Repubblica Dominicana dove tuttora vive la bisnonna, ma la famiglia Rushton sta a Canterbury. Si dice che sappia fabbricare bambole voodoo e che abbia un piccolo demone Stalker di nome Baron. Le piace la Storia della Magia – è fierissima della Welkeltosk – ma l'anno scorso ha scoperto una strana passione per l'osservazione del cielo stellato, meglio se attraverso i vetri delle serre. Si è fatta tatuare la costellazione della Lira, incrociata con una P, all'interno del polso sinistro. In seguito agli eventi di settembre è girata voce che il padre volesse ritirarla da scuola, ma lei non ha voluto saperne.